*

Autore Topic: Avete scelto un pantheon? Quale?  (Letto 10877 volte)

Offline Ra

• Newbie
  • *
Re: Avete scelto un pantheon? Quale?
« Risposta #30 il: Ottobre 20, 2008, 03:44:08 pm »
Citazione
Il mio pantheon è quello degli dei celtici, è quello che sento più vicino a il mio modo di essere...storie nella mia famiglia dicono che probabilmente siamo discendenti dei celti...
Non volermi male, ma è più forte di me!
I Celti non erano proprio politeisti in quanto tutti i nomi di dei menzionati nei testi o simili, non son oaltro che un'istanziazione di un dio soltanto in vari ambiti.
Cero di spiegarmi meglio: per i Celti IL divino si manifestava nella natura e si presentava in varie forme e sembianze: non erano propriamente politeisti perché queste sembianze sono varie forme di un'unica divinità.

Per la discendenza posso dire che i Celti si sono spinti fino a Roma (che riusciron oanche a saccheggiare), quindi nelle regioni del centro - nord italia è certo che vivessero popoli di origine celtica provenienti dai vari passi della Alpi.
Quindi non c'è niente di sbagliato a sentirsi diretti discendenti! :)
Perché essere difficili quando con un piccolo sforzo potete diventare impossibili?

Offline Khepren

• -
  • **
  • Il Sole del Mattino
    • OltreLeDune
« Risposta #31 il: Ottobre 20, 2008, 04:27:59 pm »
Cero di spiegarmi meglio: per i Celti IL divino si manifestava nella natura e si presentava in varie forme e sembianze: non erano propriamente politeisti perché queste sembianze sono varie forme di un'unica divinità.

Intendi una visione panteista/enoteista?

Comunque per restare in topic... pantheon egizio, presente! :D
Nulla è più pericoloso di un'idea, quando è l'unica che abbiamo.

Anche tu sei dello Scorpione, e sei orgoglioso di esserlo nonostante tutti ti dicano che il tuo è il segno più str**** dell'intero zodiaco?
Aderisci allo Scorpio Pride!

Khepren è momentaneamente assente. Ripassa dopo il 2012.

Offline Ra

• Newbie
  • *
« Risposta #32 il: Ottobre 21, 2008, 08:03:41 pm »
No, semplicemente vi era un solo dio e tutti gl ialtri "nomi di dei" menzionati erano istanze di questo, cioè lo stesso dio, ma visto in lati diversi (anche se "istanza" forse è la parola più giusta).
Perché essere difficili quando con un piccolo sforzo potete diventare impossibili?

Offline Megara

• -
  • **
« Risposta #33 il: Ottobre 31, 2008, 08:31:49 am »
In realtà credo sia più corretto dire che gli antenati nostri consideravano il divino (e quindi anche la Natura) come un insieme sfaccettato, le cui sfaccettature principali erano chiamate con determinati nomi (gli Dei, appunto). Questi inoltre, avendo varie peculiarità, venivano identificati con degli appellativi in ragione della peculiarità a cui si faceva riferimento. Questo valeva per Greci, Romani, Celti, Sanniti, MArsi, Piceni, ecc.
NB: ricordo comunque che Roma non era un etne, e che era formata dalle diverse popolazioni italiche, anche la sua fondazione è stata caratterizzata da questo.

Credo che le differenze principali fossero identificate in divinità "supere" (del cielo), della terra (quindi anche genii del luogo, ecc) ed infere (divinità del sottosuolo). Ma ce ne sono un'infinità.

FAccio un esempio: la penisola italica ha un genio tutelare, però anche una montagna all'interno della penisola ne ha uno, ed anche un versante della montagna che ne ha uno diverso per parte, ma ci sono pure quelle del bosco di lecci che sono diverse da quelle del bosco di quercie, ecc. Tutte sulla stessa montagna, tutte in Italia.

Offline farfalluzza89

• -
  • **
  • FataLuna
« Risposta #34 il: Dicembre 10, 2008, 08:50:20 am »
Il mio pantheon è quello celtico,sin da piccola mi ha sempre affascinata mi sento molto legata,però lungo il mio cammino chissà,potrei anche cambiare...ancora sono in fase di studio quindi non si sa mai...
 :60:

Spazzy

• Visitatore
« Risposta #35 il: Dicembre 10, 2008, 04:44:39 pm »
Ho iniziato il mio viaggio nel paganesimo con tutta la mitologia Norrena, ed è sicuramente quella dal quale più mi sento attratto, sia per stile di vita che per credenze. Quello Celtico è venuto poco dopo, e sta poco sotto nella "scala di gradimento".

Offline Lunaticamente

• -
  • **
« Risposta #36 il: Dicembre 10, 2008, 07:46:48 pm »
non mi è mai interessato avere un pantheon..mi sto informando un pò e mi ha preso molto quello egizio, però non me la sento di escludere gli altri.. sono molto indecisa, mi sa che continuerò nel mio vagare:)
anche se la Dea Bastet la sento molto vicina.
una parola non detta arriva prima di mille urla

Con degli sciocchi il tuo tempo è sprecato
e come loro sarai giudicato.
In gioia il venire, in gioia l'andare
anima il volto e il cuor fai scaldare.
Ricorda la Legge del Triplo: è fatale
ritorna tre volte sia il bene che il male.

Offline farfalluzza89

• -
  • **
  • FataLuna
« Risposta #37 il: Dicembre 11, 2008, 10:01:56 am »
Inizialmente anche io vagavo molto e non avevo un pantheon preciso,ma poi
un giorno sono andata su google per avere informazione per quanto riguarda i nomi degli dei e delle dee celtiche e mi apparse un immagine della
Dea Cerridwen e da allora ho approfondito il pantheon celtico e ora non riesco proprio a separarmene :happy:

Offline farfalluzza89

• -
  • **
  • FataLuna
« Risposta #38 il: Dicembre 11, 2008, 11:29:38 am »
è vero...avere un pantheon è riduttivo,infatti pur sentendomi legatissima al phanteon celtico nulla è impossibile e chissà che un giorno potrei cambiare pantheon o non averne proprio... :60:

PsYcHe7

• Visitatore
« Risposta #39 il: Dicembre 12, 2008, 01:46:16 pm »
Io non ho "scelto" ancora un pantheon e non credo che lo farò..Però devo ammettere che mi sento più legata al romano, al greco e al celtico, a volte tendo a fare un mix  :biggrin2:

Offline Lilith91

• -
  • **
« Risposta #40 il: Dicembre 15, 2008, 09:38:54 pm »
beh, non c'è niente di male nel mixare. tutto dipende da come la vivi tu. Io non mi sono mai chiesta quale potesse essere il mio pantheon...l'ho sempre saputo, da quando mi ricordo  :angel:
Lilith

coshka

• Visitatore
« Risposta #41 il: Dicembre 29, 2008, 07:05:02 pm »
Come Shaya, avere un pantheon mi parrebbe riduttivo... non so, avendo una visione molto panteistica del divino non mi pongo tanto il problema, tutto è Dio e, anche nelle sue mille sfaccettature, alla base è lo stesso. Penso che per una mentalità un po' contorta come la mia avere un pantheon vero e proprio mi creerebbe solo una grande confusione mentale.
Tutto questo per dire che sono dualista  :biggrin2: ma sempre ricordando che la Dea e il Dio che venero sono sempre espressioni di un dvino unico^^

Offline Tasso

• -
  • **
« Risposta #42 il: Dicembre 29, 2008, 08:11:15 pm »
Hey, questa era una delle poche cose che credevo di sapere sulla wicca, e invece mi sbagliavo!   :baby:

Citazione
Scusa, cara, ma non puoi essere una sostenitrice del dualismo e poi sostenere che esiste un divino unico, perché se è unico non può essere duale.

Quindi il dualismo monistico (ovvero il ritenere che le due manifestazioni maschile e femminile siano, appunto, manifestazioni di un divino unico) non è accettato? :unsure:
Michele

Offline prudens

• Adepti
  • -
  • Non vi libererete mai di me!
« Risposta #43 il: Dicembre 29, 2008, 08:32:04 pm »
Beh il dualismo implica il credere in due divinità no? E non può essere "monistico", per citare il tuo termine, sarebbe una contraddizione. Se sono due non è una :P
If I read a book and it makes my whole body so cold no fire can ever warm me, I know that is poetry.

coshka

• Visitatore
« Risposta #44 il: Dicembre 29, 2008, 10:34:46 pm »
Sì marachella purtroppo non sono molto brava a spiegarmi  :chair:
Allora vediamo se stavolta ci riesco... ho sempre pensato che fosse accettato dalla wicca, se non è così allora non sono wiccan, quello che credo non cambia...
Dunque, parto dal fatto che ritengo che il divino sia ovunque, insomma diciamo che sono panteista. Partendo da questo, per sentirlo più vicino, o più che altro comprensibile, posso rivolgermi al divino 'incarnandolo' nelle sue due espressioni, due principi diciamo, che sono appunto identificate nel maschile e femminile. Da qui il Dio e la Dea. Non escludo che un giorno sentirò più congeniale avere un intero pantheon, sempre ricordando che ogni divinità è manifestazione del divino unico.
Davvero questo non è 'accettato' dalla wicca? Se è così non è che mi cambierebbe qualcosa, solo smetterei di etichettarmi come wiccan  :smile:

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Settembre 22, 2020, 11:37:24 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB