*

Autore Topic: I Ching  (Letto 972 volte)

Offline Kun

• Newbie
  • *
I Ching
« il: Novembre 23, 2009, 10:05:13 pm »
C'è qualcuno su questo forum che utilizza il metodo dell'I Ching per oracolare?
Ho letto il libro la scorsa estate, mi è piaciuto tantissimo e sono rimasta positivamente impressionata dal mio primo oracolo (non credevo potesse riuscirmi così facile, considerato che sono autodidatta). Ogni volta che ho dei dubbi o delle domande mi rivolgo al libro, che riesce sempre a darmi un consiglio più che utile.
Mi piacerebbe scambiare pareri con persone che utilizzano questo metodo. :smile:

Offline nigula

• -
  • **
Re: I Ching
« Risposta #1 il: Novembre 23, 2009, 10:19:38 pm »
dov'è?
dov'è lo smile che fa un abbraccione?!
 :antares: rende l'idea

ho appena postato nella tua presentazione :smile:

si, consulto l'oracolo dell'I Ching da tanti anni -e ancora non sono esperta.
di recente ho digitato un po' e non ho trovato molti siti in italia, piuttosto uno in particolare molto forte e intelligente in the uk.
magari ti posto il link in mp.

ciao

p.s. va che nel topic di cledonomanzia se ne parla un po' :smile:
ciò che stai per fare non dirlo.

Offline Kun

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: Novembre 23, 2009, 10:23:34 pm »
Io più che altro sto impazzendo nella ricerca degli steli di millefoglie! Non ho mai trovato nessuno che li venda (già è difficile che li conoscano prima di aver sentito la spiegazione) e non riesco a trovarli nemmeno su Internet. Per ora uso il metodo delle monete (ho provato con i tarocchi che mi ha prestato un amico, ma non li trovo esaurienti come le monete), ma volevo provare il metodo degli steli.

Offline nigula

• -
  • **
« Risposta #3 il: Dicembre 02, 2009, 06:11:04 pm »
avrei risposto prima se il computer mi leggesse i new post non letti, ma a volte lo fa, a volte non lo fa...

non sento nessuna attrazione per la divinazione con Yi attraverso gli steli. ho letto le "istruzioni" e le ho richiuse:
continuo con le mie belle monetine :biggrin2:

non solo, alcuni amici che consultano tanto questo Oracolo, pongono la domanda e poi aprono il libro "a caso", cioè praticano bibliomanzia: dove cade l'occhio, lì c'è la risposta. rare volte l'ho fatto e il risultato è coinciso con lo svolgersi degli eventi. tu? :smile:

Offline Kun

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: Dicembre 02, 2009, 06:23:49 pm »
La bibliomanzia non l'ho mai provata, sinceramente non ci ho nemmeno mai pensato, preferisco avere una spiegazione più esauriente e completa, quindi le fisse o mobili, l'esagramma che cambia in un altro. Cosa che coi tarocchi non è possibile. Mi è stato spiegato che bisogna prendere una carta e poi leggere soltanto la parte dedicata all'immagine. Ho provato e non sono riuscita a capire granchè della risposta...

Offline nigula

• -
  • **
« Risposta #5 il: Dicembre 04, 2009, 11:36:57 am »
non "uso" i tarocchi, quindi non saprei.
fammi sapere come va (se decidi di utilizzare gli steli) :smile:

Offline Shiray

• -
  • **
  • Noi viviamo per rendere possibile l'impossibile...
« Risposta #6 il: Agosto 13, 2010, 11:26:10 pm »
Dato che qui si parla di I Ching, e c'è solo una pagina, evito di aprire un'altra discussione...

Allora, l'altro giorno una mia amica mi ha regalato le tre monete per l'I Ching; della serie: <<So che a te piacciono queste cose strane, tieni io non ci faccio niente...>>

Ovviamente non c'è il manuale delle istruzioni incluso! xD

Qualcuno mi spiega con parole semplici come si usano?
<<Vedere non è Credere... Credere è Vedere!>><<Io credo nella filosofia!>> [Ipazia]

Offline lamaga

• Adepti
  • -
« Risposta #7 il: Agosto 14, 2010, 02:26:28 pm »
Ciao,
i Ching sono un oracolo che non si può spiegare con due parole...ci serve per forza un libro perchè a meno che tu non impari a memoria i 54 esagrammi ( non mi ricordo bene il numero esatto...) , i elativi responsi in rima e le varie linee singole non ci sono speranze! anche così è difficiluccio perché ogni linea spezzata o intera ha un suo significato a seconda della posizione e poi bisogna vedere le linee nel loro insieme....insomma non lo dico per fare la fighetta....non si può veramente imparare senza il libro!
ti posso però, spiegare la tecnica:
allora... si attribuiscono alle facce della moneta dei numeri : su una il 2 e sull'altra il 3. ad ogni lancio si sommano i numeri usciti, se viene un numero dispari la linea è intera, altrimenti col numero pari la linea  è spezzata.  si lanciano tre monetine sei volte di seguito concentrandosi sulla domanda ( escluse le domande a cui si può rispondere semplicemente SI o NO).
ad ogni lancio si prende nota del risultato. La linea "uscita" durante il primo lancio si mette in basso e ad ogni lancio seguente si mette la linea sopra a quella già fatta.
se dopo il lancio le monete hanno tutte le tre facce uguali ( 222 o 333) te lo devi segnare facendo una crocetta sulla linea stessa. quelle sono le linee mutevoli. una volta finito l'esagramma ( sei linee sovrapposte venute fuori dai 6 lanci di monete) si cerca sul libro che esagramma è quello che è venuto fuori. ogni esagramma ha un numero ed un nome ed un significato.
poi si copia l'esagramma cambiando nel loro opposto le linee mutevoli ( se la mutevole è spezzata si mette al suo posto l'intera  etc...) e si ottiene un altro esagramma che rappresenta un ulteriore spiegazione e come tendenzialmente si evolverà la questione...
poi devi leggere il significato delle singole linee mutevoli ( sempre sul libro...)
col libro sotto mano è molto più semplice di quello che sembra!
ti consiglio il libro classico degli I CHing con la prefazione di Jung. le versioni ridotte non valgono niente.
ovviamente ho ridotto molto la teoria dell'oracolo...
per qualsiasi cosa sono qui!
benedizioni
l'essenziale è invisibile agli occhi

Offline Shiray

• -
  • **
« Risposta #8 il: Agosto 14, 2010, 11:34:51 pm »
Grazie mille! ^^

Almeno adesso so come si usano...

Qualcuno di voi sa se sono disponibili online gli esagrammi? (io ci provo...)
<<Vedere non è Credere... Credere è Vedere!>><<Io credo nella filosofia!>> [Ipazia]

Offline Shiray

• -
  • **
« Risposta #9 il: Agosto 14, 2010, 11:40:40 pm »
Ah! Sono riuscito a trovare qualcosa...

http://www.scienze-esoteriche.com/i-ching/elenco-degli-esagrammi.php

Potete dare un'occhiata e confermarmi se sono attendibili?

Grazie! ^^

Offline folletto

• Adepti
  • -
  • Re dei Folletti
« Risposta #10 il: Agosto 15, 2010, 03:25:36 pm »
io oltre al classico malloppone con la copertina rossa delli ching,ho pure una versione più piccola con responsi specifici per l'amore...
poi tempo fa su una bancarella ho trovato pure un oracolo dove il responso dei ching viene dato seguendo l'oroscopo tradizionale e senza nessuna moneta...si apre il libro a caso per ogni domanda che gli si vuole sottoporre,e si legge il responso corrispettivo al tuo segno,meglio se conosci l'ascendente e significativo pure sulle varie posizioni dei pianeti nel piano astrale.
muovi passi di piombo tu che qui ti addentri,tra fate e folletti.
https://faerieitalia.wordpress.com

Offline lamaga

• Adepti
  • -
« Risposta #11 il: Agosto 15, 2010, 03:34:56 pm »
Ciao Shiray,
ho dato uno sguardo al tuo link,
non vorrei fare la purista...ma a questo proposito devo proprio farlo....devi consultare il vero libro.
qui mancano i responsi originali, ci sono solo le interpretazioni che tra l'altro non sono neanche quelle  comunemente usate.
l'i ching non dà responsi con capitoletti come Amore Lavoro denaro etc... sei tu che attraverso una riflessione profonda riesci ad estrapolare quello che ti serve e a contestualizzarlo. A mio avviso la parte meditativa è altrettanto importante del responso stesso.
il riflettere sul significato di frasi un po' criptiche ti da l'opportunità di vedere le situazioni sotto punti di vista che non ti sono abituali, da questa riflessione/meditazione emerge il vero responso.
Questo libro lo dovresti trovare anche in biblioteca.
buona lettura!

Offline Shiray

• -
  • **
« Risposta #12 il: Agosto 15, 2010, 04:26:17 pm »
Ok seguirò il tuo consiglio! ^^

Uh, un'altra cosa...

Ma quale parte della moneta vale 2 e quale 3?

Offline lamaga

• Adepti
  • -
« Risposta #13 il: Agosto 16, 2010, 01:18:19 pm »
non mi ricordo esattamente ....
io le ho perse da tempo e uso 3 monete da 50 lire....questo per dirti che sono solo un mezzo, se non trovi altre informazioni scegli tu...l'importante è non cambiarlo nel tempo.
un bacio

Offline Amber

• -
  • **
« Risposta #14 il: Agosto 17, 2010, 08:19:18 am »
A me hanno detto di scegliere prima del lancio quale far vale re 2 e quale 3.
...whichever way you decide, be sure of one thing. You have a right to be a pagan if you want to be.
Doreen Valiente

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Luglio 24, 2021, 10:41:20 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB