*

Autore Topic: Dea o Dio?  (Letto 6894 volte)

Offline Fiordispine

• Adepti
  • -
  • I change the world, and the world changes me.
Re:Dea o Dio?
« Risposta #90 il: Settembre 16, 2011, 05:40:02 pm »
tendiamo nella nostra ottica binaria ad associare le caratteristiche di " compassione, cura, amore, generazione" all'archetipo femminile.

Direi che non si può generalizzare su ciò che "tendono" a fare le persone, ma piuttosto parlare per se stessi. Di fatto io personalmente non associo affatto la compassione cura e amore SOLO alla figura femminile o aspetto femminile della divinità, per esempio, come non associo la forza e l'aggressività SOLO ad un aspetto maschile, tanto per fare un esempio.
Uno sciame di illusioni fantastiche mi segue,
lor principe e padrone,
mentre attraverso lande desertiche
cavalco il turbine, fiammeggia il mio sprone.
Dieci leghe in fondo all'orizzonte,
s'accende nella notte la tenzone
con spettri e cavalieri della morte,
viaggio delirio o immaginazione.

Offline Cordelo di Quart

• Adepti
  • -
  • The best (la bestia...)
« Risposta #91 il: Settembre 16, 2011, 10:57:00 pm »
Forse sarebbe meglio riuscire ad uscire dalla visione antropocentrica/antropomorfa (ed in definitiva materiale) e distinguere le polarità maschile/femminile dalla virilità/femminilità del mondo fisico con cui vi sono similitudini ma non identità.
E' una questione di definizioni; se si utilizzassero positivo/negativo, attivo/passivo oppure pratico/teorico sarebbero, anche loro, spesso esatti ma (anche loro) incapaci di definire 'completamente' ed univocamente quelle polarità.
Faute de mieux continuiamoad usare maschile/femminile ma fuori dal loro solito significato rigidamente ufficiale.
Il linguaggio simbolico fatica a stare all'interno delle parole che finiscono solo per accennare, senza mai realmente definire.
Ieri è storia, domani un mistero, oggi un dono.
Ecco perchè lo chiamiamo presente.

Offline allibis

• Adepti
  • -
« Risposta #92 il: Settembre 17, 2011, 09:00:52 am »
pratico/teorico?

Offline Cordelo di Quart

• Adepti
  • -
  • The best (la bestia...)
« Risposta #93 il: Settembre 17, 2011, 05:39:07 pm »
pratico/teorico?
teorico/pratico => mente/braccio => pensiero/azione => monade/diade....

Homer/Margie ....
ups...
Ieri è storia, domani un mistero, oggi un dono.
Ecco perchè lo chiamiamo presente.

Offline SiBeeCee

• Utenti Normali con presentazione
  • -
  • **
« Risposta #94 il: Ottobre 28, 2011, 04:59:39 am »
con chi vi sentite più in confidenza?

Con entrambi, sia con la Dea che con il Dio.

Durante il mio passato da cristiana cattolica (non praticante)
Mi sono sempre domandata, come può essere nato tutto questo (il mondo, l'universo) solo dall'energia di un solo Dio?

Poi con il tempo le divergenze dei "miei pensieri" verso la religione cattolica sono iniziate a diventare molto più grandi,
ho iniziato a farmi molte altre domande ... Alla fine ho lasciato perdere ...
Ma poi dopo un po di tempo ho iniziato di nuovo a domandarmi delle cose ... Ed eccomi qui.

Dio e la Dea sono uguali  onnipotenti, nessuno dei due è superiore all'altro, questo è equilibro 
ed è questo quello che stavo cercando ed è quello che "secondo me" è giusto. :D

Il Dio illumina le mie giornate e scalda il mio cuore nei giorni più tristi,
la Dea c'è sempre di notte, per aiutarmi a dormire, mi ispira a scrivere, qualche volta anche a meditare, la sua luce mi aiuta a superare le mie paure.
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2011, 05:06:51 am di SiBeeCee »

✰.¸¸.• Tutto puoi fare, ma mai del male dovrai arrecare •.¸¸.✰
❈.¸¸.• Non ti mettere a giudicare la gente, sennò la gente si mette a giudicare te. .¸¸.•❈

Offline Sara_Medhelanon

• Newbie
  • **
  • * Nick:Sara_Medhelanon
« Risposta #95 il: Ottobre 28, 2011, 11:52:49 pm »
Io dico tutti e due! ;)
Sara_Medhelanon

Offline umby91

• Newbie
  • **
« Risposta #96 il: Febbraio 25, 2012, 05:14:16 pm »
se devo essere sincero io personalmente non sono affine solo al dio o la dea
dipende spesso dalla situazione avolte mi sento legato alla dea avvolte al dio
essendo loro  due visioni distinte  di una stessa essenza   dandogli  significato come due faccie di una stessa medaglia
 personalmente    in questo ultimo periodo  mi sono sentito molto legato all dio  non perchè sono un ragazzo  ma perchè in lui  vedo come una fonte inesauribbile di vista  dato che lo  asociavo  e lo asocio al sole oltre  al suo aspetto di dio cornuto  figura che mi è sempre rimasta  impressa sin dai primi giorni in cui  mi sono adentrato in questo mondo che è la wicca 

Offline rotsvita

• Newbie
  • **
« Risposta #97 il: Febbraio 26, 2012, 04:30:09 pm »
mi piace più pensare alla Dea, anche se non so perchè... ne vengo maggiormente attratta

Offline luceblu

• -
  • **
  • ci metto una mano: la destra
    • yogaapaia.it
« Risposta #98 il: Febbraio 27, 2012, 09:33:33 am »
per me non esistono divinità estrinseche all\'essere umano... Dio è l\'uomo, io sono Dio, tu sei dio, eccetera ...........Usare archetipi e simboli divini è il primo passo per iniziare a prendere coscienza e consapevolezza della proprià \"divinità\", .............

E' per questo che Wicca mi piace sempre più.
Da qualche parte devo aver citato il salmo 82 della Bibbia: Dio è dentro di voi e il passo del Vangelo Giovanni 10.34 Non dico che sono re o figlio di dio perchè voi siete dei.
Purtroppo le religioni all'origine sono salvifiche e poi qualcuno prende il potere.
Ma  noi possiamo usare il fuoco della ragione e dellla passione e fare un passaggio: uno switch.
Semmai la dea può essere la NATURA (che è anche in me ) ed il dio può essere il CAOS od il VUOTO COSMICO che nel connubio mi struttura (il dio Mazdeo regolatore ma ancora la Informazione intesa come Qubit) ad agire ed essere attivo e creativo  (CREATORE).
Sfffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2012, 09:43:04 am di luceblu »
IN OGNI TEMPO, IN OGNI LUOGO, IN OGNI CULTURA SI POSSONO TROVARE I METODI PER STARE BENE

Offline Sunne

• Newbie
  • **
  • "Sunna si chiama tra gli dei"
« Risposta #99 il: Febbraio 12, 2013, 09:35:29 pm »
Personalmente mi sento legata ad entrambi, anche se devo dire che in me sento forte la presenza della Dea. E' difficile da spiegare a parole.. o forse è più che altro un problema di organizzazione del pensiero.  :-[

Offline Carnimirie

• Newbie
  • **
« Risposta #100 il: Febbraio 13, 2013, 06:23:45 pm »
Nella mia vita li sento entrambi presenti, come energie diverse irradiate dalla stessa Entità, dall'Uno che non ha polarità maschile o femminile, ma, più semplicemente, le contiene entrambe.

Durante i pleniluni, in cui avverto più forte la presenza della Dea, così come quando mi stendo sull'erba e chiedo l'amore della Terra o mi lascio avvolgere dall'abbraccio dell'acqua; in altre occasioni è, invece, il Dio a rendersi palese, a sussurrarmi all'orecchio stormendo tra le foglie nel bosco o scaldandomi il viso con il calore del sole.
Ci son stati periodi interi della mia vita in cui l'uno o l'altra erano più predominanti, ma credo sempre che sia dovuto a quale energia è più in sintonia con noi o ci può esser più utile per la nostra evoluzione
le stelle non scorge chi prima non le vede di vivo argento, d'improvviso esplose come fior di fiamma...

Offline folletto

• Adepti
  • -
  • Re dei Folletti
« Risposta #101 il: Febbraio 17, 2013, 09:37:22 pm »
Luce blu????   :-\
muovi passi di piombo tu che qui ti addentri,tra fate e folletti.
https://faerieitalia.wordpress.com

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Settembre 22, 2020, 11:05:03 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB