*

Autore Topic: Manico dell'Athame +  (Letto 1045 volte)

Offline ferfild

• -
  • **
Re: Manico dell'Athame
« Risposta #15 il: Ottobre 12, 2009, 10:27:17 pm »
ok grazie,ma come incastro dovrei usare dei chiodi?

Offline Cordelo di Quart

• Adepti
  • -
  • The best (la bestia...)
« Risposta #16 il: Ottobre 13, 2009, 01:35:39 am »
Ovviamente no, l'ideale sarebbero i ribattini, ma una buona colla (la cosidetta colla americana) dovrebbe bastare visto che non deve certo servire per lavori pesanti.
L'importante è che l'incastro sia fatto con molta precisione (non si deve intravvedere la lama neppure di taglio).
Credo anche che sarebbe opportuno rifinire il manico solo dopo la completa presa della colla.
Magari potresti avvolgerci una stringa di cuoio o sei vuoi essere più hi tech puoi utilizzare un tubetto di gomma termo-restringente (si trova in diversi formati dai grossisti di materiale elettrico, serve per isolare i morsetti, si infila il manico e si scalda con un phon al massimo o un bruciatore a gas finchè strigendosi non avrà preso perfettamente la forma del manico).
Se vuoi rifinire il legno 'al naturale' dovrai fare molta attenzione a non sbavare la colla (per questo consigliavo di rifinire solo successivamente all'incollaggio), una passata di mordente del colore adatto e una bella incerata con cera carnauba (nei colorifici).
Ieri è storia, domani un mistero, oggi un dono.
Ecco perchè lo chiamiamo presente.

Offline ferfild

• -
  • **
« Risposta #17 il: Dicembre 18, 2009, 12:49:30 pm »
il manico dell'athame deve essere per forza in legno,o puo esssere anche di un altro materiale?

Offline Lucelibera

• Moderator
  • -
  • Ci metto la faccia!
« Risposta #18 il: Dicembre 18, 2009, 02:01:10 pm »
L'athame deve essere consacrato in un certo modo, pertanto deve essere fatto in maniera tale che non si sciupi.. riflettici..

Offline ferfild

• -
  • **
« Risposta #19 il: Dicembre 19, 2009, 01:10:13 pm »
ok,quindi il legno!!

Offline Gareth

• Utenti Normali con presentazione
  • Newbie
  • **
  • E' brutto doversi confrontare senza conoscienza
Re:Manico dell'Athame +
« Risposta #20 il: Agosto 11, 2011, 09:55:11 pm »
Io per l'athame ho utilizzato di nuovo il marmo,questa volta però ho utilizzato il granito (nero),dovendo utilizzare un qualcosa di scuro,poi c'è da dire che il marmo è un materiale davvero elegante  ::).
Poi riprendendo l'ultima frase di Lucelibera :"Ad ogni modo ti consiglio, se poi vorrai purificarlo e consacrarlo, di evitare materiali plastici o che con il calore si possano sciupare."
Il marmo è ideale non si sciupa con,quasi niente (dipende che marmo,quella indicato da me è uno di questi).

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Settembre 22, 2020, 10:06:53 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB