*

Autore Topic: ADDOBBI PER YULE  (Letto 875 volte)

Elirose

• Visitatore
ADDOBBI PER YULE
« il: Agosto 12, 2004, 10:46:24 am »
CARTA FATTA IN CASA

Per confezionarvi i regali di YULE potete usare della carta fatta in casa.

-Procuratevi dei fogli di carta che non vi servono (non usate fogli di giornale. Se no vi viene fuori la carta pesta) in pezzetti di 3 cm per lato;
-Lasciateli a bagno per una notte in acqua calda o tiepida;
-Il giorno seguente riducete il poltiglia circa 15 pezzetti pezzetti di carta per volta insieme a un po’ di acqua (aiutatevi con un frullatore);
-Mettete tutto l’impasto ottenuta in una bacinella (più grande del vostro setaccio) e aggiungete 150 g di gelatina alimentare sciolta con dell’acqua bollente;
-Agitate l’impasto con una frusta ed aggiungete qualche goccia di colorante alimentare;
-Immergete nell’impasto il telaio tenendolo a 45°, poi giratelo in posizione orizzontale e agitatelo distribuendo la poltiglia su tutta la superficie (non mettete troppo impasto altrimenti il foglio viene troppo spesso);
-Lasciate scolare l’acqua per qualche minuto e cospargete la superficie con dei petali di fiori secchi, poi fate aderire su tutta la superficie un telo di lino cercando di strizzare e di assottigliare il più possibile il foglio di carta pressando con le mani;
-Capovolgendo il telaio e appoggiando il telo di lino sopra ad un piano staccatte delicatamente il foglio;
-Copritelo con un’altra pezza di lino e con un matterello rendete ancora più sottile la vostra pagina;
-Impilate più fogli separandoli con i pezzi di lino.

Con i fogli di carta più spessi potete fare delle scatoline per poterci mettere del pour.pourri, delle piccole saponette naturali o delle candele…..
Per decorare i pacchetti potete prendere delle stecche di cannella, o dell’anice stellato ed arrotolateli con la carta pirkka (Carta finlandese la vendono a matassine di diverso colore) o con dei nastrini si stoffa colorata.
Oppure raccogliete bacche e pezzi di legno secchi da arrotolare ai nastrini dei vostri pacchetti.
Potete decorare allo stesso modo gli alberi del vostro giardino! ^_^

« Ultima modifica: Dicembre 08, 2009, 01:06:59 am di Shaya »

akiredark84

• Visitatore
addobbi per yule
« Risposta #1 il: Novembre 19, 2004, 11:51:49 am »
insomma..fa la sua scena..anche perchè il mio è gigantesco.. :P occupa tutta la porta..dunque...si fa1stella cn delle stecche di legno di uguale lunghezza..si fissano i punti d'incontro delle stecche con dello spago e le si incollano..poi io ho preso1ghirlanda fatta x1/3..insomma c'erano attaccati solo la parte in pino e i fiori bianchi..poi gli ho attaccato col filo i fiori rossi,delle palline rosse x fare le bacche e delle pigne..poi voi attaccateci quello che volete..e alla fine ho attaccato sulla parte superiore della ghirlanda la stella sfruttando l'idea che i rami di pino erano in filo d ferro e così lo si può modellare x tener ferme le punte della stella e con i fiori mascherare il tutto...bisogna vederla x capire..io sono1cane a spiegare...va beh..appena scopro come s fa metto la foto dove c sono gli altri lavori così capirete meglio..comunque non è difficile...2ore al massimo ed è pronta..dipende dalla colla quanto ci impiega ad asciugare..
spero v piaccia... ;)
baci baci

DarkShine

• Visitatore
addobbi per yule
« Risposta #2 il: Dicembre 04, 2004, 12:58:57 pm »
:)
Una pratica tradizionale di Yule è la creazione di un albero di Yule. Ovviamente o trapiantato o finto.

È bello fare delle decorazioni appropriate quindi parliamo di qualche idea..dalle + semplici alle più complesse ovviamente...

si potrebbe cominciare con collane di boccioli di rose secchi e stecche di cannella, popcorn e mirtilli…o con foglie, sacchettini di spezie appesi ai rami. Volendo si può avvolgere dei cristalli di quarzo a del filo metallico ed appenderli ai rami più robusti per farli assomigliare a ghiaccioli…[io non lo farò mai :)], o anche mele, arance e limoni che pendono dai rami, a seconda di che alberello abbiamo…insomma…voi che idee avete??

Antares

• Visitatore
addobbi per yule
« Risposta #3 il: Dicembre 04, 2004, 01:23:41 pm »
Visto che nel periodo invernale l'ideale è l'uso delle spezie si può addobare la propria stanza con ghirlande di spezie,visto che poi emanano un buon profumo per tutto il temp:.
Ad esempio :

materiale necessario
spago naturale grosso
bastoncini di cannella
un'arancia non troppo succosa
noci
colla a caldo in bastoncini o altro tipo.

Aprite le noci a metà mantenendo i gusci intatti

Tagliate con un cortello(fate attenzione che la cannella si sbriciola)ora i bastoncini di cannella in tronchetti lunghi circa 10 centimetri ciascuno.

Affettate l'arancia in fettine spesse poco meno di un centimetro e disponetele su di un piatto e fatele asciugare in forno a 100 gradi per qualche ora rigirandole ogni tanto finchè non saranno secche.
Potete usarle anche per decorare tisane e nei pot pourri)
Si ottiene lo stesso risultato appoggiandole su un termosifone caldo,ma è più lunga.
Col microonde  basta metterle alla massima potenza per un paio di munuti.
Assicuratevi che siano completamente secche prima di unirle alla ghirlanda!

Assemblate il tutto e formate un anello ad un'estremità.Così potrete appendere la ghirlanda. Potete anche fare un vermone lungo da appendere lungo le pareti.
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2004, 01:34:22 pm di Antares »

Antares

• Visitatore
addobbi per yule
« Risposta #4 il: Dicembre 04, 2004, 01:41:50 pm »
Le decorazioni per l'albero di Yule possono esssere delle più svariate: cristalli di quarzo infiocchettati o avvolti in spirali di filo di ferro, piccoli gnomi di terracotta, agrumi essiccati, bastoncini di cannella, pigne, ghiande, rametti,biscotti fatti aposta(vedi"Ricette per Yule")potete mettere direttamente la ghirlanda cui sopra oppure sacchetti con le spezie.
Io l'anno scorso l'ho addobbato di palline rosse e bianche e basta,ma quest'anno la ghirlanda  a simboleggiare la ruota dell'anno non mancherà!Poi sacchetti,i miei cristalli,(potrei anche inventarmi un rituale per appendere i miei cristalli e caricarli con l'energia di Yule...vi terrò aggiornati..),mele,arancie noci essicate...posterò la foto..
Soprattutto,se usate un albero vero,ricordate di piantarlo a terra finite le feste!!
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2004, 01:57:15 pm di Antares »

save

• Visitatore
addobbi per yule
« Risposta #5 il: Dicembre 04, 2004, 03:32:11 pm »
Un paio di simpatiche ideuzze

Uno: per chi ha poca pratica o poca voglia. Prendete un po’ di das, appallottolatelo e… infilateci dentro tutte le spezie che volete, cercando di essere artistici…
Oppure potere rotolare la pallina di das in una montagnetta di spezia in polvere… o anche cospargere più spezie in punti diversi della palla, in modo da creare motivi geometrici e decorativi

Due: se sapete tagliare le bucce delle arance a spirale beati voi. In ogni caso dovreste farle essiccare e poi appenderle. Profumo straordinario. Il difficile sta nel farle essiccare mantenendo la spirale. Io vi consiglio di porle sul calorifero avvolte in un palloncino piccolo gonfiato a “palla”. Le bucce, inizialmente umide, aderiranno al palloncino alla perfezione… e una volta asciutte non vi resterà che bucare il supporto, rimuoverlo, bucare un’estremità della buccia e appendere.

Tre: prendete una pallina di polistirolo abbastanza grande. Decoratela con anice stellato, nel cui centro avrete messo uno spillo e chiodi di garofano, infilandoli nella pallina stessa.

Quattro: non è che centri proprio con l’albero di Yule, ma l’idea è troppo carina! L’ho fatta alle elementari. ALLORA… Fate cono di das, pasta di sale o quello che volete voi (meglio la pasta di sale comunque).
Mettetelo su un cartone e cominciate a decorarlo artisticamente con tutti i tipi di pasta che trovate in casa. Potete infilare spaghetti, semi sommergere tortiglioni e così via. Quanto tutto si sarà asciugato, dipingetelo d’oro.
È un bellissimo e inutile soprammobile!

AH! SEMPRE PER LA CATEGORIA AMANTI DEL DAS… Perché non fare due belle maschere che rappresentino Oak e Holly king? Le mie hanno le piante ai lati della faccia. Quanto al colore… il lucido da scarpe messo sulle parti da fare marroni (ad esempio tutto il viso può essere visto come “corteccia”) crea un effetto cuoio spettacolare.

Antares

• Visitatore
addobbi per yule
« Risposta #6 il: Dicembre 04, 2004, 03:35:34 pm »
Belle davvero ste idee!! specie quella della spirale!!
Ritornando alla ghirlanda,che s'è detto non possa mancare per la simbologia della ruota dell'anno,ecco qualche altro modo per realizzarla.

Ghirlanda di Carta pesta
Materiale:
carta crespata rossa (o di altro colore se preferite)
Un anello di polistirolo della grandezza della ghirlanda che si vuole realizzare.
nastri dorati spessi.
spilli

Rivesti delicatamente la ghirlanda in polistirolo avvolgendola con la striscia di carta crespata.
Avvolgi i nastri dorati sull'anello di polistirolo lasciando circa 5 cm tra un giro e l'altro.
Crea una composizione di rose avvolgendo su se stessi dei pezzi di carta crespata che sono rimasti.
Fissali con gli spilli alla ghirlanda.

Ghirlanda di Stoffe Colorate
Materiale:
Anello in polistirolo
carta da disegno
stoffe di vario colore
cordoncino colorato
taglierino
colla per stoffa

Appoggia la coroncina di polistirolo sulla carta da disegno e con una matita segna i punti di riferimento.
Con un pezzo di cartoncino, prolunga i segni anche sulla ghirlanda e incidili col taglierino.
Inserisci le stoffe nelle incisioni. Arrotolale e incollale.
Copri le giunture con il cordoncino colorato.
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2004, 12:28:39 pm di Antares »

Antares

• Visitatore
addobbi per yule
« Risposta #7 il: Dicembre 05, 2004, 12:58:52 pm »
Questa non è una mia idea,l'ho trovata qui,ma mi è piaciuta troppo per non metterla.E' una scopa scaccia-guai,perfetta credo per lo spirito pagano di Yule...non essendo un lavoro mio le foto le ho messe qui.

Materiale occorrente

Una scopa di saggina;
2 boccette di oro spray da 150 ml;
3 rose rosse di stoffa decorate con scaglie d'oro;
5 rametti di agrifoglio;
6 nastrini rossi di velluto;
Ciliegine di plastica e decorazioni varie;
5 metri di nastro di stoffa color rosso e oro;
Nastro adesivo;
Forbici.

Per primi si montano i rametti di agrifoglio e le tre rose, facendo passare i gambi attraverso i rami di saggina. Non dovrebbero essere necessari metodi particolari per fissarli.
Poi si annodano i nastrini di velluto e le decorazioni scelte nella parte superiore. Per essere meglio utilizzabili, queste dovrebbero essere scelte tra i prodotti in vendita per chiudere e decorare i pacchi; infatti sono già predisposti per essere fissati con facilità intorno a qualsiasi supporto. Infine si divide il nastro in tre parti: due da 1 metro e la rimanente, ovviamente, da 3 metri. Fissandola con dei pezzettini di nastro adesivo invisibile, si avvolge la parte più lunga intorno al manico. Con le due parti più corte si fanno dei fiocchi intrecciati come si può osservare nella fotografia.
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2004, 01:49:55 am di Antares »

Antares

• Visitatore
addobbi per yule
« Risposta #8 il: Dicembre 05, 2004, 01:31:36 pm »
ANCORA UNA GHIRLANDA

Materiale
Fiori finti di plastica( un tralcio d'edera lungo quanto la circonferenza della ghirlanda, rametti con palline rosse,3 rose di seta bianche,grappolo d'uva con decorazioni natalizie)
cordoncino rosso
Neve artificiale
Fiocchi
Colla spray rimovibile o colla a caldo
Filo di ferro in 2 tipi,uno robusto ed uno più leggeroro
Forbici
Tronchesino

Preparare il supporto rotondo di filo di ferro più spesso, delle dimensioni desiderate.
Fissare il tralcio d'edera al supporto aiutandosi con pezzetti di filo di ferro sottile. Incominciare a disporre i vari rami con bacche rosse incollandoli l'uno all'altro e al'edera con la pistola per la colla a caldo. Per ottenere un bell'effetto i rami devono essere numerosi e inclinati anche diversamente in modo da ottenere volume.
Preparare le rose; spruzzarle con la colla spray e far cadere a pioggia sia la neve artificiale quanto i fiocchi iridescenti. Fissarle poi con la colla a caldo nei punti desiderati. e fare la stessa operazione con il grappolo d'uva.
Far passare il cordoncino rosso intorno alla corona e fissarlo su retro in modo che non si vedano le estremità.
La decorazione è pronta. Volendo, si può completare con dei fiocchi di neve artificiale anche sulle bacche rosse usando la colla spray.

Questa è la "ricetta"così come l'ho trovata nel sito cui sopra,però a piacere si possono variare i tipi di fiori,colori,si può decidere se usare o no la neve spray e stabilire le combinazioni di colori secondo i colori di Yule.Si possono usare piccoli frutti finti,come pere,mele o noci,inserendo facsi di saggina qua e la o decorare con fiocchi....largo spazio alla vostra fantasia. :D  
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2004, 01:33:36 pm di Antares »

Antares

• Visitatore
addobbi per yule
« Risposta #9 il: Dicembre 05, 2004, 01:48:57 pm »
Se non avete la possibilità di decorare un vosto albero di Yule,causa parenti decisi a decorare l'albero con palline giallo fucsia e luci scargianti stile arcobaleno,un'alternativa è quella di tagliare un ramo di abete(ricordate di chiedere il permesso all'albero,eh?)e decorarlo secondo il vostro gusto.Nei post precedenti c'è qualche esempio,altrimenti ecco due idee che potete prendere ad esempio (trovate nel solito sito)

(decorato con Palline argentate,Rose di seta color panna ,Ortensie di seta bianche
Rami di felci argentate,Nastro argentato,Neve spray)

« Ultima modifica: Dicembre 06, 2004, 01:50:24 am di Antares »

Offline Amber

• -
  • **
addobbi per yule
« Risposta #10 il: Dicembre 12, 2004, 05:12:04 pm »
Mia sorella anni fa vinse un concorso rionale per "l'albero povero", praticamente si premiava il più bell'albero addobbato con materiale il più possibile natutrale o povero.
Un'idea davvero carina che ebbe fu quella di fare delle catenelle di pop-corn a simboleggiare i fiocchi di neve. Semplici grani di pop-corn, scoppiati a vapore senza grassi, infilati con l'ago e il cotone l'uno dietro l'altro a poca distanza.
Provate, l'effetto sull'albero è carinissimo!
...whichever way you decide, be sure of one thing. You have a right to be a pagan if you want to be.
Doreen Valiente

Benihime

• Visitatore
addobbi per yule
« Risposta #11 il: Dicembre 17, 2008, 12:39:51 am »
Salve a tutti ^^

L'altro giorno  divertendomi con la pasta di sale mi sono dilettata a fare qualche decorazione di yule e siccome mi sono divertita molto e credo che sia venuto qualcosa di carino volevo farvele vedere per sapere un po' cosa ne pensate :

Qui c'è il mio alberello di Yule

http://www.fileden.com/files/2007/7/9/1252360/Immagine%20148.jpg
http://www.fileden.com/files/2007/7/9/1252360/Immagine%20150.jpg

mentre qui ho fatto una composizione  con delle pigne e dei fiori ( dovevano essere delle pigne e dei fiori ) in pasta di sale.

http://www.fileden.com/files/2007/7/9/1252360/Immagine%20160.jpg

aggiungo anche  il mio calderoncino  che ho decorato per l'occasione.

http://www.fileden.com/files/2007/7/9/1252360/Immagine%20158.jpg
http://www.fileden.com/files/2007/7/9/1252360/Immagine%20153.jpg

spero di aver postato nella sezione giusta e spero che vi piacciano, è il mio primo Yule  e ci sto mettendo tanta passione per festeggiarlo al meglio ^^

Salute a tutti

Offline CorvoFalco

• -
  • **
    • Ancestrale
addobbi per yule
« Risposta #12 il: Dicembre 17, 2008, 10:35:22 am »
Molto carini, in particolare il calderone e l'alberello. :smile:
  Se i luoghi sacri sono risparmiati dalla distruzione della guerra, allora rendete sacro ogni luogo. E se i popoli santi vengono risparmiati dalla guerra, rendete santo ogni popolo.

Tosawi

• Visitatore
addobbi per yule
« Risposta #13 il: Dicembre 18, 2008, 08:59:38 am »
io l'albero di yule lo faccio prendendo dei rami secchi che trovo nel bosco(quest'anno è quercia), e lo addobbo con bastoncini di cannella, melogranini nani(quelli che si staccano dal mio albero), pigne, fette di mandarino(non uso l'arancia perchè le fette sono troppo grosse in proporzione ai rami) seccate, anice stellata, e oggettini in pasta sale fatti a fattezze di biscotto(mi spiace sprecare il cibo per l'albero), poi ci aggiungo delle collane argentate e le lucine bianche(so che fa molto albero di natale con le lucine, ma al mio bimbo piacciono un sacco e rimane incantato fissandolo!!)

Offline farfalluzza89

• -
  • **
  • FataLuna
addobbi per yule
« Risposta #14 il: Dicembre 18, 2008, 09:11:46 am »
Io per yule ho allestito un piccolo altare con un alberello di yule (finto) ornato di pop corn,pigne,e piccoli cartoncini disegnati e colorati a forma di pere
poi a fianco ho preso un piccolo calderone è l'ho riempito con delle candele a forma di mela (che fortuna averne trovate così ;)) e poi ci ho fatto sopra una spolverata di neve finta!!
 :60:

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Settembre 24, 2020, 12:39:00 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB