*

Autore Topic: DECORAZIONI PER IMBOLC  (Letto 390 volte)

Antares

• Visitatore
DECORAZIONI PER IMBOLC
« il: Gennaio 08, 2005, 02:19:01 pm »
Sta arrivando Imbolgc.Gli antichi Druidi chiamavano questo giorno il Festival del Ritorno della Luce, nel quale si risvegliava la Dea Terra dopo il sonno dell'Inverno.
Oltre alle candele,dunque quale decorazione migliore delle lanterne o delle lampade potremmo preparare?

Un'idea che mi è venuta oggi per realizzare una lampada e che mi appresto a realizzare al più presto è questa.

Occorrente:

Filo di ferro abbastanza spesso
Das
Forbici.
Perline o altro per la decorazione finale.

Con il filo di ferro si possono ricreare delle impalcature di filo di ferro,come piramidi o parallelepipedi.
Occorre unire gli angoli alla base tra loro col fil di ferro spesso a formare una croce,al centro della quale col das si preparerà una base concava dove dove si incastrerà la candela(quelle piccole che di solito si mettono nei bruciaprofumi con base in alluminio,quelle grandi non si reggerebero).

Esempio:

(scusate gli orridi disegnini)

Potete icastonare nel das fresco della base concava della candela delle perline,pezzi di gusci di noce,o quello che volete,per renderlo più carino.

Rivestite con un foglio sottile di Das(o plasmolegno,o terracotta,come preferite) l'impalcatura della lampada,per tre quarti dell'impalcatura e basta,per permettere all'ossigeno di alimentare la candela e per far uscire la luce.
Si possono decorare i fili di ferro che restano fuori dall'impalcatura,ad esempio,infilando delle perline in un filo di ferro sottilissimo,come si fa con le collane,attorcigliando il filo così ottenuto intorno ai 4 perni rimasti fuori.

Prima che il das si secchi ritagliatevi sagome di figure come lune,candele,fiori.
Potete incastonare nel das fresco,oltre ai fori,delle perline o altro per ottenere decorazioni a piacere.Un'altra idea carina è di aprire dei fori per incastrarci vetri trasparenti colorati,come si trovano in commercio,in modo che ,una volta accesa la candela,si proietti luce colorata nell'ambiente.

Sempre col das si possono fare 4 palline o dadini da mettere alla base della lampada per fare un rialzo d'appoggio.Anche questi possono essere decorati incastonandovi perline o altro.

Avete altre idee?
Al più presto le foto. :bye:

« Ultima modifica: Dicembre 08, 2009, 02:57:06 am di Shaya »

Antares

• Visitatore
Lampade e lanterne per Imbolgc
« Risposta #1 il: Gennaio 13, 2005, 01:37:43 pm »
se volete un'idea più semplice si possono fare anche coi barattoli dello yogurt in vetro,oppure con i barattolini di latta.
Basta legare intorno al collo del vetro dove si stringe del fil di ferro o ancora meglio filo d'argento e attorcigliarlo in alto stile manico dei cestini.
Poi mettere dentro una candela qualsiasi.
in due minuti si creano tante lanternine perfette per Imbolgc.

Antares

• Visitatore
« Risposta #2 il: Gennaio 17, 2005, 08:54:48 pm »
Questa è un'idea di una mia collega per fare le lampade,stavolta con la cartapesta.

Dovete acquistare però l'attacco della lampada e la la lampadina.
Gonfiate un palloncino e rivestitelo con la cartapesta.Una volta che la cartapesta è asciutta forate il palloncino e avrete una sfera di cartapesta.
Ritagliate nella cartapesta in basso un cerchio e nella sfera delle figure tipo lune o soli e così via.
Nel foro in basso inserite l'attacco della lampada.

La lampada è pronta.

Per le decorazioni potete sbizzarrirvi,con stoffe colorate,combinazioni di decoupage con foto o immagini che vi piacciono.
Potete semplicemente colorarle come più vi piace.

La sfera di cartapesta è perfetta anche per decorare vecchie lampade vecchie che avete a casa.  

Nyssa

• Visitatore
« Risposta #3 il: Gennaio 17, 2005, 09:28:34 pm »
E se al posto della lampadina si mettesse un qualcosa dove posizionare uno scaldavivande? Dite che si brucia? Magari con un cilindrino di vetro.........

Ant attenta che ti rovini le unghie così!  ;)  :lol:  

Antares

• Visitatore
« Risposta #4 il: Gennaio 24, 2005, 02:12:54 pm »
Come si è già detto la Dea Brigit è centrale nei festeggiamenti di Imbolgc.
Una buona attività da fare nel cerchio durante questa festa è la costruzione della croce di Brigit.

Avete bisogno di paglia secca o spighe di grano(io credo la realizzerò proprio con le spighe)o ancora della rafia,meglio se gialla.
Poi procuratevi della colla e spilli.

Qualora non usiate la rafia ma steli veri e propri dovete immergerli per qualche minuto in acqua bollente come con gli spaghetti e tirateli fuori poco dopo,in modo che siano morbidi e possiate piegarli senza romperli.
Poi tagliateli in modo che abbiano tutti la stessa lunghezza.
Piegateli a metà ed infilatene 4 uno dento all'altro in modo che siano perpendicolari ottenendo così una croce.
Continuate ad infilarli parallelamente in modo che detro si formi un quadrato finchè ottenete le dimensioni che preferite.
Spennellate il quadrato ottenuto con la colla e schiacciate con un libro pesante.
Alla fine legate con un filo o un nastro i fili di paglia rimasti ai lati,che formeranno le braccia della croce di Brigit.
Io credo che infilerò le spighe dentro le braccia come decorazione finale.

Alla fine consacrate la croce come talismano protettivo e appendetela in casa come facevano e fanno ancora oggi molti Irlandesi.

Antares

• Visitatore
« Risposta #5 il: Gennaio 24, 2005, 02:24:55 pm »
Si tratta di costruire una bambola con della rafia per poi metterla in una culla.

Per la bambolina vi serve della rafia rosa lunghe il doppio della lunghezza che volete che abbia la bambolina.
Piegate a metà la rafia e con un elastico sottile stringete la rafia per formare la testa.
A questo punto sfilate un po di rafia ai lati per formare le braccia e stringete con i soliti elastici a dividere le giunture degli arti e chiudete la rafia per formare le mani.Potete chiuderla con un nodo tagliando la rafia che viene fuori o appallottolarla e fissare con la colla vinilica.

Continuate dopo col dividere la gambe,facendo due gruppi con la rafia,chiudendo le giunture e fissando i piedi come avete fatto con le mani.

Alla fine rivestite la bambolina con un panno bianco,tagliando il centro di un fazzoletto i buchi per braccia e testa e chiudendo in vita con un nastro o facendo lo stesso con i veli che si trovano ad esempio insieme ai confetti con le bomboniere.

Per la culla potete usare un cestino di paglia,o rivestire una scatola col das,incidendovi i simboli di Imbolgc come candele,la croce di Brigit,una fontana(le fontanelle sono anch'esse simboli di Brigit) e far asciugare e dipingere.

Adagiate la bambola nella culla e metteteci anche un simbolo maschile comne un corno(affinchè a questo simbolo femminile se ne aggiunga uno maschile a simboleggiare la fertilità)

La sera prima della festa chiedete a Brigit di fermarsi a dormire nella vostra casa per ricolmarla dei suoi doni di ispirazione,guarigione e creatività.

Offline Lady

• Utenti Normali con presentazione
  • -
  • **
Re: DECORAZIONI PER IMBOLC
« Risposta #6 il: Gennaio 08, 2010, 10:14:28 am »
Ciao a tutti, so che è presto ma visto il periodo di magra e che mi piace girare per mercatini mi sto preparando con moollltaaa calma per Imbolc. Ho letto i post precedenti e vorrei un consiglio. Anni fa mi hanno regalato un candelabro in ferro battuto, a spirale con le candeline tonde tutte colorate che è appeso da allora al muro sul balcone della camera, se sostituisco le candeline colorate con quelle bianche può sostituire le varie lanterne ecc.come simbolo di luce?

Inoltre ricapitolando per l'altare oltre a candele bianche, panno bianco, fiori binche e se c'è ancora neve cosa potrebbe servirmi?

grazie a tutti.
LADY

Offline Lady

• Utenti Normali con presentazione
  • -
  • **
Re: DECORAZIONI PER IMBOLC
« Risposta #7 il: Gennaio 08, 2010, 08:39:22 pm »
Tutto quello che simboleggia la luce ed il ritorno ad essa. ^_______^

Grazie Shaya. Mi sto addentrando nella pratica e certe volte sono un  pò confusa
LADY

Offline elisam

• Adepti
  • -
Re:DECORAZIONI PER IMBOLC
« Risposta #8 il: Gennaio 31, 2013, 01:21:24 pm »
Io ho della rafia, ma rossa... chissà se va bene lo stesso?
Ma forse ho anche delle vere spighe, se le trovo uso quelle, che preferisco!
Grazie per le idee, mi sa che qualche barattolo-lanterna lo provo a fare!

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Settembre 22, 2020, 10:51:47 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB