*

Autore Topic: RICETTE PER SAMHAIN  (Letto 4970 volte)

skayler

  • Visitatore
RICETTE PER SAMHAIN
« il: Luglio 24, 2003, 03:22:57 pm »
MOUSSE DI CASTAGNE (ideale x Samhain)
-

50 cl d\'acqua
500 g di zucchero
50 cl di panna
250 g di crema di marroni
200 g di castagne sottovuoto


Porta a bollore in una casseruola lo zucchero e l\'acqua. Versa i marroni e lasciali cuocere per 2 ore al minimo. Lasciali raffreddare nello sciroppo. Monta la panna e incorpora la crema di marroni. Metti in frigo per 1 ora.                    

ButterflyValery

  • Visitatore
RICETTE PER SAMHAIN
« Risposta #1 il: Ottobre 05, 2003, 11:57:42 am »
Non so se questa è la sezione giusta per mettere questa ricetta ma poi ho pensato ke può anche andare bene visto ke si può fare in occasione di sahamin....

INGREDIENTI:

-MANDORLE SGUSCIATE E PELATE 100g
-ZUCCHERO 50g
-FARINA 50 g
-UOVO n° 1
-ALBUME 1/2
-BURRO 10g
-GRAPPA 1/2 CUCCHIAIO
-MEZZA BUCCIA GRATTUGIATA MEZZO LIMONE NN TRATTATO
-CANNELLA 1 CUCCHIAINO

PROCEDIMENTO:

Tritate finemente le mandorle(potrete comprarle già tritate  se volete ma io trovo ke sia bello pestarle con il mortaio in casa) e setacciate la farina con un setaccino e mischiate insieme le 2 \'farine\'.
fondere il burro e lasciatelo raffredare,quindi unitelo alle mandorle e alla farina.aggiungete l\'uovo,la graooa, la cannella,lozucchero e da ultimo la buccia del limone.
Lavorate a lungo l\'impasto;al termine dovrete ottenere un composto sodo e sufficientemente omogeneo...se l\'impasto cnt a rimanere liquido potreste aggiungere altra farina setacciata ke avrete x precauzione preparato prima...
ricavate dall\'impasto tanti rotolini lunghi e larghi come un dito,quindi tagliateli a pezzettini delle dimensioni di una nocciola.
Schiacciateli con un dito in mezzo a questi pezzettini tanto loro appunto la forma di una fava.
Portate il forno alla temperatura di 160°;nel fratempo imburate(con burro fuso) e infarinate una placca da forno opure foderate con carta da forno...pogiatevi sopra le fave senza ccostarle troppo e spennelatele con il mezo albume ke nel fratempo avrete sbatuto in una ciotola con i rebi della forchetta.
infine infornate per 20 minuti.
prima dis ervire, lasciate raffredare....

Premetto ke io sono una pasticera di profesione, vorrei darvi un piccolo consiglio..è una ricettina facile io vi ho messo queste dosi x ki nn si è mai cimentanto in cucina vi consiglio di provare prima della festa come piccola prova..se poi vi vengono o siete capaci potrete radopiare le dosi...
questi dolcetti sarà un dolce modo per ricordare coloro ke non sono + tra noi..o anche come dolcid evozionali x gli dei...

se avete problemi o volete qualche ricetta facile facile contatatemi sarò lieta di aiutarvi...
baci by ValeryButterfly                    

Kisha

  • Visitatore
Re: RICETTE PER SAMHAIN
« Risposta #2 il: Ottobre 14, 2003, 10:21:15 pm »
BISCOTTINI DELLE STREGHE
Ingredienti:

1/2 tazza di zucchero, 1/2 tazza di burro ammorbidito, 1/3 di tazza di melassa, 1/2 tazza di farina per dolci passata al setaccio, 2 cucchiaini di ginger, 3/4 di cucchiaini di lievito, 1/2 cucchiaino di cannella, 1 pizzico di sale
Ingredienti per la glassa:500 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaino di vaniglia, 1 pizzico di sale, 3 - 4 cucchiai di latte, 1 confezione di scaglie di cioccolato

Prepararazione:

In una terrina mettere lo zucchero ed il burro. Aggiungere la melassa. Lavorare la farina, ginger, lievito, cannella ed il sale. Lasciare in frigo per almeno 2 ore. Riscaldare il forno a 250° C. Ungere leggermente una teglia da forno. Su un piano di lavoro con un poco di farina stendere la pasta fino ad uno spessore di 4 mm. Tagliare i biscotti a forma di fantasmi (potete comprare degli stampini adatti)e metterli su una teglia da forno. Infornare per 6 - 8 minuti fino a che saranno dorati. Togliere dal forno e far raffreddare prima di decorare.
Prendere metà di zucchero aggiungere la vaniglia il sale e 2 cucchiai di latte. Mescolare bene. Aggiungere il restante zucchero e mescolare di nuovo. Aggiungere tutto il latte che serve per avere la consistenza desiderata per spalmare. Spalmare la glassa così ottenuta su ogni biscotto fino a quando non saranno completamente bianchi da sembrare dei fantasmi. Per fare gli occhi usare le scaglie di cioccolata.                    

Zephyrus

  • Visitatore
Re: RICETTE PER SAMHAIN
« Risposta #3 il: Ottobre 14, 2003, 11:39:54 pm »
Citazione
Sembrerebbero buni!!!!! ma dove trovo la melassa e il ginger???? Si possono sostituire con altri ingredienti?????
Cosa celebra la ricorrenza (giusto per sapere)


Il ginger non é altro che lo zenzero, molti supermercati lo vendono nel reparto ortofrutticolo, ha l\'aspetto di una radice cicciotta e bianco/giallastra. Siccome ha un sapore molto particolare, dubito che possa essere sostituito con un altro ingrediente. Ecco una foto del ginger, lo zenzero.



Invece la melassa a volte ce l\'hanno i supermercati nel reparto dei dolci, ma prova anche in erboristeria (io una volta l\'ho comprata proprio in erboristeria). Eventualmente FORSE si puó sostituire con un altro dolcificante come il miele o lo sciroppo d\'acero.                    

KenaZ

  • Visitatore
Re: RICETTE PER SAMHAIN
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2003, 12:16:05 am »
Avete presente la torta di mele di Nonna Papera? Ebbene, facile e consigliata per Halloween. Non spaventatevi dalla lunghezza del post: è facilissima!

Ingredienti per la pasta brisée:
300 g di farina
150 g di burro
8-10 cucchiai d\'acqua
1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:
1 kg di mele (renette di solito)
250 g di zucchero di canna integrale
cannella in polvere
succo di 1 limone
4 biscotti secchi
1 noce di burro

Setacciare sale e farina per la pasta, aggiungere burro a temp. ambiente a dadini e lavorare il composto con le dita fino ad ottenere dei briciolini; formare una fontana e porre al centro l\'acqua. Impastare rapidamente fino a formare una palla solida; avvolgerla in un telo infarinato e lasciarla riposare in frigo per 20 min.
Sbucciare le mele, tagliarle a fettine e irrorarle col succo del limone; aggiungere zucchero, cannella (a voi le dosi, per quanto vi piace) e la buccia grattugiata di 1/2 limone. Dividere la pasta in due parti: con una parte un po\' più abbondante foderare la tortiera imburrata e infarinata, e bucherellarla con una forchetta. Distribuire sul fondo i biscotti sbriciolati, il composto con le mele e un po\' di burro a fiocchetti. Stendere sopra l\'altra parte di pasta tirata, saldare i bordi, bucherellare la superficie e infilare nel forno preriscaldato a 180-200°C per un\'ora circa (controllate ogni tanto: il tempo dipende anche dalla larghezza dello stampo).

Lo zucchero di canna grezzo può essere sostituito con lo zucchero normale (più economico, ma meno saporito); il resto degli ingredienti dovreste già averli in casa.

La torta è da mangiare fredda (ricordate che Nonna Papera la metteva sul davanzale?), quindi potete prepararla per tempo. Buon Samhain!!!

                   

ButterflyValery

  • Visitatore
Re: RICETTE PER SAMHAIN
« Risposta #5 il: Ottobre 19, 2003, 09:57:04 am »
eheh nonna Papera....cmq niente male sta ricetta...io facio la normale crostata di mele..a volte le metto su fresche altre volte le metto innforno con la crostata 3 minuti altr volte le schiaccio con zucchero e sciroppo d\'acero finkè nn sempre un polpa e ricopro con un\'altro strato di pasta frolla un pò di zucchero a velo e cannella mescolati insieme e yummm ke squisitezza!!!!! :D                    

Zephyrus

  • Visitatore
Re: RICETTE PER SAMHAIN
« Risposta #6 il: Ottobre 22, 2003, 12:17:32 am »
Citazione
Lo zenzero l\'ho trovato la melassa no....... Sostituiro\' con il miele......
Se mi avanza lo zenzero esiste un modo per essiccarlo e conservarlo?


Guarda io so che lo zenzero va conservato piú o meno come le zucche, per cui in un ambiente secco e non umido... calcola che lo zenzero puó essere essicato tenendolo al sole per otto giorni, ma a quel punto cambia sapore, infatti quando é ancora fresco ha un sapore un po\' piccante, pungente e fresco mentre secco perde quel \"pungente\" e diventa invece piú aromatico. La radice se la peli la puoi conservare sotto sciroppo.                    

BlueHawk

  • Visitatore
Re: RICETTE PER SAMHAIN
« Risposta #7 il: Ottobre 22, 2003, 04:49:29 pm »
TORTA ALLE NOCI

Ingredienti per 6 persone:
Noci sgusciate 140 g
Zucchero 140 g
Cioccolato fondente 140 g
Uova 4
Zucchero vanigliato 1 bustina
1 pizzico di sale  
 
 
Preparazione:
In una terrina amalgamate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso.
Tritate le noci insieme alla cioccolata. Unite al composto e aromatizzate con lo zucchero vanigliato.

Accendete il forno a 170 gradi.

Montate a neve gli albumi (non dimenticate il pizzico di sale), aggiungeteli al composto avendo cura di incorporarli dal basso verso l\'alto (se no si sgonfiano!)
Rivestite una teglia con la carta da forno e rovesciate il composto. Infornate a 170 gradi e fate cuocere per circa 20/30 minuti.  
(dato che i forni hanno potenze diverse, controlate la cottura col metodo dello stuzzicadenti)
)O(
BlueHawk                    

BlueHawk

  • Visitatore
Re: RICETTE PER SAMHAIN
« Risposta #8 il: Ottobre 22, 2003, 04:56:19 pm »
MINESTRA DI ZUCCA

Ingredienti per 4 persone:
Zucca 1 kg
Latte 3/4 l
Panna 50 cl
Sale
Pepe  

Preparazione:
Tagliate la polpa della zucca in pezzi. Fateli cuocere in un litro di acqua bollente salata per circa 30 minuti.

Scolate i pezzi di zucca, passateli al mixer, quindi metteteli in una pentola con il latte. Portate ad ebollizione avendo cura di mescolare sempre.
Fuori dal fuoco aggiungete la panna e pepate.
Servite insieme a crostini di pane.
(per un lavoro da vero e proprio chef, dopo aver passato la zucca al mixer, potreste filtrarla con un setaccio, in modo da ottenere una vera e propria vellutata... tuttavia io preferisco un sapore più rustico!)
)O(
BlueHawk                    

BlueHawk

  • Visitatore
Re: RICETTE PER SAMHAIN
« Risposta #9 il: Ottobre 22, 2003, 05:12:48 pm »
FRITTELLE DI MELE

Ingredienti (per 4 persone): 4 mele renette, 2 bicchieri di birra chiara, 2 uova, 15O g di farina, 20 g di zucchero, 30 g di zucchero a velo, olio per friggere.

Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a fette sottili in modo che sembrino delle \"ciambelle\". Preparare una pastella montando le uova con lo zucchero, aggiungere la farina e la birra e lavorare fino a quando il composto è vellutato. Far riposare la pastella per un\'ora. Mettere sul fuoco una padella con l\'olio e, quando è ben caldo, immergere le mele nella pastella e poi cuocerle poche alla volta. Farle scolare su un foglio di carta assorbente, poi cospargerle con lo zucchero a velo.. buon appetito!                    

Astrea

  • Visitatore
Re: RICETTE PER SAMHAIN
« Risposta #10 il: Ottobre 23, 2003, 10:29:23 am »
TORTELLI DI ZUCCA DOLCI

500 gr di zucca gialla
100 gr di farina
50 gr di zucchero
2 uova
olio di semi
una bustina di zucchero a velo.
 
Sbucciate la zucca e privatela dei semi, tagliatela a grossi pezzi e fatela cuocere in poca acqua, finché sarà tenera, quindi scolatela, mettetela in uno strofinaccio di cotone e strizzatela bene, in modo da eliminare il più possibile l\'acqua di cottura. Mettete ora la zucca in una ciotola, spappolatela con una forchetta e unitevi, a poco a poco la farina, lo zucchero, i tuorli e gli albumi montati a neve; mescolate bene il tutto. Intanto fate scaldare abbondante olio in una padella di ferro (se li preferite più leggeri utilizzate la friggitrice!) e friggetevi l\'impasto, prelevandolo a cucchiaiate. Si formeranno così dei tortelli che farete dorare bene da entrambe le parti, girandoli delicatamente con una paletta bucata. Man mano che saranno pronti, metteteli su un foglio di carta  assorbente da cucina per togliere l\'unto in eccedenza e teneteli in caldo. All\'ultimo istante, spolverizzate di zucchero a velo.                    

Astrea

  • Visitatore
Re: RICETTE PER SAMHAIN
« Risposta #11 il: Ottobre 23, 2003, 10:31:50 am »
LE MELE DEL NEW ENGLAND

Impastare 120 gr di farina con 80 gr di burro ammorbidito e 80 gr di zucchero di canna, sfregare il composto fra le mani, in modo da ottenere tante grosse briciole. Tagliare le mele a fettine molto sottili, imburrare una teglia e formare un primo strato di mele, distribuire un terzo delle briciole sulle mele e continuare ad alternare gli strati fino ad esaurire tutta la preparazione. Passare la teglia in forno caldo (180 C) e fare cuocere per 40 minuti. Servire ben caldo, spolverato di zucchero vanigliato e cannella in polvere


E\' una ricetta tradizionale molto semplice ma dal risultato sicuro!                    

Inverno

  • Visitatore
Re: RICETTE PER SAMHAIN
« Risposta #12 il: Ottobre 31, 2003, 05:51:12 pm »
Non mi sono dimenticato della promessa ed eccomi con la ricetta, spero di essere ancora in tempo!

Biscotti a mezzaluna:

250 grammi di mandorle finemente sminuzzate.
65 grammi di farina.
125 grammi di zucchero.
2 gocce di estratto di mandorle.
125 grammi di burro ammorbidito.
1 tuorlo d\'uovo.

Mescola le mandorle, la farina, lo zucchero, e l\'estratto, fino a quando l\'impasto non sarà perfettamente omogeneo. Con le mani, aggiungi all\'impasto il burro ed il tuorno a lavoralo, fino a quando non si saranno ben amalgamati. Lascia riposare l\'impasto.
Ora accendi il forno a 160° circa. Prendi dei pezzettini dall\'impasto, grandi quanto una noce più o meno e modellali a forma di mezzaluna.
Sistemali su di una teglia imburrata ed infornali per 20 minuti circa....ET VOILA\'

Non sono riuscito a rispondere subito alla tua richiesta per impegni di lavoro :oops:  spero ad ogni modo di farti cosa gradita a postarti la ricetta.

Ciao e felice Samhain   :bday:                    

Elirose

  • Visitatore
BISCOTTI PER SAMHAIN
« Risposta #13 il: Agosto 11, 2004, 09:08:57 am »
BISCOTTI PER SAMHAIN

Per preparare circa 50 biscottini da mangiare a Samhain procuratevi:

-400 g di farina 00
-40 g di fecola di patate
-1 tuorlo d'uovo
-300 g di zucca
-125 g di burro
-200 g di zucchero
-mezza bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Sbucciate la zucca e lessatela per circa 20 minuti/mezz'ora.
Scolatela e schiacciatela con una forchetta.
Mettete la farina in un contenitore grande e versatevi al centro tutti gli altri ingredienti (tranne il lievito), compresa la zucca.
Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno, e alla fine aggiungete il lievito setacciandolo poco per volta.
Lasciate riposare l'impasto per mezz'ora e, dopo aver imburrato una teglia, metteteci i biscottini modellandoli con la forma che volete.
Mettete la teglia in forno a 150°C per 30 minuti.

 

°°°Piccola Strega°°°

  • Visitatore
Re: RICETTE PER SAMHAIN
« Risposta #14 il: Ottobre 19, 2004, 06:50:03 pm »
Ossa dei morti

--------------------------------------------------------------------------------
Ingredienti:

200 gr. di mandorle tritate, 200 gr. di zucchero, 30 gr. di burro a temperatura ambiente, 200 gr. di farina, 3 chiodi di garofano, un pizzico di cannella in polvere, 1 albume, la scorza grattuggiata di mezzo limone.

Prepararazione:

Ridurre in polvere i chiodi di garofano pestandoli con un cucchiaino.
Unire tutti gli ingredienti mescolandoli molto bene fino a formare un composto ben omogeneo.
Stendere la pasta fino a raggiungere uno spessore di 4 cm. a questo punto ricavare piccole strisce di 1 cm. (se si possiede usare uno stampino a forma di ossa altrimenti dare una piccola forma di ossa).
Stendere su una teglia imburrata e mettere in forno caldo a 170° e cuocere per 20 minuti circa.
 

 

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Settembre 28, 2021, 05:33:00 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB