*

Autore Topic: Credere in dio  (Letto 451 volte)

Offline echinacea

• Utenti Normali con presentazione
  • Newbie
  • **
Credere in dio
« il: Ottobre 15, 2013, 07:54:19 pm »
Vi faccio una domanda: perchè credete? Cosa vi spinge a farlo?

Io ancora non riesco a capire se ci sia una o più divinità o nessuna :)

Offline andromeda1985

• Adepti
  • -
Re:Credere in dio
« Risposta #1 il: Ottobre 16, 2013, 01:52:03 pm »
E' difficile rispondere in modo secco, perchè è più qualcosa che sento e percepisco che qualcosa di elaborato in modo razionale... La bellezza della natura, l'ingegno e nei gesti d'amore delle persone, le "coincidenze" che ci cambiano la vita, per me sono tutti segni in cui rintracciare la divinità.
Personalmente per come la vedo io c'è un'energia divina creatrice che assume le varie forme degli dei.

Comunque, uno dei motivi per cui ho scelto il sentiero wiccan è che non è richiesta una fede "astratta" a dogmi ed entità irraggiungibili, ma si sperimenta direttamente il rapporto col divino.
« Ultima modifica: Ottobre 16, 2013, 02:07:01 pm di andromeda1985 »

Offline Marvala

• -
  • **
« Risposta #2 il: Ottobre 21, 2013, 10:58:38 am »
Capisco cosa provi: ho sempre avuto un fortissimo legame con la divinità, che percepivo in maniera inequivocabile. Poi ho compiuto un grave errore: ho lasciato che la mia quotidianità e i miei impegni mi facessero allontanare sempre di più dalla Wicca; la mancanza di assiduità mi ha portato ad assopire il contatto che avevo con la natura e ora che ho finalmente ripreso il mio cammino trovo molta difficoltà nel provare ciò che provavo prima durante i rituali e la certezza con la quale mi rivolgevo al Dio e la Dea.
Il mio suggerimento è quindi: sii costante, concentrato/a, aperto/a, medita e prega costantemente. Cerca di formare un contatto forte e stabile con l'energia, cerca di concentrarti sulla forza che senti e sulle sensazioni senza cercare di formalizzarle.
Avrai la risposta che cerchi
Studiare e praticare

Offline GigiSoft

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: Gennaio 08, 2017, 12:26:30 am »
Salve,

come ho avuto modo di dire recentemente, discutendo con un ateo, la fede è innanzitutto una questione di esperienza, qualcosa provi e percepisci, anche se spesso non puoi dimostrarlo, e talvolta nemmeno descriverlo, ma che fa parte del tuo percorso di vita.
L'importante è essere aperti mentalmente e spiritualmente a ciò che si vede/incontra; in tal senso mi viene in mente la frase:

"che te ne fai del mondo intero se poi perdi te stesso?"

per dire che per la tua ricerca spirituale non devi cercare chissà che cosa in chissà quale posto sperduto della terra, ma accogliere e fare attenzione a ciò che ti circonda e che punta a te.

Saluti

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Settembre 22, 2020, 10:13:46 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB