*

Autore Topic: Fasi lunari.. queste sconosciute...  (Letto 3543 volte)

Offline Lucelibera

• Moderator
  • -
  • Ci metto la faccia!
Fasi lunari.. queste sconosciute...
« il: Novembre 12, 2008, 10:26:18 am »
Perchè ho deciso di aprire questo sondaggio??
Perchè troppe volte leggo e sento di persone che basano il loro essere wiccan sull'armonia con la natura...  e spesso e volentieri non sanno nemmeno in che fase lunare siamo (e quelli che lo sanno perchè si vogliono tagliare i capelli non valgono...).
Questo sondaggio vorrebbe essere un piccolo, piccolissimo punto di riflessione per tutte quelle persone che non hanno risposto si... ed anche per quelle che lo hanno fatto...

Offline Idhunn

• -
  • **
  • Essenza della Labrys,della Farfalla giaci in Me.
    • Associazione Culturale Ruscello Argentato
Re: Fasi lunari.. queste sconosciute...
« Risposta #1 il: Novembre 12, 2008, 10:45:22 am »
Ciao Lucina:),
in verità hai toccato un argomento a me moooooooooolto caro. Da un po' di anni cerco di seguire un percorso di sintonizzazione tra ciclo lunare e ciclo individuale, (e pare che io ci sia riuscita:P), questo mi ha portata a tener conto oltre che della fase lunare, anche nel segno nel quale la Luna transita in modo da cercare di comprendere le diverse reazioni del mio corpo e della mia psiche a seconda dei transiti e della fase stessa.
E' un lavoro che porta a scoprire, anzi più che a scoprire a comprendere, come la Luna ci influenzi nelle piccole cose. Ad esempio ho notato che nei giorni in cui la Luna transita in Leone bevo tantissimo, quando invece è in Gemelli riesco a memorizzare ciò che studio molto più velocemente, mentre in Ekadasi faccio molta più plinplin:P. Le eclissi lunari hanno invece un effetto devastante su di me: mi viene sempre un'emicrania tremenda e mi si sballa il ciclo. Quest'anno nei due giorni di eclissi lunare mi è venuto il ciclo, cosa molto strana per me che ho, fortunatamente, un ciclo molto regolare. Nei mesi successivi mi si è ri-regolarizzato in modo da risintonizzarsi con i cicli lunari.
Bona Dea, Mater Matuta. Potnia Théron
Tu sei la Vita che costantemente si trasforma
per perpetuare Se Stessa.

*Idhunn va al supermarket a comprare un kg. di Wicca*

Offline OcChiVerDi

• -
  • **
  • ☽ Creatura Lunare ☾
« Risposta #2 il: Novembre 12, 2008, 11:35:24 am »
Bene o male mi oriento  in base al ciclo di mia mamma eheh,  so che quando lei  è indisposta è appena passata la luna piena  con qualche approssimazione ci arrivo :) a volte però mi è capitato di sbagliare, lo ammetto :blushing:
☽ La sacralità della Luna racchiude la linfa vitale dell'energia, come un'armoniosa sinfonia colorata ☾

Offline rhuna

• Adepti
  • -
  • gnōthi seautón
« Risposta #3 il: Novembre 12, 2008, 11:50:14 am »
ehm..io mi oriento con la luna ed un "detto" che mi è stato insegnato dai nonni:
gobba a levante, luna calante
gobba a ponente, luna crescente
 :cool:
prima di rispondere al sondaggio...attendo vostre delucidazioni sul mio metodo :biggrin2:
I sentieri si fanno camminando...

Offline ryosho

• -
  • **
« Risposta #4 il: Novembre 12, 2008, 11:59:07 am »
Credo che Luce intendesse parlare di una percezione più intuitiva, legata a più alle sensazioni personali che non all'osservazione della gobba. ;)

Offline Lucelibera

• Moderator
  • -
  • Ci metto la faccia!
« Risposta #5 il: Novembre 12, 2008, 12:05:35 pm »
Si esatto..legata proprio al discorso di armonizzarsi...

Offline rhuna

• Adepti
  • -
  • gnōthi seautón
« Risposta #6 il: Novembre 12, 2008, 01:21:13 pm »
avevo intuito di non aver ben compreso il senso della domanda :chair:
...non sono ancora in sintonia con le fasi lunari, me ne rendo conto, da sola, solo a momenti ma ho iniziato da poco a cercare d'armonizzarmi e credo che sia un percorso abbastanza lungo... :baby:
I sentieri si fanno camminando...

laisial

• Visitatore
« Risposta #7 il: Novembre 12, 2008, 01:42:55 pm »
Io mi oriento in base all'umore  :baby:

Soffro molto di "sindrome da luna nuova", che poi da un po' di tempo a questa parte coincide anche con il mio ciclo personale.

Prima mi capitava di arrivare alla fine della giornata, nervosissima e suscettibile, e chiedermi "ma sarà mica luna nuova?"... puntualmente era così  :biggrin2:

Da un po' però ci sto facendo più attenzione, quindi non vengo più colta alla sprovvista in quel modo... diciamo che fino a poco tempo fa davo un po' troppa importanza all'aspetto maschile e solare, adesso sto diventando l'opposto! (come una persona di questo forum mi aveva "pronosticato"...eheheh)   :lol_2:

Shedir

• Visitatore
« Risposta #8 il: Novembre 12, 2008, 03:42:05 pm »
Ho risposto di sì con riserva però perchè ho ancora molto da studiare in merito..
ad esempio riguardo al transito della luna nel segno..

:smile:

Offline OcChiVerDi

• -
  • **
  • ☽ Creatura Lunare ☾
« Risposta #9 il: Novembre 12, 2008, 05:16:40 pm »
Bene o male mi oriento  in base al ciclo di mia mamma eheh,  so che quando lei  è indisposta è appena passata la luna piena  con qualche approssimazione ci arrivo :) a volte però mi è capitato di sbagliare, lo ammetto :blushing:
beh, abbiamo trovato almeno un buon utilizzo delle mamme!

sisi poi va beh cè anche da dire che a volte con la luna piena sono un pò nervosa ma non sempre, più che altro  si vede in giro fra le persone si nota di più, tipo la guida nervosa , l'essere impazienti  non so bene come spiegare..
☽ La sacralità della Luna racchiude la linfa vitale dell'energia, come un'armoniosa sinfonia colorata ☾

Nyssa

• Visitatore
« Risposta #10 il: Novembre 12, 2008, 05:38:08 pm »
Sarà che l'astrologia non mi ha mai attirato più di tanto, o meglio le sue applicazioni, per cui non ho mai fatto caso alle differenze che ci sono se la luna è in un segno o nell'altro... quasi quasi prendo spunto da te Idy!  :baby:

Io onestamente so sempre in che fase siamo, anche se in maniera approssimativa,, mi baso più che altro sul mio umore. Scontata vero?

Di eclissi non me ne parlate, che fin'ora ho sperimentato solo brutte esperienze... :glare:

Offline Lucelibera

• Moderator
  • -
  • Ci metto la faccia!
« Risposta #11 il: Novembre 12, 2008, 06:09:28 pm »
Forse dai più sono stata fraintesa... non è mia prerogativa quella di riuscire a spiegarmi alla prima :)

Molti utenti che approdano qui, neofiti specialmente o semplicemente curiosi, tra le molte domande che fanno, quella che ha il primo posto,  è la classica "da dove comincio?"
Ovviamente vengono consigliati libri su libri che a loro volta parlano di armonizzarsi con la natura e di seguire la ruota dell'anno...
Cos'è la ruota dell'anno? Se non lo sapete è bene che prendiate un libro e che vi mettiate a studiare....
Cosa c'entra la luna con tutto questo? Stessa risposta che ho dato sopra...
Quindi la mia curiosità è dovuta proprio a questo.. come fate a vivere da wiccan e definirvi tali se non sapete nemmeno in che fase lunare siamo??? (ovviamente domanda provocatoria destinata a chi dice di essere wiccan).

Offline folletto

• Adepti
  • -
  • Re dei Folletti
« Risposta #12 il: Novembre 12, 2008, 09:43:23 pm »
      12 11 2009 ore 21 e 35
                                         luna piena al 100%

io divento magnetico quando la luna diventa piena e mi sento sempre molto più in vena...
  mentre quando la luna torna nuova io torno negli abissi..

diciamo che la luna la sento dentro ma anche
che inconsciamente mi sono educato,tra modi di dire, di fare e 
tradizioni dalla wicca al giardinaggio.

:antares:

stasera esco tassativo.                     :harhar:
muovi passi di piombo tu che qui ti addentri,tra fate e folletti.
https://faerieitalia.wordpress.com

Offline Firefly

• -
  • **
  • Il Wiccaning di Alex
    • psicologia e ipnosi
« Risposta #13 il: Novembre 13, 2008, 12:06:49 am »
Ho risposto NO, perchè sento la luna piena (sono più nervosa, più depressa o più nostargica), ma non sento le altre fasi lunari. No quindi nell'avvertire emotivamente o fisicamente le fasi. SI per quel che riguarda la conoscenza di una fase o l'altra per l'abitudine di guardare il lunario.
Firefly

aradia.27

• Visitatore
« Risposta #14 il: Novembre 13, 2008, 03:02:49 am »
Mi rendo conto che è luna piena perchè i miei ormoni impazziscono, divento euforica e carica come una pila, non andrei mai a dormire e molto spesso sono più socevole e disinvolta del solito anche con chi non conosco...  :rolleyes:
Però devo ammettere che ci ho messo parecchio tempo a capire bene la differenza che avevano su di me la luna crescente o la luna calante, e con mio grande rammarico solo un paio di volte sono riuscita a far coincidere il mio ciclo con la luna... Magari anche perchè in quei giorni sono intrattabile, triste e un pò acciaccata, e quindi il mio corpo non riesce ad accostare lo stato paradisiaco in cui è durante la luna piena...

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Luglio 24, 2021, 10:40:38 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB