Wicca.it - Portale degli Wiccan italiani

Primo Cerchio => Archivio => Topic aperto da: Suzuran - Maggio 10, 2003, 04:16:03 pm

Titolo: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Maggio 10, 2003, 04:16:03 pm
Di nuovo io, oggi in preda a domande e dubbi.
Credete negli animali guida, io ne so poco, davvero poco, ma pensate che si possa entrare in contatto con lo spirito di un animale e che attraverso la meditazione ci possa in qualche modo guidare e aiutare.
Ve lo chiedo perchè è un po\' che un animale ricorre nella mia vita anche in momenti legati alla magia.
Baci
Suzuran                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: MutaraNebula - Maggio 10, 2003, 08:43:58 pm
Sono convinta che gli animali conoscano e \"accettino\" il magico (manifestazione del sovrumano) e che in qualche modo lo \"vedano\", forse perchè l\'animale fa ancora parte del cerchio della Natura nel modo in cui la maggior parte di noi non lo è più.

Ricordo un\'amica  (la quale faceva e fa disatri con la magia -_-) che aveva problemi con larve astrali e di come quando eravamo in casa sua, i suoi 7 gatti (due adulti e 5 cuccioli) percepissero queste presenze molto più facilmente di noi.
Addirittura una notte che per aiutarla abbiamo dormito (si fa per dire) in 4 su un divano, si sono aggiustati tutti fra noi.. sembrava che cercassero di proteggerci.

Senza contare l\'ex gatto della coven che se rimaneva fuori dopo la chiusura del cerchio, girava  intorno al cerchio chiuso senza permettersi di dissolverlo passandoci attraverso; se invece era dentro al mometo della chiusura non ne usciva.

Ma questi sono solo racconti.

Credo davvero che si possa entrare in comunione profonda con un animale e credo che egli possa in qualche modo proteggerci. più o meno inconsapevolmente .
MN                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: -Febo- - Maggio 10, 2003, 08:49:50 pm
mmmmh... perchè non correggiamo il titolo di questa discussione?  :D                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: MutaraNebula - Maggio 10, 2003, 09:09:45 pm
Fatto ^_^
MN                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: NAZZARENO - Maggio 10, 2003, 09:29:33 pm
Ciao a tutti , innanzi tutto  sono d\' accordo al 100% con Mutara credo anch\'io nel binomio animali-magia ,
per quanto riguarda l\' animale guida ,l\' animale guida esiste.
Vi avverto in questo caso sono di parte ,visto che pratico lo sciamanesimo dei nativi americani .
Invece per quanto riguarda l\' animale che ti perseguita potrebbe essere il tuo animale guida, ma per saperlo dovresti fare un viaggio sciamanico, se ti interessa in privato ti dico come si fa.
Se mi dici che razza di animale sia potrei dirti le sue virtù esoteriche virtù che d\' ora in poi anche tu possederai , perchè il tuo animale guida te le insegnerà.

Buona ricerca( del tuo animale guida) Suzuran .                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: mare - Maggio 10, 2003, 09:34:40 pm
sono d\'accordo con voi!
gli animali percepiscono ciò che per noi è magia perchè ne fanno parte: sono degli anelli fondamentali nel cerchio e non se ne sono allontanati come abbiamo fatto noi.
eppure...questa storia dell\'animale guida che ha accennato Nazzareno m\'incuriosisce. me ne potresti dire di più in privato per favore?
riguardo agli animali e alla comunicazione con loro vorrei sapere se secondo voi comunicare con gli animali è così difficile come ci hanno sempre fatto pensare. a me è capitato più di una volta di riuscire a capire cosa voleva \"dirmi\" un animale, in particoalre un cane, ma...sono l\'unica a cui è successo?                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: MutaraNebula - Maggio 10, 2003, 10:25:37 pm
Per approfondire l\'argomento \"Animale Guida\" invito Nazzareno, se lo desidera, a postare pubblicamente la sua personale visione come praticante lo Sciamanesimo dei Nativi Americani.
In quanto cultura e pratica molto differente e lontana dalla nostra, sono sicura che sarà di interesse genarale per tutti e che qualcuno sicuramente vi ritroverà parte del proprio sentire.
Con voi.
MN                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Mahax - Maggio 11, 2003, 11:27:27 am
SISISISI!! VOGLIAMO L\'APPROFONDOMENTO DI NAZZY!!:D                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: mare - Maggio 11, 2003, 12:34:32 pm
appoggio la proposta!
N-A-Z-Z-A-R-E-N-O!!!! :)                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: FenriR - Maggio 11, 2003, 01:46:02 pm
che è scomparso  :P                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: NAZZARENO - Maggio 11, 2003, 05:51:12 pm
chi è che sarebbe scomparso?!
io certamente no!!!
Ok, eccomi qua! A dire la verità, non mi sembra che la cultura indiana sia poi così diversa da quella della nostra stregoneria, anzi è molto simile ,non uguale, ma simile sì!
Difatti l\' animale guida degli indiani ha lo stesso scopo che avevano i demoni familiari delle streghe,per demoni familiari intendo tutti quegli animali di cui la strega si circondava e da cui lei era protetta vedi il racconto di Mutara,
quello dei gatti che proteggevano lei e i suoi amici.

Partiamo dal fatto che ogni cosa esistente in terra è dotata di energia e quindi di spirito vivente, così anche l\' animale guida non esiste solo nel piano spirituale ma ha anche una sua controparte fatta di carne ed ossa.( detto in parole povere potete incontrare il vostro animale guida sia nel mondo spirituale che in quello fisico)

Ogni sciamano ha il suo animale guida ,e lo incontra durante il suo primo viaggio all\' interno del mondo di mezzo( un piano spirituale, bellissimo dove vi sono prati e boschi a non finire) , dove il “ non ancora sciamano”và alla ricerca del suo nome e del suo canto interiore( che serve a risvegliare il suo potere).

A partire  dal primo incontro ,l\' animale guida  starà sempre accanto al suo sciamano insegnandogli   a parlare con gli animali e con gli spiriti degli animali .
 L\' importanza dell\' animale guida nella vita di uno sciamano è fondamentale in quanto lo sciamano ha l\' arduo compito di mantenere un equilibrio tra gli spiriti di animali , la loro controparte terrena,e gli uomini ,in qualsiasi tipo d\' ambiente.
Quindi attenti quando raccogliete una pianta sie te sicuri che vi serva?!raccogliere una pianta e non utilizzarne l\' energia crea un notevole squilibrio tra i mondi spirituale e fisico.Poichè ciò che esiste da una parte esiste anche dall\'altra, distruggere la terra significa anche distruggere parte del mondo spirituale);
L\' animale guida lo aiuta in questo compito, inoltre è grazie a questo tipo di amicizia che lo sciamano instaura un rapporto più profondo con  la natura,  apprezzando  il suo simbolismo e il suo potere.

A livello pratico l\' animale guida aiuta lo sciamano a guarire le persone, a conoscere eventi anche lontani , conoscere la volontà degli spiriti .In poche parole gli animali guida prestano il loro potere allo sciamano affinchè lo utilizzi per il meglio .Personalmente credo che l\' animale guida ,pur essendo lo spirito vivente di un\' altro essere sia una sorta di trasposizione animale del nostro animo e delle nostre capacità,una sorta di anima gemella animalesca , un qualcosa di complementare al nostro animo e allo stesso tempo molto simile.

Bene spiegato un po\' a cosa serve e che cos\' è l\' animale guida, cerco di rispondere all e vostre domande :

Come fa il mio animale guida a farmi capire quello che vuole  o ciò che deve dirmi ?Beh, con il mio animale guida è facilissimo  , basta che io lo guardi negli occhi e capisco subito se è arrabbiato o cosa vuole , e in caso io non capisca!, FIDATI gli animali guida sanno come farsi capire , scalciano , corrono , ululano , a volte ti girano in torno insomma sanno come farsi comprendere.
In caso però che ciò che loro debbono dirci sia troppo complicato da spiegare beh, in questo caso ti inviano delle visioni simboliche di ciò che ti devono dire .
.
Per quanto riguarda l\' insegnamento che gli animali guida devono dare... noi diciamo insegnamento ,ma più che insegnare loro ti invitano ad essere capiti ,capendoli acquisisci il loro modo d\' essere , risvegliando così le virtù ( già presenti in te) che quell\' animale simboleggiava.
Come si fa a capire le virtù del nostro animale guida ? Per utilizzare al100% il potenziale del nostro animale guida ,bisogna capire di che cosa è capace ,l\' unico modo è quello di entrare nel mondo di mezzo ( dopo aver studiato a fondo il nostro animale ) e trasformarsi nel nostro animale guida ,  in pratica vivendo ( per un po)come vive lui !!!
Qui ho parlato di animali guida ma lo stesso metodo lo si può fare anche per piante e minerali .

L\' ANIMALE GUIDA DI QUESTO SITO E\' IL LUPO SIMBOLO DELLE NOSTRE RADICI E DELLA NOSTRA TRIBU\'.
( sicuramente non esiste un\' animale guida di un sito, ma essendo noi una tribù possiamo assumerlo come nostro TOTEM).
Che ne dite?!, vi piace il lupo?( oppure visto che siamo in un sito della stregoneria potremmo utilizzare il corvo simbolo appunto della magia; oppure... entrambi!!!)

UN SALUTO NAZZARENO                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: FenriR - Maggio 11, 2003, 07:43:39 pm
se mi piacciono i Lupi? basta vedere il mio nick :lol:                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: FenriR - Maggio 11, 2003, 07:45:06 pm
a un altra cosa... non ho ben capito come faccio ad entrare nel mondo di mezzo... me lo spieghi più dettagliatamente pls?

e poi non ho capito se indiani d\'america o indiani d\'india (sn scemo lo sò... :roll: )                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: mare - Maggio 11, 2003, 10:25:24 pm
idem! come si fa a conoscere il nostro animale guida e come si entra nel \"mondo di mezzo\"?
riguardo al \"nostro\" animale guida, il lupo mi piace moltissimo, ma anche un corvo o un gattino nero non mi dispiacerebbero. diciamo che il lupo ci è più affine! :)                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: FenriR - Maggio 11, 2003, 10:35:16 pm
a dire il vero vedo più affine un gattino nero a una strega che un lupo :roll:                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: mare - Maggio 11, 2003, 10:47:30 pm
dipende dalla streghetta! :)                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: FenriR - Maggio 11, 2003, 10:58:17 pm
beh io non ho mai visto una strega con un lupo... il classico vuole il micio nero... o al limite un corvo (sempre nero) :roll:                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: mare - Maggio 11, 2003, 11:02:34 pm
le \"convenzioni\" cambiano, no? :D                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: FenriR - Maggio 11, 2003, 11:26:22 pm
allora perchè non un paguro?  :roll:                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: mare - Maggio 11, 2003, 11:54:25 pm
sinceramente non vado molto d\'accordo con i paguri: se ne stanno troppo sulle loro! :P                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: FenriR - Maggio 12, 2003, 12:00:10 am
perchè non facciamo un poll con una decina di animali e si vota? :D                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: FenriR - Maggio 12, 2003, 12:00:37 am
ci voglio anche la Marmotta che confeziona la cioccolata ^^                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: mare - Maggio 12, 2003, 12:02:42 am
parti con il sondaggio allora! :)
quale sarà la domanda?
\" quale animale è più adatto accanto a una strega?\" che te ne pare?                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: FenriR - Maggio 12, 2003, 12:06:10 am
ora ci provo... sperando non faccio una ciofeca :roll:                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Maggio 12, 2003, 12:13:29 am
Un grazie davvero a Nazzareno, spero che risponderai alle domande che ti ho fatto in privato sulle domande del mio animale guida (forse è un animale un po\' strano mi è difficile guardarlo negli occhi), è un aspetto che mi piacerebbe approfondire, magari se hai anche dei libri da consigliare sull\'argomento sarebbe fantastico.
Per l\'animale guida del sito ci vorrebbe davvero un sondaggio....ma forse ne dovremmo scegliere più d\'uno, che possano essere espressioni delle diverse caratteristiche del forum, idea scema?
Suzuran                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: FenriR - Maggio 12, 2003, 12:22:01 am
ho fatto un piccolo poll se vi interessa http://www.wicca.it/forumwicca/viewtopic.php?t=166 (http://www.wicca.it/forumwicca/viewtopic.php?t=166)                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: NAZZARENO - Maggio 12, 2003, 04:47:40 pm
Beh, io mi rifaccio alle tradizion i degli indiani d\' america.
Per quanto riguarda le indicazioni..
non credere che vi mandi le indicazioni vero!!!!
sono lunghissime!!
E va bene ve le mando in p.m.; ma datemi un po\' di tempo!!
Intanto ecco come ci si deve preparare ad un tale viaggio:
Allora se il vostro fisico ce la fà ,fate un giorno di digiuno ( ovviamente bevete più liquidi possibili per purificarvi)prima di compire il viaggio , se il vostro fisico non lo consente, abbiate il buon senso di bere delle tisane depuranti come quelle  di tarassaco e di carciofo , iniziando almeno una settimana prima!
Poi fate frequenti bagni rituali con erbe purificanti come limone e salvia,Poi andate alla ricerca di un posto tranquillo meglio se immerso nella natura.
Assicuratevi di poterci andare all\'alba ( linea di confine tra notte e giorno e quindi, un nuovo inizio).
Facile No?!,Prima di inviarvi le istruzioni del viaggio è giusto che voi sappiate che non tutti sono portati per lo sciamanesimo , e sopratutto che non dovete andare nel mondo di mezzo pensando di fare una scampagnata, perchè correreste il rischio di perdervi ma sopratutto ricordate che siete in un piano spirituale , BISOGNA ENTRARCI CON IL MASSIMO RISPETTO!!!
CHIARO!Se qualche spirito mi dice che vi siete entrati come dei vandali, DIRE CHE SIETE MORTI E\' DIRE POCO!
Se però riuscite ad entrarci e vi entrate con rispetto cosa  ne dite di donare un po\' di energia all\' albero della terra , del mondo , che ne ha tanto bisogno, così aiuterete madre natura a tirarsi un po\' sù!!
Bene per chi è deciso a farlo ditemi chi siete e vi manderò tutto il necessario.

AUGURONI PER IL VIAGGIO nuovi sciamani!
                                         NAZZARENO                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: FenriR - Maggio 12, 2003, 06:11:41 pm
manda Nazzareno... :)                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: mellysun - Maggio 12, 2003, 08:40:00 pm
Sono d\'accordo con FenriR! Io preferisco il gatto.. ho qualche domanda da fare..io ho un gatto appunto e ormai ci capiamo solo con lo sguardo, ma temo che questo sia portato dal fatto che \"abitiamo\" insieme da quando lui non era stato ancora svezzato ed ora ha 11 anni! Nell\'ultimo periodo ci siamo avvicinati molto, lui mi cerca molto di più di come faceva un tempo, ed a volte si ferma a guardare ciò che faccio in silenzio, come se volesse solo farmi compagnia. C\'è da dire che da quando è cucciolo vive nel giardino e va in giro per il paese in cui abito tutto tranquillo, insomma non è proprio un animale d\'appartamento! Appunto sento questa vicinanza che ha nei miei confronti, ma ho paura di confonderla con semplice fedeltà nei confronti della padroncina...anche se a volte credo che sia lui il mio padrone! Help!                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: mare - Maggio 12, 2003, 08:43:43 pm
manda maritino! :)                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: FenriR - Maggio 12, 2003, 09:12:31 pm
Citazione
Sono d\'accordo con FenriR! Io preferisco il gatto.. ho qualche domanda da fare..io ho un gatto appunto e ormai ci capiamo solo con lo sguardo, ma temo che questo sia portato dal fatto che \\\"abitiamo\\\" insieme da quando lui non era stato ancora svezzato ed ora ha 11 anni! Nell\'ultimo periodo ci siamo avvicinati molto, lui mi cerca molto di più di come faceva un tempo, ed a volte si ferma a guardare ciò che faccio in silenzio, come se volesse solo farmi compagnia. C\'è da dire che da quando è cucciolo vive nel giardino e va in giro per il paese in cui abito tutto tranquillo, insomma non è proprio un animale d\'appartamento! Appunto sento questa vicinanza che ha nei miei confronti, ma ho paura di confonderla con semplice fedeltà nei confronti della padroncina...anche se a volte credo che sia lui il mio padrone! Help!


anche io ho una gattina... l\'ho raccolta sotto una grata dove c\'era un bombolone del gas vicino a un catasto :)
era piccolissima aveva due settimane.. ora ha 7 anni...
penso sia normale quel comportamento, almeno da come si comporta anche la mia con mia madre... magari mi sbaglio, prova a fare qualche esperimento, che ne sò, di empatia :)                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: mare - Maggio 12, 2003, 09:27:09 pm
Citazione
Sono d\'accordo con FenriR! Io preferisco il gatto.. ho qualche domanda da fare..io ho un gatto appunto e ormai ci capiamo solo con lo sguardo, ma temo che questo sia portato dal fatto che \\\"abitiamo\\\" insieme da quando lui non era stato ancora svezzato ed ora ha 11 anni! Nell\'ultimo periodo ci siamo avvicinati molto, lui mi cerca molto di più di come faceva un tempo, ed a volte si ferma a guardare ciò che faccio in silenzio, come se volesse solo farmi compagnia. C\'è da dire che da quando è cucciolo vive nel giardino e va in giro per il paese in cui abito tutto tranquillo, insomma non è proprio un animale d\'appartamento! Appunto sento questa vicinanza che ha nei miei confronti, ma ho paura di confonderla con semplice fedeltà nei confronti della padroncina...anche se a volte credo che sia lui il mio padrone! Help!


secondo me siete uno il padrone dell\'altro: dipendete l\'uno dall\'altro.                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: FenriR - Maggio 12, 2003, 09:55:50 pm
ma lei non dipende dal gatto... il gatto invece si perchè è lei che gli dà da mangiare, lo coccola, gli cambia la lettiera, ecc...                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: KenaZ - Maggio 13, 2003, 02:15:34 am
Io ho esperienze diverse e diverse esperienze in fatto di animali, e posso dirvi che da piccola avevo due galline francesine che calamitavano le mie due espressioni d\'ego, bianco e nero, al punto che ne potrebbero prendere il posto.
Ho un cane, di razza proposto come d\'attacco e difesa, ma di fatto un cucciolone di 11 anni.
Ho una reggia di gatti: ogni tanto un trovatello mi segue fino a casa e mi adotta, mi ama, mi coccola al di là del fatto che gli dia pappa o no.
Avevo anche un topolino, ahimé in gabbia (che i gatti se lo litigavano!): si chiamava Hans, aveva tre anni. E\' morto di vecchiaia due mesi fa.
Ho anche un formicaio, sotto vetro, ma dall\'osservazione di alcuni comportamenti, non mi pare le formiche siano molto argute!..
Per non parlare di Giovanni il criceto, di Chicco e Foglia i pesci rossi, e di Flo, il pipistrellino che mi ha tenuto compagnia durante le nottate per gli esami a Firenze!
Che dire?... A doverne scegliere uno sono imbarazzata... Gatto, gallina o pipistrello?                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: mellysun - Maggio 13, 2003, 02:45:53 pm
Io sceglierei il gatto, non che i pipistrelli non mi piacciano..!
Forse avete ragione voi,mi porta fuori strada il fatto che è un animale molto inteliggente e forse ho frainteso i suoi comportamenti.. Vabbè! :(                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: mare - Maggio 13, 2003, 04:13:40 pm
io preferirei il pipistrello.
una volta ne ho trovato uno sulla spiaggia. qualcuno l\'aveva forse tramortito e avvolto in un asciugamano. io l\'ho portato a casa e ho cercato di dargli da mangiare e farlo riprendere. ERA DOLCISSIMO!!! :D                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: mellysun - Maggio 13, 2003, 06:48:46 pm
Non dico che siano dei brutti animali, io li amo tutti.. pensa che da piccola andavo nell\'orto di mio padre a controllare che nessun insettino o lucertolina stesse annegando nelle botti stracolme d\'acqua; e appena ne trovavo uno lo salvavo da quel terribile destino! Tutti ovviamente mi prendevano in giro chiedendosi se non avessi di meglio d fare! :?                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: mellysun - Maggio 14, 2003, 06:26:52 pm
Mi è venuta in mente una dimanda che forse vi sembrerà stupida:
Ma se l\'animale guida morisse, si reincarnerebbe per ritornare dalla persona con la quale stava prima di morire; o gli animali guida..come dire? non possono morire?                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: FenriR - Maggio 14, 2003, 09:29:17 pm
questa di Giò è una bella domanda... oppure l\'animale guida è solo una cosa \"spirituale\"??                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: mellysun - Maggio 14, 2003, 09:44:58 pm
Citazione
questa di Giò è una bella domanda... oppure l\'animale guida è solo una cosa \\\"spirituale\\\"??


Grazie! In effetti è proprio un bella domanda..mi faccio i complimenti da sola!                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: NAZZARENO - Maggio 14, 2003, 10:10:07 pm
L\' animale guida è sia essenza spirituale che fisica , se l\' animale guida morisse, l\' energia che l\' ha creato tornerebbe da madre terra,come tute le cose che muoiono ; ovviamente verrete avvertiti di ciò dal vostro stesso animale guida.
Ma non resterete da soli , un\' altro animale guida vi seguirà lungo il vostro cammino.
p.s. Acuni animali guida ,ci accompagnano per un breve tragitto della nostra vita ,mentre altri si fanno sentire solo in caso di grave pericolo,ciò per dire che non si ha a che fare ogni giorno con il proprio animale guida, ma  anzi questo dipende da persona a persona, da caso a caso.                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: FenriR - Maggio 15, 2003, 02:10:49 am
è possibile scegliere da soli il proprio animale guida???                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: NAZZARENO - Maggio 15, 2003, 12:58:25 pm
Se per sceglierlo da soli intendi , sceglierlo ...NO , non sei tu che scegli il tuo animale guida ma gli spiriti te ne assegnano uno; gli spiriti ti conoscono meglio  di chiunque altro...anche più di quanto tu ti conosca!
Quindi lascia che siano loro a scegliere il tuo animale guida.
Tuttavia non è detto che l\' animale che ti piace non possa esserlo ,l\' unico modo per sapere quale sia il tuo animale guida è fare il viaggio sciamanico,
viaggio che ti manderò in pm ok!

      NAZZARENO                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: FenriR - Maggio 15, 2003, 03:47:12 pm
ok, non vedo l\'ora  :lol:                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: mellysun - Maggio 15, 2003, 04:52:55 pm
Puoi mandarlo anche a me x favore? Grazie!!!                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Mahax - Maggio 15, 2003, 05:15:32 pm
anke io anke io anke io lo voglio!!! :D                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: ginevra - Maggio 15, 2003, 05:18:24 pm
Se non ti dispiace potresti mandarlo anche a me? sono curiosa di sapere qual è!                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: FenriR - Maggio 15, 2003, 06:59:43 pm
mandalo a tutti gli iscritti và  :D                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Magomarco - Maggio 17, 2003, 07:50:20 am
Si grazie lo vorrei anch\'io.
(anche se ho come un presentimento)

Mia madre aveva un Pastore Maremmano come animale-guida, e` morto prima che nascessi, aveva 10 anni ed e` morto avvelenato da un cacciatore(una storia struggente :cry:  )
Un anno fa mia mamma ha trovato un cucciolo nel campo di fronte al nostro giardino,
era un pastore maremmano anche lui!
l\'ha battezzato Teo come quello precedente. :D
Lei pensa che sia tornato a lei, anche perche` si comporta in modo molto simile al suo predecessore.
Per me e`semplicemente un gran cucciolone bianco e peloso.                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: FenriR - Maggio 17, 2003, 11:14:36 am
ma non è una razza creata dall\'uomo? io credevo solo quelli naturali..                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Magomarco - Maggio 22, 2003, 01:48:35 pm
Scusa ma cosa c\'entra? Stai dicendo che essendo stato selezionato non puo` essere un animale guida?                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: FenriR - Maggio 22, 2003, 02:01:00 pm
dico solo che non l\'ha creato la Natura.. ma l\'uomo...                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Maggio 22, 2003, 05:04:52 pm
Ho le idee un po\' confuse...chiedo help a Nazzareno!
Domanda: il nostro animale guida esiste anche nel nostro piano fisico?
Il nostro animale guida e un animale specifico oppure è \"l\'essenza\" della animale ...quindi l\'animale è inteso in senso assoluto e non nello specifico.
Dico questo perchè l\'animale che da un po\' mi accompagna non vive a lungo e per giunta è difficile che sia sempre lo stesso che io incontro!

Cmq sto lavorando su ciò che mi vuole dire questa mia strana guida...Nazzareno potresti mandare anche a me le istruzioni per il viaggio sciamanico? Penso di non essere ancora pronto ma vorrei in futuro provarci.
Thanks
Suzuran                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: NAZZARENO - Maggio 22, 2003, 09:46:56 pm
Uffa!!Mi sento un po\' stupido a ripetere le cose,
l\' animale guida è sia fisico che spirituale, te lo puoi trovare sia nei sogni che in mezzo alla strada.
Per quanto riguarda il viaggio sciamanico spero di averlo salvato sennò mi sa che ti tocca aspettare domani sera!
Ciauuu! NAZZARENO                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: FenriR - Maggio 22, 2003, 11:39:17 pm
però era + figo se l\'animale è selvaggio..                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Magomarco - Maggio 28, 2003, 08:54:58 am
Citazione
però era + figo se l\'animale è selvaggio..

Quarda che l\'animale non e` geneticamente \"selvaggio\" ma e` selvaggio solo perche` l\'uomo non lo \"usa\" a scopo personale.                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: FenriR - Maggio 28, 2003, 09:40:23 am
ci sono razze che ha creato l\'uomo e che io non considero \"selvagge\"...

yorkshire? barboncino? eh si... sono proprio lupi -_-\"                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Aeglos - Luglio 30, 2003, 08:49:49 pm
Se non ti è di troppo disturbo potresti inviare anche a mè le istruzzioni per poter conoscere il nostro animale guida ?

ti ringrazzio anticipatamente  :)                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: amanita - Luglio 31, 2003, 12:08:17 am
mi accodo anch\'io alla richiesta...tra l\'altro vi saluto tutti ero passata qualche mese fa e vedo che d\'allora siete mooolto cresciuti, nel senso che siete tantissimi.
amanita                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Dreaden - Luglio 31, 2003, 01:14:22 am
Allora ri-benvenuta amanita  :)

Credo vi convenga mandare dei pm comunque...                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: morgana - Luglio 31, 2003, 11:01:37 am
grazie in anticipo per mandarlo anche a me.. chiunque ce l\'abbia può inviarmelo???

grazie!!!!
morgana                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: §Folletta§ - Luglio 31, 2003, 06:17:49 pm
ehm...potrei ricevere anche io queste informazioni.??
grazie!!  :oops:                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Kisha - Agosto 06, 2003, 08:34:53 pm
Mi posso accodare alle richieste?  :?:                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: A.A.Gaia - Agosto 21, 2003, 01:43:41 pm
...animali e magia...
un\'altra domanda: secondo voi è vero che gli animali riconoscono istintivamente le persone di cui fidarsi da quelle troppo cattive?                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Breyk9 - Agosto 22, 2003, 02:54:14 pm
A proposito degli animali guida, avete notato come si agitano gli animali quando sentono arrivare la magia? Il mio cane ulula e abbaia sempre quando sto per fare un incantesimo!                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: angel_2304 - Agosto 22, 2003, 08:14:20 pm
animali magici, eh??

io quando chiamo gli elementi attraverso gli angeli faccio entrare in camera il gatto e lascio libera maverik, il mio serpente.
dovete vedere cosa succede............................
il gatto si mette seduto e chiude gli occhi, e il serpente alza il collo e sta ferma immobile....

magico                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Raven - Agosto 26, 2003, 10:58:12 pm
hehe succede così anche coi miei due gatti.
Io riprendo, ovviamente, gli animali totemici per cui il mio animale guida è lo scurbatt...ehm...il corvaccio. Rappresenta \'guarigione\' e \'cura\' sia nel senso fisico che in quello spirituale infatti è anche l\'animale che ha maggiore contatto con il Side e rappresenta il ponte tra il mondo dei vivi e quello dei morti ed è anche l\'animale iniziatico per eccellenza assieme al serpente.
Io personalmente non l\'ho scelto, si è presentato a me il giorno che ho deciso di cambiare nome davanti al Clan, mi hanno consegnato i simboli di Druid Dubh e io ho scelto come nome Raven...ora mi chiamano corvo tempesta e la cosa fa molto Gandalf -.- cmq...
Può darsi che l\'animale guida capiti in sogno, che qualcun altro magari più ricettivo lo veda in te o potresti sentire il suo richiamo. A me sono capitate tutte e tre le cose, ho sentito il suo richiamo quando ho preso il mio nome, una delle mie compagne ha detto di avermi vista come corvo e lo sogno spesso, ogni volta che ho bisogno di lui...con l\'inverno mi deprimo perchè non posso averli fuori dalla mia finestra a gracchiare...aspetterò la prossima primavera per addestrarne uno :)                    
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Agosto 24, 2004, 05:04:01 pm
Siccome in molto mi hanno contattato in privato per avere  chiedermi il rituale che serve per entrare in contatto con il proprio animale guida, ho pensato di scriverlo in pubblica e  magari dire anche due parole sugli animali totemici.

Tutti noi abbiamo un animale guida o animale totemico oppure animale di potere, effettivamente  attraverso il rapporto he andiamo ad instaurare con questi animali noi ne traiamo energia e insegnamento.
L’ animale guida può essere un compagno reale con il quale abbiamo un rapporto fisico ma anche non essere un animale specifico, un simbolo.
Tutti abbiamo un animale al quale ci sentiamo più legati, magari fin dall’infanzia, ma non è detto che questo sia il nostro totem, lasciate che siano gli spiriti a sceglierlo per voi, quello più appropriato per voi in questo momento della vostra vita (gli animali guida possono essere più di uno)

Come si fa ad entrare in contatto con il proprio animale guida?
Bhe diciamo subito che non è una cosa semplice, ma siccome si tratta di una cosa importante è giusto che non lo sia.
Serve del tempo e della pratica.
In un libro di sciamanismo (è di questo che stiamo parlando) che ho letto consiglia tre metodi per  tale ricerca:

La ricerca della visione:
(è un metodo che sconsiglio) si tratta di abbandonare il proprio ambiente di vita quotidiana, passare almeno 24 ore isolati soli e liberi dalle distrazioni pregando gli spiriti di rivelarci il nostro  spirito guida sotto forma di animale. L’animale potrà manifestarsi fisicamente  quindi ad ogni animale che incontrerete dovete rivolgere una preghiera e chiederli se è Lui! Ma potreste anche non  vederne  nessuno ma sognarlo. Sorvolo sugli usi di sostanze allucinogene varie...però come sapete i sciamani le usavano.

I Sogni
E’ un metodo alternativo e semplice per incontrare l’animale guida  e chiedere  allo stesso di rivelarsi in sogno (a me personalmente spesso mi appaiono in sogno per comunicarmi qualcosa o per darmi una raddrizzata). Provate assiduamente per più notti chiedendo al vostro animale guida di manifestarsi  e farvi capire chiaramente  se è lui il vostro guardiano. Se esso apparirà la mattina dopo vi sveglierete con la consapevolezza di aver stabilito un contatto con il vostro spirito.

Il viaggio sciamanico
Richiede molta concentrazione e controllo.
Sarebbe opportuno utilizzare un tamburo o un sonaglio ta suonare ripetutamente e con ritmo costante quasi come un mantra (o un sutra? che ignorante)
Oscurate la stanza  accendete una candela  bruciate dell’incenso con delle erbe  aromatiche, sedetevi e rilassatevi incominciater a suonare con ritmo incessante e regolare...ipnotico. Tenete gli occhi chiusi  o leggermete aperti  mentre guardate la candela.
Permettete  ai vari animali di affiorare  alla vostra coscienza  lasciandoli apparire escomparire  in un flusso di immagini.
Dopo un po’ vi sembrerà che un animale sia più presente o persistente  nel catturare la vostra attenzione, potrebbe trattenersi a lungo o tornare di frequente. Vi sembrerà che quell’animale sia presente nella stanza. Questo potrebbe voler dire  che è il vostro animale guida: chiedeteglielo e vedete come risponde.

Questi sono solamente degli accenni e delle indicazioni generali. Vorrei solo dare delle indicazioni su come impostare un certo lavoro di conoscenza...un cammino.
Per avere la sicurezza del contatto con gli animali guida si dovrebbe compiere un vero viaggio sciamanico nel cosidetto mondo inferiore , ma vi confesso che nemmono io sono a questo livello...ma ci sto lavorando.
Per eventuali domande sono qui con la mia ignoranza e le poche cose che so.
 
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Agosto 24, 2004, 06:22:50 pm
Ho trovato anche del materiale sul Famiglio che è molto affine all'animale guida.
Il famiglio (secondo la tradizione cristiana:blink: ) era un demone di basso rango  al servizio delle streghe, e solitamente assumono sembianze di animali. Si pensava che i familiari venissero donati dal Diavolo alle streghe e la forma che preferivano era quella di un gatto (non vi dico i gatti massacrati nel medio evo) ma nella cultura della Nuova Guinea erano serpenti o coccodrilli e in Malaisia  gufi.
Il più conosciuto nome di familio era Pyewackett (un nome che nessun mortale avrebbe potuto inventare). Nel Malleus Malleficarum  viene definito come quell'animale " che sempre aiuta la strega in ogni modo"
Al di fuori dei processi alle streghe si  pensava che esistessero familiari più benevoli che servivano uomini e donne particolarmente saggi o i capi el villaggio: diagnosticavano malattie e individuavano le fatture lanciate, venivano usati anche a scopo divinatorio e per trovare oggetti perduti. Talvolta alcuni maghi li evocavano  x imprigionarli in oggetti magici, da usare negli incantesimi. (in questo caso non erano illegali :blink:  per la legge inglese sulla stregoneria  del 1604) I famigli furono anche associati alle fate.
In ogni caso i familiari sono delle presenze gradite all'interno dei cerchi e degli alleati negli incantesimi,  capaci di reagire  alle energie negative, siano esse invisibili o presenze umane.
a volte sono anche stati identificati come  degli aiutanti creati dalle streghe  una sorte di "forma -pensiero"

Questo è tutto quello che ho trovato tra folclore e storia
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Settembre 08, 2004, 03:03:30 am
Ho trovato altre notizie  sui familiari nel libro "stregoneria verdeII" di Ann Moura
Ve ne faccio un sunto
Anche se ha perso di interesse questo argomento immagino

Familiare veniva chiamato ilo servo domestico  nella casa di un vescovo cattolico  romano, perciò quando prese piede la persecuzione  delle streghe, ci si aspettava che la strega avesse  dei servi che fossero la controparte di quella dei vescovi.
L'idea che le streghe avessero dei  servi demoniaci, cominciò ad essere documentata tra coloro che perseguivano chi praticava l'antica religione. Le basi del servo demoniaco  o spiritico possono  essere rintracciate  nelle vecchie associazioni  di certi animali  con le divinità: Hera----> pavone, Atena--->civetta, Diana---->cervo, Hecate----> corvo, Cernunnos e Shiva---->serpenti.
Il familiare tipico divenne il gatto o animali considerati ripugnanti come rospi,  ramarri,  serpenti  civette ecc..
Vi sono certamente spiriti familiari ma  non tutti i gatti o i cani  e i serpenti  sono familiari solo perchè si accompagnano a una strega.
Si può dire che un animale è un famiglio  dai suoi occhi. Il familiare possiede una certa intelligenza  negli occhi che va al di la  delle espressioni tipiche degli animali. Un familiare è uno spirito o un'energia che abita una forma.
La forma può essere  un ospite volontario, nel qual caso lo spirito non è sempre presente; in questo caso l'animale diviene il canale tramite il quale l'energia fluisce  quando la strega ne ha bisogno.
Un familiare può essere anche totalmente incorporato nella forma.Questo tipo di famiglio è quello che probabilmente vedrete in una visione o in un sogno prima di  incontrare la creatura vivente.
Quando arriva un familiare?
Di solito quando la strega ne manifesta il bisogno, quando ha bisogno di un compagno magico.
Altro sistema per capire se un animale è un familiare è interessato al vostro l'avoro e alla pratica dell'arte.
Se gioca semplicemente con gli strumenti  e vi guida nel cerchio  non è un familiare.
Se tocca delicatamente  i materiali degli incantesimi nel momento giusto, se  siede tranquillo nel cerchio e guarda l'attività, o in qualche modo sembra volervi aiutare....allora avete fatto centro avete un familiare.
Una volta scoperto srebbe opportuno fare un rito di dedicazione....

 
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: arianna - Settembre 08, 2004, 02:08:05 pm
Felice incontro a tutti,
sarei felice di valutare le modalità del viaggio se puoi ancora postarlo. grazie mille.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: *°[#Morgan°*°(+ - Settembre 08, 2004, 02:27:13 pm
Curiosità: i familiare delle streghe, o magistelli, possono anche essere veri e propri spiriti con i quali si stipula una sorta di accordo, oppure, forme di energia alle quali la Strega, per sua volontà, dona vita. Questo è tipicamente usato come guardiano della casa: avendo una sua propria volontà, egli sa riconoscere bene e male, e mantiene distante tutto ciò che può essere nocivo (basilisco?).
Anche le mandragore e gli alraun sono molto spesso denominati magistelli.

Fine curiosità.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Settembre 08, 2004, 03:51:05 pm
Non so se ho ben capito Morgan.
Però penso che quelli che tu hai descritto sia una cosa leggermente diversa.
E' possibile per una strega  creare una entità spiritica diciamo...che possa avere un determinato scopo e possa essere d'aiuto alla strega, a questo proposito ti mando un link di un vecchio post (se lo trovo)

Però non ho capito davvero quando parli di mandragora e di alraun (la prima volta che lo sento) la mandragora sapevo fosse una pianta dai grandi poteri  con la radice a forma  di uomo.
No so in che modo centri con gli spiriti guida.

 
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: *°[#Morgan°*°(+ - Settembre 08, 2004, 05:02:17 pm
Innanzi tutto teniamo presente che per le Streghe medioevali, dalle quali vengono queste credenze, non si parlava tanto di spiriti guida quanto di aiutanti; il "sommo sacerdote" era chiamato Magister nelle congreghe, e i magistelli (piccoli magistri) erano molteplici:
- il famiglio vero e proprio, quello che alcuni di noi oggi chiamano animale totemico;
- spiriti e ombre creati dalla strega stessa;
- e la mandragora e l'alraun.

Questi ultimi sono, come dire, corpicini in cui prendono posto le ombre create dalla strega: la mandragora tutti la conosciamo bene, l'alraun è una cosa simile, una forma d'uomo intagliato in una radice abbastanza grossa. Erano usati per proteggere luoghi o oggetti.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Settembre 08, 2004, 05:44:51 pm
Bho non lo so secondo me sono due cose diverse, almeno per come la vedo io.
L'animale giuda è un'entità con la quale si viene in contatto.
La mandragora  e l'alraun sono appunto delle entità create dalla strega per i suoi scopi magici. Il secondo in un certo senso lo controlliamo noi   e lo creiamo programmandolo per un determinato scopo (se ho ben afferrato) L'animale guida è un aiuto  uno spirito che può aiutarci nel nostro cammino di apprendimento interiore....azz Morgan devo ancora trovarti il link!!!

 
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Leo7 - Settembre 08, 2004, 05:57:51 pm
E' un po' che cercco proprio delle info riguardo l'animale guida... ho letto la discussione e le cose ke ha riportato Suzuran sono molto interessanti... solo ke causa le miei situazioni "familiari" non posso compiere quel rito... volevo sapere se ci sono tecniche più semplici e più sicure!  ;)

Leo
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Settembre 08, 2004, 06:47:56 pm
Bhe puoi farlo anche tramite il sogno o la meditazione, non penso che  nessuno ti dica nulla se stai in una stanza buia  a meditare :D
Magari al primo colpo non sarà facile :)  
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Morty - Settembre 12, 2004, 11:53:32 am
cià ciao!!!   :lol:
ho letto tutta tutta la discussione, che ho trovato mooolto interessante perchè proprio la settimana scorsa ho trovato sullo scaffale di 1 libreria "sciamanismo" di Tom Cowan ... ho appena iniziato a leggerlo quindi non so se sia un buon libro o meno... ma mi sembra interessante e scritto in modo semplice!!!
cmq parla di Animali guida, viaggio sciamanico, viaggi nel mondo intermedio, spiriti del luogo, spiriti ancestrali... (questo è scritto sull'indice!!!)


...sciamanismo apparte, avevo 1 domanda!!! fin da piccola ho sempre sentito un particolare legame con alcuni animali... ...sono 3 ...li ho sempre disegnati, cercati... bè nn è facile spiegare... a me gli animali piacciono tutti, ma con questi ho un rapporto particolare... tanto che col tempo me li sono addirittura tatuati addosso... e questo prima di conoscere la wicca... prima di pensare a spiriti guida o familiari...
ora xò mi chiedo se sia possibile che siano loro i miei animali guida... magari anke solo 1 di loro!!!   :straconfuso:  :straconfuso:  :straconfuso:  
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Settembre 12, 2004, 03:06:02 pm
Si è possibile, ma è possibile anche che non  lo siano
o che loro ti guidino solo per parte della tua vita .
Sta a te scoprirlo!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Morty - Settembre 12, 2004, 03:23:41 pm
...spero di scoprirlo presto!!!!
intanto continuo a leggere il mio libro!!!!


 B) mentre aspetto che Nazzareno si faccia vivo con il suo metodo!!!! in privato o qui in questa discussione!!!!!!!!!!!!  ;)  :D

 
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: *°[#Morgan°*°(+ - Settembre 12, 2004, 09:36:41 pm
Nazzareno è stato bannato.

Aspetta e spera... :P

Io credo comunque che esistano diversi tipi di animali familiari: se una persona sente un fortissimo legame con un animale, ci sarà bene un motivo! E credo che lo stesso valga per quegli animali che disgustano e creano fobie.

Non credo che il nostro familiare totemico sia un animale che non ci fa provare un bel nulla...

Ovviamente, opinioni personali.

Ultimamente un gufo e una civetta ce l'hanno con me: li sento, ma non li vedo... e son sempre tra i piedi quando prego, rifletto o mi leggo le carte.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Aryanne - Settembre 13, 2004, 09:14:28 am
Cara Morty, quel libro mi ha cambiato la vita!!!
Ho sempre studiato lo sciamnesimo (più che altro quello celtico), ho sempre trovato molte letture interessanti, ma...! tutto quello che venivo a sapere era una catena i cui anelli si intrecciavano a meraviglia, peccato solo che nn riuscissi maia trovare l'anello di partenza, il più importante!!!Ecco, per me quel libro rappresenta il punto di partenza. Tra l'altro, per restare in topic, è grazie a quel libro che il mio animale totemico è venuto da me (dopo anni e anni di ricerche): il CIGNO. Tra l'altro, era un animale che nn mi aspettavo, ma che mi ha fatto capire il significato di moltissime coincidenze avvenutemi negli anni...
Ti auguro che possa svelarti tutto quello che ha svelato a me...!!! B)  
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Settembre 13, 2004, 10:20:59 am
Il metodo di Nazzareno era molto simile a quello che ho postato io quelche pagina fa, non sempre è facile trovare il proprio animale guida, sai è lui che deve decidere di venire da te, proprio come è successo per il Cigno di Aryanne...tra l'altro il cigno ha delle bellissime simboligie...complimenti!!
 
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Ottobre 18, 2004, 10:37:36 am
Ciao a tutti,
ormai sto prendendo l'abitudine di inserire qui ogni conoscenza in più che acquisisco sugli animali giuda , animali totemici, animali di potere. In particolar modo su come trovarli.
Questo è un testo tradotto dall'inglese per trovare il proprio animale guida in modo molto semplice ed intuitivo.

Ci sono differenti maniere  attraverso le cuali una strega o un pagano può trovare il proprio animale guida:
La propria affinità con un animale
Carte medicina
associazioni simboliche assegnate agli animali fin dai tempi antichi
Celebrare un proprio rito personale
I sogni
La meditazione
La ricerca di una visione

ESERCIZIO 1
Fai una ricerca sugli animali che vivono nella tua area. Tieni presente che l'animale di potere non è da ricercarsi solo tra i mammiferi. Essi possono essere anche rettili, insetti, uccelli e pesci.
Fai una lista e studiali attentamente, fai attenzione a quello che mangiano, al loro comportamento e al loro habitat. Se ti è possibile cerca di osservarli dal vico e vedere come interagiscono con la natura. Fai particolare attenzione a quello che dicono le leggende su di loro. Pensa alla loro forza e alla loro saggezza. Cerca di riconoscere le qualità che hai in comune, in questo modo valutando tutti gli elementi raccolti sarai più vicino alla tua scelta.

ESERCIZIO 2
Prendi un foglio di carta e fai una lista di tutte le tue qualità (sii onesto!!!) Se vuoi puoi anche chiedere  ad un amico o alla tua famiglia di fare  questa lista per te. A volte infatti capica di non saper riconoscere le nostre qualità. Questa cosa è molto utile anche per vedere come vieni percepito dall'esterno. Quando avrai la lista potrai incominciare la ricerca confrontando le tue virtù a quelle degli animali.

ESERCIZIO 3
Questo esercizio è molto semplice e banale.
Basta guardarsi intorno nella propria stanza e fare caso agli animali (figure, pupazzi e quant'altro) che la popolano e poi poniti queste domande:
"Perchè mi piace così tanto quell'animale?"
"quali caratteristiche ha quell'animale che posso rivedere anche in me stesso?
 
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: igua - Maggio 18, 2005, 01:44:00 pm
ciao a tutti!
gli animali sono il mio interesse da tanto tempo... benche sento da sempre le loro energie e le energie delle piante, è solo da poco che mi interesso degli animali sotto il loro "aspetto pagano"...

ho trovato un libro che dovrebbe fare al caso vostro, purtroppo non l'ho ancora letto... ma nell'indice troviamo tra l'altro:

- come imparare il linguaggio degli animali
- i ruoli spirituali e magici della natura
- risveglio al costro spirito totem
- capire la medicina degli animali
- ecc..

questo libro dovrebbe insegnare a trovare l'animale guida:
 
ted andrews; "segni e presagi del mondo animale"; ed. mediterranee

igua
        :bye:  
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: mist - Maggio 20, 2005, 02:18:30 pm
due mesi fa un gatto nero con occhi brillanti bianchi e ocra mi ha seguita mentre tornavo da scuola,mi ha seguita fino a casa,lo ho fatto entrare e gli ho dato un pò di latte, poi sono uscita per andare in biblioteca e lo ho fatto uscire e mi ha seguita fino fuori la biblioteca. continuavo a vederlo in giro per il mio paese,poi,dopo 3 giorni lo ho fatto entrare e da quel giorno vive con me.adesso è quì accanto a me e vi saluta tutti! :bye:  
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Maggio 20, 2005, 02:56:27 pm
E cosa ti fa pensare che sia il tuo animale guida?
Sembra più un trovatello affamato ;) (senza offesa)
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: mist - Settembre 20, 2005, 07:56:22 pm
io non ho detto che è il mio animale guida...anzi, so che non lo è...anche se è un gatto mega intelligete :) (quado chiudo il cerchio non ci mette piede dentro!)
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Amber - Settembre 20, 2005, 08:28:37 pm
Citazione
ESERCIZIO 1
Fai una ricerca sugli animali che vivono nella tua area. Tieni presente che l'animale di potere non è da ricercarsi solo tra i mammiferi. Essi possono essere anche rettili, insetti, uccelli e pesci.
 
Scusa Suz, a me hanno detto esplicitamente di evitare, nei viaggi alla ricerca dell'animale di potere, gli insetti e i pesci...
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Gwydion - Settembre 20, 2005, 08:52:12 pm
Il mio animale guida e una cinghiala con tre piccoli, simbolo di forza passione e saggezza ( grufola ai piedi degli alberi che simboleggiano la conoscenza) a tal punto che i druidi chiamavano i loro allievi maialotti . Lo incontrato in un viaggio sciamanico ( siamo noi il mondo di mezzo!! tra il mondo dei morti e quello degli Dei e degli elfi, nella mitologia celtica, in quella nordica siamo il mondo di mezzo tra nove mondi ) Lo incontrato la prima volta seguendo le istruzioni del libro sciamanesimo celtico di jonn mattews e la seconda al ppd in cui vanth ci ha fatto incontrare l'animale dfi potere.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Settembre 21, 2005, 10:06:59 am
Citazione
Citazione
ESERCIZIO 1
Fai una ricerca sugli animali che vivono nella tua area. Tieni presente che l'animale di potere non è da ricercarsi solo tra i mammiferi. Essi possono essere anche rettili, insetti, uccelli e pesci.
 
Scusa Suz, a me hanno detto esplicitamente di evitare, nei viaggi alla ricerca dell'animale di potere, gli insetti e i pesci...
 e ti hanno spiegato perchè?
 
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Gwydion - Settembre 21, 2005, 02:26:09 pm
a me vanth a detto perchè sono ambingui e hanno un simbolismo molto particolare
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Settembre 21, 2005, 03:14:51 pm
Sinceramente non ho esperienza con degli insetti e tantomeno con dei pesci, semmai con dei gasteropodi.
Tuttavia ci sono alcuni insetti come la formica e l'ape che portano delle medicine molto importanti e sono parte della tradizione sciamanica dei nativi.
Per i pesci so solo qualcosa sul salmone, che è considerato un animale  molto importante che racchiude in se grande saggezza.
Poi non so cosa intenda Vanth per ambiguità,  i simbolismi a me non sembrano più complicati di quelli che posrtano altri animali (mammiferi uccelli e rettili).
Servirebbe qualcuno che abbia per guida una di queste creature.
 
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: snowelk - Settembre 21, 2005, 06:19:02 pm
bella discussione ragazzi. la mia esperienza con gli animali guida è un po' particolare,forse al di fuori sia della ''tradizione'' sciamanica in senso stretto, quella cui fa riferimento suzukan e cui faceva riferimento nazzareno, sia della stregoneria, credo pero' ormai di aver stabilito una vera e propria ''rete'': alcuni mi parlano manifestandosi fisicamente, altri lasciando ''segni'' di vario tipo.
Non effettuo viaggi del tipo di quelli descritti, ma uso il Sogno. Con la lettera maiuscola, perchè considero validi solo i Sogni Lucidi e, per quanto riguarda l'animale, se si manifesta piu' volte e/o ,prevalentemente e , anche nella realtà.
il primo mio animale guida all'inizio non capivo che cavolo c'entrasse con la mia vita, è stato l'alce di cui porto il nome nel nick (elk).
Si è manifestato nel corso di una visualizzazione e il giorno dopo nel corso di un Sogno Lucido. la contiguità della visualizzazione e del Sogno mi ha fatto capire che era importante, ma non capivo perchè. un mese dopo trovai un libro 'L'alce sacro' di Hamilton Tyler sui miti pueblo, che mi ha fatto capire come l'alce fosse il simbolo dello stesso Spirito.
una volta compreso questo e analizzato il simbolo, l'Alce non si è piu' fatto vedere.
Il secondo animale è un insetto. Si è manifestato in Sogno in modo molto complesso e il giorno dopo ne ho trovate parecchie vicino a casa mia dove non c'erano e da allora tornano ogni anno, l' umile ma regale, ape.
Si sono manifestate tre volte in Sogno poi non sono piu' apparse, ma quando appaiono nel reale mi trasmettono messaggi precisi.
Altro animale di Sogno, ma da molto tempo, è il cane nero, per varie ragioni non lo considero un animale guida ma lo uso come guida concretamente mentre Sogno, seguendolo, facendomi trascinare etc.
Poi ho l'aquila (in sogno) che si manifesta nella realtà nella forma di una coppia di nibbi bruni che nidificano dalle mie parti e, ultimamente, sono riuscito a avere uno sporadico legame col corvo, che mi ha lasciato una sua penna.
 :ph34r:  
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Amber - Settembre 21, 2005, 08:24:04 pm
perché, mi hanno detto, gli insetti sono malattie e i pesci non ricordo bene, ma qualcosa di non buono... be' comunque sono indicazioni generali è ovvio
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Settembre 22, 2005, 10:06:31 am
Malattie?
In che senso? Se entri in contatto con loro ti prendi una malattia?
Bho penso che dovresti spiegare meglio ciò che sai sugli animali guida. Chi ti ha detto queste cose?
In ogni caso come dimostra anche l'esperienza di Snowelk, e anche la mia se vuoi, non siamo mai noi a scelgliere l'animale guida, ma è lui a scegliere noi.
E se viene io penso sia perchè noi abbiamo bisogno della sua medicina (spero che capiate il concetto di medicina altrimenti vedo di spiegare)
 
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: snowelk - Settembre 22, 2005, 10:54:05 am
a me l'ape mi ha punti in sogno e miha deposto uova e larve sulla mano: non significa malattie, il veleno dell'ape è una forte medicina, inoltre l'animale è simbolo solare e regale (il simbolo del faraone era un'ape). Nella tradizioone celtica era il messaggero tra gli dei e gli uomini, ed è un importante simbolo massonico.
Ora, anche a me avevano detto che gli insetti non sono bene, ma probabilmente dipende dall'insetto. :shifty:  
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Gawyn il paladino - Settembre 22, 2005, 10:54:25 am
Citazione
L' ANIMALE GUIDA DI QUESTO SITO E' IL LUPO SIMBOLO DELLE NOSTRE RADICI E DELLA NOSTRA TRIBU'.

Il lupo, evvai!!!!!!!!!!!!! è pure il mio animale totemico! Comunque Nazzareno, sono contento di conoscerti e complimenti per la spiegazione. Hai vissuto con i nativi d'America?
 
Citazione
Scusa Suz, a me hanno detto esplicitamente di evitare, nei viaggi alla ricerca dell'animale di potere, gli insetti e i pesci...

Gli insetti non lo so...ma i pesci sono simboli positivi in varie culture, Suz citava il salmone che lo è in quella celtica ( appare anche in una leggenda in arturiana in cui i cavalieri vanno in cerca di Mabon il divino figlio ) e per i pesci in generale mi viene in mente  Yemanjà, la Dea del mare del pantheon Yoruba ( popolo Africano dell'ovest, dal quale proviene molta della tradizione del Candomblè brasiliano e della Santeria cubana), che io amo molto e viene detta "Madre dei figli pesci", rappresentata spesso come una sirena e rappresentante la grande Madre per eccellenza.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Alkimillo - Settembre 22, 2005, 11:30:52 am
Non so se si puo definire animale guida ma, in momenti molto particolari della mia vita ho incontrato, casualmente, un animale, sempre di notte e sempre prima di un importante cambiamento.....
Se si considera che abito mooolto vicino a milano incontrare una Volpe non succede tutti i giorni..  :rolleyes:  
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Antares - Settembre 22, 2005, 12:03:09 pm
Il fatto che insetti e pesci siano non positivi e da evitare nei viaggi sciamanici cel'ha spiegato Vanth al Pagan Pride, magari ci può aiutare ad approfondire questo concetto.  
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Settembre 22, 2005, 12:05:02 pm
Servirebbe Vanth.

Io personalmente adoro gli insetti il mio sogno irrealizzabile  è fare l'entomologo.
Per non parlare dei Ragni un animale che mi piace tantissimo e che non mi provoca nessun timore
 
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Amber - Settembre 22, 2005, 01:21:52 pm
Non so molto Suz, e infatti sto cercando di capire, ma come accade sempre in queste cose più mi informo, più mi si confondono le idee, perché ognuno dice la sua e spesso ci sono contraddizioni... ai Sacri Fuochi abbiamo fatto un seminario, tenuto dal Circolo dei Trivi, sull'argomento e vari viaggi shamanici anche con Vanth a questo scopo, anche al PPD c'è stato il viaggio nel mondo di sotto alla ricerca dell'animale... quello che ho capito è che essendo spiriti non si tratta di animali veri e propri, ma tipo l'idea kantiana delle cose, non è ad esempio la marmotta ma la "marmottitudine". Penso comunque che in generale trattandosi di cose spirituali sono sempre molto soggettive, anch'io riesco a capire la simbologia negativa degli insetti e dei pesci, ma non riuscirei a percepire come ngativa ad esempio la vista di una farfalla o di un delfino... ed è molto soggettivo anche il metodo di viaggio e tutto ciò che lo riguarda, ai SF ad es. si insisteva sul tenere gli occhi chiusi, ci fecero addirittura bendare... per me un fastidio enorme... poi sabato scorso ho chiesto a un amico "ma si può fare un viaggio con gli occhi aperti" e lui "certo! anzi, vuol dire che sei più avanti!" Un altro mi ha detto che l'animale guida l'ha trovato non nel mondo di sotto...
bah spero di trovare presto un buon libro sull'argomento, almeno per fissare dei punti base, poi il resto è tutta esperienza personale...
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Misty - Settembre 22, 2005, 03:20:43 pm
Citazione
percepire come ngativa ad esempio la vista di una farfalla o di un delfino...
scusa il puntiglio ... il delfino non è un pesce ma un mammifero ...  ;)  
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Settembre 22, 2005, 04:18:01 pm
Bhe amber Quello che hai detto è tutto vero è sensato.
Però l'argomento è molto vasto e complicato se non affrontato superficialmente. Cerco di recuperare  il titolo di un libro sui viaggi sciamanici, anche se è diffcile trovarne  di davvero buoni e chiari.
 
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: elaphe - Settembre 22, 2005, 04:39:15 pm
Le "regole" di cui parlate sono state stilate, per così dire, da Michael Harner, professore di antropologia all'università di New York e fondatore sia del "Core Shamanism" sia della Foundation for Shamanic Studies.

Il Core Shamanism, che Lorenza Menegoni (la sua principale esponente nel nostro Paese) traduce efficacemente con Sciamanesimo Transculturale, è costituito dalle linee guida a cui si conformano la stragrande maggioranza delle culture sciamaniche attorno al mondo. Ovviamente, in questo senso non si rispecchia esattamente in nessuna di esse... Ma "somiglia" a tutte.  
I pesci POSSONO essere animali-guida, a patto che non siano aggressivi, idem i rettili. Per quanto riguarda gli insetti, mi risulta che siano nella maggior parte delle culture assimilati ad un particolare "potere" dello sciamano, e quindi siano NON animali guida ma, appunto, spiriti coadiuvanti. E lo stesso, ma qui la memoria potrebbe ingannarmi, vale per alcune piante.

Baci.

E.  
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Amber - Settembre 22, 2005, 04:59:41 pm
vedi? più si va avanti più mi si confondono le idee...
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Rainbow - Settembre 22, 2005, 06:18:22 pm
tramite il sogno, forse ho scoperto qualè il mio animale magico...la farfalla!!
adesso che ci penso da piccola mi vestivo per carnevale da farfalla, una maestra mi regalò una spilla a forma di farfalla, poi altre coincidenze!
 in natura c'è ne sempre una che mi si appoggia addosso..:)
ba bhe forse nn significa niente però mi trasmette molto, oltre ad essere un splendido animale!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: snowelk - Settembre 23, 2005, 10:18:39 am
la post di elaphe mi ha chiarito le idee: forse l'ape è per me uno spirito coadiuvante.
Gli insetti rappresentano una particolare forma energetica evolutiva, nella ''tradizione'' castanediana esiste tutta una speculazione recente (forse non risalente del tutto a castaneda) sugli insetti, visti come creature ambigue ma non negative, al contrario come forme superiori. Anch'io sapevo che l'insetto come guida era sconsigliato e vedevo come contraddittorie queste due visioni che ora elaphe mi ha fatto capire punti di vista diversi di un' unica questione,assolutamente logiche. ;)  :ph34r:  
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Arya90 - Settembre 23, 2005, 10:23:22 am
La tartaruga può essere un'animale guida?  :huh:  
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: MoonWolf - Settembre 23, 2005, 09:23:46 pm
Citazione
La tartaruga può essere un'animale guida?

perche non potrebbe esserlo?

a mio parere tutti gli animali possono essere animali guida... il loro significato è assolutamente secondario...
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Rainbow - Settembre 25, 2005, 07:10:18 pm
(http://www.indianiamericani.it/animali_totem/immagini/la_tartaruga.gif)

secondo gli indiani d'america:

La tartaruga o l'incarnazione della Madre Terra.
Il guscio sul suo dorso le fa da scudo protettivo.
Con la sua andatura lenta la tartaruga ci avverte di non fare le cose troppo in fretta e che è molto meglio attendere il momento giusto per agire.
Essa lascia agire il calore del sole sulle sue uova e ci indica in questo modo come sia importante lasciare maturare in silenzio i nostri pensieri, le nostre idee, prima di comunicarli agli altri. L'insegnamento della tartaruga consiste anche nel restare sempre con i piedi ben per terra, cioè di non perdere mai il contatto con il terreno. Inoltre ci mostra come proteggere i nostri sentimenti e ritirarci in noi stessi.
Quando è messa alle strette, la tartaruga è anche pronta a mordere.  
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Proiezione astrale - Settembre 25, 2005, 09:10:57 pm
Il mio animale guida è la tigre... l'ho scoperto due anni fa... ho fatto un rito perchè il mio animale guida venisse a me e da quel giorno ho ricevuto tanti segnali che portavano alla tigre... sentivo che era fatta per me... e il gioco è fatto.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Arya90 - Settembre 25, 2005, 10:21:17 pm
Citazione
La tartaruga o l'incarnazione della Madre Terra.
Il guscio sul suo dorso le fa da scudo protettivo.
Con la sua andatura lenta la tartaruga ci avverte di non fare le cose troppo in fretta e che è molto meglio attendere il momento giusto per agire.
Essa lascia agire il calore del sole sulle sue uova e ci indica in questo modo come sia importante lasciare maturare in silenzio i nostri pensieri, le nostre idee, prima di comunicarli agli altri. L'insegnamento della tartaruga consiste anche nel restare sempre con i piedi ben per terra, cioè di non perdere mai il contatto con il terreno. Inoltre ci mostra come proteggere i nostri sentimenti e ritirarci in noi stessi.
Quando è messa alle strette, la tartaruga è anche pronta a mordere.
:shock: Ah....
Di solito, se dico che se fossi un'animale mi piacerebbe essere una tartaruga, mi ridono dietro  :rolleyes:  :blush:  
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Rainbow - Settembre 26, 2005, 09:44:25 pm
proiezione che tipo di rito?!

di solito mi baso sui sogni e sulle corrispondenze per capire che animale mi appartiene...per ora ho incontrato la farfalla.. :P  
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Proiezione astrale - Settembre 26, 2005, 09:45:35 pm
Era molto semplice, non lo ricordo nel dettaglio (capirai, due anni fa!)...
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Misty - Settembre 27, 2005, 09:55:20 am
una mia amica con poteri particolari mi ha dato una mano con l'animale guida ... facendomi poche domande a cui dovevo rispondere a bruciapelo/istintivamente (tipo <notte o giorno?> <caldo o freddo?> e così via) è riuscita a dirmi che dovrebbe essere la lince, o altro felino di media grandezza ( insomma non un gatto che è troppo piccolo e non un leone o una pantera che son troppo grossi ) ma non sono ancora riuscita a verificare ....
però la mia gattina appena preso somiglia a una lince ! ha gli stessi ciuffi sopra le orecchie  :lol:  
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Settembre 27, 2005, 10:26:16 am
La lince è l'animale dei segreti
 
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: cocicoci - Febbraio 24, 2006, 01:29:41 pm
ieri facendo meditazione in una situazione molto particolare ho incontrato due animali il primo un ragno (che strano soffro di aracnofobia) che da una caverna buia e cupa mi ha portato in un bellissimo posto pieno di fiori luce e lì una farfalla bellissima... poi alla fine il ragno mi ha riportato indietro...

cosa significa tutto questo?e soprattutto che significati hanno questi due animali?

grazie
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Nyssa - Febbraio 24, 2006, 01:40:48 pm
Ricordo di usare SEMPRE la FUNZIONE CERCA prima di aprire un topic.
Unito le discussioni.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: isiderossa - Febbraio 24, 2006, 02:17:32 pm
Il mio animale guida è il gatto,che ho incontrato per la prima volta durante un
viaggio astrale.Da allora lo sogno spesso e devo dire che caratterialmente lo vedo appropiato a me.
Un'abbraccio
Iside
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Lord Parsel - Aprile 10, 2006, 08:28:53 pm
per qunto riguarda gli animali guida ho utilizzato la funzione cerca ed ho trovato la duscussione suggeritami da suzuran (questa)...
ma per qunto riguarda le "medicine" ossia gli insegnamenti del proprio animale guida, non ho capito se si tratta di una cosa soggettiva o di un range di possiblilità specifiche degli animali guida tra le quali una o più medicine ci giungono... ho le idee un po confuse...
 
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Aprile 11, 2006, 10:06:30 am
Le medichine sono simili ad archetipi.
Le medicine non sono cose fisse anche se abbastanza definite.
Sicuramente il colibrì porta in se insegnamenti diversi dall'orso e difficilmente ci sono punti in comune. Ma l'orso a me può portare determinate medicine che magari ad un altro non porta.
Penso che non sia comunque il punto fondamentale, non siamo noi a scegliere l'animale e quindi le sue medicine.
E' lui che ci sceglie e ci guida nel nostro cammino. Noi dobbiamo essere aperti a recepire quello che lui ci vuole insegnare.
 
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Shadow - Aprile 11, 2006, 02:58:45 pm
potresti inviare anche a me le istruzioni per il viaggio sciamanico?
grazie in anticipo
 
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Aprile 11, 2006, 07:48:42 pm
Le istruzioni le trovi nei post precedenti.
Ma prima di fare un viaggio sciamanico serve almeno un minimo di pratica con la meditazione
 
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Arya90 - Aprile 11, 2006, 09:15:43 pm
Io ultimamente mi sento molto legata al cervo e al falco  :)
Entrambi mi danno l'idea di sicurezza e libertà
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Lord Parsel - Aprile 12, 2006, 09:21:19 am
Citazione
Le medichine sono simili ad archetipi.
Le medicine non sono cose fisse anche se abbastanza definite.
Sicuramente il colibrì porta in se insegnamenti diversi dall'orso e difficilmente ci sono punti in comune. Ma l'orso a me può portare determinate medicine che magari ad un altro non porta.
Penso che non sia comunque il punto fondamentale, non siamo noi a scegliere l'animale e quindi le sue medicine.
E' lui che ci sceglie e ci guida nel nostro cammino. Noi dobbiamo essere aperti a recepire quello che lui ci vuole insegnare.

dove credi che possa trovare qualcosa tipo una lista di queste medicine?
sono interessato sia per cultura personale sia perchè credo che magari mi aiuterebbe a comprendere meglio i messaggi del mio animale guida... la trovo una cosa molto interessante...  B)  
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Aprile 12, 2006, 10:02:53 am
A breve una lista si animali sarà sul portale, a dire il vero è già pronta serve solo ce l'admin la metta online.

Io ho un libro, altrimenti internet
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: minerva_w - Aprile 12, 2006, 11:57:20 am
non sono i classici animali che si accostano alle streghe, ma non trovate adorabili i piccoli rettili... ho un draghetto di mare che non passa indifferente ai miei rituali.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Aprile 12, 2006, 11:59:54 am
Un draghetto di mare? in che senso?
vuoi provare a spiegare?
 
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Lord Parsel - Aprile 12, 2006, 12:01:39 pm
Citazione
non sono i classici animali che si accostano alle streghe, ma non trovate adorabili i piccoli rettili... ho un draghetto di mare che non passa indifferente ai miei rituali.

...  :shifty: ...
 <_<  
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Antares - Aprile 12, 2006, 01:04:53 pm
Un draghtto di mare, una via di mezzo tra una lucertolina ed un iguana, abbastanza piccolo e si tiene nelle vaschette come le tartarughe d'acqua.
Mai sentito?
Essuvvia quanta diffidenza ingiustificata!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Angelicus. - Aprile 12, 2006, 02:21:16 pm
Citazione
non sono i classici animali che si accostano alle streghe, ma non trovate adorabili i piccoli rettili... ho un draghetto di mare che non passa indifferente ai miei rituali.
si...sono curioso anche io di sapere a che animale ti riferisci  :huh: ...

In realtà al giorno d'oggi ci sono diversi animali che vengono volgarmente soprannominati "draghi di mare"...

Alcune iguane, ad esempio, oppure un pesce della famiglia "stomatidae" (lo stomias boa)...oppure, da biologo marino i miei preferiti, alcune varietà di cavallucci marini  :P ...

Tu a cosa ti riferisci?  :)

Angel...
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: snowelk - Aprile 12, 2006, 07:11:15 pm
NOOOOO quella è una vipera di mare eed è un pesce abissale :love:  
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: minerva_w - Aprile 13, 2006, 11:09:16 am
un draghetto di mare (phitignatus)vnon si può tenere nella vasca delle tartarughe :blink: .[/COLOR]..è un agamide che arriva alla lunghezza di 80-120 cm , e al contrario delle iguane ha i dentini.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Aprile 13, 2006, 11:14:50 am
Ma è un animale guida o un familio?
 
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Antares - Aprile 13, 2006, 11:21:19 am
Citazione
un draghetto di mare non si può tenere nella vasca delle tartarughe :blink: è un agamide che arriva alla lunghezza di 80-120 cm , e al contrario delle iguane ha i dentini.
allora non è quello che dico io, anche se chi cel'ha mi  ha detto che è un draghetto di mare.
Credo che tu ti riferisca ai famigli però, come giustamente ha fatto notare Suz...

Ps. Posso chiederti di usare il colore base del forum invece di tanti colori così? Mi fanno un po male gli occhi a leggere. Ti ringrazio.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Lord Parsel - Aprile 13, 2006, 03:57:18 pm
Io credevo si parlasse di Pokemon...

gotta gatch'em all!!!  :D  
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Aprile 13, 2006, 04:01:08 pm
OK DIACHIARO CHIUSO IL TELEVOTO E ANCHE GLI

OFF TOPIC!!!! :pioggia:  :furioso:  :nyssa:  
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Rosarossa - Maggio 28, 2006, 11:03:37 pm
Salve a tutti, mi sono appena iscritta ma sono anni che mi interesso alla Wicca.
Qualcuno di Voi conosce un rito che propizi la manifestazione in sogno del proprio animale guida? Un grazie anticipato!




Rosarossa
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Antares - Maggio 29, 2006, 07:08:36 pm
Discussioni unite. Usate la funzione cerca please!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: polveredistella - Settembre 14, 2006, 07:30:35 pm

Ciao a tutti!
Volevo chiedervi se avevate qualche informazioni sul simbolismo della pantera nera come animale guida, personalmente penso che sia il mio animale, ho avuto una forte esperienza anche se ho iniziato da poco il mio cammino verso questa splendida religione che è la Wicca, ho letto qualcosa su questo animale, so che il simbolismo fondamentale è la rivendicazione del proprio vero potere e che la pentera nera è simbolo di morte e rinascita, so che ci sono due tipi di pantere nere, i leopardi e i giaguari, ma c'è qualcuno che sa dirmi qualcosa di più?
Grazie!! :biggrin2:

Polveredistella
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Koi - Settembre 14, 2006, 09:55:10 pm
Il termine pantera, contrariamente a quanto creduto da molti non definisce un animale, ma una intera famiglia di felini.
Sono ben più di due gli animali che possono cadere sotto questa denominazione, leoni, tigri, giaguari, coguari, leopardi, puma...; anche se i più famosi sono i giaguari e i leopardi.
Il melanismo è una alterazione della colorazione tipica del manto, in cui prevale in percentuali variabili il nero.
Il simbolismo è quello dell'animale, genericamente essendo un felino è solare, con l'aggiunta del simbolismo lunare dato dal colore. Due simbolismi che non si combattono ma si compenetrano e completano a vicenda.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Angelicus. - Settembre 14, 2006, 10:46:29 pm

Come giustamente ti ha già detto Koi, la pantera fa parte della famiglia dei felini.
A parte la simbologia legata al colore dell'animale o alla sua associazione con le energie calde-fredde, lunari-solari ecc...(lascio il posto a chi ne sa più di me su questo campo)...ti posso dare qualche informazione sulla sua simbologia legata all'aspetto più "etologico" dell'animale.

Tanto gli indiani, quanto i celtici, erano soliti associare determinate virtù agli animali in funzione della loro etologia (modo di comportarsi). Al riguardo, ti invito a cercare una delle discussioni più generali sugli animali totem (dovrebbero essercene diverse).

Nel tuo specifico caso, l'animale in questione abbiamo detto essere un felino. Come tutti i felini, quindi, la pantera è sinonimo di "forza pura". I movimenti eleganti, sinuosi, decisi e pazienti dei felini, ci danno una dimostrazione di come corpo, mente e spirito possano muoversi insieme in equilibrio tra di loro...in armonia.

La pantera è forte, decisa...ma anche solitaria. Ci porta la capacità di saper usare il nostro "potere personale" per ottenere ciò che vogliamo (preda) e per difendere i nostri spazi (aggressività verso invasori)...ma è anche un "gattone" verso coloro che accetta nel suo arem...e se ne prende cura.
E' quindi una "guida", che tiene d'occhio coloro che ha intorno...li difende e li cura.

A volte la pantera la vediamo lanciata nella caccia...e li mostra il massimo del suo potere...mentre, altre volte, la vediamo dormiente...pigra. Questa qualità ci porta la capacità di saperci muovere quando bisogna...e di rilassarsi in altri momenti. Ma porta anche un avvertimento...quello di non diventare troppo un "animale pigro"...e di tenere sempre le orecchie sull'allerta...in caso qualcuno, sfruttando la nostra "siesta", si avvicini troppo con cattive intenzioni.

Il colore scuro, le consente di "sparire" nel folto della vegetazione...ma i suoi occhi seguono ogni cosa di ciò che accade intorno. Questa qualità ci porta a saper osservare senza essere visti...cosa importante non solo per una crescita personale (si imparano molte cose osservando il mondo che ci circonda e come gli altri affrontano le loro vite)...ma anche la capacità di diventare invisibili ogni volta che lo vogliamo...magari per cogliere alla sprovvista la nostra preda.

Un bel pò di qualità insomma... ;)

Ma portare con se il potere della pantera (e la sua forza), comporta anche grandi responsabilità...userai il tuo "potere personale" in maniera equilibrata e saggia come fa la pantera...oppure cederai ad esso, usandolo per sopraffare gli altri?

Angel...

Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: faith81 - Settembre 17, 2006, 03:57:21 pm
ho una domanda. Come si trova l'animale guida?
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Settembre 18, 2006, 10:49:55 am
Usando la funzione cerca. Incollo questo topic a quello più vecchio in calderone :biggrin:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: GioKore - Settembre 18, 2006, 10:58:54 am
A tal proposito...non ho mai cercato in modo "strutturato" di capire quale fosse il mio.
Poco dopo la morte di mia nonna - per me un'altra madre, abitava con me da quando son nata - ho sognato che mi donava un cane nero, tipo terranova...
Invece, recentemente, se penso a un animale guida, visualizzo una lepre.
Sapete dirmi il significato della lepre? La conosco solo in riferimento a Eostre....
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Settembre 18, 2006, 11:18:30 am
Un po' di informazioni le trovate anche nei contenuti del forum nella tendina a destra sopra il lunaphase.

La lepre come il coniglio rappresenta la paura. La paura della lepre attira il pericolo in una maniera quasi magica (oppure come murphy insegna). Ciò che tu temi inesorabilmente si avvererà. Quindi quello che devi imparare dalla Lepre è  a non preoccupparti e non farti ossessionare dalle tue paure. Se pensi male lo attirerai su di te. Un po' una riprova  della legge universale  che dice che noi siamo causa di quello che capita.

Penso che la Lepre possa essere associata anche ad alcune medicine del coniglio quindi anche la fertilità, velocità di pensiero e intuizione (di solito per le sciagure).
Però penso che con la lepre tu possa affrontare le tue paure e cominciare a conoscerle.
L'unimltà e una delle medicine è l'umiltà.
Quindi se l'hai sognato molto più probabilmente devi smetterla di  preoccuparti o temere per qualcosa, ma affrontare le tue paure.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: GioKore - Settembre 18, 2006, 11:33:57 am
Cazzarola....
grazie :) mi sa che cmq, almeno per certi versi, è proprio così
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: faith81 - Settembre 18, 2006, 12:47:53 pm
ok perfetto!
io comincio a pensare che sia il gatto, sarà perchè continuo a vederne uno che non è dei miei che gira, spesso per casa.. ma è una sensazione!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Misty - Settembre 18, 2006, 06:15:43 pm
SUUUZ mi hai trovato la medicina del pipistrello ?!?

grazie  :60:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Settembre 18, 2006, 06:45:02 pm
Misty tesora hai fatto bene a ricordarmelo.

sotto ti incollo del materiale che morty mi aveva preparato sul pipistrello.
Giuro che presto mettero un po' di materiale ragionato sul pipistrello nel portale, è un totem molto importanta.
Simboleggia la rinascita  la reincarnazione la morte rituale  iniziazione, perdere le antiche abitudini, la fortuna il caos,  il superare gli ostacoli  la trasformazione  ecc
A me rticorda un po' nei significati simbolici il giudizio e la morte dei tarocchi.

Spero che per ora ti basti quanto segue ma il merito va a Morty, non a me.

Il potere del pipistrello varia a seconda della collocazione geografica. Per le tribù dell’America nordoccidentale era simbolo di diligenza. Nelle Grandi Pianure si credeva che impartisse la saggezza. Era associato alla visione e ai sogni: l’essenza del potere sciamanico.
In genere però, la visione accettata è quella del sud degli Stati Uniti e del Messico: il pipistrello è il simbolo della rinascita. Da un lato abita anfratti oscuri che ricordano il buio della tomba, dall'altro riposa a testa in giù nella posizione che ha un bimbo nel ventre materno poco prima della nascita. Le venerazione del pipistrello è originaria del Centro America, dove aveva un ruolo rilevante nelle culture degli Aztechi, dei Toltechi e dei Maya. In primo luogo raffigura la morte simbolica che lo sciamano deve sperimentare durante il rito d'iniziazione. L'idea di base è che l'iniziando deve affrontare e vincere le proprie paure, quindi deve incontrare il vero se stesso, per potersi liberare dal proprio vecchio ego e poter rinascere come uomo nuovo, libero da ogni blocco e da ogni paura… l’individuo scavava la propria fossa e vi si stendeva dentro per un determinato periodo di tempo accettando la sua mortalità e sconfiggendo così ogni paura. Rituali di questo tipo sono presenti presso tutte le popolazioni indigene della terra. In genere l'aspirante sciamano viene sottoposto a prove durissime di ogni genere, che lo portano ai suoi limiti sia psichicamente che fisicamente. Quando appare il pipistrello, questo è un segno che indica la necessità di staccarvi da una parte di voi stessi, da una vostra particolare attitudine, oppure da una situazione di vita non più soddisfacente. Un cambiamento è imminente, o in ritardo, prelude a una rinascita spirituale. Stando sempre appeso a testa in giù, implica inversione, e un periodo di prova. La sua comparsa suggerisce anche che la prova potrebbe essere una parte necessaria di questa transizione. In altre parole, è importante morire una morte simbolica per poter progredire ulteriormente.
Durante il giorno i pipistrelli si riuniscono in caverne o alberi, quindi formano delle colonie. La persona-pipistrello ama stare in compagnia, è una persona che “vede al buio”, ed è in grado di osservare l’oscurità all’interno di ogni animo. Ha anche un udito sensibile. Può sentire quello che la gente non dice o preferirebbe tenere nascosto.

 
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Misty - Settembre 19, 2006, 10:56:29 am
grazie mille, e anche a Morty, allora
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Linguargentina - Settembre 22, 2006, 10:12:48 pm
ho una domanda. Come si trova l'animale guida?

Un ottimo metodo è con un viaggio sciamanico. Cerca qualcuno che sappia guidarti in questo.
Io ho trovato da poco il mio, in un cerchio ai Sacri Fuochi.
Tutti avevano animali graziosissimi.... un procione... una scimmietta... un gatto.... io.... un ariete.  :rofl1:
Significherà che ho la testa dura?  :biggrin2: o forse... che sono cornuta! Attributo Divino!! Mi spetta un bonus  :harhar:
Buon Viaggio  ;)
L
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Danach - Ottobre 13, 2006, 08:41:33 pm
Il mio animale guida sono tre serpenti giganti neri.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Ottobre 14, 2006, 02:15:05 am
Come mai tre, giganti  e neri? E' una cosa sicuramente insolita, in cosa differiscono le medicine dei tuoi animali  con quelle di un semplice serpente.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Danach - Ottobre 14, 2006, 01:42:28 pm
essendo un druido ho tre serpenti, per i celti il serpente era un'animale sacro.
sono neri perchè appartengo ad una famiglia di stregoni neri.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Antares - Ottobre 14, 2006, 01:57:30 pm
E giganti perchè?
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Danach - Ottobre 14, 2006, 02:18:33 pm
Perchè io ho deciso così
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Antares - Ottobre 14, 2006, 02:21:15 pm
Allora sono davvero i tuoi animali guida....
Guarda che non è che ce li scegliamo, come non ci scegliamo le loro caratteristiche.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Glucosio - Ottobre 14, 2006, 03:06:07 pm
Allora sono davvero i tuoi animali guida....
Guarda che non è che ce li scegliamo, come non ci scegliamo le loro caratteristiche.

e si, io il mio non posso neanche definirlo tale (cioè un animale) Penso si offenderebbe
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Antares - Ottobre 14, 2006, 03:07:54 pm
Guarda che se ti riferisci a lux più animale di lei..... :rolleyes:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Ottobre 14, 2006, 03:29:07 pm
Come ti ha detto Antares  l'animale guida non lo scegliamo noi è lui che sceglie te.
Il fatto che tu sia un Druido e discenda da una famiglia di druidi non penso che possa incidere minimamente. Anzi  mi sembra più una pretesa arrogante visto che scrici tante cose ma non le argomenti mai. Ma sei sempre in tempo per farlo.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Danach - Ottobre 14, 2006, 07:06:12 pm
Sapete è che a scrivere non mi esprimo bene.
Se ci incontrassimo, a parole capireste subito.
Lo so sono fatto male, è una mia grandissima pecca però vi chiedo di sopportarmi !
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Ottobre 14, 2006, 07:42:02 pm
Riportiamo la discussione on topic.
Se hai problemi ad esprimerti scrivendo in un forum è un problema, magari preparati bene le risposte, il bello del forum è che hai tutto il tempo che vuoi.

Questa discussione non è nata per venire qui e fare bella foggia del proprio animale guida (non avete capito nulla di lui allora), ma di scambiarsi opinioni tecniche per trovarlo e magari vedere quali sono le medicine che essi portano
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Glucosio - Ottobre 14, 2006, 09:27:52 pm
no mia cara Lux non sei tu il mio animale guida!!!!!
non Ho alcuna difficoltà a dire quale sia il mio animale guida se è così


il Mio è un VECCHIO!!!!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Glucosio - Ottobre 15, 2006, 10:24:25 am
Lo sò benissimo this.
Di solito si tiene nascosta l'identità dell'animale perchè si possa evitare attacchi?
Mi Pare
ma.....
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Antares - Ottobre 15, 2006, 10:34:02 am
Attacchi all'animale guida o attacchi attraverso l'animale guida?
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: snowelk - Ottobre 15, 2006, 10:44:00 am
Io credo attacchi alla persona perchè l'animale guida è una parte importante della persona stessa (un alleato).
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Glucosio - Ottobre 15, 2006, 11:17:14 am
si dice che se uno conosca L'identità dell'animale guida di un altra persona
possa portare attacchi ad esso, o anche ucciderlo. non mi chiedete come.
non mi è mai successo
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: snowelk - Ottobre 15, 2006, 09:14:19 pm
E' un'idea sciamanica inapplicabile se non si conosce la specifica tecnica e se non si è sciamani.
a volte mi sembra che si tenda a fare un tal minestrone! certe cose sono applicabili in determinati contesti e proprie di quei contesti (culturali e tecnici).
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Glucosio - Ottobre 16, 2006, 01:06:39 am
ssi snowelk
infati chi non è pratico di sciamanesimo o non usa certe tecniche, non può far nulla, se non erro.
L'unica cosa si dice sempre di evitare di dire il nome dell'animale se lo ha.
sono stato forse troppo generico
ma non volevo dare una risposta troppo lunga
visto che odio i post immensi.
poteva essere un input per gli altri e andare a spulciare qualcosa
ecco mi sto dilungando di nuovo :mellow:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: mafere - Ottobre 16, 2006, 11:02:00 am
Il problema dell'animale guida è un problema complesso...
Ho passato un bel po' di tempo a leggere e a studiare la magia sciamanica e una sola cosa posso dire per certo... L'animale guida è un arma a doppio taglio.
Infatti l'animale guida,come è stato detto nei messaggi precedenti,non si può scegliere ma viene lui da te e solo una persona con buone capacità magiche e autocontrollo può "provare" a conoscerlo.
Infatti l'animale guida di solito viene visto come una sorta di protettore ma è molto di più.Infatti secondo i nativi americani credono che l'animale sia non solo una sorta di protettore ma sia anche una parte del tuo spirito.infatti era consuetudine usare l'animale guida per consigli,protezione ma anche come guida spirituale.iIo nella mia piccola esperienza ho provato a entrare in comunicazione con il mondo degli spiriti e a effettuare un viaggio in queste terre.Posso dire che è stata un esperienza tuttaltro che facile e non c'è l'avrei mai fatta senza il mio animale.Ho usato un rituale in modo da legarmi al mio animale e ho fatto in modo che fosse lui a guidarmi nella terra degli spiriti.L'animale ha infatti la capacità di fare da cordone spirituale tra il mondo materiale e il mondo degli spiriti.Utilizzandolo nella dovuta maniera fa si che la tua essenza non si perda nei reami spirituali incorrendo nel rischio di perdersi il che può provocare non pochi problemi a uno  sciamano anche esperto.Per quanto ne so io sul fatto di attaccare o usare per attaccare un animale guida è una faccenda da prendere con le dovute cautele.infatti ci sono molte credenze più o meno false sulle tecniche di utilizzo di questo spirito guida.Mi preme ricordare che l'animale guida non è un cucciolo addestrato per fare la guardia e servirci ma è una parte essenziale nella vita di uno sciamano.Non si dovrebbe utilizzare solo perchè lo abbiamo ma gli si deve portare rispetto.Si può tuttavia usare per difendersi o attaccare ma con le dovute cautele.se si sbaglia rituale o si sfrutta troppo l'animale guida si rischia l'indebolimento dello sciamano con conseguenze nefaste dato che l'artefice dell'incantesimo si troverebbe privo di energie e soggetto ad attacchi di chiunque o qualsiasi cosa gli voglia fare del male.
Lo so ho scritto un tema più che un post... perdonooooo  :60:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Ottobre 16, 2006, 03:42:15 pm
E' stato un intervento molto interessante complimenti
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: sablack - Ottobre 18, 2006, 09:53:17 pm
scusate ma che si intende per "medicine"? :unsure:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Misty - Ottobre 19, 2006, 10:51:33 am
scusate ma che si intende per "medicine"? :unsure:
ogni animale ha le sue caratteristiche, le sue "indicazioni terapeutiche", e queste si chiamano "medicine" ( viene dallo sciamanesimo dei pellerosse).
Non sono un'esperta ma per esempio, se "la medicina" del pipistrello ( come citato qualche pagina più su) è la rinascita e il cambiamento, se ne hai bisogno puoi invocare l'animale totem "pipistrello" e chiedere di portarti la sua medicina ...

credo che prenda questo nome (medicina) per il fatto che gli sciamani pellerosse (e penso anche tutti gli altri sciamani delle varie parti del mondo), quando una persona era malata, compivano un viaggio sciamanico alla ricerca dell'anima della persona malata per guarirla, e per farlo si facevano aiutare dall'energia degli animali . Toglievano la parte "malata" o mancante dell'anima della persona e la sostituivano con l'energia dell'animale indicato, e la persona guariva ( tutto ciò molto semplificato e molto a grandi linee , non sono assolutamente un'esperta )   
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: mafere - Ottobre 19, 2006, 07:52:26 pm
Quello che dici è vero (almeno così ho letto  :smile:)però si utilizzava questo tipo di cura solo in casiu davvero estremi.A quanto ne so io l'animale guida provvede ad aiutarti se sei in difficoltà ma non lo si deve forzare.Infatti se si esagera si rischia anche di indebolire troppo la nostra guida spiurituale e si rischia anche di ucciderlo (o per meglio dire renderlo "silente",cioè indebolirlo a tal punto che l'animale non ha più la forza di seguirti,proteggerto o comunicare con te almeno per un po' di tempo).
Di solito gli sciamani durante i rituali di cura utiizzavano i propri totem per aumentare l'energia della guida del malato o per sopperire alle carenze dello stesso.(magari il loro animale guida era ti tipo differente da quello del malato quindi magari possedeva determinate caratteristiche che lo rendevano più utile).
 :antares:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Ottobre 20, 2006, 09:42:46 am
Per medicina, non si intende nulla che abbia a che fare con malattie o guarigioni.
Le medicine degli animali totem indiani sono tutte le lezioni, gli insegnamenti che portano con loro e che possono insegnare.
Per esempio la medicina dell'orso è l'introspezione.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: sablack - Ottobre 28, 2006, 02:54:25 pm
grazie dei chiarimenti :60:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: the witch and the fairy - Ottobre 29, 2006, 11:08:49 am

Gli animali guida secondo il mio punto di vista, esistono e se invocati possono aiutarci nei momenti difficili...
Ogni animale ha il suo significato e per questo propongo di leggere:
Dizionario magico degli animali (di Jessica Dawn Palmer)

Per esempio se abbiamo bisogno di protezione oltre ad agire sul piano profano, possiamo chiedere aiuto al Cigno... oppure per aumentare l'efficacia dei rituali di abbondanza possiamo invocare le energie della Mucca... e via dicendo...
 :antares:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Suzuran - Ottobre 29, 2006, 12:37:13 pm
Premesso che tu sei libera di invocare questo o quell'altro spirito ridotto ad archetipo.
L'animale guida è qualcosa di diverso, come già detto non sei tu a scegliere lui ma il contrario.
Poi magari puoi usare un animale come totem perchè in un momento hai bisogno di certe cose.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Grews - Ottobre 29, 2006, 04:32:18 pm
ciao ragazzi! io continuo con le mie visioni durante le meditazioni.
mi sono messo ieri sera a meditare per cercare di chiedere al mio animale guida di svelarsi in sogno (me non ci sono riuscito). ad un certo punto, dopo credo 20 minuti che avevo iniziato, mi sono sentito come svuotare, come se un peso enorme si fosse allontanato da me; una bella sensazione, era come se fossi completamente isolato dal mondo. Dopo poco, ho iniziato a sentire le braccia e il torace alzarsi; era come se una parte di me stesse rimanendo lì, un'altra tentasse di uscire.. potrebbe essere un viaggio astrale, ma non volevo farlo, non per ora... il problema è venuto dopo, vedevo una sorta di tempio, credo fosse egizio, era come se io fossi finito lì a meditare; ci sono rimasto per qualche minuto e poi mi sono trovato, per un istante, circondato da fiamme. Quando mi sono ripreso, per più di un ora ho avuto tachicardia e mi sono sentito stranissimo?? che cappero mi è successo?

p.s. dopo essere uscito da questo posto circondato di fiamme, ho visto davanti a me un'aquila che sembrava volesse parlarmi; può essere lui il mio animale guida?
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Full Moon - Ottobre 30, 2006, 05:13:40 pm
l'aquila potrebbe essere il tuo animale guida, cerca di metterti nuovamente in contatto con lei, per il viaggio astrale nn saprei che dirti..purtroppo nn ho avuto l'onore di collegarmi con il piano astrale, sto ancora studiando per poter praticare la wicca..
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Grews - Ottobre 31, 2006, 10:22:39 am
ok... cercherò di mettermi di nuovo in contatto con lei!

per il viaggio astrale.. anche io sono agli inizi, magari è stata solo una cosa involontaria.. no  so!!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Alexis78 - Aprile 02, 2007, 03:37:57 pm
spero di non ripetermi in cose già dette ma vorrei chiedervi se esiste una sorta di elenco delle divinità, sto iniziando a perdere i conti e mi confondo tantissimo.
poi per quanto riguarda l animale guida io fin da bambina mi sono sentita attratta dai lupi per vari motivi, ho letto libri comprato materiale audio e video solo per vederli e ascoltarli, secondo voi questo potrebbe essere il segno che proprio il lupo sia il mio animale guida?

qualche anno fa mi è successa una cosa che reputo strana, mio marito mi ha portato al parco nazionale d'abruzzo e al recinto dei lupi, eravamo li per cercare di vederne uno quando un esemplare maschio ci si è avvicinato e ci guardava dal di la della rete, stavo per toccarlo ero convinta che nn mi avrebbe fatto nulla quando mio marito mi ha fermato per paura che mi addentasse un dito, poco dopo siamo andati nel museo e i ragazzi all'entrata ci hanno detto che quel lupo si chiamava oscar e quando gli abbiamo raccontato l'accaduto ci hanno detto che ogni tanto si comportava così cioè si avvicinava alla recinsione, però sembravano perplessi. ho fatto ad oscar parecchie foto, almeno 10 prima che andasse via e lui è rimasto li tranquillo come in posa. che ne pensate?
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Lupercus - Aprile 02, 2007, 03:52:55 pm
Stando in una riserva probabilmente era abituato al contatto con l'essere umano. Però non è da escludere.

anche io amo profondamente i lupi, al livello di fissa quasi, ma il mio animale guida non è il lupo  :biggrin2:
Quando lo trovi te ne accorgi, fino a quel momento non metterti fretta :smile:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Alexis78 - Aprile 02, 2007, 04:12:54 pm
posso chiederti come ti sei accorto
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Lupercus - Aprile 02, 2007, 05:33:20 pm
Ci siam trovati in meditazione, l'ho riconosciuto fra tanti
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tyrande - Aprile 02, 2007, 08:54:59 pm
Ciao Alexis! Io, anche se può sembrare un pò ridicolo, ho come animale guida un... piccione  :blushing: ! Sul serio, non sto scherzando! Tutti i giorni o quasi, quando scendo alla fermata del mio autobus per prendere quello che mi porta a casa, mi fermo sempre a sedere su un muretto e, ogni volta, con mio incredibile stupore... il SOLITO pennuto mi svolazza attorno!
Come faccio a riconoscerlo? Beh, alla povera bestiola manca una zampa, quindi ormai lo so riconoscere. La cosa che mi sorprende, è il fatto che si avvicina anche se io non ho del cibo o della roba che può scambiare per tale ( che voglia mangiarsi la mia cartella  :mellow:? ) e una volta, mi si è addirittura accovacciato accanto come un gatto... Non è certo all'altezza del tuo Oscar, ma è il mio caro pennuto!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Antares - Aprile 03, 2007, 06:28:10 pm
Sugli animali guida c'è già un thread aperto, usate la funzione cerca prima di postare. Unisco
Per quanto riguarda l'elenco delle divinità...sarebbe impossibile elencarle tutte qui! Stiamo cervando di fornirvi qualche informazione sulla sezione pantheon in costruzione, ma intanto magari ti chiedo di limitare un thread per ogni divinità.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tyrande - Aprile 04, 2007, 05:06:38 pm
Antares, sei crudele... un pò di pietà...  :biggrin2: scherzo, dai. Fai bene il tuo lavoro!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Angelicus. - Aprile 10, 2007, 12:22:57 am

Il mio animale totem è il puma...

Come ho fatto a riconoscerlo? mi è capitato di incontrarlo in diverse visioni. Il "mio puma" è molto schivo come animale. Nella prima visione in cui l'ho incontrato ero in mezzo alla gente. Improvvisamente tutti iniziavano a marciare verso di me, con sguardi minacciosi. io restavo inpietrito e mi sentivo perso...come se quegli sguardi mi stessero pugnalando. Ero a disagio, poichè mi sentivo in trappola e al centro di tutti quegli sguardi. Cadevo quindi in ginocchio ed improvvisamente ecco apparire questo puma che si pone tra me e la gente mantenendoli ad una certa distanza, fino a che non riesco a riprendermi ed alzarmi. Subito dopo, senza neanche degnarmi di uno sguardo, se ne va...quasi come se io no esistessi.

Nella tradizione l'animale guida non è necessariamente l'animale che vediamo più spesso. In alcune tradizioni, infatti, esistono differenti animali che ci guidano in altrettante differenti fasi del nostro cammino. Al vertice di tali "guide" c'è il vero animale guida...che è molto difficile che si manifesti...e lo fa solo quando e se lo vuole lui (e, quando lo fa, c'è sempre un motivo per cui lo fa...)

Angel...
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: akalupa - Aprile 10, 2007, 09:30:39 am
Il mio animale guida è un Agnello...  :biggrin2:

Solo che poi lui beve sempre l'acqua del fiume dalla parte sbagliata e me la sporca e a me tocca mangiarlo   :hypocrite:  (libera interpretazione di una favola di Fedro)  :lol_2:

Ovviamente è il lupo, per cui vi riporto questa che invece mi rappresenta davvero meglio.

IL LUPO E IL CANE (di Fedro):

Quanto sia dolce la libertà, voglio esporlo in breve.

Un lupo, sfinito dalla magrezza, si imbatté per caso in un cane ben pasciuto.

Si salutarono e si fermarono a parlare: "Dimmi un po', come fai a essere così bello lustro? Che cosa hai mangiato per avere messo su tanta carne? Io, che sono molto più forte, muoio di fame".

Il cane con franchezza: "Puoi essere nella mia stessa condizione se sei disposto a prestare al padrone un servizio come il mio".
"Quale?", chiese il lupo.
"Custodire il portone e proteggere di notte la casa dai ladri".
"Io sì, sono pronto: ora mi tocca sopportare neve e pioggia; dura è la vita che trascino nei boschi. Come sarebbe più facile per me vivere sotto un tetto, e saziarmi di cibo abbondante senza fare nulla!".
"Allora vieni con me".

Cammin facendo, il lupo scorge il collo del cane spelato dalla catena.
"Come te lo sei fatto, amico?"
"Non è nulla".
"Ma dimmelo, per piacere".
"Dato che appaio aggressivo, durante il giorno mi tengono legato, perché dorma quando c'è il sole, e stia sveglio quando è notte: mi sciolgono al crepuscolo, e allora vado in giro dove mi pare. Mi portano il pane senza che io lo deva chiedere; il padrone mi dà gli ossi della sua tavola; la servitù mi getta bocconi e le pietanze di cui non ha più voglia. Così, senza fatica, la mia pancia si riempie".

"Di' un po', se ti viene voglia di andartene a zonzo, hai la libertà di farlo?" "Ma certo che no", rispose.

"Goditi pure, cane, le delizie che decanti: non voglio essere re, se non posso essere libero come voglio io".
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Lunargentata - Aprile 15, 2007, 09:58:25 am
Ciao a tutti io sono qui da poco se volete conoscermi meglio fate un saltino nelle presentazioni! Cmq compito di una vera e buona strega è di amare tutte le creature; ovvio poi è giustamente richiesto e associato il tipico animale nero! Io per esempio Ho 2 conigli e 2 cani! tra questi ho un coniglio nero e uno dei 2 cani è un Pastore belga praticamente ciò che è più vicino ad un lupo in assoluto ed è completamente nero se non fosse per una striscia bianca sul petto!BACIONI ALOHA E AVE A VOI :ph34r:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Antares - Aprile 19, 2007, 08:36:19 pm
ehhmmm...si parla di animali guida, non di animali domestici. Poi che cavolata è sta cosa dell'animale nero "giustamente richiesto"?
Mi sa che guardi un po troppa tv..
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Scorpione - Aprile 20, 2007, 04:57:19 pm
Forse potrà sembrarvi assurdo, ma fin da piccola ho sempre saputo qual'era il mio animale guida, (aracnide nel mio caso) che è lo scorpione. Nei sogni mi compariva spesso, inoltre mi entrano in casa quando dormo (alle volte anche se dormo da alcune mie amiche) e non ne ho mai avuto paura. Avrete capito il motivo del mio nick, è da sempre il mio nome quando sono nel sentiero.  :biggrin:
Siate benedetti (http://img406.imageshack.us/img406/3638/49265928ke1.gif) (http://imageshack.us)
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Killah - Aprile 26, 2007, 05:02:04 pm
Ciao a tutti!!
Sono nuova del sito e vorrei chiedere un consiglio a chi ha più esperienza di me per un sogno fatto stanotte....
Ho provato a visualizzare il mio animale guida chiedendogli di manifestarsi a me in sogno; credo che qualcosa sia avvenuto ma faccio fatica a capire....ho visto chiaramente un puma ma in lontananza sentivo l'abbaiare di un cane.
E' ovvio che qui di puma non ce ne sono, in tutta la giornata non ho visto gatti ma ho un cane con me...
Come devo interpretarlo? dite che forse è meglio rifare?
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Angelicus. - Aprile 26, 2007, 09:33:40 pm

Ciao, vorrei farti una domanda e ti prego di riflettere bene ed essere il più sincera possibile.

Hai detto di avere un cane...hai mai pensato a lui come il tuo animale guida?

Angel...
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: martuccia - Maggio 01, 2007, 02:32:49 pm
Uffa,io non so qual'è il mio animale guida!
Sono molto belli i vostri animali guida!!!Veramente!In particolare il piccione...
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Killah - Maggio 02, 2007, 10:04:34 am
Fino a poco tempo fa no....ma dopo il mio sogno continua a venirmi in mente  una frase dettami dal mio addestratore:
"Tratta il tuo cane come un maestro e ti si schiuderanno orizzonti che prima non potevi esplorare"
Sembra quasi che tutto quadri...Farò tesoro di questa riflessione e proverò a capire se è veramente lui il mio animale guida.
Un'ultima informazione: come fare per interpretare i segnali che l'animale guida ci manda?
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Angelicus. - Maggio 02, 2007, 12:41:32 pm

Vedi, ti ho posto quella domanda perchè penso che la presenza del cane nel tuo sogno sia una "costruzione mentale" e quindi da tenere poco in considerazione.

In un sogno ci sono diverse componenti che la mente aggiunge per svariati motivi. Spesso per renderci più "accettabile" qualcosa che altrimenti non capiremmo...o per attirare la nostra attenzione usando immagini che ci colpiscano (come l'immagine di cari deceduti ecc...).

Altre volte semplicemente sono aggiunte causali...quindi ricordi di esperienze che stiamo vivendo o abbiamo già visto.

Nel tuo caso forse hai interiorizzato quella frase che ti è stata detta e forse, a livello inconscio, quella frase è rimasta li. Qunado hai cercato il tuo animale, il cervello ti ha riproposto la frase che portavi dentro.

Non credo che il tuo animale guida sia il tuo cane, poichè va contro il significato stesso dell' "animale guida". Quest'ultimo è infatti una manifestazione dell'energia che ci circonda e che compare sotto un determinato aspetto poichè in esso ritroviamo alcune caratteristiche che sono quelle che ci servono (ci guida appunto nel completare le lacune di noi stessi).
Il tuo cane è vivo...accanto a te. Concordo pienamente sul fatto che sia un ottimo maestro! Ho lavorato per molti anni con i cani...e ti garantisco che hanno moltissimo da insegnare su noi stessi e sul cammino iniziatico.

Guardalo pure come maestro (come ogni altro essere vivente su questo pianeta)...ma diversa cosa è il tuo animale giuda.
Potrebbe essere un puma ed in quel caso magari si riproporrà a te...forse proprio quando ti sentirai più vulnerabile.

Angel...
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Killah - Maggio 02, 2007, 02:51:44 pm
Era una domanda trabocchetto!!! =O)
Scherzi a parte, ti ringrazio per il chiarimento. Forse la presenza del cane nel mio sogno l'ho inserita per rendere + familiare una cosa per me nuova, verso la quale provo anche una certa riverenza...una sorta di incoraggiamento!Sentire infatti l'abbaiare di un cane, che ho identificato con quello del mio cucciolo, mi dava conforto durante il sogno.
Grazie mille!!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Breeseide - Maggio 02, 2007, 03:59:31 pm
salve a tutti io ho sempre avuto un forte feeling con un particolare animale, fin da piccolissima lo disegnavo ovunque...
Poi quest'anno ho provato una esperienza di Trance sciamanica,l' ultimo animale a cui pensavo era quello, eppure ad aspettarmi c'era proprio lui...
Se vi interessa posso lasciarvi una traccia con le indicazioni per provare l'esperienza. :bye1: :jump:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Demonius - Maggio 02, 2007, 05:28:41 pm
salve a tutti io ho sempre avuto un forte feeling con un particolare animale, fin da piccolissima lo disegnavo ovunque...
Poi quest'anno ho provato una esperienza di Trance sciamanica,l' ultimo animale a cui pensavo era quello, eppure ad aspettarmi c'era proprio lui...
Se vi interessa posso lasciarvi una traccia con le indicazioni per provare l'esperienza. :bye1: :jump:
Certo che ci interessa!!!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Killah - Maggio 03, 2007, 08:59:40 am
Eccome se ci interessa!!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Alexis78 - Maggio 03, 2007, 10:23:16 am
direi che ci interessa parecchio!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Breeseide - Maggio 03, 2007, 04:59:33 pm
Perfetto!
Allora butto giù in modo comprensibile i vari passaggi e appena ho finito vi trascrivo tutto! :abbraccio:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Alexis78 - Maggio 04, 2007, 11:02:28 am
grazie 1000!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tyrande - Maggio 14, 2007, 09:07:25 pm
Non toccatemi il piccione!
Uffa,io non so qual'è il mio animale guida!
Sono molto belli i vostri animali guida!!!Veramente!In particolare il piccione...
Schezi a parte... oltre al piccione ( è da un pò che non lo vedo, francamente, il mio caro zoppetto... ) devo ammettere che, considerando che ogni due per tre il mio gattaccio adorato mi porta un pipistrello mezzo morto e che, ogni due giorni mi trovo a fare da infermiera ad uno di questi poveri topi volanti... che dite? Dal piccione al pipistrello?
Recentemente poi, vedo e sento parlare di vampiri da per tutto ( e che c'entra? Direre voi! ) poi ieri ho acceso la TV e... ta-daan! documentario sui pipistrelli!
Oddea, e io che sono andata in una grotta con... 50.000 pipistrelli e che dormo con un peluche...
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Breeseide - Maggio 17, 2007, 09:48:56 pm
A proposito di pipistrelli, se vi dicessi che un mio compagno d'ipnosi ce l'ha davvero come animale guida e che gli è apparso sotto forma di Batman?!
 :lol_2:
Ci è stato detto che non è poi così strano a volte gli animali guida si mostrano anche sotto forma di oggetto raffigurante l'animale o con un simbolo ad esso strettamente legato! :happy:
P.S.:Ho quasi finito di preparare la traccia da lasciarvi per la Trance sciamanica, non me ne sono dimenticata è che ho avuto un po'di cas...i! :abbraccio:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tyrande - Maggio 18, 2007, 06:25:21 pm
Ucc... allora mi sa che sto sbagliando... io la notte sogno Catwoman! :biggrin2:
Scherzi a parte, l'associazione di un animale guida ad un super-eroe mi piace... ( Immaginatevi un pò, il Super-piccione, adesso! )
... ... ... ...
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Wodhas - Maggio 19, 2007, 12:33:53 pm
Ho quasi finito di preparare la traccia da lasciarvi per la Trance sciamanica, non me ne sono dimenticata è che ho avuto un po'di cas...i! :abbraccio:
A quando la traccia?
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tyrande - Maggio 19, 2007, 10:12:16 pm
Già... e poi in cosa consiste esattamente? ( la traccia, intendo. )  :mfr_wha:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Breeseide - Maggio 20, 2007, 05:02:55 pm
sono le indicazioni per raggiungere uno stato di Trance che permette di entrare in contatto con il mondo di mezzo e con il proprio animale guida...ve le lascio in settimana tra un esame e l'altro...ditemi in bocca al lupo! :bye2:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Wodhas - Maggio 20, 2007, 08:07:07 pm
in bocca al lupo col fucile!!!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Alexis78 - Maggio 20, 2007, 11:09:04 pm
in bocca al lupo!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tyrande - Maggio 21, 2007, 07:02:44 pm
Triplo wow... interessante sta' faccenda della traccia...
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Wodhas - Maggio 21, 2007, 08:08:37 pm
mi aspetto grandi cose!!! ribuona fortuna!!!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: faith81 - Maggio 25, 2007, 06:41:13 pm
interessante si questa storia della traccia per la trance!
intanto in bocca al lupo per l'esame!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: gibraltair - Maggio 25, 2007, 06:44:33 pm
in bocca al lupo! se ti capita mandane una copia anche a me (della traccia, non degli esami :biggrin:)
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: faith81 - Maggio 25, 2007, 08:54:25 pm
Ho l'impressione che convenga proprio che venga postata qua la traccia. Mi sa che ci sono un sacco di persone che sono interessate
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Wodhas - Maggio 25, 2007, 08:58:38 pm
infatti... e se è un documento si può postare con opzioni addizionali - allega e metti
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: faith81 - Maggio 26, 2007, 11:23:42 am
sono le indicazioni per raggiungere uno stato di Trance che permette di entrare in contatto con il mondo di mezzo e con il proprio animale guida...ve le lascio in settimana tra un esame e l'altro...ditemi in bocca al lupo! :bye2:

Domanda, ma c'è il rischio di essere contattati anche da altre entità?
O solo l'animale guida?
si potrebbe anche usare nei rituali ed incantesii?
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tyrande - Maggio 26, 2007, 08:22:56 pm
Beh, se ti dico che mentre cercavo di contattare il mio animale Guida mi è apparso Oscar Wilde cosa penseresti?  :biggrin2: Povera me... sono ossessionata....
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Wodhas - Maggio 27, 2007, 11:23:04 pm
animale guida uomo
oppure devi essere più concentrata... om... XDXDXD!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Wodhas - Maggio 27, 2007, 11:23:43 pm
scusate, ma come si riconosce un animale guida?
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: FiammaGelida - Maggio 28, 2007, 04:00:48 pm
se leggi la sezione animali guida di questo sito lo spiega :biggrin2:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Wodhas - Maggio 28, 2007, 04:55:18 pm
grazie, non l'avevo vista!!! :happy:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: faith81 - Maggio 28, 2007, 06:35:13 pm
Allora la faccenda si fa interessante!
Perchè se si possono contattare anche altre entità, si puo pure fare con il famoso guardiano no?
cioè, se non erro ognuno di noi ha anche uno spirito guardiano..
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Wodhas - Maggio 28, 2007, 06:50:45 pm
allora, abbiamo spiriti guida, animali guida, guardiani, angeli planetari, ma quanti sono?!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tyrande - Maggio 28, 2007, 07:08:28 pm
Angeli planetari...?  :mellow:
Comunque ti sei dimenticato gli Oscar Wilde imperversanti..  eheheheh
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: faith81 - Maggio 29, 2007, 08:07:04 pm
mi sa che sono troppi!!
non è che fra loro litigano? ad ogni modo gli Angeli Planetaria non li avevo mai sentiti
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tyrande - Maggio 29, 2007, 08:37:18 pm
Neppure io... qualcuno può illuminarci?  :chair: siamo un pò ignoranti...
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Wodhas - Maggio 29, 2007, 09:00:53 pm
allora: spiriti guida (il cosiddetto angelo custode ed altri), fate, animali guida, guardiani (di cui quelli degli elementi se nn sbaglio), angeli planetari (uno x ogni pianeta e dunque segno x questo planetari), spiriti di defunti rimasti x un po' sulla Terra e il resto del piccolo popolo. Un po' tantini, vero?
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tyrande - Maggio 29, 2007, 09:05:54 pm
Effettivamente... comunque di tutte ste' guide non ce ne è nemmeno una che calzi a pennello al mio Deva-devuccio... non so cosa sia... boh, e non lo voglio nemmeno sapere!  :biggrin2:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Wodhas - Maggio 29, 2007, 09:07:04 pm
in realtà i deva sono gli spiriti guida già citati dal mio post raccogli tutto!!!!! hehehehe!!!!!!!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tyrande - Maggio 29, 2007, 09:08:34 pm
Lo so, ma io lo chiamo così perchè non so in che altro modo potrei chiamarlo... ma non è esattamente una guida, considerando che mi fa cacciare nei guai! lo chiamo... COSO. ecco, ho trovato il termine giusto adesso... è un COSO ASSURDO.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: faith81 - Maggio 30, 2007, 08:55:10 pm
Lo so, ma io lo chiamo così perchè non so in che altro modo potrei chiamarlo... ma non è esattamente una guida, considerando che mi fa cacciare nei guai! lo chiamo... COSO. ecco, ho trovato il termine giusto adesso... è un COSO ASSURDO.

ma perchè sei riuscita a mettertici in contatto??
mi piacerebbe sapere come
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Wodhas - Maggio 30, 2007, 08:58:59 pm
mi sono scordato i famigli (non la famiglia!!!), gli spiriti e gli angeli normali!!! Ora è completo!!!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: faith81 - Maggio 30, 2007, 09:07:18 pm
Santa polenta.. ma quanti sono??
ad ogni modo, scoprirli, sapere chi sono, esattamente, a cosa serve?
nel senso, ci aiuta nel nostro cammino vero?
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tyrande - Maggio 30, 2007, 09:27:23 pm
Per rispondere a Faith... non sono io che mi sono messa in contatto con Coso... lui fa tutto da solo! ( mi riferisco a lui al maschile, perchè CREDO che sia un maschio... ma non ne sono sicura, credo che la maggior parte di questi spiriti, deva, famigli, angeli o come volete chiamarli siano asessuati. )
Diciamo che è una presenza costante e lo vedo ormai da... 8 anni consecutivi!  :biggrin2: Credo che mi abbia "seguito" dopo la mia visita a Broceliande... ma non ne sono sicura.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Wodhas - Maggio 30, 2007, 09:41:02 pm
Santa polenta.. ma quanti sono??
ad ogni modo, scoprirli, sapere chi sono, esattamente, a cosa serve?
nel senso, ci aiuta nel nostro cammino vero?
sisi tranne quelli negativi!!! (compresi tra gli spiriti in generale...)
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tyrande - Maggio 30, 2007, 09:43:10 pm
E come si fa a capire se uno spirito è negativo o positivo, scusatemi?  :mellow: Tutti e due ti danno consigli? ... comincio ad avere paura...
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Wodhas - Maggio 30, 2007, 10:08:43 pm
no, quello negativo ti chiede energia sempre, si aggancia come un parassita per stare bene lui... ma tu come fai a vederlo?
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: faith81 - Maggio 31, 2007, 03:38:13 pm
si in effetti vorrei capire anche io come fai a vederlo ed a parlarci!!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tyrande - Maggio 31, 2007, 07:51:29 pm
Io lo vedo e basta... non uso alcun metodo di visualizzazione e/o di meditazione o Channelling... è una cosa involontaria.
Riguardo al parlarci, ve lo ho già detto altre volte, non si tratta di un vero dialogo, ma di uno scambio di sensazioni... oppure attraverso i sogni. Comunque lui fa tutto da solo, io al massimo, mi limito a chiederli mentalmente consiglio...  :biggrin2:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Wodhas - Maggio 31, 2007, 08:21:08 pm
Io lo vedo e basta... non uso alcun metodo di visualizzazione e/o di meditazione o Channelling... è una cosa involontaria.
Riguardo al parlarci, ve lo ho già detto altre volte, non si tratta di un vero dialogo, ma di uno scambio di sensazioni... oppure attraverso i sogni. Comunque lui fa tutto da solo, io al massimo, mi limito a chiederli mentalmente consiglio...  :biggrin2:
ma lo vedi con i tuoi occhi? Oppure solo MENTAlmente?
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tyrande - Giugno 01, 2007, 03:36:24 pm
Eheheh... se lo vedessi "mentalmente" non credo che avrei tutti questi problemi! Lo vedo sfuocato, ma lo vedo decisamente con gli OCCHI! Nella semi-oscurità poi ha anche dei contorni abbastanza definiti... ma non ho ancora ben capito cosa sia!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Killah - Giugno 01, 2007, 03:48:09 pm
Bipede o quadrupede??

Se sei stata a Broceliande, non è da escludere che venga da lì!!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tyrande - Giugno 01, 2007, 03:53:36 pm
Infatti ho sempre pensato che mi abbia seguita da la...

Comunque è bipede eheheh... anche perchè se fosse quadrupede sarebbe bello alto!  :biggrin2:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: faith81 - Giugno 01, 2007, 04:08:48 pm
Bipede o quadrupede??

Se sei stata a Broceliande, non è da escludere che venga da lì!!

cos'è Broceliande??
ora mi sento un pò ignorante!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tyrande - Giugno 01, 2007, 04:12:36 pm
Oddea...  :mellow: è una foresta nel nord della francia, in Bretagna, decisamente famosa per essere lo sfondo della leggenda che riguarda Merlino e Morgana, non chè oasi naturale protetta, dove vengono svolti periodicamente giochi di ruolo dal vivo, feste pagane e dove pare, sia possibile incontrare molto facilmente spiriti e fate...  :biggrin2: Adesso ti ho acculturata, Faith!  :60:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: faith81 - Giugno 01, 2007, 04:20:01 pm
Ah grazie, peccato che sta un pò lontana!
ma in Italia non ci sta niente di simile??

approposito di animale guida, ho provato a chiedergli di mostrarsi, prima di dormire, ma il sogno è stato confuso ed io parlavo di uno scoplenida, il mille piedi!! non puo essere il mio animale  guida giusto??????
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tyrande - Giugno 01, 2007, 06:41:01 pm
Perchè no? Io avevo un piccione!  :biggrin2:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Breeseide - Giugno 13, 2007, 11:06:51 pm
Scusate sono stata un po' assente  :blushing:, visto che la traccia interessa a molti la inserirò qui, purtroppo io ce l'ho solo cartacea quindi ho bisogno di un momento tranquillo per copiarvela e in questi giorni non l'ho proprio avuto...
Appena finito il periodo esami frego il computer a mio fratello, altro motivo per cui mi vedete poco visto che gioca sempre a WOW, e vi copio tutto quanto!
Comunque non ci sono pericoli ad utilizzare questa pratica anche se non la userei abbinata ad altri rituali perchè è già di suo un rito sciamanico. :abbraccio: :bye1:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: IsisMoon - Giugno 14, 2007, 12:07:26 am
Io sono più fortunata. Il mio spirito guida è in carne ed ossa...
Ho sognato per 2 mesi la mia gatta prima trovarla anzi, essere trovata e se sapeste che cosa ha fatto per restare con me... Notate che io sono o meglio ero (da quando c'è lei è completamente sparita) allergica ai gatti perciò mia madre dave aver subito qualche influenza strana per aver acconsentito a tenerla. Lei ora mi parla quasi. Mi fa capire qualunque cosa se vuole. E lo fa spesso, prevede le cose e me le fa capire... è quasi il mio metodo di divinazione! :biggrin2: Oltretutto quando ha bisogno di spiegarmi qualcosa di troppo complicato la sogno. Lei sta sempre vicina ad una donna bellissima vestita di bianco anche se sempre in luoghi diversi ed ho sempre l'impressione che la donna parli per lei...
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Wodhas - Giugno 14, 2007, 12:10:50 am
quello in realtà è il famiglio a quanto ne so...
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: IsisMoon - Giugno 14, 2007, 01:22:05 pm
Magari mi sbaglio ma ho letto che in certi casi possono essere la stessa cosa.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Wodhas - Giugno 14, 2007, 04:05:32 pm
semmai si manifesta nel tuo famiglio, quindi potresti avere il tuo cane che ne so, che è come animale guida e famiglio... può essere con la tua gatta... spero di si :)
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: IsisMoon - Giugno 14, 2007, 04:44:14 pm
Si è quello che intendevo..
Sono proprio fortunata!! Anche so ho faticato perecchio per potermela tenere!! :60:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Wodhas - Giugno 14, 2007, 04:47:23 pm
:happy:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: faith81 - Giugno 14, 2007, 09:22:10 pm
Scusate sono stata un po' assente  :blushing:, visto che la traccia interessa a molti la inserirò qui, purtroppo io ce l'ho solo cartacea quindi ho bisogno di un momento tranquillo per copiarvela e in questi giorni non l'ho proprio avuto...
Appena finito il periodo esami frego il computer a mio fratello, altro motivo per cui mi vedete poco visto che gioca sempre a WOW, e vi copio tutto quanto!
Comunque non ci sono pericoli ad utilizzare questa pratica anche se non la userei abbinata ad altri rituali perchè è già di suo un rito sciamanico. :abbraccio: :bye1:

bè non ti preoccupare! tanto noi da qui non c'è ne andiamo..
ma WOW è pericoloso però..
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: snowelk - Luglio 08, 2007, 10:22:18 am
WOW cos'è?
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: faith81 - Luglio 08, 2007, 10:29:44 am
se è quello che penso io è World OF Warcraft, un videogioco online...
il che mi fa supporre che non vedremo mai la tecnica sciamanica..

ho avuto modo di notare che danno dipendenza certi giochi
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Wodhas - Luglio 10, 2007, 09:39:32 pm
infatti... l'ha scritto il mese scorso...
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tyrande - Luglio 15, 2007, 08:05:34 pm
Dipendenza??? Oddea, è diminutivo! Quel gioco è così ben fatto e così esageratamente vasto che non si può staccare gli occhi dallo skermo! Devo farmi curare!!! anche il mio nik è quello di un personaggio di Warcraft!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Wodhas - Luglio 15, 2007, 08:08:35 pm
Tyrande?
OT: Scusate, ma è gratuito? Oppure bisogna comprarlo? Esiste in Italiano?
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: faith81 - Luglio 20, 2007, 09:09:38 pm
Tyrande?
OT: Scusate, ma è gratuito? Oppure bisogna comprarlo? Esiste in Italiano?

scusate se rispondo all'OT, no che io sappia un mio amico pagava 30 euro non mi ricordo quante volte...

sarà ma solo io trovo squallido restere impigliati in giochi online? non è meglio la vita reale? anche se fa schifo intendiamoci..

quindi.. niente meditazione.. -.-
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: FiammaGelida - Luglio 21, 2007, 03:04:41 pm
Tyrande?
OT: Scusate, ma è gratuito? Oppure bisogna comprarlo? Esiste in Italiano?

scusate se rispondo all'OT, no che io sappia un mio amico pagava 30 euro non mi ricordo quante volte...

sarà ma solo io trovo squallido restere impigliati in giochi online? non è meglio la vita reale? anche se fa schifo intendiamoci..

quindi.. niente meditazione.. -.-

ma se tu hai un personaggio di king of fighters come avatar :lol_2: scherzo ovvio scusate l'OT
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: faith81 - Luglio 22, 2007, 11:59:23 am
Piccolo OT ancora.. si ma King Of Fighters non è online.. cioè.. io conosco gente che si mette di fronte al pc e non si stacca piu perchè deve giocare a sti benedetti giochi!!

a me sembra un pò troppo da droga.. un gioco normale, non online, ti ci attacchi quando vuoi... e ti stacchi quando vuoi...

infatti da notare che mi sa non avremo la meditazione, perchè se il fratello gioca a sto gioco sarà tipo drogato di fronte al pc...

non so.. io non lo trovo cosi tanto divertente
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: mumiah - Luglio 24, 2007, 05:01:36 pm
ehm ehm...ma qui non si parlava di animali guida??comunque ho trovato una cosa interessante per trovare il proprio animale...non è un incantesimo,è un esercizio..io lo posto..se poi lo ritenete non idoneo faccio retro front e chiedo umilmente perdono...dunque,eccolo:

"La tecnica per incontrare l' ausiliario animale è in realtà semplicissima. Mettetevi comodi su una sedia a schienale diritto o sdraiati.

Chiudete gli occhi e dedicatevi all'esercizio di rilassamento, continuandolo finché il vostro corpo e la vostra mente non siano riposati e in pace.

 

A questo punto visualizzate davanti a voi una grotta o un' apertura simile nella terra, che può essere anche il tronco cavo di un albero, una buca, un pozzo. Date a questa immagine il tempo di diventare ben nitida e stabile, quindi procedete verso di essa e alla fine entratevi dentro.

Non tentate di vedervi dal' esterno, come se steste osservando il personaggio di un film, ma al contrario cercate di essere davvero, intenti a camminare e a sentire l'ambiente circostante.

 

Una volta dentro la grotta, vi verrà incontro una guida, che può assumere una tra molte forme. Maschile o femminile che sia, potrà essere percepita semplicemente come una luce splendente, mobile, o sotto le spoglie di un vecchio con la barba grigia o persino di un animale. Se la guida assume la forma animale, potete stare certi che non si tratta del vostro ausiliario animale, ma di un compagno che vi condurrà nel reame interiore.

 

Nelle profondità della grotta o dell'apertura, c'è una galleria che giunge nelle viscere della terra.

La guida allora vi accompagnerà dentro la galleria. Percorrendola, può darsi che abbiate una sensazione di rapida accelerazione. Non allontanatevi: è perfettamente naturale e normale.

Alla fine uscirete con la vostra guida in un paesaggio interiore. A questo punto concedetevi il tempo di acclimatarvi e guardarvi attorno. Di che genere di paesaggio si tratta?

 

Ci sono alberi, montagne, fiumi, laghi? Che ora del giorno è? Fa freddo o caldo? Spira vento o l'aria è immobile? Quando vi sentirete abbastanza «a casa», sarà il momento di procedere all'esplorazione.

La guida attenderà il vostro ritorno. Il vostro scopo consiste nel cercare un animale (o più di uno) in questo paesaggio. Prendete nota di tutti quelli che vedete, e non sottovalutateli se sono minuscoli e sembrano insignificanti. Molti preferirebbero un magnifico lupo, un orso, un leone quale ausiliario animale, forse senza rendersi conto che uno dei più potenti animali nella tradizione americana indigena è l'umile topo!

 

Nello sciamanesimo classico, bisognerebbe vedere il proprio ausiliario animale da tre angolazioni diverse, ma potete anche fidarvi dell'istinto per individuare l'animale a voi appropriato.

Ovviamente, dovrete evitare tutti gli animali che vi mostrino zanne scoperte: non agiranno da  ausiliari, bensì ostacoleranno il vostro cammino. Una volta visto un animale che sembri avere un'affinità con voi, siate pronti ad accogliere qualsiasi insegnamento voglia darvi.

Se non si è ancora accostato a voi, aspettate di vedere se lo fa.

 

Ciò che accade a questo punto, non sta a me dirvelo.. il vostro ausiliario animale può interagire con voi in mille modi diversi. Quando sentite che l'esperienza è conclusa, pendete semplicemente congedo dal vostro animale e riuscite dalla galleria con la vostra guida.

 

Al momento di dare l'addio alla vostra guida all'imboccatura della grotta, createvi l'immagine della vostra stanza e gentilmente unitevi al vostro corpo che è là. Respirate a fondo ancora per un pò, muovete braccia e gambe, aprite gli occhi.

Non appena vi sarete completamente «svegliati» nel vostro ambiente normale, è consigliabile prendere appunti precisi, descrivendo ogni visione od oggetto simbolico offertovi dal vostro animale.

 

Adesso che avete acquisito un ausiliario animale che vi accompagnerà in molti dei vostri futuri viaggi interiori, potete fare cose destinate a rendere ancora più significativa la vostra esperienza. Un'utile attività consiste nel disegnare, scolpire o modellare il vostro animale. Anche se non vi reputate un artista, constaterete che ogni immagine che siete in grado di creare diverrà una fonte di potere nella vostra esistenza. Persino un rozzo animale fatto di stecchi può compiere meraviglie.

 

Potrete porre quest'immagine sul vostro altare o entro la vostra zona di meditazione.

Apprendete poi tutto quanto potete sul conto del vostro animale. Se per esempio si tratta di un lupo, informatevi sull'attuale diffusione e condizione di vita allo stato selvatico. Vedete se potete in qualche modo essere di aiuto mediante gruppi ecologici o di protezione degli animali. È bene infatti ricompensare il vostro animale per il suo aiuto e i suoi servigi.

 

Le persone che vivono in società sciamaniche spesso dedicano molto tempo all' osservazione dei rispettivi ausiliari animali nel loro ambiente naturale e allo stato selvatico.

Per poterlo fare in una società occidentale moderna, è necessaria una certa inventiva. I documentari in cui compaiono animali selvaggi offrono un'ottima occasione di vedere i vostri compagni allo stato libero (osservare gli animali in attività non è una buona idea, dal momento che il loro

comportamento è gravemente alterato dalla prigionia)."

...spero di essere stata utile a chi ne voleva sapere di più... :bye1:

 

Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Lorelei86 - Luglio 24, 2007, 10:38:32 pm
Ho provato questo esercizio molto tempo fa ma se non si ha la mente libera(come per esempio la mia)si rischia di manovrare la faccenda.
Per esempio il mio dovrebbe essere una pantera ma non so se è quell'animale perchè io VOLEVO che fosse una pantera.
Però mi piacerebbe fosse lui. Nella visualizzazione era bellissimo!  :throb:  :throb:  :throb:  Mi trovavo in un luogo meraviglioso pieno di cascate luminose, boschi e prati verdi sconfinati sormontati da un cielo azzurro mai visto prima. Quando ho visto la pantera mi sono sentita subito forte e quando mi si è avvicinato vedevo proprio il suo pelo che brillava sotto la luce di un Sole splendente! Era grandissimo, mi arrivava forse al gomito  :biggrin:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: igua - Luglio 25, 2007, 04:03:17 am
Gli animali ci insegnano delle proprietà e delle caratteristiche che gli uomini possiedono, se la pantera ti dà questa forza, puoi usarla per inspirarti!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: mumiah - Luglio 25, 2007, 11:44:11 am
io sono quasi sicura che il mio animale sia il lupo...ho provato anche l'esercizio che ho postato...e anche li mi è apparso il lupo...ma come diceva lorelei..non so se inconsciamente ho manovrato il tutto...anche se,devo ammetterlo,negli ultimi giorni vedo lupi ovunque...autosuggestione??
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Breeseide - Luglio 29, 2007, 01:55:47 pm
Ma povero il mio fratellino non è drogato da videogiochi solo un po' dipendente :lol_2:...
Comunque ora ho finito gli esami e in Agosto provvederò a passarvi la traccia di cui parlavo...crisi d'astinenza permettendo :happy:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tyrande - Agosto 02, 2007, 10:25:43 pm
Ormai gli OT sono di norma... quindi posso farne un ultimo??? Poi basta però eh...
WoW è tutt'altro che pericoloso, è divertentissimo ( la tassa è di 12,99 euro al mese e il gioco è in inglese, ma essendo italiani i giocatori nn ci ci fa nemmeno caso ^^ ) e credetemi... c'è più Wicca in quel gioco che in molti altri, chi lo conosce saprà cosa intendo... Elune Adore, fratelli^^!

Comunque finito l'ot, torniamo a parlare degli animali guida... XD adesso il mio micio-guida sclera ( vedete topic sul micio... ) e non capisco cosa vuol dirmi, sempre che voglia dirmi qualcosa... mi helpate???
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Emrys - Agosto 03, 2007, 05:17:12 pm
Ho provato questo esercizio molto tempo fa ma se non si ha la mente libera(come per esempio la mia)si rischia di manovrare la faccenda.

...io penso che l'esercizio sia efficace anche senza avere la "mente libera": basta lasciare libera l'immaginazione e vedere cosa ne esce. in fondo, potrebbe darsi che il tuo animale guida sia proprio quello che deisderi, e che tu lo desideri proprio perché è il tuo animale guida, che "richiama" il tuo desiderio.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: faith81 - Agosto 03, 2007, 10:31:56 pm
Io mi sono appena resa conto che non riesco ad immaginare l'enrata della caverna!!
mi sembra una cosa un pò strana ma non c'è niente da fare
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Emrys - Agosto 03, 2007, 10:53:30 pm
Io mi sono appena resa conto che non riesco ad immaginare l'enrata della caverna!!

perché non provi a descrivertela a parole? oppure non immaginarla - se non arriva oggi, arriverà! non forzare credo sia il primo ed il più alto stratagemma per sopravvivere. ;)
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Lorelei86 - Agosto 03, 2007, 11:29:12 pm
Io prima di fare questo esercizio sono stata in Puglia e lì vidi l'entrata di una caverna sulla spiaggia. Purtroppo non ci sono mai entrata(anche perchè ci siamo stati solo 3 giorni)ma ho sempre voluto sapere cosa ci fosse! Allora l'entrata della caverna ho immaginato sia quella... E devo dire che quello che ho visto dentro(nella meditazione)era stupefacente! Forse all'inizio dei tempi il mondo era davvero così!!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: *Momo* - Agosto 05, 2007, 04:39:27 pm
Nazzareno, anch'io sono molto interessata!!se non ti dispiace, mi piacerebbe ricevere quelle famosi informazioni in più via PM...  :happy:
grazie davvero!:60:
Titolo: Animale Guida
Inserito da: Nittelia - Agosto 05, 2007, 06:45:38 pm
salve ragazzi,
circa 10 giorni fa, sono andata a dormire a casa di una mia amica, che da poco è entrata a far parte della mia vita, lei ha una grande energia spirituale a mio avviso... non mi ha mai detto di essere wiccan, ma potrebbe esserlo benissimo, so solo che si occupa molto di astrologia... comunque la notte ho fatto una sogno in cui succedevano una serie di cose che non ricordo bene, ma dovevano essere interpretate,e, nel sogno, lei mi aiutava a farlo, ad un tratto c'era un'entità che doveva essere svelata, e, a questo punto del sogno, il suo gatto, un persiano credo, nero, molto affascinanteha camminato sul mio corpo dalel caviglie alle gambe, la pancia, il seno, fino ad arrivare a guardarmi negli occhi, io ovviamente mi sono sevgliata e ho visto lui e hod etto, ancora un pò nel sogno, "ah ma allora sei tu" , lui mi ha fissato molto da vicino con quegli occhi gialli e poi se n'è andato di scatto... la mia amica ha detto che non lo ha mai fatto con nessuno... Io allora non sapevo nemmeno dell'esistenza di un'animale guida o che...e, tralaltro sono sempre stata un pò diffidente verso i gatti, ho sempre vissuto con cani, anche se devo ammettere che da un'annetto a questa parte mi stanno piacendo di più...
pensate che basta per potre dire che è il mio animale guida? cosa voleva dirmi? (ricordate che allora non sapevo dell'esistenza di un animale guida...mi sono avvicinata alla wicca da pochi giorni...)
Grazie
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Nittelia - Agosto 05, 2007, 07:38:59 pm
No la parte del gatto è successa nella realtà mentre dormivo e facevo quel sogno, però in concomitanza... il gatto mi ha camminato (e l'ho sentito)e così mi sono svegliata e l'ho visto a pochi centimentri dal mio viso, e, nella dormiveglia ho collegato molto istintivamente le due cose, infatti gli ho detto:"ma allora sei tu"
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Emrys - Agosto 05, 2007, 08:50:41 pm
Animale guida? Se tu lo senti/lo desideri/lo pensi, forse.

...ma può anche darsi che fosse il gatto, il protagonista della vicenda, non tu. Perchè non provi a decentrarti? immagina di essere il gatto, inventa i suoi pensieri, mentre si avvicina a te, mentre ti cammina sopra: che cosa "pensa"? che cosa "sente"? O, visto che TU sei il gatto, che cosa pensI, che soca sentI?

Forse così potresti scoprire qualcosa su di te...
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Nittelia - Agosto 06, 2007, 01:58:40 am
non so cosa il gatto l'abbia spinto verso me... è proprio questo che vorrei sspere, mi ha camminato sopra in modo molto armonioso, come se trovasse armonioso i mio corpo, non so, e poi ha voluto svegliarmi e guardarmi ma non so cosa l'ha incuriosito di me, ma qualcosa di certo!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Silversnake - Agosto 07, 2007, 03:26:22 pm
Io mi sono appena resa conto che non riesco ad immaginare l'enrata della caverna!!
mi sembra una cosa un pò strana ma non c'è niente da fare

Anch'io all'inizio ho avuto problemi con l'entrata della caverna...sono riuscita a visualizzarla solo dopo diversi tentativi. Sono rimasta sorpresa del mio animale guida: a dispetto del mio nickname, credevo che sarebbe stato un corvo... e invece ho incontrato un serpente :mellow:
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: celtica - Agosto 08, 2007, 07:20:13 pm
secondo me, è una cosa davvero singolare quella ke ti è successa ma a mio parere l'animale guida dev'essere quello con cui ti trovi più in sintonia! ti trovi molto in sintonia cn il gatto?
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: sed - Agosto 09, 2007, 12:37:32 pm
 sono molto convinta che il mio animale guida è il serpente!!!! mi è apparso in sogno, con la meditazione non sono molto brava.. io sono venuta a conoscenza dell'animale guida grazie a un libro bellissimo si chiama UNA GUERRA DI STREGHE  loro lo chiamano nagual leggetelo è molto bello è di Timothy J. Knab
baci
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Demonius - Agosto 10, 2007, 10:08:07 am
Ieri durante una meditazione mi è apparso in visione un gatto che mi miagolava contro. Domanda: è lui il mio animale guida?
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Nyssa - Agosto 10, 2007, 11:25:04 am
Nazzareno non partecipa più a forum da parecchio ragazzi...  :rolleyes:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: sed - Agosto 10, 2007, 12:12:05 pm
la visione dei gatti secondo me è una cosa molto delicata, secondo alcune religioni soprattutto quella egizia sono animali in bilico tra vita terrena e vita ultraterrena, quindi può voler dire molte cose non solo che è il tuo animale guida, come potrebbe anche non esserlo, ma potrebbe essere anche secondo me una tua comunicazione con l'ultraterreno, qualcuno che vuole portarti un messaggio...non si può mai dire dovresti provare a viaggiare con lui nei tuoi sogni!
  :smile:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: faith81 - Agosto 11, 2007, 08:51:59 pm
la visione dei gatti secondo me è una cosa molto delicata, secondo alcune religioni soprattutto quella egizia sono animali in bilico tra vita terrena e vita ultraterrena, quindi può voler dire molte cose non solo che è il tuo animale guida, come potrebbe anche non esserlo, ma potrebbe essere anche secondo me una tua comunicazione con l'ultraterreno, qualcuno che vuole portarti un messaggio...non si può mai dire dovresti provare a viaggiare con lui nei tuoi sogni!
  :smile:

il che mi turba, sono mesi che continuo ad intravedere un gatto nero.. che non è il mio!
lo vedo di sfuggita.. da per tutto! con la coda dell'occhio e sembra che quando si accorge che lo intravedo, va via.. sparisce proprio!
in casa.. ma non sono l'unica che l'ha visto.. una volta io e mia cognata l'abbiamo visto benissimo insieme! non capisco se è una guida o cosa...

una volta in sogno, dopo aver chiesto al mio animale guida di mostrarsi, ho sognato un cavallo nero ed uno bianco.. sarà..
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Silversnake - Agosto 12, 2007, 03:16:07 pm
Questa tua esperienza mi ricorda una cosa molto strana legata ad un gatto, che mi accadde circa 10 anni fa...una notte sognai di trovare un piccolo gatto cieco, e di prenderlo con me. Qualche giorno dopo, tornando a casa da scuola, incontrai il gattino del sogno, che si lasciò accarezzare. La cosa all'epoca mi spaventò abbastanza (fu in assoluto il mio primo sogno premonitore) ma non ho mai indagato sul suo significato...
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: sed - Agosto 12, 2007, 07:46:24 pm
non vedo perchè hai paura...non bisogna mai averne perchè niente ti farà del male se non lo vorrai... quindi affronta questo gatto e vedi cosa vuole..se hai paura fatti aiutare dal tuo animale guida!!! baci
ps una wiccan non deve aver paura di queste cose se no deve cambiare religione
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: faith81 - Agosto 12, 2007, 09:25:58 pm
Si ok, posso capire che un animale spirito possa anche voler comunicare, ma io come lo capisco un gatto fantasma?
cioè, non è una persona...

si io sta paura devo farmela passare ma è da quando ho avuto una strana esperienza da piccola che mi è rimasta..
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: andrix - Agosto 17, 2007, 11:48:05 am
Ragazzi,grazie a un sogno forse ho trovato il mio animale guida ed è un pinguino.Non ne sono ancora sicuro al 100% pero' mi piacerebbe sapere delle informazioni su di lui come animale guida ma cercando non ho trovato nulla.
Se sapete qualcosa vi sarei grato se me la diceste :P
Grazie a tutti,ciao!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: igua - Agosto 17, 2007, 12:01:50 pm
il pinguino.... molto interessante!


da ted andrews "segni e presagi del mondo animale"

il pinguino può essere ricondotto come simbolismo fondamentale ai sogni lucidi e alla proiezione astrale...


basta pensare come dall'acqua si proietta in un'altra dimensione, con quei balzi di un metro e più che gli permettono di toccare terra atterrando in piedi....

in sintesi: più grande risveglio ai sogni, algi stati alterati ed alla creazione...
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: andrix - Agosto 17, 2007, 12:13:49 pm
Grazie per le info,in effetti mi interesso molto di viaggi astrali anche se per ora m'è riuscito(o meglio quasi riuscito visto che non riuscivo a muovermi ma solo ad alzarmi sul busto) una sola volta (per di piu' pochi giorni fa).
Beh quindi potrebbe essere veramente lui il mio animale guida,non mi resta che averne la conferma!
Grazie ancora,ciao!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Feather - Agosto 17, 2007, 12:27:20 pm
Buooondì a tutti e tutte!!
volevo solo chiedervi un'informazioen: qualcuno sa cosa rappresenta il maiale?
ho sognato tempo fa tanti maiali, li sento, ne ho visti molti tra le nuvole ( come forme ). Vorrei sapere il significato epr vedere effettivamente se è l'animale guida o meno!!

grazie ^_^
°Feather°
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: faith81 - Agosto 17, 2007, 10:26:36 pm
ed ora dopo un'altra richiesta del mio animale guida.. ho visto, in sogno, un cane nero ed un leone chiusi dietro ad un recinto...

ma che significa??
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: artista )o( - Agosto 23, 2007, 09:21:34 pm
ok quindi ho capito che devono sceglierci loro,attraverso il sogno,viaggio o meditazione...
io avevo letto che dovevamo sceglierli noi ed erano 4! alcune persone poi ne avevano 8...i 4 elementi,poi uno davanti e uno dietro e 2 al fianco!
cerchero' qualche libro sugli sciamani che mi spieghi bene la cosa ed il significato di ogni animale...
a proposito...conoscete qlc sito che spiega il significato degli animali?
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tempesta - Agosto 23, 2007, 09:52:07 pm
Credo che il numero di animali guida dipenda anche dalla tradizione schiamanica che segue, hai un'idea di che tradizione seguisse l'autore da cui hai tratto le informazioni sul numero degli animali guida?
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: artista )o( - Agosto 23, 2007, 10:08:40 pm
silver raven wolf...ma non solo da lei,ho letto anche qua e la!ma non ricordo dove!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: artista )o( - Agosto 23, 2007, 10:11:01 pm
no no ho detto una cavolata!!!!!
non era silver ma siti di qua e la!!!ho riguardato il libro e c erano scritti alcuni animali e a quali elementi corrispondessero!
se lo trovo te li mando!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: artista )o( - Agosto 23, 2007, 10:12:36 pm
trovati!
allora dei 9 (non 8 come avevo detto) animali stanno scritti su qst sito,in alto a destra sotto animali!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tempesta - Agosto 23, 2007, 10:18:05 pm
Ok grazie! Comunque prima proprio non avevo capito...
Ad ogni elemento vengono associati animali, piante, pietre ecc.
Comunque controllo e poi ti faccio sapere... per i libri sullo shiamanesimo purtroppo non posso aiutartiin quanto ilmio studio fino ad oggi è stato per lo piu' di altro genere...
Comunque li fa riferimento allo shiamanesimo nord americano... anche se ovviamente questa definizione generica non è adeguata in quanto le tradizioni amerindie variano molto sia come cultura che come tradizioni....
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: artista )o( - Agosto 23, 2007, 10:27:05 pm
ti ringrazio molto  :thumb_yello:
mi informero' meglio!!!!!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tempesta - Agosto 23, 2007, 10:30:22 pm
Non so se esiste già qualche topic aperto sullo sciamanesimo, fai una ricerca e vedi...
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: artista )o( - Agosto 23, 2007, 10:57:25 pm
ok!
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: faith81 - Novembre 24, 2007, 10:11:58 pm
io ho rivisto, pochi minuti fa, di nuovo quel misterioso gatto nero che mi correva incontro andando sotto al letto, peccato che non pronuceva suoni e che la mia, unica gattina nera, sta beatamente dormendo!
ma devo pensare che lei faccia viaggi astrali, e mi chiedo perchè io no a sto punto, o che è un animale guida?
comincia a diventera inquietante!
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Arianrhod.WinterSong - Novembre 25, 2007, 09:45:47 am
Per quanto riguarda la mia esperienza personale (quindi prendetela un po' con beneficio di inventario :P) l'animale guida è una comparsa frequente sia nella vita che nei sogni. Non che se uno ha come animale guida, chessò, la zebra, abbia speranza di vederne una a passeggio per la strada, naturalmente.
Io rimango spesso scettica quando sento che mezzo mondo pagano/wiccan ha come "animale guida" il lupo, la pantera, il gatto, il cavallo e tutti questi animali "importanti". Mi è stato insegnato che l'animale guida è una creatura che ci è affine... ma possiamo essere tutti nobili lupi e grandi felini? Mi suona strano.
Anch'io sogno spesso cavalli, orsi e volpi, ma non credo siano il mio animale guida, piuttosto semplicemente latori di un qualche genere di messaggio. Mi è capitato di lavorarci assieme in meditazione per uno scopo specifico... però resto fermamente convinta che il mio animale guida resti la tartaruga  :lol_2:
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: prudens - Novembre 25, 2007, 06:31:33 pm
La tartaruga mi trasmette un senso di saggezza e pazienza  :ph34r:
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Scuotivento - Novembre 27, 2007, 09:51:59 pm
Non è impossibile che il gatto sia il tuo animale guida, ma ti consiglierei di inizare a frequentarlo di più, o a tentare di ricordare qualcosa sul sogno di quella notte... magari ti ha portato un messaggio.

Kissis.


Citazione
... però resto fermamente convinta che il mio animale guida resti la tartaruga

Credo che la tartaruga sia anche il mio animale guida... è un annetto che ci rifletto (peraltro ho scoperto la wicca da pochi mesi) ma l'ho sempre chiamata "bestia totemica" o "bestia totem".

è la stessa cosa, o vi è una differenza tra i due concetti?

Grazie.
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Arianrhod.WinterSong - Novembre 27, 2007, 10:09:09 pm
Non ne sono sicurissima, comunque penso che una differenza ci sia. Voglio dire, se prendiamo il libro di Silver Ravenwolf (mi pare fosse "Il Calderone Magicko") lei spiega che nella tracciatura del Cerchio si possono invocare gli "animali totemici" come guardiani dei punti cardinali. Poi non so se invece dire "il mio animale totemico" equivalga ad indicare l'animale guida...  :huh:
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Scuotivento - Novembre 28, 2007, 02:51:58 pm
Nella sezione "animali guida" in alto a destra sono citati anche gli animali totemici.
Ciò che intendo io per bestia totem, comunque, è un animale (non uno in particolare) le cui caratteristiche sono simili alle nostre...
Mi spiego: una persona particolarmente coraggiosa avrà come bestia totem il leone; una molto astuta avrà la volpe; e così via.
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Vanth - Novembre 28, 2007, 11:58:37 pm
Quello che descrivi non ha nulla a che vedere con il totem. Il totem è un animale legato ad un intero gruppo familiare o ad un clan (e quindi non ad una sola persona) per il quale rappresenta un protettore e, sovente, un progenitore.
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Arianrhod.WinterSong - Novembre 29, 2007, 12:19:08 pm
Citazione
Mi spiego: una persona particolarmente coraggiosa avrà come bestia totem il leone; una molto astuta avrà la volpe; e così via.
Sì ha ragione Vanth, però non è del tutto sbagliato neanche questo, nel senso che non è che la "persona coraggiosa" scelga un leone, semmai tutto il contrario: si cercano negli animali gli attributi che si vorrebbero acquisire da loro. O, per lo meno, è in sintesi quel che c'è scritto sul mio libro di storia dell'antropologia (che non so perché non abbia bruciato dopo l'esame...)
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Scuotivento - Novembre 29, 2007, 07:04:35 pm
Sì, be', c'è da dire che la mia fonte d'informazioni potrebbe non essere del tutto attendibile (sicuramente lo è di meno di un libro di antropologia)...

Comunque, vi ringrazio per i chiarimenti.
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Lilithluna - Dicembre 01, 2007, 10:15:17 am
Da recenti studi si è scoperto che canidi e felini mentre  dormono vanno in fase rem come gli umani, quindi dovrebbero poter anche sognare! Magari essendo una persona che ha una sensibilità maggiore magari dovuta a meditazione o doti naturali hai potuto unire i tuoi sogni ai suoi e lui si è avvicinato per capirne di più su quella bestia che cambia pelo ogni volta che la vede, che si mette in bilico sulle zampe di dietro come la sua padrona e che gli è entrata nei sogni!
Per quel che riguarda l'animale guida penso sia normale che ci siano parecchie persone legate ad animali più classici perchè entrano più facilmente nel'immaginario collettivo! All'inizio io ero legata ad un drago, non è un animale classico ma era classico per una il cui primo libro che ha letto era Peter Pan!E' una questione personale!
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Arianrhod.WinterSong - Dicembre 01, 2007, 10:25:06 am
Inoltre io penso che a volte ci sia anche una componente di "autosuggestione" (non mi viene un termine migliore)... l'ha scritto anche Hugh Mynne ne "La via delle Fate" dicendo che molti riprendono la figura dell'animale totem dai nativi americani senza sapere che uno degli animali più "potenti", per loro, era il topo...
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Eles - Dicembre 03, 2007, 03:03:01 am
il gatto , fin dalla notte dei tempi ,è stato un animale magico si sà...il bello sta in quello che lui pùo ricercare in te...la mia Melibea ad esempio dorme quasi sempre in camera di mio fratello ma sente quando medito o quando sogno e al mio risveglio da queste due fasi è sempre lì che mi guarda curiosa...sono animali molto sensibili e vedono cose che noi non possiamo vedere ma possiamo imparare a percepire....o almeno mio padre mi ha cresciuto con questa teoria che, per  mia esperienza,è da prendere in considerazione  ;)
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Arianrhod.WinterSong - Dicembre 03, 2007, 10:14:23 am
Inoltre è abbastanza comune che animali "magici" o "sacri" in diversi culti siano animali domestici, anzi, di solito più un animale era utile più veniva venerato...
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: igua - Dicembre 03, 2007, 11:52:07 am
Citazione
Mi spiego: una persona particolarmente coraggiosa avrà come bestia totem il leone; una molto astuta avrà la volpe; e così via.
Sì ha ragione Vanth, però non è del tutto sbagliato neanche questo, nel senso che non è che la "persona coraggiosa" scelga un leone, semmai tutto il contrario: si cercano negli animali gli attributi che si vorrebbero acquisire da loro. O, per lo meno, è in sintesi quel che c'è scritto sul mio libro di storia dell'antropologia (che non so perché non abbia bruciato dopo l'esame...)



a mio parere gli "animali guida" sono nient'altro che Istinti, risvegliatI da immagini per noi simboliche ed una volontà che fà un Tutt'Uno con il Cosmo... è chiaro che in quanto esseri umani, ritroviamo questi Istinti negli animali, ed è bene osservarli... a mio parere...

esistono pure immagini per rappresentare istinti, come quella del drago... ;)


p.s. da quello che ho capito si può lavorare con la complementarità di animali guida, cosa ne pensate?
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Arianrhod.WinterSong - Dicembre 03, 2007, 12:15:07 pm
Io sul libro di Mynne (La Via delle Fate, se ne parlava anche in un altro topic) ho letto che quelli che lui chiama "ausiliari animali" - che nelle tradizioni sciamaniche sono chiamati "animali di potere", quindi immagino potrebbe anche avere un'accezione diversa rispetto all'animale totemico - corrispondono agli stessi esseri degli aiutanti spirituali, solo che appaiono in forma animale perché provengono da culture e tradizioni in cui la gente era molto più in simbiosi con la natura e quindi le loro guide tendevano a manifestarsi in forma animale. Inoltre l'ausiliare animale non è un maestro spirituale che possa insegnare concetti astratti come l'amore o il dovere, è dotato di un carattere ben definito (Mynne fa l'esempio di Corvo e Coyote, definendoli "bricconi divini"), e insegna mediante azioni simboliche anziché parole, perciò offre più che altro visioni di cui sta a noi cogliere il significato...
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Eles - Dicembre 09, 2007, 04:20:58 am
Io non sò se ho sognato un gufo o una civetta...ma ricordo che era tutto argentato..
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Kahlen - Dicembre 09, 2007, 12:33:59 pm
Io non sò se ho sognato un gufo o una civetta...ma ricordo che era tutto argentato..

ma non è che appena sognamo un animale significa che è il nostro animale guida... :rolleyes:
avete provato a leggere la sezione in alto a destra sugli animali totem? ci sono dei modi molto carini e facili per soprire qual è il nostro :happy:
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Lexis - Dicembre 09, 2007, 02:56:26 pm
Solo una domanda...

Siccome ho una mezza idea di quale sia mio animale guida, ma non mi va di sbilanciarmi troppo, pensavo di provare con il viaggio sciamanico oggi pomeriggio, poichè oggi a casa ci dovrebbero essere le condizioni adatte per provare...

La sezione in alto a destra spiega, alla fine, "per vedere se lui è il vostro animale guida, chiedeteglielo e vedete come vi risponde"...

La domanda è: come si fa a "chiederglielo", in che modo?
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: prudens - Dicembre 09, 2007, 04:01:53 pm
Io non ho assolutamente un idea sul mio possibile animale guida XD potrebbe esssere il delfino? *.* Io lo amo è il mio animale preferito *-*
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Lexis - Dicembre 09, 2007, 04:27:55 pm
Ah, e tra l'altro, ci sono dei tipi di incensi particolari che sono consigliati per il viaggio o ne va bene uno qualsiasi? Uno molto inebriante x me è l'Eucalipto... andrebbe bene?
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Arianrhod.WinterSong - Dicembre 09, 2007, 06:42:50 pm
Citazione
La domanda è: come si fa a "chiederglielo", in che modo?
Detto così sembra stupido... eppure glielo devi proprio chiedere, visualizzando te stesso mentre, normalmente, a parole, gli poni la domanda  :happy:
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Lexis - Dicembre 10, 2007, 10:22:53 pm
Ok, fatto, capito...

ora il problema è... come faccio a capire se è un gheppio o uno smeriglio (non il pesce, il falco columbarius)?

Mi pareva proprio un gheppio, ma sono praticamente uguali...
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Arianrhod.WinterSong - Dicembre 10, 2007, 10:25:00 pm
Non avere fretta, se è il tuo animale guida lo incontrerai spesso, e non parlo solo di meditazioni... potrebbe anche succederti domani di accendere la tv e trovarlo su un documentario, avrai sicuramente modo di capire cos'è  ;)
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Lexis - Dicembre 10, 2007, 10:40:56 pm
Credo sia un gheppio... sai, me lo sentivo da parecchio tempo...

Alla LIPU, dove lavoro, c'era un gheppio che non si lasciava avvicinare da nessuno, quando qualcuno entrava in voliera per darli da mangiare, scappava finchè "l'intruso" non se n'era andato...
Quando per la prima volta ho portato io da mangiare al gheppio, mi avevano detto di non starmi troppo a preoccupare, perchè non appena mi avesse visto se la sarebbe squagliata ad ali spiegate.

Invece, non appena sono arrivato, quello è rimasto sul suo ramo a fissarmi con gli occhi sgranati. Io me lo sono fissato per qualche istante, dal momento che non mi ero mai avvicinato tanto ad un gheppio.
Dopo una quindicina di secondi che ci fissavamo ho sorriso e ho detto "Ciao", ridacchiando.
Quello per tutta risposta ha fatto un verso, ha aperto le ali, si è diretto verso di me, ha acchiapato il pulcino dalla mia mano (il suo pranzo), e se n'è ritornato al suo angoletto a mangiare. Da quell'episodio, ogni volta che ci vado, non ho nemmeno bisogno di entrare in voliera, perchè il gheppio viene a prendersi il pulcino direttamente dalle sbarre della voliera.
Chissà se una volta rimesso in libertà si ricorderà di me...

Ad ogni modo questo potrebbe essere un indizio sufficiente? Che ne dite?

(http://img69.imageshack.us/img69/702/gheppiooorq3.jpg)
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Lexis - Dicembre 11, 2007, 01:45:12 pm
E' lui, ne sono sicuro...

Ho trovato per strada una piuma di gheppio (credo sia una caudale, oppure una remigante, non so).

Non chiedetemi come questo sia possibile, dal momento che a Roma i gheppi si possono trovare più che altro nel periodo di nidificazione (e l'inverno non è di certo periodo di nidificazione)...

Evidentemente è lui...
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: igua - Dicembre 11, 2007, 06:56:09 pm
 ;)
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Vanth - Dicembre 11, 2007, 07:28:15 pm
Ti segnalo che in febbraio a Roma sarà possibile seguire il seminario di base di sciamanesimo transculturale della Fondazione Studi Sciamanici.
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Lexis - Dicembre 11, 2007, 07:30:21 pm
Grazie mille, poi se puoi in PVT fammi avere altre informazioni, per favore!

Go raibh mìle agat!
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Idhunn - Gennaio 02, 2008, 02:25:15 pm
Per quanto riguarda la questione del gatto più che essere l'animale totem, (che è ciò che ci rappresenta "siamo noi" in un altro piano d'esistenza), potrebbe essere benissimo un animale di potere. Gli animali di potere sono "spiriti alleati" che compaiono nella nostra vita quando abbiamo bisogno di far ricorso ad alcune delle peculiarità che li caratterizzano: ad esempio se devo mettere in atto un processo di trasformazione è possibile che io "incontri" la farfalla o che di mia iniziativa mi metta in connessione con le sue energie/medicine. Gli animali di potere possono mostrarsi a noi anche se hanno qualcosa da "insegnarci".
Riguardo alla questione "animale totem" o meglio "animale che ci rappresenta" credo che la cosa sia un po' più complicata nel senso che a "mio" avviso il recupero dell'animale che ci rappresenta si fa mediante "viaggio sciamanico", le tecniche utilizzate per mettere in atto il "viaggio" ovviamente sono strettamente collegate all'alterazione di coscienza quindi vi è bisogno di "un minimo" di conoscenza di tecniche atte ad alterare tale stato.
L'animale che mi rappresenta è la farfalla^^.
Riguardo alla questione totem/clan credo che quì si vada davvero sul complicato nel senso che in passato rappresentazione (e quindi totem) di una tribù o di un clan poteva essere anche un vegetale. Nelle società dedite alla caccia il totem era generalmente "un animale sacro", mentre nelle società dedite alla raccolta e all'agricoltura il totem era "una pianta sacra", in questo caso la "sacralizzazione" dell'animale o della pianta nasceva dalla necessità di esplicare il proprio rispetto verso quel "mondo" (animale o vegetale) dal quale si attingeva il proprio nutrimento e dall'esigenza di ingraziarsi gli spiriti della natura. Una volta all'anno gli esponenti di una stessa tribù o clan si cibavano di un unico esemplare del proprio totem essenzialmente per due motivi: 1) il mangiare insieme era condivisione e andava a rafforzare i legami tra i vari esponendi del clan stesso. 2)cibarsi dell'animale o della pianta in questione faceva si che se ne "metabolizzassero" le caratteristiche.

Idhunna
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: igua - Gennaio 03, 2008, 03:38:02 pm
interessante il tuo messaggio!
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Lexis - Gennaio 06, 2008, 08:44:58 pm
Carissimo,
la differenza più eclatante fra lo smeriglio ed il gheppio sta nella colorazione; colori neutri per il gheppio e vivaci per lo smeriglio. Inoltre lo smeriglio ha un ossatura più leggera e quindi pesa meno del gheppio. Come somiglianza avvicinerei di più lo smeriglio(falco colombarus) al lodolaio (falco subbuteo) che non al gheppio (falco tinnunculus)

A Roma i gheppi sono abbastanza comuni dato che questo tipo di rapace ha un areale piuttosto vasto in Italia e vi soggiorna non solo per il periodo inerente la nidificazione.

Per quanto riguarda la piuma; se l'estremità è scura mentre il resto è di colore chiaro con una forma rotondeggiante è sicuramente una timoniera o penna di coda. Se chiara, a righette scure e di forma appuntita, una remigante primaria.

Un abbraccio

Shaya, falconiera del FVG

Ti ringrazio, ma il mio problema non è nel modo più assoluto quello di distinguere un gheppio da uno smeriglio o da un lodolaio (il quale è palesemente differente dagli altri due, almeno per quanto riguarda il piumaggio), anche perchè il lungo tempo trascorso alla LIPU a stretto contatto con questi animali non solo mi ha insegnato a conoscerli, ma ad amarli dal profondo.
Il problema era quello di distinguerlo in sogno, cosa un pò più difficle. Ma il problema non sussiste più, dal momento che ho sentito più volte pronunciare la parola "gheppio" in un sogno nel quale c'era il suddetto animale.

Comunque apprezzo e ti ringrazio moltissimo per il tuo interessamento, sei stata in ogni caso molto gentile!  :60:
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Eles - Gennaio 06, 2008, 11:28:23 pm
Carissimo,
la differenza più eclatante fra lo smeriglio ed il gheppio sta nella colorazione; colori neutri per il gheppio e vivaci per lo smeriglio. Inoltre lo smeriglio ha un ossatura più leggera e quindi pesa meno del gheppio. Come somiglianza avvicinerei di più lo smeriglio(falco colombarus) al lodolaio (falco subbuteo) che non al gheppio (falco tinnunculus)

A Roma i gheppi sono abbastanza comuni dato che questo tipo di rapace ha un areale piuttosto vasto in Italia e vi soggiorna non solo per il periodo inerente la nidificazione.

Per quanto riguarda la piuma; se l'estremità è scura mentre il resto è di colore chiaro con una forma rotondeggiante è sicuramente una timoniera o penna di coda. Se chiara, a righette scure e di forma appuntita, una remigante primaria.

Un abbraccio

Shaya, falconiera del FVG

Ti ringrazio, ma il mio problema non è nel modo più assoluto quello di distinguere un gheppio da uno smeriglio o da un lodolaio (il quale è palesemente differente dagli altri due, almeno per quanto riguarda il piumaggio), anche perchè il lungo tempo trascorso alla LIPU a stretto contatto con questi animali non solo mi ha insegnato a conoscerli, ma ad amarli dal profondo.
Il problema era quello di distinguerlo in sogno, cosa un pò più difficle. Ma il problema non sussiste più, dal momento che ho sentito più volte pronunciare la parola "gheppio" in un sogno nel quale c'era il suddetto animale.

Comunque apprezzo e ti ringrazio moltissimo per il tuo interessamento, sei stata in ogni caso molto gentile!  :60:


ma come mai mi sento sempre più ignorante :unsure:
Era una domanda retorica...non c'è bisogno di rispondere :smile:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Creamy79 - Gennaio 12, 2008, 10:33:21 pm
Per quanto riguarda gli animali guida io ne una da raccontare,premettendo che non sono assolutamente documentata e vado solo ad sensazioni e intuizioni..
prima di tutto a soli 3 giorni dalla mia nascita un amica di mia mamma mi porta a casa dentro una scatolina un bellissimo cagnolino (ovviamente se lo ricorda mamma cosi bene...) il mio piccolo Fufi che sarà accompagnato dal mio gatto nero con la coda mozzata Pippo..
Vedete io sono figlia unica chi meglio di me si può attaccare affettivamente ad un animaletto considerandolo come il fratello mai avuto???
fino a 14 sono stata sempre in loro compagnia ma il mio rapporto più caro era con il mio Fufetto con il quale mi confidavo,a lui dicevo proprio tutto!!
Purtroppo tutti e due diventarono troppo vecchi e ci fu un susseguirsi straziante di gatti e di cani a casa mia..straziante perchè puntualmente andavano sotto le ruote di qualcuno..va bè lasciamo perde!
il fatto è questo..dopo molti anni una decina circa arriva una gattina bellissima Nina che mi accompagnerà fino a pochissime settimane fa..questa gattina stupenda mi ha sempre fatto compagnia,dormiva sempre con me e mi è dispiaciuto separarmi da lei per colpa dell'università..con lei ero sempre tranquilla aveva un carattere molto calmo. (spero di non dilungarmi troppo a mò di diario...)
Nina ha in seguito partorito una gattina Giulietta,siamo arrivati al mio Totem,per lo meno a quello che ho di sicuro identificato.
Giulietta è arrivata in un momento della mia vita molto difficile, avevo problemi in tutte le sfere della mia vita ed ero diventata depressa.
io l'ho vista nascere l'ho subito amata tantissimo e senza pensarci troppo me la sono portata con me a casa (quella universitaria..)
vivere quell'inquietudine con la mia piccolina vicino mi ha aiutato moltissimo,prendendomi cura di lei mi sono scostata dai miei problemi e sono riuscita a guardarli dall'esterno.
noi eravamo una cosa sola,la mattina mi diceva a suo modo Buongiorno e ci capivamo al primo sguardo.
quando le cose per me hanno iniziato a tornare tranquille Giulietta, che ormai era la mia ombra perchè non andavo più da nessuna parte senza di lei, se ne è andata.
è caduta dal 3 piano,dal balcone(quante possibilità ci sono???non i dite che non era destino) e per dei lunghissimi attimi mi ha guardato con i suoi occhioni dolci per chiedermi aiuto.
io ho sofferto come se fosse morta una persona cara e mi sono giustificata la sua morte con il fatto che per me lei era stato un sostegno per attraversare il mio brutto periodo. il mio spirito guida.
dopo 2 giorni è arrivato merlino,mi sono detta se devo prendere un altro gatto almeno lo voglio bianco con gli occhi azzurri. indovinate com'era il gatto che mi miagolava al negozio?
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tempesta - Gennaio 12, 2008, 11:32:52 pm
:g: Creamy, ma non faiun po' di confusione fra famiglio e animale guida?
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Creamy79 - Gennaio 13, 2008, 01:15:49 pm
Non so di preciso cosa mi vuoi dire ma probabilmente un po hai ragione e un po mi sono sicuramente spiegata male, io amo e rispetto tutti gli animali e per me ognuno di loro ha sempre avuto un significato.
volevo solo dire che finalmente so che non ero un idiota a pensare che se un animale entra nella tua vita c'è un perchè.. sono stata logorroica,chiedo scusa.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tempesta - Gennaio 13, 2008, 05:51:59 pm
L'animale guida non è un animale in carne ed ossa.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: karmillion - Gennaio 13, 2008, 05:58:59 pm
L'animale guida non è un animale in carne ed ossa.

uhm ma è per forza così?????

non è possibile che il nostro animale guida si incarni per esserci più vicino???
o sto vaneggiando??? XDXD

Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Arianrhod.WinterSong - Gennaio 13, 2008, 06:07:09 pm
Potrebbe essere un problema se il tuo animale guida è un gorilla :lol_2:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tempesta - Gennaio 13, 2008, 06:11:52 pm
Per quanto mi risulta l'animale guida è sempre uno spirito, che poi sia un animale a te vicino/caro è un'altra storia...
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: karmillion - Gennaio 13, 2008, 06:38:53 pm
Potrebbe essere un problema se il tuo animale guida è un gorilla :lol_2:
in effetti sarebbe problematico :biggrin2: :biggrin2:


Per quanto mi risulta l'animale guida è sempre uno spirito, che poi sia un animale a te vicino/caro è un'altra storia...

grazie tempesta terrò a mente la cosa
in fondo la mia era una genuina curiosità ;)
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tempesta - Gennaio 13, 2008, 06:44:56 pm
Ora non so se all'inizio del topic si consigliava del materiale, ma nel posrtale (in alto a destra dello shermo) c'è una breve introduzione all'argomento...
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Creamy79 - Gennaio 13, 2008, 08:50:19 pm
io chiedo scusa avevo infatti premesso che sono abbastanza in materia :chair:,il fatto è che io sento veramente quello che racconto..  comunque non ho avuto modo di leggere bene tutto il topic il forum è vastissimo cercherò di rifarmi! :hate: :hate
 :dunno:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Arianrhod.WinterSong - Gennaio 13, 2008, 08:55:41 pm
Ma sì, non è mica successo niente di grave... anch'io ogni tanto mi riferisco alla mia canina più grande come alla "cagna nera di Ecate" (perché la cagna nera è il suo animale sacro, e perché l'ho trovata una notte di luna calante che vagava vicino a un incrocio)  :lol_2:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Vanth - Gennaio 14, 2008, 10:33:07 am
L'animale guida non è un animale in carne ed ossa.

e, aggiungo, non è nemmeno un animale domestico.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Creamy79 - Gennaio 15, 2008, 02:07:21 pm
 Grazie arianrhod... sono troppo giovane   :baby: per sapere queste cose avrei bisogno di un consiglio per comprare il mio primo libro wicca,che essendo il primo sarà il più importante e influenzerà parecchio il mio cammino...mi aiutate cosi non faccio più gaffes??? 


 :faye:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tempesta - Gennaio 15, 2008, 02:32:50 pm
Per quanto riguarda i libri c'è un topic in evidenza in neofiti-libri con tutti i libri ed eventuali discussioni, dai un occhio li e poi in caso chiedi delucidazioni.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Quesse - Gennaio 15, 2008, 10:38:06 pm
Animale guida..

In un sogno cercavo la piuma di un corvo bianco...allora mi appare un airone bianco che si posò su un albero..fece cadere una piuma, e da questa si materializzò un lupo, davanti al lupo un cane rinchioso mi guardava.
Poi un serpente albino arrotolato e una zanzara bianca.

Ora...
...animale giuda...
Ho scoperto questo sito proprio cercando il significato di questo sogno...

L'Airone fa parte del genere delle Fenici, colei che rinasce dalle sue ceneri, e dici poco..
Il lupo è uno degli animali che usano gli sciamani nei sogni per comunicare tra loro o comunicare in generale..
Il cane sono io stessa..ed il fatto che mi ringhi lo collego al fatto che evidentmente sono in un periodo in cui non sono fedele a me stessa..
Il serpente..e qui si apre un mondo di significati..

La zanzarina..la zanzara aveva lo scopo di succhiare un pò di energia e farla vedere agli altri animali..

Il dono dell'Airone alla fine è stata non una piuma bianca, evidentemente non ero pronta, ma una foglia argentata!
Era l'alba..o il momento che precede l'alba..

Ora bella forza trovare qual'è il mio animale guida tra questi..forse tutti..o forse nessuno..ma sicuramente qualcosa mi devono aver voluto dire!
Più animali simbolici di così in un sogno solo non saprei dove trovarli ^^


Per le guide in carne ed ossa..credo invece che possano esistere..

La cosa mi è capitata con un cavallo (piccolo ^^')
La prima volta che lo montai era indomabile, mi partì come una saetta e non riuscivo più a fermarlo..e da li l'ho amato..
Dopo qualche anno, in cui ci si vedeva solo e soltanto nei mesi estivi nel maneggio dove lavoravo, lui si faceva cavalcare solo da me..mi ricordo che nelle ultime passeggiate lo montavo al contrario così parlavo con quelli che erano in fila dietro, e lui era tranquillo sapeva la strada e ci fidavamo uno dell'altro..mi nitiva sempre quando lo chiamavo..
Quando c'era un pericolo si bloccava, aspettava che passasse senza mettere nel panico gli altri..
E' stato con me in un periodo in cui mi sentivo davvero persa e con la fiducia in me stessa sotto zero..è stato lui, partendo all'impazzata quel giorno a dirmi "è ora che cresci, è ora che ti prendi le responsabilità delle tue azioni, è ora di imparare ad aver fiducia in te e nelle tue capacità"..
E ogni estate, per 4 anni lui è stato li seguendomi in questa crescita..ogni estate era uno step diverso..era una lezione diversa..era una conquista diversa..
Quando quell'anno me ne sono andata lui mi ha guardato da oltre la staccionata senza staccare lo sguardo un'attimo, mai, mi ha seguito con lo sguardo anche quando sono montata in macchina finchè non sono sparita all'orizzonte..
MAI staccato lo sguardo..
Questo è stato il nostro addio...proprio nel momento in cui mi rendevo conto di aver imparato quello che mi voleva insegnare.
Non l'ho mai più visto.

Com'è apparso così è scomparso.

I suoi occhi mi parlavano.
Mi rimproverava e mi dava coraggio nei momenti giusti.

E' difficile da spiegare.
A volte i maestri arrivano sotto spoglie che mai imagineresti.

Un gatto.
Un cavallo.
La donna delle pulizie.
Il figlio della vicina di casa.
Il vento che muiove proprio quella foglia e non un'altra proprio in quel momento.

Gli animali giuda sono dei maestri e credo che questi si possano materializzare anche nel fisico..
Il nostro spirito guida perchè no, potrebbe per un periodo entrare negli occhi bruni di un Berbero argentato, magro, bruttino e con la coda tagliata corta.

Dall'opinione di mia madre "Non sei te che sai andare ma è il cavallo che ti sa portare!" sono passata a "Ora vedo che sei tu che sai andare!"..
Non solo a cavallo, ma nella vita..
Grazie Nadir!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Arianrhod.WinterSong - Gennaio 15, 2008, 10:44:57 pm
Però non credo sia giusto pensare che qualsiasi animale noi sogniamo sia il nostro animale guida, soprattutto perché gli animali nei sogni sono estremamente ricorrenti ma sono latori di un messaggio. Io sogno spessissimo cani e cavalli, ma non mi sento di poter dire che siano la mia guida, non mi rispecchiano affatto...
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tempesta - Gennaio 15, 2008, 10:47:16 pm
Il concetto di animale guida si riferisce a un contesto culturale ben preciso e in tale ambito deve rimanere, altrimenti stiamo parlando di altro.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Quesse - Gennaio 16, 2008, 04:55:22 pm
Infatti non ho detto che sono i miei animali giuda..ma che hanno tutti un significato molto forte..
E comunque sogni di questo tipo non li avevo mai fatti prima...

E comunque Tempesta, in che senso?
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tempesta - Gennaio 16, 2008, 05:01:47 pm
L'animale guida deriva dallo shamanesimo...
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: gibraltair - Gennaio 16, 2008, 07:05:28 pm
l'animale guida (a.g.) lo si trova nel mondo inferiore (i mondi sono 3: inferiore, superiore e intermezzo)
di solito lo si recupera dalla seconda esplorazione del mondo inferiore: si scende, si va nel luogo di potenza personale e lo si chiama (ancora non si sa che animale è, quindi si chiama genericamente). quando arriva un' animale (o più animali) si guarda in tutte le direzioni: se si continua a vederlo gli si chiede direttamente a lui se è il nostro a.g., e si ascolta la risposta che non è necessariamente vocale, ma può essere simbolica od onirica. (questo per quanto riguarda i pellerosse, per lo sciamanismo celtico l'a.g. ci viene dato da cernunnos stesso, sempre però nel mondo inferiore). ora si può iniziare ad interrogarlo. quando il tamburo suona il ritorno, si prende l'animale in braccio e lo si porta con sè (simbolicamente).
N.B. per interrogarlo o per farsi aiutare da lui occorre comunque sempre scendere nel mondo inferiore, infatti è sempre e solo una creatura spirituale, non fisica. e le prime volte che si scende non è detto che si presenti sotto forma animale, ma può benissimo mostrarsi come un'oggetto inanimato, si mostrerà con la sua vera forma al momento giusto. (per i pellerossa se ti appare un'insetto è considerato un male)
L'a.g. spesso è il simbolo delle nostre caratteristiche fisiche (forza, agilità, intelletto ecc ecc) però non necessariamente è il simbolo "classico" (es: se io sono forte, non è detto che il mio a.g. sia l'orso o il toro, ma potrebbe benissimo essere la formica, che è di gran lunga più forte di loro).
infine occorre ricordare che non siamo noi a scegliere il nostro a.g., ma è lui a scegliere noi.

comunque non conosco riscontri con animali "fisici", ma solo con esseri spirituali.
l'unico legame fisico è la possibilità che ci può essere data di conservare una parte fisica del nostro animale.
mi spiego: se il mio a.g. è il corvo, allora potrei possedere una penna di corvo. però solo dopo avergli chiesto il permesso e solo dopo averne avuto l'autorizzazione. allora questo oggetto diventerà un potente talismano da conservare nel sacchetto sciamanico.
e comunque dopo averne avuto il permesso, occorre aspettare che questo oggetto arrivi a noi di sua "volontà", diciamo, non dobbiamo assolutamente andarlo a cercare.
ultima cosa: mai rivelare qual'è il nostro animale guida... o i nostri animali guida, perchè possiamo averne più di uno.

i legami con animali viventi sono solo legami affettivi.
l'animale guida non può essere un'animale vivente, anche perchè non fa parte di questo mondo.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Idhunn - Gennaio 17, 2008, 12:32:24 pm
Sono "perfettamente" in accordo con il tuo discorso,
penso che tuttavia l'animale oltre  a prenderlo in braccio per portarlo con noi lo si può far entrare anche dentro di noi.
Per quanto riguarda i tzentzak, definiti anche spiriti alleati, in genere si mettono "in contatto" con noi quando abbiamo bisogno di apprendere le "loro caratteristiche", ci passano quella che può essere chiamata la "loro medicina", indispensabile per le estrazioni sciamaniche e non solo:P. Apprendere la medicina di un tzentzak può essere importante anche per agire su di noi. I tzentzak possono essere spiriti anche di piante etc oltre che di animali.

Un abbraccio
Idhunna
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: gibraltair - Gennaio 17, 2008, 05:22:12 pm
penso che tuttavia l'animale oltre  a prenderlo in braccio per portarlo con noi lo si può far entrare anche dentro di noi.

infatti il prenderlo in braccio era una metafora

Per quanto riguarda i tzentzak, definiti anche spiriti alleati, in genere si mettono "in contatto" con noi quando abbiamo bisogno di apprendere le "loro caratteristiche", ci passano quella che può essere chiamata la "loro medicina", indispensabile per le estrazioni sciamaniche e non solo:P. Apprendere la medicina di un tzentzak può essere importante anche per agire su di noi. I tzentzak possono essere spiriti anche di piante etc oltre che di animali

quella è una tecnica metamorfica sciamanica, e direi che non c'entra nulla con l'animale guida, infatti si chiamano animali di potere.
serve per certi riti e per certi lavori che ora non è il caso di spiegare.
e comunque le caratteristiche acquisite con questa tecnica metamorfica sono molto più "deboli" di quelle nostre proprie, e spesso si ottengono solo per quel dato scopo per poi svanire
ultima cosa: ho l'impressione (ma può essere che sbagli io) che tu faccia un po' di confusione. questa, ripeto, è una tecnica di metamorfosi e porta lo sciamano a trasformarsi nei vari animali di potere per acquisire certe capacità, e può anche trasformarsi in vegetali o in oggetti inanimati. però come dicevo prima è una storia lunga e complicata e questo non è il posto giusto per parlarne...
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Quesse - Gennaio 17, 2008, 05:51:38 pm
Si,si si si ....
Capito....

Ne ho sentito parlare molto da una persona che si intende molto di sciamanesimo..a breve inoltre dovrebbe tenere dei piccoli corsi nei quali si parlerà anche di questo..
Se ne riparlerà quando ne saprò di più ^^

Grazie per le delucidazioni
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Idhunn - Gennaio 17, 2008, 06:20:12 pm
penso che tuttavia l'animale oltre  a prenderlo in braccio per portarlo con noi lo si può far entrare anche dentro di noi.

infatti il prenderlo in braccio era una metafora

Per quanto riguarda i tzentzak, definiti anche spiriti alleati, in genere si mettono "in contatto" con noi quando abbiamo bisogno di apprendere le "loro caratteristiche", ci passano quella che può essere chiamata la "loro medicina", indispensabile per le estrazioni sciamaniche e non solo:P. Apprendere la medicina di un tzentzak può essere importante anche per agire su di noi. I tzentzak possono essere spiriti anche di piante etc oltre che di animali

quella è una tecnica metamorfica sciamanica, e direi che non c'entra nulla con l'animale guida, infatti si chiamano animali di potere.
serve per certi riti e per certi lavori che ora non è il caso di spiegare.
e comunque le caratteristiche acquisite con questa tecnica metamorfica sono molto più "deboli" di quelle nostre proprie, e spesso si ottengono solo per quel dato scopo per poi svanire
ultima cosa: ho l'impressione (ma può essere che sbagli io) che tu faccia un po' di confusione. questa, ripeto, è una tecnica di metamorfosi e porta lo sciamano a trasformarsi nei vari animali di potere per acquisire certe capacità, e può anche trasformarsi in vegetali o in oggetti inanimati. però come dicevo prima è una storia lunga e complicata e questo non è il posto giusto per parlarne...

Ma infatti il  mio secondo riferimento era agli animali di potere non all'animale guida:), anche se è vero non ho specificato.
La tua impresisone mi dispiace dirlo è sbagliata so bene la differenza tra l'uno e l'altro.

Idhunna
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Keys - Gennaio 20, 2008, 08:30:38 pm
Visto che si parla di animali guida volevo tanto togliermi un dubbio....precisando che adoro i gatti....li ammiro sn animali fantastici mi sn sempre sentita un pò come loro....mi chiamvano anche gatto nero ....
Cmq il punto è che forse questo mio amore per i gatti mi fa prendere lucciole per allodole però....è da un pò che me ne trovo sempre qualcuno in giro....adesso precisando che nn ho gatti in casa ma ovviamente nel mio quartiere ce ne sn poverini di randagi questi incontri particolari più che altro sn dovuti a sensazioni....un esempio può essere qualche sera fa avevo paura perchè stavo rientrando a casa da sola e insomma nn ero tranquilla....il mio comprensorio è diviso in due parti dalla parte opposta a dove abito io c'era un gatto che stava fermo immobile....ho avuto come la sensazione .... insomma mi sn tranquillizzata subito....come se lui vegliasse su di me....
Inoltre è proprio un periodo che vedo gatti e forse perchè ne ho bisogno io o forse perchè vorrei fosse cosi ma ne vedo tanti....magari nn si avvicinano a me però in quei momenti ho la sensazione che .... nn lo so....
Adesso ho fatto un esempio ma potrei farne altri....
Vorrei solo sapere cosa ne pensate magari sn scema .... :60:
(http://portale.wicca.it/forum/Themes/classic/images/warnwarn.gif) Abbreviazioni SMS
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Arianrhod.WinterSong - Gennaio 20, 2008, 08:44:02 pm
Io sono fermamente convinta che vedere un gatto (vivo o anche solo disegnato/fotografato/filmato ecc.) prima di un esame mi porti fortuna  :lol_2:
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Tempesta - Gennaio 20, 2008, 09:39:36 pm
Ricordo che c'è già un'altro topic in cui se ne parla....
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: dominique - Gennaio 21, 2008, 11:13:42 am
io sono cresciuta con il mio animale guida : il lupo !!!!
Titolo: Re: Animale Guida
Inserito da: Tempesta - Gennaio 21, 2008, 11:15:32 am
Ok vistoc he nessuno mi ascolta lo chiudo
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: violetsky - Aprile 22, 2008, 06:00:46 pm
spero di aver fatto giusto, sono andata su cerca.....
che brava è?
volevo solo saperne di più sugli animali guida, come fare a capire se è quello, cercare un "dialogo" con lui, interagire......
se potete aiutarmi vi ringrazio....
siate benedetti!
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Mariah-Luna - Maggio 20, 2008, 10:31:53 pm
Una sera mentre stavo ritornando a casa mi sentivo molto sola e all'improvviso un gatto mi ha seguita e mi si è messo davanti la porta di casa aspettando che aprissi. Appena ho aperto è salito fino al secondo piano dove abitavo e mi ha aspettata davanti la porta, poi l'ho fatto entrare e mi ha tenuto compagnia per un pò dopodichè è uscito dalla finestra..è venuto a trovarmi un'altra volta e poi non l'ho più rivisto perchè ho dovuto cambiar casa..non avevo mai visto quel gatto prima di allora, era una femmina dal pelo bianco e grigio..come faceva a sapere la porta esatta del mio appartamento dato che mi ha preceduta? E' rimasta colpita da un peluche che rappresenta una tigre che si trovava sul mio letto e dai paraspifferi a forma gi gatto..io amo i gatti e ho la casa piena di ciò che rappresenta il gatto..che fosse davvero il mio animale guida?
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tempesta - Maggio 20, 2008, 10:42:27 pm
Ricordo che gli animali guida non sono i famosi famigli. Non sono animali reali.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Lucelibera - Maggio 21, 2008, 10:09:59 am
E non sono nemmeno gli spiriti degli animali che abbiamo  avuto vicino a noi nella vita.. sono animali "selvatici"...
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: gibraltair - Maggio 21, 2008, 03:28:49 pm
sono animali "selvatici"...

non è detto. possono anche essere animali "addomesticati" tipo cavallo, cane o gatto.
però (come dice tempesta) sono di puro spirito, non in carne ed ossa.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: igua - Maggio 21, 2008, 03:30:48 pm
ma quello che mi chiedo è se non sono manifestazioni di noi stessi...
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Lucelibera - Maggio 21, 2008, 03:41:55 pm
sono animali "selvatici"...

non è detto. possono anche essere animali "addomesticati" tipo cavallo, cane o gatto.
però (come dice tempesta) sono di puro spirito, non in carne ed ossa.

Scusa per selvatico intendevo un animale che non è derivato da un tentativo di addomesticamento.. tipo il cane che deriva dal lupo... animali non manipolati dall'uomo.
Ci sono anche animali mitologici, quali draghi, cavalli alati....
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: rhuna - Maggio 21, 2008, 04:18:53 pm
io credevo che ci fosse anche il cane negli animali guida... :unsure:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: gibraltair - Maggio 21, 2008, 04:20:28 pm
è contorto luce, non ti seguo.
come ho detto prima possono benissimo anche essere animali addomesticati, come il cane, il gatto o il cavallo. o anche l'asino, che è un'incrocio e allo stato brado non esiste. per quanto riguarda gli animali mitologici l'ho sentito anche io che certe tradizioni considerano anche loro. io personalmente preferisco invece considerare solo gli animali veri, cioè presenti in natura, così ho riscontri reali per capire i significati in relazione ai comportamenti. per quanto riguarda gli animali mitologici li considero solo folklore.
ma ripeto, questo è solo il mio parere...  :smile:


ma quello che mi chiedo è se non sono manifestazioni di noi stessi...

questa invece è una domanda che reputo interessante. da un certo punto di vista possono essere considerati manifestazioni di noi stessi, in quanto simboleggiano le nostre caratteristiche, sia palesi che nascoste. e possono anche manifestarsi per un certo periodo della nostra vita per spingerci a studiare ed approfondire certi fatti o certi messaggi.
...mmm, devo pensarci su
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Lucelibera - Maggio 21, 2008, 04:55:09 pm
è contorto luce, non ti seguo.
come ho detto prima possono benissimo anche essere animali addomesticati, come il cane, il gatto o il cavallo. o anche l'asino, che è un'incrocio e allo stato brado non esiste. per quanto riguarda gli animali mitologici l'ho sentito anche io che certe tradizioni considerano anche loro. io personalmente preferisco invece considerare solo gli animali veri, cioè presenti in natura, così ho riscontri reali per capire i significati in relazione ai comportamenti. per quanto riguarda gli animali mitologici li considero solo folklore.
ma ripeto, questo è solo il mio parere...  :smile:

Scusa cosa c'è di contorto nel parlare di animali originari e non di animali derivati dall'addomesticamento e manipolazione umana??

Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: gibraltair - Maggio 21, 2008, 06:06:21 pm
non riesco a capire, secondo te il lupo può essere un animale guida, mentre il cane invece no?
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Lucelibera - Maggio 21, 2008, 06:09:36 pm
Esattamente... perchè se dici cane dici lupo in quanto lui deriva da quello...

E poi dimmi la verità.. ma lo vedi un chihuahua  come animale guida??? ;) ovviamente questa affermazione è scherzosa...
Inoltre è bene precisare che anche gli animali "reali" hanno il loro animali guida...
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: gibraltair - Maggio 21, 2008, 06:20:00 pm
allora secondo te il lupo va bene,il drago (che è un animale che non esiste) anche ma il cane no. non lo trovi assurdo?
oltretutto nel caso del cane non si guarda la razza del cane, ma il cane in generale. quello che conta è il significato, quello che simbolizza e che rappresenta. che sia chihuahua o alano ha sempre lo stesso significato. uno non è inferiore all'altro solo per le dimensioni. in questo campo è bene imparare a guardare oltre le apparenze.
cane e lupo fanno parte della stessa famiglia, ma hanno significati completamente diversi. e seguendo questo ragionamento anche lupo e coyote fanno parte della stessa famiglia. secondo te allora sono uguali? bisogna escluderne uno? e quale? quello che ti piace di meno?
il lupo fa più figo allora va bene come guida, mentre invece il coyote è solo un flagello, quindi non è degno di essere una guida?
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Lucelibera - Maggio 21, 2008, 06:30:32 pm
Ti dirò.. ho incontrato lupo, lince, volpe, topo, cavallo alato, procione, biscia, alce, un piccolo pesce (ma non so quale), una tigre dai enti a sciabola e cervo ma niente cani nè gatti...
Per mia esperienza te lo escludo...
Se ti capita di trovarli avvertimi... chiederò alla mia guida.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: gibraltair - Maggio 21, 2008, 06:35:52 pm
e allora chiedigli pure, perchè perchè io ho incontrato sia cani che gatti. e anche cavalli e asini.
(però la domanda sul coyote l'hai evitata...)
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Lucelibera - Maggio 21, 2008, 06:43:18 pm
No no povero coyote.. non ci sono animali inferiori o superiori.. perchè una puzzola dovrebbe sembrarti peggiore di un ermellino???
Se poi ti riferisci al fatto che fa parte della famiglia dei canidi, non mi pare di aver nominato le famiglie, ma solo gli animali "manipolati" dall'uomo...
Comunque chiederò.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: gibraltair - Maggio 21, 2008, 06:46:59 pm
è quello che io chiedo a te, visto che sei stata te a dire che il chihuahua farebbe ridere come guida...
e sei sempre te a dire che gli animali addomesticati dall'uomo non sono degni di essere totem...
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Lucelibera - Maggio 21, 2008, 06:58:03 pm
è quello che io chiedo a te, visto che sei stata te a dire che il chihuahua farebbe ridere come guida...
e sei sempre te a dire che gli animali addomesticati dall'uomo non sono degni di essere totem...

Per la frase del chihuahua mi pareva di aver sottolineato di stare scherzando, ma è evidente che non basta scriverlo..

E poi dimmi la verità.. ma lo vedi un chihuahua  come animale guida??? ;) ovviamente questa affermazione è scherzosa...

Non si tratta di dignità.. è molto probabile che gli animali di potere fossero quelli "presenti" al momento della creazione della terra..
Le razze canine, ed esempio, derivano da incroci fatti successivamente... così come per i gatti...
Siccome abbiamo appurato che gli animali totemici non corrispondono ad animali morti nella nostra attuale realtà, è molto probabile che non ci siano animali totemici "moderni"... 
Sbaglio o mi pare che tu ti stia accanendo sulla cosa???
Come ti ho già detto parlo per mia esperienza e da quanti mi è stato detto dalla mia guida... se poi non è così meglio ancora.. c'è ancora tanto da scoprire.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tempesta - Maggio 21, 2008, 06:59:49 pm
Un conto sono gli animali guida e un conto sono i totem. Due cose ben distinte e per favore non confondiamoli.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Philoz - Maggio 21, 2008, 07:02:42 pm
Un conto sono gli animali guida e un conto sono i totem. Due cose ben distinte e per favore non confondiamoli.


"Gli Animali Guida

Gli animali Guida, o Animali Totem, Animali di potere o di Medicina, sono dei simboli usati fin dall'antichità per entrare in contatto con specifiche qualità poteri o medicine associate agli animali con i quali vengono instaurati dei rapporti di profonda affinità. I Poteri o le Medicine degli animali forniscono forza e potere e comprensione per vivere e camminare sulla Terra in perfetta armonia con l'universo, o per impararne la lezione il messaggio in un periodo particolare della nostra vita.
Gli animali esibiscono bene modelli di comportamento che vogliono trasmettere a chiunque sia nelle condizioni di osservarle e percepirle.
Ogni animale possiede uno spirito di potere che può essere quello dell'animale stesso ma anche quello di un altro spirito che si serve delle fattezze di uno specifico animale. "

(dal sito)

I totem di cui parli cosa sono invece?  :unsure:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: gibraltair - Maggio 21, 2008, 07:15:35 pm
temp, animali guida e totem personali sono sinonimi. la differenza è tra animali guida e animali di potere, che sono cose differenti

è molto probabile che gli animali di potere fossero quelli "presenti" al momento della creazione della terra..

quindi quando è stata creata la terra esistevano draghi e cavalli alati?


 
Sbaglio o mi pare che tu ti stia accanendo sulla cosa???
Come ti ho già detto parlo per mia esperienza e da quanti mi è stato detto dalla mia guida... se poi non è così meglio ancora.. c'è ancora tanto da scoprire.

non mi sto accanendo sulla cosa (bhè, non tanto almeno) è semplicemente che questo argomento mi interessa e lo sto studiando bene. e volevo farti ragionare su certe affermazioni che trovo errate
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tempesta - Maggio 21, 2008, 07:18:55 pm
Come pero' ti ha detto Lucelibera sono cose che gli sono state riferite da colui che ha tenuto il corso....
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Vanth - Maggio 22, 2008, 10:16:21 am
temp, animali guida e totem personali sono sinonimi.

Assolutamente no, animali guida e totem sono due cose completamente diverse e lo rivela il termine stesso, laddove l' Ojibwa o'doodem significa precisamente relativo alla parentela: il totem è un essere spirituale in forma animale protettore di un gruppo tribale legato da vincoli di consanguineità (da cui deriva anche evidentemente che il concetto di totem personale è, in termini antropologici, una sciocchezza occidentale), laddove l' animale guida è un essere spirituale in forma animale che stringe un' alleanza con una singola persona.
Inoltre, come giustamente ti ha sottolineato più di una volta Lucelibera, lo studio dello sciamanesimo transculturale, ossia dei tratti comuni a tutte le forme dello sciamanesimo nei diversi punti del globo ed attraverso il tempo (e la cosa è rilevante perchè in antropologia tanto più un tratto è comune e trasversale, tanto più è antico) mostra come gli esseri alleati in forma animale sono sempre ed esclusivamente animali selvatici o mitici e mai animali domestici; l' unica eccezione a questo è il cavallo, che esiste ancora allo stato brado con una certa diffusione. Gli animali domestici sono i nostri compagni nella realtà ordinaria, ma nella realtà non ordinaria non sono le nostre guide perché la continua consuetudine con l' uomo ha indebolito il loro potere spirituale, distaccandoli dalla loro natura primigenia.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Keys - Maggio 22, 2008, 01:54:28 pm
Quindi difatto non è possibile che un aniamle guida possa essere un cane?Scusate se la domanda è banale ma se noi pensiamo al cane e al gatto prima erano animali selvatici e ancora adesso in natura esistono .... sono diversi dai nostri micioni o cagnoloni si ma sono sempre della stessa famiglia!
Inoltre è possibile che un animale guida ci venga a far visita spontaneamente in un sogno?
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Vanth - Maggio 22, 2008, 06:05:46 pm
Quindi difatto non è possibile che un aniamle guida possa essere un cane?

No. Nei fatti questo è quanto ti dirà chiunque pratichi sciamanesimo seriamente

Inoltre è possibile che un animale guida ci venga a far visita spontaneamente in un sogno?

E' possibile, ma questo non vuol dire che qualunque animale vediamo in sogno sia il nostro animale guida: esistono metodi specifici per arrivare a questo incontro, attraverso il viaggio sciamanico.
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Hecateio - Maggio 26, 2008, 02:04:57 pm
Ma scusate è possibili che i conigli siano anche animali guida???
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: rAnA - Giugno 14, 2008, 03:04:51 pm
ciao nazzareno puoi mandarmi le indicazioni su come compieri il viaggio sciamano? thanks :harhar:
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Vanth - Giugno 14, 2008, 05:07:48 pm
Ma scusate è possibili che i conigli siano anche animali guida???

Il coniglio è un animale selvatico o domestico?
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: igua - Giugno 14, 2008, 05:12:51 pm
penso che ce ne siano di selvatici come di domestici, se non sbaglio...
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Darren - Giugno 15, 2008, 11:33:20 am
Tutti gli animali sono sia selvatici che domestici,io ho un coniglio che ovviamente è domestico ma in natura ci sono i conigli selvatici così come i cavalli tenuti nei maneggi e quelli liberi nella steppa,i cani che si hanno a casa e quelli che selvatici...
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Vanth - Giugno 15, 2008, 02:54:54 pm
penso che ce ne siano di selvatici come di domestici, se non sbaglio...

e sono specie diverse
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: igua - Giugno 15, 2008, 03:49:26 pm
Tutti gli animali sono sia selvatici che domestici,io ho un coniglio che ovviamente è domestico ma in natura ci sono i conigli selvatici così come i cavalli tenuti nei maneggi e quelli liberi nella steppa,i cani che si hanno a casa e quelli che selvatici...

va bhe, il "cane" è comunque una specie nata dalla domesticità non è una specie selvatica, ma una specie a volte inselvatichita... prima dell'avvento dell'uomo il cane come lo conosciamo ora non esisteva...
è diverso per i cavalli... si parla piuttosto di "razze"....

Vanth, vuoi dire che è la stessa cosa per il coniglio domestico, è divenuto specie a sé stante per processo di selezione in cattività?
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: snowelk - Giugno 22, 2008, 05:03:30 pm

canis canis è domestico, ma il suo antecedente selvatico era la medesima specie. oggigiorno i cani selvatici sono specie diverse (salvo forse i dingo che sono rinselvatichiti).
coniglio selvatico=domestico
gatto domestico non uguale selvatico. (di brutto):P
vacca domestica non c'è selvatica
poi?:PPPPPPPPPPPPPP
Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: igua - Giugno 22, 2008, 08:57:15 pm
ma da dove hai preso queste informazioni Snowelk?

perché da quello che mi risulta il cane  (Canis lupus familiaris) è stato selezionato dal lupo ( Canis lupus) ed il "canis canis" che menzioni non mi pare neanche che esista


da Wikipedia, "Canis lupus familiaris":

Citazione
l cane è un mammifero onnivoro (con la addomesticazione si è distinto dal suo predecessore carnivoro, il lupo, del quale rappresenta una forma neotenica e rispetto al quale ha canini meno aguzzi, intestino più lungo, ed è privo di artigli affilati).

Titolo: Re: Animali Guida
Inserito da: Tempesta - Giugno 23, 2008, 08:49:42 am
Igua per favore, wiki avrà tanti pregi, ma soprattutto la versione italiana ha molte pecche, quindi citami qualcosa dipiu' attendibile.
E se proprio proprio non ti tornano certe cose,  contatta qualche centro specializzato.
Titolo: animale guida: cavallo?
Inserito da: altheasun - Ottobre 11, 2008, 09:53:39 am
chiedo scusa a tutti,lo so che ci sono già numerosi post su questo argomento,ma non ho trovato la risposta alla mia domanda,che credo sia personale...mi spiego:
quando ero piccola,molto piccola (ero ancora nel girello,perciò fate voi...) ero fissata con il terzo volume dell'enciclopedia posta nel mobile sotto la televisione...ero presa da quel libro tanto che la sua copertina è tutta rovinata rispetto agli altri volumi che invece sono intatti.
I miei genitori ed io,quando sono diventata più grande,non siamo mai riusciti a capire il perchè di questo mio accanimento su quel povero libro,eppure ne avevo tanti altri a portata di mano,ma niente,una qualche forza mi attirava li...
contemporaneamente inizia a manifestarsi il mio amore verso uno splendiso animale,il cavallo appunto,l'adoro...ne imito l'andatura,il nitrito...tutto...fingo di essere io un cavallo (tutto questo da piccola...)...
direte,che c'entra ora il cavallo con l'enciclopedia e con l'animale guida?
Il famoso terzo volume dell'enciclopedia trattava l'argomento CAVALLO...l'ho scoperto a distanza di tempo,e da lì si è poi spiegato il perchè del mio "interesse" per quel volume.
Quello che io adesso mi chiedo,è possibile che il cavallo sia il mio animale guida,alla luce di tutto questo?
ve lo chiedo perchè tutto questo non è avvenuto attraverso la meditazione,ma di un fatto sotto gli occhi di tutti.
Senza dimenticare che dietro la spalliera del mio letto,sul muro,ho disegnato la testa di un unicorno...e il mio profondo amore per un magnifico popolo:i nativi americani,di cui mi sento un parte,e per i quali il cavallo non era solo un mezzo di trasporto,ma godeva di un profondo rispetto da parte loro...
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.Buona giornata a tutti.