*

Autore Topic: Paganesimo sumero  (Letto 418 volte)

Offline areyan

• Utenti Normali con presentazione
  • Newbie
  • **
Paganesimo sumero
« il: Gennaio 30, 2015, 03:54:30 pm »
Salve a tutti oggi mie capitato di vedere una rappresentazione della dea degli inferi sumera ERESHKIGAL ... C e qualcuno che ha studiato e ha come proprio pantheon quello sumero? Se mi pu consigliare qualche bel libro sulla religione sumerica gli sarei grato. Grazie. ;)

Offline andromeda1985

• Adepti
  • -
Re:Paganesimo sumero
« Risposta #1 il: Febbraio 05, 2015, 02:18:42 pm »
Io ho trovato molto bello e interessante il libro "Inanna, signora dal cuore immenso" di Venexia Editrice. L'autrice commenta gli inni della sacerdotessa sumera Enheduanna,(Mesopotamia, 2300 a.C. circa) e ne esce una panoramica sui culti e gli dei dell'epoca davvero interessante a mio parere.

Offline areyan

• Utenti Normali con presentazione
  • Newbie
  • **
« Risposta #2 il: Febbraio 05, 2015, 04:36:44 pm »
😳😳😳😳 grazie andromeda .... Vado un po a cercare questo libro in qualche vecchio mercatino delle pulci o online ... Questo pantheon sta diventando sempre piu interessante .... Questo se non sbaglio anche il pi antico giusto?

Offline andromeda1985

• Adepti
  • -
« Risposta #3 il: Febbraio 06, 2015, 01:01:50 pm »
Sicuramente tra quelli che ci sono arrivati come pantheon "strutturati" uno tra i pi antichi, ma se vuoi andare ancora pi indietro ti consigli i libri di Marija Gimbutas che ha fatto uno studio approfonditissimo sui culti della Dea nel neolitico.
Tornando al libro: a meno che tu non sia molto fortunato, non credo che lo troverai usato visto che di pubblicazione abbastanza recente.

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Settembre 22, 2020, 10:03:05 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB