*

Autore Topic: WICCA: PRIMI PASSI  (Letto 10603 volte)

Offline Lucelibera

• Moderator
  • -
  • Ci metto la faccia!
Re: WICCA: PRIMI PASSI
« Risposta #120 il: Luglio 26, 2010, 12:16:38 pm »
Alessio nessuno di noi è nella tua testa e può farti cambiare idea.. se tu hai paura di quello che puoi imparareforse dovresti domandarti se la wicca fa per te..

Offline Alessio

• -
  • **
« Risposta #121 il: Luglio 26, 2010, 12:20:12 pm »
Vi ringrazio tanto :)

Magari avessi la possibilità di praticare con altri.

Grazie di cuore a tutti, proverò ad andare avanti a stadi  :60:
Non seguire gli altri perché gli altri non sanno dove devono andare.

Offline Anto

• -
  • **
  • L'Anto del Consiglio dei Grigi
    • Sentiero Pagano
« Risposta #122 il: Luglio 26, 2010, 12:59:11 pm »

Magari avessi la possibilità di praticare con altri.

ho guardato il tuo profilo e visto che sei molto giovane, quindi capisco che tu non abbia possibilità di andare in cerca di altre streghe, ché di solito i minrenni non vengono accettati da nessuna parte. Porta pazienza, e "da grande" ti sarà più facile. Nel frattempo siedi a meditare nel Cerchio: quando sarai pronto, "i maestri arriveranno".
माँ अंबा ललिता देवी नमो नमः

Offline Alessio

• -
  • **
« Risposta #123 il: Luglio 26, 2010, 01:01:10 pm »
Grazie Anto!  :60:
Non seguire gli altri perché gli altri non sanno dove devono andare.

Offline fabiomax

• -
  • **
  • al Signore e alla Signora che veglino sopra noi
« Risposta #124 il: Luglio 27, 2010, 02:25:48 pm »
intanto che aspetto l'imminente arrivo dei libri acquistati leggendovi c'è una cosa che non ho ben capito a proposito del cerchio: lo si fa mentalmente oppure proprio fisicamente? nel secondo caso almeno per un neofita il cerchio deve essere vuoto oppure ci si disegna il pentacolo? qual'è il segno del pentacolo così come richiesto nel rituale per Lammas? grazie
domani ami chi mai ha amato e chi ha amato domani ami
Satyat nasti paro dharmah

Offline Lucelibera

• Moderator
  • -
  • Ci metto la faccia!
« Risposta #125 il: Luglio 27, 2010, 03:17:07 pm »
Fabiomax una gentilezza, usa la funzione cerca e aggregati alle discussioni sul cerchio. Grazie

Offline Fenone

• -
  • **
« Risposta #126 il: Agosto 25, 2010, 09:08:28 pm »
...Scusatemi e' un po' OT,sono un neofita ma volevo dire che piu' leggo,piu' mi accorgo che ci sono "cose da apprendere",ma tante,tante...
Benedizioni a tutti.
....La benevolenza non e' mai abbastanza...

Offline lylux

• Newbie
  • *
  • Nulla accade per caso!!!!!
« Risposta #127 il: Agosto 29, 2010, 10:48:22 pm »
Salve a tutti.....io non sono ancora una wicca........però ho tantissimi dubbi perchè sento dentro di me di esserlo....ma mi frena qualcosa.....ho iniiato a leggere e a informarmi....ma vorrei qualcuno o qualcosa che mi illuminasse-------

Offline lylux

• Newbie
  • *
« Risposta #128 il: Agosto 29, 2010, 10:51:51 pm »
scusate ma mi hanno interrotta........dicevo...vorrei poter seguire qualcuno o essere delucidata da qualcuno o da qualche libro......ho letto un libro di una certa moonchild....che mi è piaciuto molto e parlava della wicca e mi sono cosi immersa in quel libro che ora sento di dover iniziare a fare qualcosa.....non so come spiegare ciò che ho dentro....ma sento di appartenere a qualcosa che non è la religione cattolica per la quale son stata educata.....non mi ci son sentima mai parte di essa......aiutatemi...sono confusissima!!!

Offline Calin

• Adepti
  • -
    • TommyLocks on deviantART
« Risposta #129 il: Settembre 02, 2010, 06:55:12 pm »
scusate ma mi hanno interrotta........dicevo...vorrei poter seguire qualcuno o essere delucidata da qualcuno o da qualche libro......ho letto un libro di una certa moonchild....che mi è piaciuto molto e parlava della wicca e mi sono cosi immersa in quel libro che ora sento di dover iniziare a fare qualcosa.....non so come spiegare ciò che ho dentro....ma sento di appartenere a qualcosa che non è la religione cattolica per la quale son stata educata.....non mi ci son sentima mai parte di essa......aiutatemi...sono confusissima!!!

Lylux non penso che tu debba preoccuparti di nulla...

Come dici tu sei stata educata da cattolica e quindi non puoi pretendere di (in questo caso penso che il termine sia proprio appropriato) "cambiare sponda" da un giorno all' altro.

La tua cultura ti impone un determinato modo di vedere certe cose e di percepirle e nel momento in cui scopri altri punti di vista che più ti aggradano è difficile cancellare decenni interi vissuti in ambiente cattolico...
Ora come ora la tua persona è combattuta tra la mentalità e il vivere wiccan e la mentalità e il vivere cattolico, che non è nient' altro che la mentalità e il vivere di ogni italiano medio.

Devi digerire questa cosa e per questo ci vorrà del tempo, ma non puoi fare niente nel mentre se non riflettere su ciò che senti e su ciò che vuoi.

Anzi, puoi fare qualcosa: compra o fatti prestare molti libri sulla wicca, sul paganesimo e se proprio ne hai voglia anche sulla morale cristiana (giusto se non la sai gia a memoria) e leggi come una pazza, cerca persone che pratichino vicine a te o alla tua famiglia (questa aihmè è la parte più difficile)  e prendici anche solo un caffè insieme per chiaccherare un po' di questa tua cosa...

Non dico che dopo tutto otterrai l' assoluta illuminazione, ma almeno dovresti riuscire a trovare un minimo di chiarezza ed eliminare questa tua inquietudine.

Ci sono passato anch' io nella stessa tua maniera. Magari per alcuni sembra la scelta sbagliata, ma per me ha funzionato.
Un maiale che non vola è soltanto un maiale.

Offline lylux

• Newbie
  • *
« Risposta #130 il: Settembre 09, 2010, 08:34:53 pm »
grazie mille per la risposta Calin......per gran parte hai ragione...ma oggi come oggi ti dico di non essere cristiana...o meglio di non credere + in tutto quello che la famiglia..la scuola e la società ti inculta da bambino.....non sono mai stata praticante apparte per i sacramenti e li non potevo scegliere io ...ero ancora piccola...ma son sempre stata ribelle...e andata contro i miei che mi volevano per forza praticante "felice"....è da quando sono iscritta a questo sito che ho deciso di dare una svolta alla mia vita.....sto leggendo molto e spero di riuscire a trovare qualcuno che possa aiutarmi.....non voglio l'illuminazione anche perchè ormai son anni che non mi ritengo + una cristiana cattolica.....e non credo + in dio...!!! Ma credo in ben altro.......ora come ora mi limito ad istruirmi...poi magari passerò ad altro...perchè nonostante ciò che ho letto fin ora non mi sento ancora sazia....grazie mille per la risposta....molto molto accurata!!!  :D

Offline gaiacry

• -
  • **
    • paganesimo
« Risposta #131 il: Settembre 15, 2010, 10:03:58 pm »
ciao cara,
mi trovo esattamente come te.
sto cominciando questo cammino da un anno circa e sto studiando parecchio, ma ancora sono una neofita.
sai ti capisco troppo bene.
hai quella sensazione di gioia quando parli o leggi della wicca, poi stai per fare il passo e senti che i tuoi sensi di colpa ti assalgono perchè la tua educazione religiosa impostatati non è così e ti senti non pronta.
cara questo topic è bellissimo sai perchè mi trovo come te ed è bello sapere di non essere soli.
cmq sia qui potrai apprendere un mucchio di cose, anche rileggendo post vecchi.
io in realtà a 16anni già sono stata chiamata da questa fede ma lo praticamente ignorata.
solo dopo 6anni, grazie al mio ragazzo wiccan, ho potuto parlarne e comprendere che forse il mio percorso si chiama wiccan.
ciao cara un bacio
piccola studiosa curiosa :-)  

http://paganesimovero.blogspot.com/

Offline Amber

• -
  • **
« Risposta #132 il: Settembre 17, 2010, 12:59:39 pm »
gaiacry, posso solo farti notare che la Wicca non è una fede?
Non è una questione di puntiglio, è una cosa molto importante.
...whichever way you decide, be sure of one thing. You have a right to be a pagan if you want to be.
Doreen Valiente

Offline gaiacry

• -
  • **
    • paganesimo
« Risposta #133 il: Settembre 17, 2010, 02:49:27 pm »
scusa, ho sbagliato termine, volevo dire religione.
se poi ho sbagliato mi potreste dire come definirla?
grazie
piccola studiosa curiosa :-)  

http://paganesimovero.blogspot.com/

Offline Martina28590

• -
  • **
« Risposta #134 il: Ottobre 19, 2010, 01:55:10 pm »
io per un sacco di tempo me ne sono stata proprio "con le mani in mano" a leggere e leggere... alla fine ho capito che l'unico modo per iniziare a muovere i primi passi è vivere quel che si impara, sperimentare, provare e riprovare, capire quel che si fa. Così ho iniziato a scrivere qualche preghiera, a darmi da fare con le visualizzazioni e meditazioni... Prima, addirittura, credevo che si potesse parlare di persone che sono Wiccan, ma non praticanti, come succede per il cristianesimo... poi la concezione si è evoluta :smile: Quindi... primi passi... dalle cose più semplici, senza grandi paroloni o fuochi accesi e quando si impara a camminare, credo che correre venga da sè!
A questo proposito ho trovato proprio utile il modo in cui Cunningham struttura l'approccio alla Wicca, mi ha sbloccata!
"La stregoneria non è, nè è mai stata un culto per tutti. Se non sei attratto dall'occulto, se non provi un senso di meraviglia e la sensazione di poter scivolare via per alcuni minuti da questo mondo dentro l'altro fatato, allora non è cosa per te." G. Gardner.

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Giugno 25, 2021, 01:06:49 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB