*

Autore Topic: Accurata purificazione per un acchiappasogni.  (Letto 1172 volte)

Offline obscura_arcana

• -
  • **
  • IN FONDO ALLE TENEBRE C'E'SEMPREUN RAGGIO DI LUCE
    • Darkiss Music Myspace
Accurata purificazione per un acchiappasogni.
« il: Settembre 29, 2009, 09:21:35 pm »
Salve a tutti, ho un problema con un oggetto che mi è stato regalato.
L'acchiappasogni in questione mi è stato regalato da una persona negativa, tanto che l'acchiappasogni sembra aver assorbito questa sua negatività.
Potete suggerirmi una purificazione adeguata per questo tipo di oggetto?
- Blood is Life -

Vento Notturno

• Visitatore
Re: Accurata purificazione per un acchiappasogni.
« Risposta #1 il: Settembre 30, 2009, 09:56:04 am »
Su che basi ritieni che il Dream Catcher sia associato all'aria?

Offline rhuna

• Adepti
  • -
  • gnōthi seautón
« Risposta #2 il: Settembre 30, 2009, 10:22:31 am »
Su che basi ritieni che il Dream Catcher sia associato all'aria?
stavo riflettendo anch'io su questo...
i sogni dovrebbero appartere all'aria perchè derivano dall'inconscio il quale non è gestibile, è libero di mettere in contatto il nostro io (terra) con la parte ancestrale di noi, quella che appartiene alla sfera dell'istinto (fuoco)...
Ma per acchiappare un sogno, ovvero intrappolare l'aria (semprechè la mia riflessione sui sogni sia esatta) varrebbe forse la terra come suo relativo opposto...eppure sono più propensa all'elemento acqua, perchè contiene le emozioni (non nella loro forma estrema) :unsure:
I sentieri si fanno camminando...

Vento Notturno

• Visitatore
« Risposta #3 il: Settembre 30, 2009, 10:25:26 am »
Interessante teoria... ma se si esaminano le leggende del Dream Catcher viene fuori ben altro.

Offline rhuna

• Adepti
  • -
  • gnōthi seautón
« Risposta #4 il: Settembre 30, 2009, 10:35:44 am »
Interessante teoria... ma se si esaminano le leggende del Dream Catcher viene fuori ben altro.
...magari potresti postarne almeno una, in modo da poter valutare, in base alla leggenda che ha formato il tuo pensiero, quello che intendi dire... :smile:
I sentieri si fanno camminando...

Vento Notturno

• Visitatore
« Risposta #5 il: Settembre 30, 2009, 10:51:02 am »
Ma anche no.
Tanto quello che ha chiesto è come purificarlo.
Premettendo che secondo me non ha senso purificarlo, anche perché se la mia teoria sulle purificazioni è giusta con l'incenso in questo caso ci affumichi solo la casa.
Poi deve fare lei quello che si sente.

Vento Notturno

• Visitatore
« Risposta #6 il: Settembre 30, 2009, 01:35:18 pm »
Beh, non è secondo questi canoni di utilizzo che si associano gli strumenti o altro agli elementi, altrimenti l'athame perché sarebbe associato all'aria e la bacchetta al fuoco? Che utilizzo hanno con aria e fuoco? Nessuna. E' il simbolismo che va ripercorso per scoprire l'elemento appropriato. E soprattutto la storia che hanno dietro, il popolo che li ha inventati...

Vento Notturno

• Visitatore
« Risposta #7 il: Settembre 30, 2009, 02:05:50 pm »
Beh, considerando che i nativi non utilizzavano gli elementi (anche se tenevano in considerazione le quattro direzioni, anche se con associazioni diverse dalle nostre) direi che la risposta è a portata di mano. Se lo esaminiamo ci arriviamo.
Il cerchio rappresenta l'universo, come il pentacolo. Quindi è il tutto racchiuso.
I sogni non sono propriamente aria, dato che non si sa esattamente cosa siano.
Il legno che veniva usato era quello di salice (sacro alla Dea Ecate - Acqua).
In una delle leggende era un ragno (aria) a tessere il dream cather, ma non serviva a pescare i sogni dal mare dei sogni... che in questo caso sarebbe acqua... bensì serviva per fermare i cattivi propositi e lasciar passare quelli buoni. Quindi "intenzione".
Le piume sono una cosa seguente. All'inizio vi si attaccavano crine di cavallo (terra). E comunque bisogna vedere di che animale fossero le piume... non tutti gli uccelli sono associati all'aria, alcuni sono associati al fuoco.
Detto questo... direi che la risposta è semplice. Il Dream Catcher, se proprio lo vogliamo associare a qualcosa... dato che è un simbolo Cheyenne, quindi di un poplo che non conosceva gli elementi... dovrebbe essere associato all'Akasha. Il Grande Spirito - Wakan Tanka.

Vento Notturno

• Visitatore
« Risposta #8 il: Settembre 30, 2009, 03:14:18 pm »
Conosco la leggenda Lakota di Iktome che ha tessuto il Dream Catcher rivelando la saggezza del mondo ad un vecchio stregone. Ce l'ho su un testo meraviglioso delle leggende dei Nativi Americani. Era appunto quella che citavo.
Iktome parlava di cerchio della vita, di come tutto si manifesta sotto forma circolare e il Dream Catcher era proprio quella manifestazione. Infatti gli disse che avrebbe fermato i buoni propositi lasciando passare quelli cattivi. Era un monito perchè potessero trovare una via.
Il punto che secondo me non lo fa associare all'aria è il fatto che la storia del dream catcher non tocca l'elemento aria per niente. Ci sono simbolismi ma sono tutti quanti Europei. Non era un popolo che usava gli elementi. Associavano il vento come manifestazione del Grande Spirito, quindi non riconoscevano l'aria come un elemento a se stante. Avevano la visione del tutto. Noi abbiamo scisso le cose in maniera diversa. Una purificazione in modo wiccan per un oggetto di quel tipo dal mio punto di vista non ha alcun senso logico. E' come se entrassi nella capanna del sudore con l'athame ad invocare gli elementi.
Infatti le ho detto che secondo me non ha senso purificarlo. E lo ripeto. Poi faccia quello che vuole.

Vento Notturno

• Visitatore
« Risposta #9 il: Settembre 30, 2009, 03:54:15 pm »
Conosco anche quella. Nuvola Fresca era la bambina e Ultimo Sospiro della Sera era la madre. Cose anche abbastanza facilmente reperibili su internet a dirla tutta. Ho giusto qui un link che farebbe gran chiarezza su queste info.
Se vogliamo c'era anche un'altra leggenda sul Dream Catcher, di origine Lakota sempre e che aveva a che fare anche con il mondo dei morti, con l'uomo che scavava nelle ossa e con la donna che mangiava se stessa fino a divenire una testa che rotolava.
Questo non cambia le cose.
Non esistono oggetti wiccan o nonwiccan. Esistono però oggetti che hanno tradizione sciamanica, e il Dream Catcher è uno di questi. Purificarlo con gli elementi non ha alcun senso, men che meno con un incenso e soprattutto usare l'incenso perché si ritiene che sia associabile all'aria.

Vento Notturno

• Visitatore
« Risposta #10 il: Settembre 30, 2009, 04:06:41 pm »
Non ho detto che non può. Ho detto che secondo me non è il caso di farlo.
E' ben diverso.
In onestà... mi sfugge anche la motivazione di vivere nel terrore di purificare le cose che vengono toccate da altri... su che basi una persona dovrebbe essere negativa al punto da contaminare un oggetto?

Vento Notturno

• Visitatore
« Risposta #11 il: Settembre 30, 2009, 04:16:41 pm »
Se è quello il punto... ma a quanto mi pareva di leggere era perché una persona negativa lo ha maneggiato...

Offline obscura_arcana

• -
  • **
  • IN FONDO ALLE TENEBRE C'E'SEMPREUN RAGGIO DI LUCE
    • Darkiss Music Myspace
« Risposta #12 il: Settembre 30, 2009, 04:38:15 pm »
In onestà... mi sfugge anche la motivazione di vivere nel terrore di purificare le cose che vengono toccate da altri... su che basi una persona dovrebbe essere negativa al punto da contaminare un oggetto?

Innanzi tutto grazie per la discussione su quest'oggetto che ancora non avevo studiato attentamente.
Passando a ciò che ha detto vento nella citazione di cui sopra mi baso sulla negatività di questa persona pensando al suo passato, strettamente legato alla magia e al fatto che prontamente tutto le si è ritorto contro, e al suo presente sapendo i sentimenti che prova nei miei confronti.
Ho l'impressione che sapendo dove lo ha acquistato, il materiale abbia benissimo potuto assorbire tali energie e vorrei trovare un modo per purificarlo senza doverlo così eliminare fisicamente.
- Blood is Life -

Offline Cordelo di Quart

• Adepti
  • -
  • The best (la bestia...)
« Risposta #13 il: Settembre 30, 2009, 05:21:41 pm »
Io affronterei la situazione in modo diverso.
Considerato che il dilemma è, come si suol dire... cornuto.
Ciapel sù e trà via...
(prendilo e buttalo)
Non si dovrebbe accettare mai un oggetto così privato da una persona con cui non si sia in così grande confidenza da essere assolutamente certi di un intento più che puro e positivo.
E l'intento può essere sia intenzionale che inconscio...
Se proprio non si può rifiutare di accettarlo, per dovere di cortesia, lo si prende e lo si brucia e fine del discorso.
Se è persona legata alla magia queste cose dovrebbe saperle, così come dovrebbe conoscere l'aura di negatività che possiede (ammesso che sia così).
Perchè correre rischi?
Se infine non puoi proprio proprio proprio liberartene fai una bella purificazione con tutto (e anche il resto...).
Ieri è storia, domani un mistero, oggi un dono.
Ecco perchè lo chiamiamo presente.

Vento Notturno

• Visitatore
« Risposta #14 il: Settembre 30, 2009, 05:25:39 pm »
Ma... scusa... "i sentimenti che prova nei miei confronti" sono negativi o positivi?
Dico... il regalo è di una persona che ti ama o che ti odia?
Perché questo non è che sia chiaro...

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Settembre 18, 2021, 12:14:07 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB