*

Autore Topic: Immanenza-Trascendenza  (Letto 17002 volte)

Offline loki66

• Adepti
  • -
Re: Immanenza-Trascendenza
« Risposta #240 il: Giugno 18, 2010, 08:18:00 pm »

La mente mente. Non si possono penetrare i misteri con il solo intelletto, e pertanto neppure trasmetterli oralmente o per iscritto. Si possono trasmettere percorsi e pratiche che favoriscono l'apertura necessaria a penetrarli. E ci sono tante scuole, qualcuna più adatta a qualcuno, qualcun'altra più adatto a qualcun'altro.
Sulla definizione delle divinità, sono quasi tutte vere. Del resto trattandosi di definizioni sono al di sotto della soglia dell'uno, e quindi potranno sempre e solo descrivere una porzione della verità, e difficilmente potrà esserci una definizione che contenga tutta l'essenza di una divinità.

Offline -kay-

• Adepti
  • -
Re:Immanenza-Trascendenza
« Risposta #241 il: Settembre 27, 2011, 01:30:24 am »
wow, è la 1.30 di notte passata e ci ho impiegato più di due ore a leggermi tutta questa grande discussione (sono qui da poco e cerco di aggiornarmi su tutto quanto è già stato discusso, perciò scusate se a volte potrà ancora capitare che possa essere ripetitivo, tirando magari fuori argomenti già trattati in un'altra discussione; semplicemente non ho avuto ancora il tempo materiale per leggermi tutto l'immenso materiale raccolto in anni ed anni di forum)...

ma ripeto, wow! Questa discussione è da incorniciare; oltre che essere estremamente interessante nel suo complesso, a tratti ha toccato apici che definire di "sapienza" è un eufemismo: da sola è finora valsa la mia iscrizione a questo forum.

E sinceramente non avrei proprio nulla da aggiungere... ma volevo solo farvi partecipi di quanto abbia apprezzato il tutto. Al massimo, potrei giusto dire che la mia posizione sull'argomento è molto simile a quelle espresse da Lucelibera (nella concezione di cosa sia il divino) e di Elaphe (nel suo modo di essere rispetto ad immanenza e trascendenza)...

Offline -kay-

• Adepti
  • -
Re:Immanenza-Trascendenza
« Risposta #242 il: Ottobre 26, 2011, 06:42:04 pm »
per chi ha voglia di farsi questa lettura, vi propongo questo articolo pubblicato proprio stamattina sul Corriere, a proposito dell'importanza dell'ermetismo, della sua influenza nella nostra cultura e sulle magnifiche e apparenti contraddizioni presenti in una religione come la Wicca, analizzate così bene in questa lunga discussione:

http://www.corriere.it/cultura/libri/11_ottobre_26/citati-ermetismo_c005745c-ffd7-11e0-9c44-5417ae399559.shtml

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Giugno 22, 2021, 04:19:13 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB