*

Autore Topic: WICCA: PRIMI PASSI  (Letto 10593 volte)

Offline Ocean Blue

• -
  • **
WICCA: PRIMI PASSI
« il: Aprile 03, 2008, 12:13:12 pm »
Salve a tutti

è più di un anno ormai che mi interesso di esoterismo, non posso ancora dire di essere un Wiccan, perchè so che prima di potermi definire tale, devo conoscere la Wicca in tutte le sue sfacciettature. Leggeri libri, post in questo forum ed altri, mi piace molto, ma ho un problema, quando si passa a qualcosa di concreto ho sempre la sensazione di non sentirmi pronto. Per concreto intendo qualcosa di pratico, perfino tracciare un cerchio mi dà preoccupazione.
Ho sempre il timore che qualcosa possa andare storto, e mi tiro sempre indietro.

D'altro canto, a volte avrei voglia di cimentarmi nella pratica, per "scoprire" un lato di ciò che leggo e studio che non ho ancora mai provato.

Vorrei chiedervi un consiglio, secondo voi devo lasciarmi andare, o aspettare ancora di sentirmi pronto (anche se ho la sensazione che non accadrà mai)?

Saluti...

Ocean Blue
« Ultima modifica: Giugno 05, 2010, 11:43:26 pm di Ocean Blue »

Tempesta

• Visitatore
Re: Blocco mentale
« Risposta #1 il: Aprile 03, 2008, 12:24:47 pm »
 :biggrin2: e se non altro leggerti almeno la descrizione delle sezioni di questo forum...

Offline Ocean Blue

• -
  • **
« Risposta #2 il: Aprile 03, 2008, 01:18:11 pm »
:biggrin2: e se non altro leggerti almeno la descrizione delle sezioni di questo forum...

scusatemi per l'errore  :blushing:

Chiara86

• Visitatore
« Risposta #3 il: Aprile 03, 2008, 02:15:53 pm »
Dovresti lavora di più su te stesso e capire come mai pensi di non essere pronto. Nessuno di noi potrà dirti pratica, o fermo non farlo, il cammino è una cosa personale e sarai solo tu che dovrai scegliere

Offline prudens

• Adepti
  • -
  • Non vi libererete mai di me!
« Risposta #4 il: Aprile 03, 2008, 02:33:35 pm »
Aspetta e quando ti sentirai pronto praticherai....perché forzare le cose? il momento giusto verrà da sé... ^^

P.S.

UUUUUH *.* La mia firma XD
If I read a book and it makes my whole body so cold no fire can ever warm me, I know that is poetry.

Offline witchspirit83

• -
  • **
« Risposta #5 il: Aprile 03, 2008, 03:13:15 pm »
perché forzare le cose? il momento giusto verrà da sé... ^^

Sicuramente il momento giusto arriverà... ma aspettare che sia il momento ad arrivare, potrebbe passare un eternità! Aspettare significa anche aumentare la propria insicurezza... Perché nelle parole di Ocean Blu noto quello che ferma spesso anche me nella pratica vera e propria... Insicurezza!

Si ha la paura di sbagliare e di essere giudicati per i propri errori e, non solo, si ha la sensazione che sbagliando la propria insicurezza aumenti sempre di più... Insomma: "Se pratico, finisco per sbagliare... Se sbaglio, finisco per sentirmi più insicuro... Se mi sento sempre più insicuro, non praticherò mai"
Il celebre cane che si morde la coda insomma. E alla fine è solamente la stessa paura, e la nostra reazione a quella paura che ci ferma.

Pratica, comincia a fare qualcosa... comincia a fare qualcosa di semplice, proprio come tracciare il cerchio, ad esempio... e poi man a mano vai avanti.

L'autostima e la sicurezza in se stessi è qualcosa che va coltivato giorno per giorno.
E' proprio come prendersi cura di una pianta... Se non l'annaffiamo accuratamente giorno dopo giorno per paura di sbagliare il dosaggio dell'acqua o del concime, la pianta morirà perché non l'annaffieremo mai. Annaffiarla è l'unico modo e in definitiva il più semplice, per far crescere i propri frutti ^___^
"Nascere, morire, rinascere ancora e sempre progredire. Tale è la legge"

Offline Angelicus.

• -
  • **
    • Erdine di Esmeraldo
« Risposta #6 il: Aprile 03, 2008, 03:21:36 pm »

Cosa accadrebbe ad una piantina di melo nata da poco se producesse uno dei frutti che un giorno è destinata a produrre?

Di certo resterebbe schiaccata sotto il peso di quello stesso frutto da lei prodotto....quello stesso frutto che, invece, dopo mesi di crescita riuscirà a reggere.

La conoscenza e la pratica seguono le stesse leggi...le stesse regole "naturali".
Esistono stagioni per ogni cosa...il tempo dello studio e quello della pratica...

Se hai questi dubbi vuol dire che ancora non è passato il tempo dello studio. Quindi aspetta...

Quando arriverà la stagione giusta, non avrai più dubbi se sei pronto o no...potrai solo al massimo avere dubbi se hai preparato tutto e bene oppure no...;)

Angel...

Offline Creamy79

• -
  • **
« Risposta #7 il: Aprile 03, 2008, 07:20:28 pm »
angelicus sei quotato in pieno!!!  :60:

"e Harry Potter e tutti i suoi amici andarono dritti all'inferno perchè avevano praticato stregoneria.." by Ned Flanders..

Offline Ocean Blue

• -
  • **
« Risposta #8 il: Aprile 03, 2008, 07:59:31 pm »
Grazie a tutti per le risposte e per i consigli che mi avete dato.

Alcuni di voi mi hanno consigliato di aspettare di sentirmi pronto, mentre alti di iniziare a fare qualcosina passo dopo passo.

witchspirit83 ha capito alla perfezione "come mi sento", l'incertezza di fondo è una brutta bestia da combattere...comunque credo tu abbia ragione, devo iniziare a colmare questa incertezza giorno dopo giorno, senza avere fretta.

Grazie ancora

Ocean Blue

Offline Lucelibera

• Moderator
  • -
  • Ci metto la faccia!
« Risposta #9 il: Aprile 04, 2008, 09:28:12 am »
Quoto Angelicus, ma ci tengo ad aggiugere un piccolo consiglio... attenzione alla pigrizia mentale, perchè spesso è la cusa che ci porta a dire "non sono pronto"...

Offline Eliante

• -
  • **
  • Il cucciolo approfittatore
« Risposta #10 il: Aprile 04, 2008, 10:23:10 am »
Secondo me studio e pratica devono necessariamente andare di pari passo... Non dico certo che devi metterti immediatamente a preparare amuleti e filtri, ma quanto meno tracciare il tuo primo cerchio così da cogliere almeno in parte il significato pratico di tutto quello che hai letto secondo me è consigliabile... D'altronde potresti sempre aver scambiato per qualcosa di più quella che è semplicemente curiosità e scoprire che questo non è il tuo sentiero. Se non provi non lo saprai mai. Blessed be

Offline Ocean Blue

• -
  • **
« Risposta #11 il: Aprile 04, 2008, 11:54:09 am »
Quoto Angelicus, ma ci tengo ad aggiugere un piccolo consiglio... attenzione alla pigrizia mentale, perchè spesso è la cusa che ci porta a dire "non sono pronto"...

anche questo è molto probabile  :biggrin:

Luna_Di_Ghiaccio

• Visitatore
« Risposta #12 il: Aprile 04, 2008, 12:09:53 pm »
Ocean blue a me succedeva esattamente la stessa cosa quando ero all'inizio, non mi sentivo pronta e mi paralizzavo davanti alla cosa più semplice, avevo paura di sbagliare, ma non mi perdevo d'animo e praticavo lo stesso, ogni volta qualcosa di più, finchè alla fine mi sono resa  conto che erano paure infondate, un insicurezza, una paura di fondo..
per iniziare come hanno già detto altri potresti tracciare un cerchio, (sai usare la visualizzazione?) semplicemente visualizzandolo e poi chiamare i guardiani degli elementi sempre con la visualizzazione, e infine invocare gli Dei..
un esperienza simile di certo ti farebbe capire se vuoi percorrere questo sentiero o meno..

Offline CorvoFalco

• -
  • **
    • Ancestrale
« Risposta #13 il: Aprile 04, 2008, 12:50:27 pm »
Effettivamente mi sentirei di dire "aspetta finché non sarai pronto"... ma poi mi viene il dubbio che questo Blocco Mentale rischi di prolungarsi, quindi il mio consiglio è cerca di capire perché sei bloccato. Ovvero, se con un esame di autocoscienza capisci che il tuo è semplice timore, o paura di sbagliare, allora prova, ipmegnati e tenta! :smile: Se invece ti rendi conto che il tuo blocco deriva dal fattto che senti mancare ancora qualcosa prima di fare pratica, allora aspetta ancora un po'.  ;)
  Se i luoghi sacri sono risparmiati dalla distruzione della guerra, allora rendete sacro ogni luogo. E se i popoli santi vengono risparmiati dalla guerra, rendete santo ogni popolo.

Offline Ocean Blue

• -
  • **
« Risposta #14 il: Aprile 04, 2008, 01:45:36 pm »
Ocean blue a me succedeva esattamente la stessa cosa quando ero all'inizio, non mi sentivo pronta e mi paralizzavo davanti alla cosa più semplice, avevo paura di sbagliare, ma non mi perdevo d'animo e praticavo lo stesso, ogni volta qualcosa di più, finchè alla fine mi sono resa  conto che erano paure infondate, un insicurezza, una paura di fondo..
per iniziare come hanno già detto altri potresti tracciare un cerchio, (sai usare la visualizzazione?) semplicemente visualizzandolo e poi chiamare i guardiani degli elementi sempre con la visualizzazione, e infine invocare gli Dei..
un esperienza simile di certo ti farebbe capire se vuoi percorrere questo sentiero o meno..
Non sono ancora capace di visualizzare in modo corretto, ma ho intenzione di lavorarci. Devo ammettere che in un anno e più mi sono esercitato poco sia con la visualizzazione che con la meditazione.

Qualcuno sa suggerirmi dei topic sulla visualizzazione del cerchio in particolare? Con la funzione cerca me la cavo piuttosto male, e non riesco a trovare niente di specifico.

Effettivamente mi sentirei di dire "aspetta finché non sarai pronto"... ma poi mi viene il dubbio che questo Blocco Mentale rischi di prolungarsi, quindi il mio consiglio è cerca di capire perché sei bloccato. Ovvero, se con un esame di autocoscienza capisci che il tuo è semplice timore, o paura di sbagliare, allora prova, ipmegnati e tenta! :smile: Se invece ti rendi conto che il tuo blocco deriva dal fattto che senti mancare ancora qualcosa prima di fare pratica, allora aspetta ancora un po'.  ;)

Cercherò di capire il perchè di questo freno che ho!

Poi in qualche modo devo trovare una soluzione per sbloccarmi.

Grazie per i consigli.

Saluti e Benedizioni

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Giugno 23, 2021, 07:07:12 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB