*

Autore Topic: SCOPA+  (Letto 1310 volte)

Elirose

• Visitatore
SCOPA+
« il: Agosto 16, 2004, 10:33:29 am »
SCOPA DI BETULLA

Per purificare l'altare o i vostri strumenti rituali potete costruire questa piccola scopa di betulla.
Prendete dei ramoscelli di betulla sottili della lunghezza di 10 cm.
Trovatene un bel pò (circa 30) e a parte prendte un rametto più spesso della lunghezza di 20 cm.
Ringraziate la pianta per i dono offerti. Mettete tutti i ramoscelli sottili attorno al rametto più grosso e legateli insieme con dello spago formando una piccola scopa.
Se volete poetete personalizzarla con incisioni o disegni fatti da voi, metterci nastrini di cotone od organza colorati....e campanellini.... :lol:

CURIOSITA'.....In passato le culle dei bambini erano costruite con il legno di betulla per proteggersi dagli spiriti maligni.
La linfa della betulla si beve in primavera per depurare l'organismo e viene adoperata nei rituali di purificazione.

« Ultima modifica: Gennaio 18, 2010, 01:04:07 am di Shaya »

Suzuran

• Visitatore
scopa di betulla
« Risposta #1 il: Agosto 16, 2004, 12:20:37 pm »
le scope di ginestra nn sono gradite da spiriti e piccolo popolo se devi invocarne qualcuno occhio a non usare  la scopa di ginestra e invece vuoi tenere lontano spiriti di varia natura allora  va benissimo.
 :D  

..stella..

• Visitatore
scopa di betulla
« Risposta #2 il: Agosto 16, 2004, 01:32:42 pm »
:D  :D  :D

Citazione
Suzuran Inviato il Aug 16 2004, 12:20 PM
  le scope di ginestra nn sono gradite da spiriti e piccolo popolo se devi invocarne qualcuno occhio a non usare la scopa di ginestra e invece vuoi tenere lontano spiriti di varia natura allora va benissimo.

non sapevo questa cosa...
mio nonno li usava per pulire la selva...
dopo che aveva levato che ne so arbusti...
vabbè per serviva per tenere pulito il posto....

comunque buono a sapersi...  

:bye:
..stella..

Antares

• Visitatore
Scopette
« Risposta #3 il: Gennaio 08, 2005, 02:40:01 pm »
Un'altra usanza di Imbolgc è quella di spazzare l'area rituale con le scope di saggina preparate apposta per la purificazione rituale.

Preparare queste scope è molto facile,più di quello che possa sembrare.
La tradizione vuole che il bastone della scopa sia di frassino,eche,oltre alla saggina classica,la parte morbida della scopa possa essere preparata con morbidi rami di betulla e legati con del salice.
In realtà si possono usare molti altri materiali per fare la scopa,come ad esempio della rafia gialla.

Se decidete di raccogliere da soli erbe e arbusti per la realizzazione,ricordate che non dovete sceglierli troppo sottili,per non farli spezzare(il ramoscello deve piegarsi,ma non spezzarsi),matenete gli arbusti più lunghi che potete e fate seccare tutti gli arbusti.

Per realizzare la scopa prendete in lungo manico di legno e spennellate di colla vinilica e appoggiatevi tutt'intorno i ramoscelli scelti per la scopa,nella direzione opposta a quella che gli arbusti avrano alla fine.
Quando la colla sarà asciutta legate con un nastro stretto gli arbusti.
Poi rovesciate tutti gli arbusti verso il basso e legate di nuovo con un nastro di colore a piacere e la scopa è pronta.

La scopa si può successivamente decorare a piacere.

(Liberamente tratto dalla Bottega di Baubo da cui è presa anche la foto che spiega come realizzare la scopa)[span style=\'color:green\'][/span]
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2005, 02:41:01 pm di Antares »

Calista

• Visitatore
Scopette
« Risposta #4 il: Gennaio 21, 2005, 07:38:12 pm »
una domanda: ma voi dove comprate i vari rametti e anche il manico della scopa? :straconfuso:
considerando che nn abito in campagna, nn posso raccoglierli io  :unsure:  

Offline areaoscura

• Adepti
  • -
Re: SCOPA
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2010, 07:21:33 pm »
la mia scopa l'ho comprata da poco a Yule insomma...di farla da me non ci ho nemmmeno pensato, :hypocrite: sono passata dal mulino per comprare le whiskas alla mia micia e lei era la'..che mi chiamava si  e' come la scopa degli antichi spazzini,( per infilarla in macchina e' dovuto uscire il garzone del negozio)di vimini mi han detto,l'ho decorata e sbrillantinata (qualcosa ho fatto no??) poi l'ho consacrata e battezzata... ora sta accanto alla porta d'ingresso e l'adopero ogni volta che devo aprire un O nel mio spazio sacro...ah si chiama Fiammetta :look:

Offline monia

• Newbie
  • *
Re: SCOPA+
« Risposta #6 il: Agosto 15, 2010, 11:01:05 am »
anche io l'ho comprata e poi decorata, in attesa che la mia convalescenza, che ormai dura da due mesi, finisca ed io possa andare in un bosco e provare a farla da sola, come del resto da sola ho realizzato il penacolo e la bacchetta che è venuta fuori un capolavoro!!!!
vivere comporta uno sforzo maggiore che il semplice respirare!

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Settembre 22, 2020, 10:24:49 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB