*

Autore Topic: Libri per... genitori!!!  (Letto 6727 volte)

Chiara86

• Visitatore
Re: Libri per... genitori!!!
« Risposta #15 il: Febbraio 24, 2008, 08:15:29 pm »
Domani infatti lo compro.

Grazie ancora per il sostegno e per i buoni consigli.

Offline Eles

• -
  • **
« Risposta #16 il: Febbraio 25, 2008, 03:01:11 am »
avete ragione...scusate...non volevo essere superficiale...
"...e calma piena
     in quel nobile cuore
     che solo palpita
     del palpito del mare..."

Chiara86

• Visitatore
« Risposta #17 il: Febbraio 25, 2008, 02:23:52 pm »
Ma figurati, ho apprezzato moltissimo che mi hai dato il tuo consiglio... è per me che non andava bene dato il modo in cui vedeno le cose i miei.
Magari per altri tipi di genitore potrebbe andare bene (ogniuno conosce i propri familiari e può sapere cosa è meglio e cosa no)

Offline elaphe

• Adepti
  • -
  • Redattore di Athame
    • www.athame.it
« Risposta #18 il: Febbraio 28, 2008, 12:52:55 am »
Stavo anch'io per suggerire il medesimo libro di Vanth... Io ne ho regalate alcune decine, ormai...  ;)

Baci.

E.
The weird sisters, hand in hand,
Posters of the sea and land,
Thus do go about, about:
Thrice to thine and thrice to mine
And thrice again, to make up nine.
Peace! the charm's wound up.

vega

• Visitatore
« Risposta #19 il: Luglio 14, 2008, 07:24:13 pm »
secondo me"vivere wicca" della Rangoni potrebbe essere un idea!

Scuotivento

• Visitatore
« Risposta #20 il: Luglio 14, 2008, 11:53:12 pm »
Guarda, io ho dovuto fare una scelta simile (ma dovevo dare il libro ad una mia coetanea), ed alla fine ho scelto "Wicca Oggi" di Cunningham, per motivi molto prosaici (costava poco e c'era praticamente solo quello  :biggrin2:).
Poi ho fatto una cosa, che è risultata molto gradita alla persona che ha ricevuto il libro: ho inserito nella prima pagina, quella dedicata al titolo, una "letterina", in cui spiegavo il perchè del mio dono; poi quando, leggendo il libro, ho trovato delle frasi "ambigue" o che ritenevo dovessero essere commentate (anche in modo scherzoso), ho inserito ai margini o a piè di pagina delle note... se pensi che i tuoi genitori possano gradire, fallo: io credo che sia un modo per rendere la cosa meno "drammatica" (se pensi che possa esserlo) e anche per rendere quella lettura più gradita e più "tua".

Buona fortuna!  :smile:

PS: ovviamente non lo scrivo solo per Chiara, che ormai avrà risolto (o no?) ma per tutti quelli a cui possa interessare. Lo dico perchè l'ultima risposta di Chiara risale a Febbraio, ma io me ne sono accorto praticamente solo ora...  :angel:

PPS: scusate per le troppe virgolette che ho inserito nel testo.

Offline Trianello

• -
  • **
« Risposta #21 il: Luglio 28, 2008, 06:47:23 pm »
Da quello che ho letto in questa discussione mi pare di capire che Wicca oggi di Cunningham per molti foristi possa essere considerato come una sorta di “manifesto” della Wicca, adatto ad essere impiegato come testo informativo per i non-wiccani. Lo chiedo perché ancora non lo ho letto e, se la mia impressione fosse esatta, in quanto non-wiccan interessato a comprendere la Wicca, si tratterebbe per me di una lettura da fare. Considerate comunque che ho letto già altri testi di Cunningham nonché di diversi altri autori wiccan.
« Ultima modifica: Luglio 28, 2008, 07:56:31 pm di Trianello »
Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

Tempesta

• Visitatore
« Risposta #22 il: Luglio 28, 2008, 06:49:28 pm »
Ovviamente se contestualizzato non è una brutta lettura, ma come ho detto deve essere messo nel contesto giusto...ovvero con un  occhio alla società americana del periodo in cui è stato scritto.

Offline Trianello

• -
  • **
« Risposta #23 il: Luglio 28, 2008, 08:09:27 pm »
Ho letto il volume di Dimitri, che ho trovato abbastanza esauriente e ben scritto. Si tratta però di un testo che prende in esame un po’ tutto il neo-paganesimo (anche se non dedica molta attenzione ai gruppi revivalisti in senso stretto). Mentre immagino, dato l’autore ed il titolo dello stesso, che quello di Cunningham si concentri esclusivamente sulla Wicca.
Che mi dite del recente libro di Cronos, invece? Anche questo non lo ho ancora letto, ma solo perché non mi è ancora riuscito di trovarlo in libreria (penso che, a questo punto, lo inserirò nel mio prossimo ordine d’acquisto di libri on-line).

Offline Amber

• -
  • **
« Risposta #24 il: Agosto 04, 2008, 04:21:17 pm »
Se hai già letto gli altri libri di Cunningham, devo dire che Wicca oggi non si discosta molto, però io considero comunque Cunningham un autore importante dal punto di vista formativ/informativo, soprattutto considerando che è, a mio avviso, grazie a lui che la wicca si è "uscita" dalle congreghe per diventare un cammino religioso praticabile da tutti e anche da soli.
Il libro di Cronos te lo raccomando, è fatto bene ed è il primo vero libro di Wicca scritto in italiano da un praticante italiano.
...whichever way you decide, be sure of one thing. You have a right to be a pagan if you want to be.
Doreen Valiente

Offline Amber

• -
  • **
« Risposta #25 il: Agosto 05, 2008, 08:35:02 am »
E perché? mi sembra che il quadro della wicca che ne viene fuori è assolutamente "politically correct", diciamo così, niente che possa far andare in tilt un genitore.
Leland è una questione controversa, anch'io non gli ho mai riconosciuto più di tanto, ma resta il fatto che i suoi scritti hanno influenzato alcuni passi ed elementi fondamentali della liturgia e del pantheon wiccan prorpio alle sue origini, e quindi non può essere trascurato.
Per quanto riguarda le scelte editoriali, perché di tali si tratta, hai ragione, e ci sono diverse pecche a mio avviso, a cominciare dal sottotitolo, e poi tutti quei refusi di stampa, che sinceramente abbassano il livello di qualità di un'opera... Purtroppo conosco anch'io un po' il mondo editoriale e come funzionano certe cose, non è facile.

Piuttosto io non consiglierei invece a questo scopo il libro di Dimitri, per capire in generale le varie realtà neopagane in Italia si, ma, a parte il fatto che ci trovo un po' di confusione (sempre a mio avviso), e qui dei riferimenti alla magia e alla magia sessuale che potrebbero preoccupare un genitore (figuriamoci poi un genitore cattolico quando legge "in principio era la bestia"! E il ruolo eminente assegnato a Crowley, che ancor oggi viene ufficialmente definito come satanista number one), credo che un genitore vorrebbe, o dovrebbe, più capire un figlio cosa prova e cosa lo spinge verso certe vie, che non un analisi storico-sociale-religiosa della questione.
« Ultima modifica: Agosto 05, 2008, 08:37:34 am di Amber »
...whichever way you decide, be sure of one thing. You have a right to be a pagan if you want to be.
Doreen Valiente

Offline Amber

• -
  • **
« Risposta #26 il: Agosto 06, 2008, 09:32:16 am »
e chi ha detto questo? mi chiedevo solo perché per te non fosse adatto per un genitore, semplice discussione.
Doreen Valiente

Offline Trianello

• -
  • **
« Risposta #27 il: Agosto 09, 2008, 01:42:08 pm »
Vi ringrazio per le preziose indicazioni.

Offline Lunaticamente

• -
  • **
« Risposta #28 il: Dicembre 08, 2008, 09:01:14 pm »
giovane o vecchio non c'entra.. fa paura l'ignoto, ed è normale. se dai loro possibilità di conoscere non capisco come possano avere obbiezioni al tuo seguire questa religione. fare le cose di nascosto aumenta il sospetto... far leggere un buon libro è condividere questa parte importante della nostra vita con le persone che più tengono a noi. mia madre ha letto Wicca della Rangoni e Wicca di Cunningham, gli altri non credo. contenta di non essere stata tagliata fuori, sa quello che fa sua figlia ed è tranquillissima.
una parola non detta arriva prima di mille urla

Con degli sciocchi il tuo tempo è sprecato
e come loro sarai giudicato.
In gioia il venire, in gioia l'andare
anima il volto e il cuor fai scaldare.
Ricorda la Legge del Triplo: è fatale
ritorna tre volte sia il bene che il male.

Offline Sarydor

• Newbie
  • *
« Risposta #29 il: Gennaio 15, 2010, 04:02:13 pm »
Ciao...io ti suggerirei "il praticante solitario" di cunningam, è un feeware e lo trovi anche in versione ebook su internet.
è molto chiaro e la parte introduttiva potrà chiarire ai tuoi genitori molti dubbi sulla nostra religione!
 :60:

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Settembre 26, 2021, 05:08:05 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB