*

Autore Topic: Divinità (?)  (Letto 779 volte)

Offline Rejna

• Adepti
  • -
Divinità (?)
« il: Novembre 12, 2013, 02:15:44 pm »
Ciao a tutti!  :D
Dopo aver letto parte di questo forum e quasi tutto il libro Wicca di Cunningham vorrei un vostro parere, per capire se sono sulla buona strada e per continuare a studiare con le idee più chiare...
Secondo me la divinità è energia, la possiamo immaginare come uomo, donna, albero, cervo, vento e come ogni altra parte della natura che ci sta intorno, che sia visibile o invisibile.
Questa energia viene divisa in uomo-donna perché nella natura ogni cosa ha un suo opposto, una parte femminile ed una maschile quindi è facile per noi pensare a tutto come un dualismo (bene-male, positivo-negativo, uomo-donna), in realtà fa tutto parte della stessa energia.
Cito parafrasando Altymea nel topic Dualismo o Politeismo: "Se in un momento o per un incantesimo siamo più in sintonia con la luna e le foreste ad esempio sceglieremo di invocare una certa dea", che sarà la sfaccettatura dell'energia di cui abbiamo bisogno in quel momento proprio perché siamo più in sintonia con essa, quindi la divinità ha l'aspetto che ognuno vuole che abbia e non deve per forza essere sempre lo stesso neanche per la stessa persona.

Offline Cordelo di Quart

• Adepti
  • -
  • The best (la bestia...)
Re:Divinità (?)
« Risposta #1 il: Novembre 12, 2013, 06:09:02 pm »
Impeccabile.
Ieri è storia, domani un mistero, oggi un dono.
Ecco perchè lo chiamiamo presente.

Offline Marvala

• -
  • **
« Risposta #2 il: Novembre 12, 2013, 08:40:45 pm »
Mi trovo perfettamente d'accordo :)
Studiare e praticare

Offline Rejna

• Adepti
  • -
« Risposta #3 il: Novembre 13, 2013, 06:25:52 pm »
Oh! sono contenta  ;D
Avrei un'altra cosa da chiedervi, questo fine settimana andrò nella mia villetta in campagna e mi piacerebbe entrare in sintonia con la natura. La villa è circondata da un frutteto (dal ramo di un grande ciliegio ho ricavato una bacchetta che ho lasciato fuori casa, sotto il sole e la luna  :) ) ed ha vicino un bosco fitto, farò una camminata e cercherò di percepire le energie toccando alberi e piante. So che ognuno ha il suo metodo e il suo modo di porsi spiritualmente per comunicare con la natura e quindi con gli Dei, ma se potete farmi qualche esempio ve ne sarei grata... Vorrei arrivare in quel luogo preparata, in modo da essere tranquilla e non aver paura di sbagliare, riuscendo così a sentire gli Dei nella natura.

Offline Marvala

• -
  • **
« Risposta #4 il: Novembre 14, 2013, 01:22:50 pm »
Personalmente io farei un bagno rituale prima di uscire, qualsiasi cosa per preparare il tuo corpo e la tua mente, giusto per avere lo spirito giusto.. poi una volta nel bosco cercherei un'area tranquilla e che ti "ispiri" e farei un pò di meditazione.. magari potresti solo provare a fare del grounding se non sei ancora abituata a meditare..
Volendo potesti fare anche un piccolo cerchio ma stai veramente super attenta alle fiamme!(meglio se le eviti proprio per sicurezza)

facci sapere come va :)
Ps.
Beata te!!!  ;D
Studiare e praticare

Offline Rejna

• Adepti
  • -
« Risposta #5 il: Novembre 19, 2013, 12:02:36 pm »
Purtroppo non sono riuscita ad uscire fuori a causa del brutto tempo, ed ho provato a fare il cerchio nella casa. Ho messo la coppa con la terra a nord, l'incenso ad est, la candela rossa a sud ed un bicchiere d'acqua (con una catena d'argento dentro perché c'era la luna piena) a ovest. Sull'altare, che ho posizionato nel centro del cerchio, ho messo una candela verde per la Dea a sinistra con una rosa bianca ed una candela bianca per il Dio a destra con delle ghiande, l'incenso, la bacchetta ed il bolline (il resto degli oggetti non li ho ancora "trovati"). Sul ripiano sotto l'altare ho messo i fiammiferi, un piattino con dei biscotti a forma di luna ed un bicchiere d'acqua.
Ho iniziato a radicarmi davanti all'altare insieme ad un mio amico, al quale ho raccontato le poche cose che so, e tenendo sopra l'altare un blocchetto (su cui avevo scritto il modo in cui dovevo agire e le frasi e le invocazioni che volevo dire) gli ho dato la possibilità di provare a sentire qualcosa. Purtroppo per me è stata una cosa molto formale e sinceramente non ho sentito niente a parte serenità e la differenza di calore e di qualcos'altro che non so definire tra dentro e fuori dopo aver ritagliato la porta. Lui la differenza tra dentro e fuori l'ha sentita tanto da voler restare sempre dentro! Fuori riusciva a pensare solo a preoccupazioni e a cose brutte, mentre dentro era sereno anche se con la preoccupazione di non poter più uscire per non stare male. L'ho tranquillizzato dicendogli che quello che era nel cerchio poteva trovarlo dentro di se ed ho lasciato che riassorbisse lui l'energia che (io o lui?) avevo usato per formare il cerchio (alla fine è andato tutto bene  :) ).
Ho provato anche a fare una magia, ma non credo che sia riuscita anche perché non so ancora concentrarmi nella visualizzazione, e poi già il fatto che io creda che non sia riuscita non la fa riuscire… Comunque va bene così, non era necessaria.
Forse ho accelerato troppo i tempi, ma volevo fare il cerchio con la luna piena!
Ho sbagliato qualcosa? Prima avrei dovuto armonizzarmi con la natura?

Offline Marvala

• -
  • **
« Risposta #6 il: Novembre 19, 2013, 12:45:04 pm »
Io non mi sento mai di dire "hai sbagliato" perchè penso che ognuno viva i cerchi e il rapporto con la divinità in maniera diversa..
ma tu dici che non hai sentito quasi nulla e che era molto formale.
Potesti leggere le carte o interrogare le rune per sapere più in profondità cosa ti mancava, ma io credo che basti anche la semplice introspezione;
1) C'era un'altra persona. La sua presenza potrebbe aver rotto l'intimità? Ti sei concentrata più sul rendere l'esperienza piacevole per lui che su di te? Hai abbastanza esperienza e pratica da essere in grado di creare cerchi perfetti per te, e quindi anche guidare gli altri?
2) Hai letto i passaggi e le formule; la mia esperienza mi ha insegnato che leggere mi deconcentra dal vero significato delle parole e mi impedisce di "sentire" il significato

Ti consiglio di annotare dettagliatamente tutto nel tuo BoS, spesso quando si scrive si arriva al vero nocciolo delle questioni, e inoltre ti sarà utile per le esperienze future.

In generale la questione mi pare che sia solo un problema di poca esperienza e che abbia messo troppa carne al fuoco.. perchè non ti concentri su i vari passaggi? Non avere fretta di fare magie, cerchi complessi, addirittura con altre persone perchè rischi di perderti la luce e la gioia delle piccole cose :)
Studiare e praticare

Offline Rejna

• Adepti
  • -
« Risposta #7 il: Novembre 19, 2013, 01:18:03 pm »
Hai ragione… Mi deconcentra soprattutto il parlare e il camminare nel cerchio! C'è un metodo per chiudere il cerchio, chiamare gli elementi e invocare gli Dei stando per esempio semplicemente seduti con gli occhi chiusi?
ps: non volevo "guidare" il mio amico, gli ho solo raccontato qualcosa, e poi mi dispiaceva che se ne dovesse stare da solo in un'altra stanza! xD

Offline Marvala

• -
  • **
« Risposta #8 il: Novembre 19, 2013, 02:44:01 pm »

[/quote]
C'è un metodo per chiudere il cerchio, chiamare gli elementi e invocare gli Dei stando per esempio semplicemente seduti con gli occhi chiusi?
CERTO!!! Non credere mai a nessuno che ti dice che devi fare questo così e quello cosà. Esistono dei metodi che sono stati ampiamente testati e vengono utilizzati dai più perchè spesso funzionano molto bene, ma non sono la Verità.
Se tu preferisci stare seduta con gli occhi chiusi, pensare mentalmente le chiamate e le invocazioni e creare il cerchio così FALLO! Non c'è assolutamente nulla di sbagliato, la visualizzazione è una delle armi più potenti che possediamo e sprigiona un'energia incredibile!

Ricordati che quello che c'è scritto sui libri o quello che ti dice un compagno di percorso è importante e non va ignorato perchè una strega sa sempre che la conoscenza è potere, ma devi sempre fidarti di te stessa e trovare la TUA strada per la divinità, in perfetto amore e perfetta fiducia.

ps: non volevo "guidare" il mio amico, gli ho solo raccontato qualcosa, e poi mi dispiaceva che se ne dovesse stare da solo in un'altra stanza! xD
Sì, non volevo insinuare che volessi fare il passo più lungo della gamba; la mia era solo una considerazione riferita al fatto che devi pensare prima a te stessa e alla tua connessione, e la presenza di un'altra persona può essere molto intralciante, specialmente se non segue questo cammino e ha bisogno di una guida, come stavi facendo tu per il tuo amico (non nel senso che volevi fare l'alta sacerdotessa della situazione, ma nel senso che poverino il tuo amico aveva bisogno di spiegazioni sul cosa stavi facendo e perchè altrimenti non capiva nulla giustamente :) )

PS.
Chiedo scusa in anticipo per sintassi terribile e frasi chilometriche!Sono stanchissima e ho il cervello in tilt  ::)
Studiare e praticare

Offline Rejna

• Adepti
  • -
« Risposta #9 il: Novembre 19, 2013, 05:09:09 pm »
Ma io ti ringrazio tantissimo! Mi stai dando dei consigli preziosi :)
Ho comprato proprio adesso "L'arte della magia" di Curott, prima di provare di nuovo a chiudere il cerchio forse è meglio se studio un po'!

Ah, una ciriosità, nella parte nord della casa dove ho provato a fare il cerchio c'è un camino, mi piacerebbe accenderlo la prossima volta, ma il fuoco deve stare a sud... Non vorrei combinare qualcosa di brutto... Una cosa come il pentacolo rovesciato  :-\
Non so niente della parte oscura della magia e non vorrei far accadere qualcosa di brutto per sbaglio!

Offline Marvala

• -
  • **
« Risposta #10 il: Novembre 19, 2013, 09:10:20 pm »
Capisco cosa provi, anch'io quando avevo appena cominciato il cammino avevo la paura di sbagliare qualcosa e trovarmi posseduta da qualche spirito malvagio ecc ahahahah :)
Ma non devi davvero averne paura: non stai facendo nulla di oscuro o malvagio, i tuoi intenti sono puri e stai celebrando l'amore e la vita con le divinità.. non può accaderti nulla di male!
Ricordati che i simboli hanno valore perchè glielo attribuisce l'uomo..il pentacolo rovesciato viene usato dai satanisti e perchè loro mettono al primo posto (in alto, dove noi wiccan mettiamo lo spirito) la terra e il fuoco, a simboleggiare la materialità e la violenza. Non ha una valenza negativa di per sè, così come non ne hanno gli elementi fuoco e terra.

Ma siamo decisamente off topic!!Se ti va continuiamo in mp per la questione dei punti cardinali, oppure apri un nuovo topic!
Temo nell'ira degli dei  ::) (i moderatori ahahah)
Studiare e praticare

Offline Rejna

• Adepti
  • -
« Risposta #11 il: Novembre 19, 2013, 09:19:36 pm »
Hahaha hai ragione!!!  :-X
Scusate, la conversazione mi aveva preso davvero molto!  ;D

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Settembre 22, 2020, 09:31:49 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB