*

Autore Topic: Wiccaning  (Letto 2803 volte)

Offline Lilith91

• -
  • **
Wiccaning
« il: Marzo 10, 2009, 09:17:01 pm »
Ciao a tutti!
Vorrei sapere da chi è più esperto di me in che modo è possibile essere battezzati per la nostra religione..io sono stata battezzata da piccola alla religione cattolica e premetto che ancora non ho la possibilità di farmi "sbattezzare"..posso venire battezzata attraverso il Saining? Se si, come? E' un'idea che mi frulla da molto in testa, ci terrei davvero molto ad appartenere alla Wicca in tutto e per tutto..
Lilith

Offline Vanth

• Adepti
  • -
  • L' Orco Cattivo
    • http://www.paganpride.it
Re: Wiccaning
« Risposta #1 il: Marzo 11, 2009, 12:14:39 am »
Non è così che funziona.
Vanth
"...there are more things in heaven and earth, Horatio, than are dreamt of in thyne philosophy..."

Offline helldoll

• Utenti Normali con presentazione
  • -
  • **
  • Ex tenebris ad Lucem...
« Risposta #2 il: Marzo 11, 2009, 02:10:25 am »
Credo di non aver afferrato la domanda O.o
Non ci si battezza per diventare wiccan che io sappia sai  :biggrin2:
La risposta di Vanth ti sembrerà poco esplicativa e lui un poco saccente ma ha le sue ragioni credo io.. apriamo i libri ogni tanto e pensiamo a praticare invece che a strani modi per sentirsi parte di qualcosa.. :harhar:
Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male

Offline sphynx

• -
  • **
  • Clan delle Amazzoni
« Risposta #3 il: Marzo 11, 2009, 08:29:21 am »
sono d'accordo con helldoll....non capisco cosè tutto questo bisogno di sentirsi parte, di avere timbri e categorizzazioni...se vuoi veramente sentirti parte di questa religione devi praticarla, devi viverla!!
affermi di non essere tanto esperta, però vorresti sottoporti a un "battesimo"..non capisco proprio,dopo magari si critica il rito del battesimo cristiano perchè viene fatto in un momento in cui il soggetto non è in grado di comprenderlo appieno (o di rifiutarlo) ma a me sembra la stessa cosa questa!
"Senza un avversario la virtù marcisce..." (Seneca)

Tempesta

• Visitatore
« Risposta #4 il: Marzo 11, 2009, 10:12:24 am »
Allora il wiccaning non è equiparabile al battesimo, e quindi ti rimanderei a studiare un attimo cosa è il battesimo cristiano in generale e cattolico in particolare (basta fare anche un cerca qui sul forum per farsi un idea) e stessa cosa sul wiccaning

Vento Notturno

• Visitatore
« Risposta #5 il: Marzo 11, 2009, 11:10:07 am »
Beh, se ti interessa essere sbattezzata io ho appena preparato la mia raccomandata, proprio in questi giorni. E' semplice e preciso. Non l'ho ancora spedita solo perché non ho tempo di andare in posta.
Personalmente io l'ho fatto sia per presa di posizione che per motivi politici. Non volevo più che mi contassero tra i cattolici italiani, non essendo parte di loro non vedo perché dovrei rimanere nei loro archivi.
Per farlo basta che mandi una raccomandata al parroco della parrocchia dove sei stata battezzata e gli dici con toni decisi che in base alla legge dal dei tali vuoi essere eliminato dal registro dei battezzati e che aspetti una risposta mediante raccomandata entro quindici giorni in cui ti diranno di averlo fatto. Non devi spiegare un accidente.
In ogni caso ho trovato tutte le info sul sito dell'UAAR.

Offline prudens

• Adepti
  • -
  • Non vi libererete mai di me!
« Risposta #6 il: Marzo 11, 2009, 02:51:21 pm »
Oddea continuo a sostenere che wikipedia ne ha fatti di danni. Ho cercato inutilmente di far modificare parti concernenti il wiccaning. Ma niente.
If I read a book and it makes my whole body so cold no fire can ever warm me, I know that is poetry.

Offline Shaya

• -
  • **
  • Sono vecchia. Ma mi piace
« Risposta #7 il: Marzo 11, 2009, 11:14:23 pm »
Uahahahahaha ci provi ancora pru?
Ormai ho rinunciato..

Nyssa

• Visitatore
« Risposta #8 il: Marzo 13, 2009, 10:29:18 am »
Per prima cosa credo sia davvero utile che si sappia in cosa consiste il battesimo cattolico. Cosa che ho da poco appreso, nemmeno i cattolici sanno cosa sia. sarà che sono stata imbroccata bene in 11 anni dalle suore e almeno le basi le conosco...

A mio parere Vento, e credo si sia già detto in qualche altro topic, lo sbattezzo come lo intendiamo noi, non è che annulla la validità del sacramento in se, ma implica solo la cancellazione dalla lista dei cattolici. Alla fin fine si è sempre stati esposti (oh mamma che brutto termine, ma ora non me ne vengono di migliori) ad un rituale.

Per wikipedia non mi pronuncio, ma un applauso a Pru per la perseveranza! :P

Offline sphynx

• -
  • **
  • Clan delle Amazzoni
« Risposta #9 il: Marzo 13, 2009, 10:42:04 am »

:thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
"Senza un avversario la virtù marcisce..." (Seneca)

Vento Notturno

• Visitatore
« Risposta #10 il: Marzo 13, 2009, 10:47:55 am »
Per prima cosa credo sia davvero utile che si sappia in cosa consiste il battesimo cattolico. Cosa che ho da poco appreso, nemmeno i cattolici sanno cosa sia. sarà che sono stata imbroccata bene in 11 anni dalle suore e almeno le basi le conosco...

A mio parere Vento, e credo si sia già detto in qualche altro topic, lo sbattezzo come lo intendiamo noi, non è che annulla la validità del sacramento in se, ma implica solo la cancellazione dalla lista dei cattolici. Alla fin fine si è sempre stati esposti (oh mamma che brutto termine, ma ora non me ne vengono di migliori) ad un rituale.

No, certo. Ma almeno non mi considerano parte di quella massa di gente per decisione non mia. Mi dà una coerenza come individuo, un rinascere di nuovo con un nuovo nome che mi sono scelto e non mi è stato dato.

Nyssa

• Visitatore
« Risposta #11 il: Marzo 13, 2009, 11:02:41 am »
Si si, su questo mi trovi daccordo.
E' che secondo me molti pensano di annullare proprio il sacramento in questo modo...

Vento Notturno

• Visitatore
« Risposta #12 il: Marzo 13, 2009, 11:05:29 am »
No, e come fai? Non credendoci alla fine il potere che ha su di te svanisce, però. E' quello che rende un rituale forte e che ha ascendente su chi lo affronta. Non è comunque una raccomandata che cancella il marchio purtroppo. Ma facendolo rifiuti quello che ti è stato dato. Ma non lo fai per loro... lo fai per te stesso. Lo fai perché hai preso coscienza di non voler più che sia ufficializzato.

Offline rick73

• -
  • **
  • l'ipocrisia mi fa arrabbiare
« Risposta #13 il: Marzo 13, 2009, 05:37:48 pm »
eccomi sono daccordo con Vento Notturno. Anni fa ho scritto una raccomandata fer farmi sciogliere dal vincolo con la Chiesa. Era per il fatto di sentirmi io e non una persona eticchettata dai miei genitori... comunque ora non faccio più parte di queato culto anche se non ho in mano nessuna lettera di conferma.

Vento Notturno

• Visitatore
« Risposta #14 il: Marzo 16, 2009, 09:31:08 am »
Dovevi pretenderla la raccomandata di conferma. Te la devono mandare.

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Agosto 06, 2021, 05:18:38 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB