*

Autore Topic: WICCA: PRIMI PASSI  (Letto 10618 volte)

Offline Lord Gravestone

• -
  • **
Re: WICCA: PRIMI PASSI
« Risposta #90 il: Febbraio 02, 2010, 07:38:26 pm »
Ti suggerisco di praticare solo quando ti senti pronto, non bisogna affrettare le cose. Studia e quando arriverà il momento giusto per praticare lo saprai.
Lord Gravestone

Offline truelove

• -
  • **
« Risposta #91 il: Febbraio 03, 2010, 05:29:02 pm »
Ti suggerisco di praticare solo quando ti senti pronto, non bisogna affrettare le cose. Studia e quando arriverà il momento giusto per praticare lo saprai.
Sono dello stesso parere di Lord Gravestone.... e poi inizia con qualcosa di semplice!!!! un bacio  :60:

Offline scheggia91

• -
  • **
  • abbiate il coraggio di essere ciò che siete
« Risposta #92 il: Marzo 03, 2010, 06:19:23 pm »
io sono stata fortunata...grazie a quasto forum ho trovato la mia guida che mi sta facendo conoscere le meraviglie di questo cammino....
lui dice sempre che la wicca è una religione esperenziale...conoscenza e pratica vanno di pari passo...non puoi capire cos'è l'invocazione di un elemento se non lo fai mai...se non applichi quello che leggi e impari, tutto ciò che avrai saranno parole vuote che non avranno alcun significato....e poi non si deve avere paura di sbagliare...non ho ancora partecipato mai ad un rituale in cui non ci siano stati errori, impappinamenti etc....poi cm ho già detto io sono stata fortunata ad aver trovato una persona così preparata e così brava nell'insegnare...e che mi ha guidato fin dai primi passi risparmiandomi immense letture, se non per avere riscontri, favorendo invece un stupendo apprendimento orale...che credo essenziale in questa tradizione....
"l'essenziale è invisibile agli occhi"
il piccolo principe

Offline Gabrielle

• -
  • **
  • In cammino.
« Risposta #93 il: Marzo 17, 2010, 04:16:47 pm »
Mi trovo in una situazione simile, ma non uguale, a quella dell'autore del topic...
Solamente che il mio blocco non è dovuto propriamente a paura...mi riesce perfino difficile spiegarne il motivo. Quasi ogni giorno da un po' faccio gli esercizi di cui parla Cunningham all'inizio di Wicca per sviluppare il rapporto con il Dio e la Dea, e fin lì nessun problema...spesso mi capita di accendere una candela, o dell'incenso, e dedicarmi ad una conversazione con me stessa e con gli Dei, in cui analizzo la mia situazione, le mie energie, il rapporto con Loro e con me stessa, faccio una lista mentale dei risultati che vorrei ottenere, delle cose che vorrei cambiare, anche con la visualizzazione, cerco di esaminare la negatività in me e di eliminarla... Ma oltre ciò non riesco ad andare.
Per rituali più elaborati, per quanto semplici, non ce la faccio. Anche solo il Cerchio.

Non per paura di sbagliare, per lo meno, non è quello che sento, ma quando comincio a progettare qualche rituale dal Cerchio in poi c'è qualcosa in me che mi ferma. Alt. Non è il momento. E rimando... E finchè, come dicevo prima, mi limito a pregare, a bruciare incenso, o simili, non ho alcun problema, anzi, mi viene naturale...ma se provo il Cerchio..non mi escono i pensieri (non so come altro dire ç_ç) Rimango lì immobile a mente vuota finchè non penso 'sarà per un altra volta...'

Spero di riuscire a risolvere presto :(
Karhutar, Mesikämmen.

Offline Lucelibera

• Moderator
  • -
  • Ci metto la faccia!
« Risposta #94 il: Marzo 17, 2010, 04:23:51 pm »
Gabrielle normalmente io resto "a mente vuota" quando non so cosa fare.. quindi ti chiedo.. sai cosa stai facendo nel momento in cui cerchi di farlo?? Scusa il rigirio di parole!

Offline Gabrielle

• -
  • **
  • In cammino.
« Risposta #95 il: Marzo 17, 2010, 04:31:58 pm »
Sì...anche perchè non mi succede solo con i rituali, ma anche con attività che ho già fatto e di punto in bianco non mi riescono più, o in situazioni simili.

Situazione tipo: Liceo, ora buca o intervallo prima di un interrogazione. Relativamente tranquilla, se qualcuno ha dubbi sull'argomento dell'interrogazione sono perfettamente in grado di risolverli, ripassando ad alta voce riesco perfettamente a articolare il discorso, senza problemi.
Poi momento dell'interrogazione, sono anche lì relativamente tranquilla, perchè so di avere studiato, e ho avuto la conferma poco prima di sapere l'argomento...poi arriva la domanda, penso 'yeah, la so, me l'ha chiesta anche prima pinco pallino e gli ho risposto!', poi apro bocca e provo a cominciare... e fine. Vuoto. Pinguini che giocano a hockey. Non riesco, non dico a articolare la risposta corretta, ma a articolare una frase grammaticalmente decente.
E stai sicura che se lo stesso professore mi fa la stessa domanda, in un altra situazione che non sia quella di interrogazione, o se non la fa direttamente a me (esempio, ripasso in classe, ragazzi, vi ricordate la tal cosa di cui abbiamo parlato?) nessun problema.

Chiedo scusa per il lungo giro di parole, ma è l'unico modo che mi è venuto per spiegare cosa intendevo per 'mente vuota'
Karhutar, Mesikämmen.

Offline Shaya

• -
  • **
  • Sono vecchia. Ma mi piace
« Risposta #96 il: Marzo 27, 2010, 04:10:38 am »
Ma Gabrielle, tracciare un cerchio non è una questione di pensiero..

Offline Gabrielle

• -
  • **
  • In cammino.
« Risposta #97 il: Marzo 27, 2010, 09:07:17 am »
Se ti riferisci alla questione di ''mente vuota'', ho usato la questione della scuola perchè è la prima che mi è venuta in mente. Ma la stessa identica cosa mi capita a volte anche, per dire, a scherma, o comunque in ambiti totalmente differenti. Blocco totale anche se so perfettamente cosa dovrei fare.
Karhutar, Mesikämmen.

Offline Shaya

• -
  • **
  • Sono vecchia. Ma mi piace
« Risposta #98 il: Marzo 30, 2010, 09:30:01 am »
Ripeto, per tracciare un cerchio non serve il pensiero.

Offline Amber

• -
  • **
« Risposta #99 il: Marzo 30, 2010, 12:29:20 pm »
be' non sono d'accordo che per tracciare il cerchio non serva il pensiero :smile:
...whichever way you decide, be sure of one thing. You have a right to be a pagan if you want to be.
Doreen Valiente

Offline Gabrielle

• -
  • **
  • In cammino.
« Risposta #100 il: Marzo 30, 2010, 04:32:49 pm »
Uffi, non riesco mai a spiegarmi  :'(
Non so come dire, quello dell'interrogazione era un esempio, magari non proprio calzante, ma mi capita la stessa cosa in situazioni completamente differenti, che sia a Scherma storica, lì non c'è tanto da pensare e ragionare, ma a volte mi capita di bloccarmi spada in guardia, durante un combattimento e non riuscire a sbloccarmi, a attaccare o parare, con colpi che ho fatto centinaia di volte e che normalmente mi vengono più che automatici, e su questo la mia metà può confermare, dato che mi capita spesso quando combatto con lui. Mi attacca, e io anche se in teoria so perfettamente come devo parare il dato colpo, o non mi muovo o paro da tutt'altra parte.

Stessa cosa, per fare un altro esempio, quando devo cominciare un discorso importante, o fare una domanda grave..So cosa voglio dire, ma mi blocco senza riuscire a attaccare la frase..

Ad ogni modo, sono riuscita a capire... il punto è che ho il bruttissimo problema, talvolta, di ''auto-convincermi'' che non sono in grado di fare una cosa. Ma non in base a una motivazione eh! Semplicemente mi blocco sul ''non ce la faccio...insomma, dai, vado! No, non vado...Ora lo faccio! No, non ci riesco''.

Ad ogni modo...col Cerchio...finalmente sono riuscita a sbloccarmi per la prima volta  :chair:
Karhutar, Mesikämmen.

Offline Gabrielle

• -
  • **
  • In cammino.
« Risposta #101 il: Marzo 30, 2010, 04:38:12 pm »
quindi in fondo sarebbe un problema di acquisire fiducia in te stessa? Allora l'unica soluzione è fare fare e fare fino a quando l'acquisirai del tutto
Eh, chiedi alla mia metà come sono messa a fiducia in me stessa  :wall:
Karhutar, Mesikämmen.

Offline Sumanitu taka Sapa

• -
  • **
« Risposta #102 il: Marzo 30, 2010, 04:40:53 pm »
Confermo quello detto da Gabrielle, attraverso la pratica del cerchio si è sbloccato qualcosa, può essere solo autoconvincimento scaturito dal fatto di avere fatto questa cosa ma ha funzionato.
Infondo per molti la magia non è altro che un autoconvincimento del fatto che quella determinata cosa succeda, applicando tutta la volontà che si possiede, rendendo la magia una specie di equazione magia = volontà, piu volontà equivale a più magia.

quindi in fondo sarebbe un problema di acquisire fiducia in te stessa? Allora l'unica soluzione è fare fare e fare fino a quando l'acquisirai del tutto
Eh, chiedi alla mia metà come sono messa a fiducia in me stessa  :wall:

Lei ha fiducia a scatti, ma se vuole lo fa, il problema è se lo vuole :wall:
Now the hungry lion roars,
And the wolf behowls the moon

- William Shakespeare , A Midsummer Night's Dream-

Non preoccupa mai il lupo
il numero delle pecore che ci potrebbe essere

-Virgilio, Eneide-

Offline Gabrielle

• -
  • **
  • In cammino.
« Risposta #103 il: Marzo 30, 2010, 04:45:54 pm »
Conoscere, Volere, Osare e Tacere  ;)
Ecco, pian piano ci sto lavorando  :blushing:
Karhutar, Mesikämmen.

Offline Gabrielle

• -
  • **
  • In cammino.
« Risposta #104 il: Marzo 30, 2010, 04:49:49 pm »
Conoscere, Volere, Osare e Tacere  ;)
Ecco, pian piano ci sto lavorando  :blushing:
e nessuno ti rincorre mica eh!!!  :60:

:offtopic: lo dici tu, ma c'è il caro Sumanitu che mi rincorre con la mazza ferrata se non mi do una calmata! fine  :offtopic:

Ad ogni modo sì, qualcosa si è sbloccato...diciamo che finalmente sono riuscita a alzarmi dalla sedia e mettermi in piedi, e ora è ora di mettere un piede avanti all'altro e cominciare a camminare  :60: Grazie a tutti per le risposte!
Karhutar, Mesikämmen.

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Luglio 27, 2021, 09:32:12 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB