*

Autore Topic: CALDERONE+  (Letto 2228 volte)

Offline sarabanda

• -
  • **
Re: CALDERONE
« Risposta #15 il: Dicembre 16, 2009, 12:57:02 am »
quindi potrebbe andare bene anche una vecchia pentola di metallo smaltato?
Anche se rossa fuori e bianca dentro? Ce l'ho da quando ho messo su casa (una vita fa), ci ho cucinato qualche volta per gli amici ed ora dorme sonni tranquilli in un armadietto. Mi piacerebbe poterla usare, per me ha un grosso valore simbolico.
quando il tuo arco rotto e le frecce sono finite, allora tira, tira con tutto il tuo cuore

aforisma zen

Offline ladydiana

• -
  • **
« Risposta #16 il: Gennaio 07, 2010, 01:01:01 am »
sinceramente io non ho ancora un calderone,lo sto cercando giusto in questo periodo,ma nei negozi mi hanno sparato prezzi enormi ( anche 60 euro per un calderoncino-ino-ino!!!).anchio avevo pensato,tra le varie opzioni,di comprarlo in rame,lo utilizzerei solo per bruciarci erbe o candele nei rituali,quindi  non mi sono mai posta il problema delle sostanze tossiche.l'unico dubbio che mi viene che riscaldandosi possa rovinare l'altare,essendo questo in legno.
le altre opzioni erano in argilla fatto a mano o in coccio (avevo preso in considerazione anche il das,ma non credo che regga il calore:io mui ignorante in chimica,lo ammetto  :wall: )

Offline Lucelibera

• Moderator
  • -
  • Ci metto la faccia!
« Risposta #17 il: Gennaio 07, 2010, 09:55:21 am »
Ladydiana per evitare che rovini la superficie su cui appoggiato basta mettere un ulteriore pezzo di legno sotto.. del genere sottopentola..

Offline ladydiana

• -
  • **
« Risposta #18 il: Gennaio 10, 2010, 08:27:37 pm »
si si ci avevo pensato anch'io,ma non mi piace l'idea esteticamente parlando.poi boh non ho ancora un'idea precisa di come dev'essere o del materiale,credo che non sia ancora il momento...la ricerca continua!!!   

Offline Cordelo di Quart

• Adepti
  • -
  • The best (la bestia...)
« Risposta #19 il: Gennaio 10, 2010, 08:57:50 pm »
Beh a seconda della tipologia, o meglio lo stile degli strumenti puoi inventarti un appoggio del calderone acconcio.
Se sei stil un sottopiatto in argento con incollato sotto del teflon, se invece sei pi rustica una bella fetta circolare di tronco o un piatto di legno e cos via.
Ieri storia, domani un mistero, oggi un dono.
Ecco perch lo chiamiamo presente.

Offline -yume-

• -
  • **
  • Studioso Di Se Stesso
« Risposta #20 il: Gennaio 11, 2010, 07:10:44 pm »
il mio calderone una bella pentola simil-antica, una vecchia pentola di mia madre e mi piace moooooooolto...
per... una di quelle pentole antiaderenti e a detta sua non devo farci fuochi dentro perch cancerogeno... (a detta sua...) qualcuno sa dirmi se realmente lo oppure no o qualche soluzione (che non implichi la sua sostituzione :'() ???
Che la Luce illumini il vostro cammino!

La Terra il mio corpo
LAcqua il mio sangue
LAria la mia mente
Il Fuoco il mio spirito

Offline Cordelo di Quart

• Adepti
  • -
« Risposta #21 il: Gennaio 11, 2010, 08:25:33 pm »
però... è una di quelle pentole antiaderenti e a detta sua non devo farci fuochi dentro perchè è cancerogeno... (a detta sua...) qualcuno sa dirmi se realmente lo è oppure no o qualche soluzione (che non implichi la sua sostituzione :'() ???
Il rivestimento in teflon delle pentole antiaderenti è dannoso se ingerito, per questo si raccomanda sempre di pulirle con detersivi/attrezzi non abrasivi e di sostituirle quando il rivestimento si presenti danneggiato.
Dato che, come sempre quando si accendono fuochi, sarai in un ambiente ben aerato non dovresti correre rischi, camminare nel traffico di una città di media grandezza è ben più dannoso.
Fermo restando che, parafrasando il signor Ford che diceva che 'tutto quello che c'è non si guasta' evitare rischi anche minimi e usare un buon vecchio calderone in ferro (che poi il più delle volte è ghisa) non è che sarebbe male, anche per il rispetto della tradizione.
By the way qualche giorno fa ne ho trovato uno abbandonato nel bosco, di quelli con tre piedini, sporco ma in ottime condizioni, botta dde cuculo, tutti i miei calderoncini erano in rame ritrovati quando ho definitivamente abbandonato la casa avita...  :smile:
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2010, 08:27:15 pm di Cordelo di Quart »

Offline Astra

• Newbie
  • *
Re: CALDERONE+
« Risposta #22 il: Gennaio 25, 2010, 09:27:36 pm »
se il problema di ladydiana solo riguardante la superficie dove appoggi il pentolino, ti consiglio di fare un qualcosa fai da te escludendo a priori roba come il das. il cernit, ne dovresti comprare a pacchi e a mio avviso faresti prima (in modo pi economico) ad andare dai cinesi e prenderti un sottopentola a 1 euro. per ti posso consigliare una cosa che io ho ftto con un sottopentola vecchio (di mia madre) in legno: l'ho dipinto completamente del colore che mi piaceva e poi ho fatto dei disegni sempre con i colori a tempera o acrilici. appena asciugati ci ho dato varie mani di vernice trasperente (la puoi trovare anche in bottiglie piccole sia opaca che lucida) e dopo qualche ora fatta e hai un bellissimo sottopentola personalizzato. poi vabeh vedi tu :p

Offline Alice1983

• Utenti Normali con presentazione
  • Newbie
  • **
    • Risorse dell'Anima
Re:CALDERONE+
« Risposta #23 il: Aprile 18, 2013, 06:58:30 pm »
Ma qualche pietra/sasso come sottopentola non va bene? alla fine sono sono metalliche... o no?  :o

Offline Cordelo di Quart

• Adepti
  • -
Re:CALDERONE+
« Risposta #24 il: Aprile 19, 2013, 06:38:32 am »
no non sono metalliche...
Ma neppure il legno lo , quindi usale tranquillamente, l'uso puramente funzionale all'evitare danni alle superfici sottostanti.

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Settembre 22, 2020, 10:12:05 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB