*

Autore Topic: 13a luna - Luna blu - blue moon  (Letto 3195 volte)

Offline fataprezzemolina

• -
  • **
13a luna - Luna blu - blue moon
« il: Dicembre 04, 2009, 10:04:29 am »
scusate...mi sbaglio o il 31 dicembre ci dovrebbe essere la famosa 13 luna...???
fatemi sapereeeeeeeeeeeeeeee..... :bounce:
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2012, 12:37:04 pm di Wicca.it »

Offline Lucelibera

• Moderator
  • -
  • Ci metto la faccia!
Re: 13 luna
« Risposta #1 il: Dicembre 04, 2009, 10:26:33 am »
Si confermo. il 31.12.09 sarà la luna blu.

Offline fataprezzemolina

• -
  • **
« Risposta #2 il: Dicembre 04, 2009, 10:29:31 am »
ciao..buongiorno :smile: è possibile saperne di piu??? si celebra in modo particolare rispetto alle altre?????
grazie :bounce:

Schainy

• Visitatore
« Risposta #3 il: Dicembre 04, 2009, 01:50:55 pm »
...ma scusate l'gnoranza... ma in che senso 13^ luna? cioè il 31 non c'è una luna piena anzi la luna non dovrebbe vedersi per nulla o sbaglio?  :unsure:

Offline fataprezzemolina

• -
  • **
« Risposta #4 il: Dicembre 04, 2009, 02:00:37 pm »
...ciao vai a vedere meglio sul calendario e vedrai che la sera del 31 c'è plenilunio.... :cool:

Offline Athar

• Adepti
  • -
  • shhh... camminate piano... un sogno giace qui
« Risposta #5 il: Dicembre 04, 2009, 04:04:10 pm »
ciao..buongiorno :smile: è possibile saperne di piu??? si celebra in modo particolare rispetto alle altre?????
grazie :bounce:

Allora, tento di spiegarla io per quanto mi è possibile.

Passando dal calendario lunare a quello gregoriano, che è quello che utilizziamo ancora oggi, in alcuni casi viene a presentarsi la "tredicesima luna", o luna blu come ha giustamente detto Lucelibera. In poche parole in uno stesso mese ci ritroviamo ad osservare per due volte la luna piena. Il nome può deviare, in realtà la luna non assume alcuna colorazione particolare per quanto ho letto che in alcuni casi, in base alla zona d'osservazione, la luna è apparsa davvero blu... ma per una questione di gas e di polveri sottili etc etc.

Comunque il nome luna blu in realtà si riferisce non alla seconda luna del mese, ma alla terza luna di una stagione in cui se ne presentassero quattro, secondo il calendario lunare ovviamente. Come dicevo prima col passare dal lunare al Gregoriano il nome ha slittato di significato e ora sta ad indicare la seconda luna piena di un mese...

Tecnicamente dato che tra luna piena e luna piena corrono in media 29 giorni, la "luna blu" si presenta nel caso in cui la prima cada entro i primi tre giorni del mese [com'è accaduto in questo mese].

Poiché è un evento che di suo si presenta raramente corrono varie opinioni... ho letto da qualche parte [scusate, non ricordo proprio dove] che nelle tradizioni popolari europee la luna blu porta con sé afflizioni, dolore, malattie, catastrofi naturali e chi più ne ha... più ne ha. Sottolineo quell'"europee" perché se non erro secondo alcune tradizioni dei nativi americani simboleggiava novità benevole in arrivo... nessuna visione negativa dunque...

Spero di aver aiutato a chiarir le idee... e spero di non aver scritto menate, appena posso vado a controllare sul planetario, non ce l'ho sottomano ora  :smile:

baci

Athar
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2009, 04:12:06 pm di Athar »
Oh, che la dea sia con te e accompagni il tuo sentiero boscoso ovattato e profumato di camomilla filtrofiore bonomelli mentre le nuvole sfiorano le tue gote rosate odoranti di culetto di bambino e la natura ti cinge nel suo abbraccio vellutato di carta igienica foxy....

MA PARLA COME MAGNI!!!

Ascoltami e ti farò volare

Ama l'Arte, fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno.
- Flaubert -

Offline fataprezzemolina

• -
  • **
« Risposta #6 il: Dicembre 04, 2009, 04:11:34 pm »
...grazie... :antares: adesso però sarei curiosa di sapere anche dal punto di vista celebrativo...la luna blu mi affascina tantissimo  :baby:

Offline Shaya

• -
  • **
  • Sono vecchia. Ma mi piace
« Risposta #7 il: Dicembre 04, 2009, 10:25:24 pm »
Allora, quanto scritto da Athar è sostanzialmente corretto.

Per chiarire un po' le idee sulle lunazioni vi rimando a questo interessante topic
http://portale.wicca.it/index.php?topic=19218
A quanto detto, posso aggiungere alcune cose, tratte dal libro di Devon Scott, I giardini Incantati.

"In un anno le lunazioni, chiamate mesi sinodici, cioè i periodi che vanno dalla luna nuova all'ultimo della luna calante, sono 13, anche se incomplete, perchè una è obbligatoriamente a cavallo dell'anno (solare aggiungerei ndShaya) precedente o seguente. Ogni lunazione consta in 29 giorni, 12 ore e 44 minuti.
La 13° è detta Luna Blu, quando è piena, Luna dello Scrigno quando è nuova.

Alcune corrispondenze dal blog di Ddrwyd;

Luna Blu
anche nota come: luna dei morti, luna della caccia, luna degli antenati, luna del cacciatore
Spiriti della Natura: banshees (spiriti femminili preannuncianti morte) ed altri esseri che portano messaggi tra il nostro mondo e quello dei Morti
Piante:.zenzero, luppoli, assenzio, issopo, patchouli, artemisia, noce moscata, anice stellato
Colori: nero, bianco, viola
Fiori: giglio bianco, dalia, crisantemo
Profumi: rosmarino, sangue di drago, lillà, pino, glicine
Pietre: ossidiana, onice, vetri vulcanici
Alberi: pino, cipresso,tasso, sambuco
Animali: pipistrello, lupo, scrofa, cane, serpente
Uccelli: gufi, corvo, falco
Divinità: Cibele, Circe, Hel, Nephthys, Cerridwen, Dio Cornuto, Caillech, Freyja, Holda
Flusso del potere: liberazione, ricordo,; comunanza con i morti; Profezia. Rilascio di vecchi negativi ricordi ed emozioni

Alcuni interessanti articoli sulla luna Blu.
http://www.ilcalderonemagico.it/lune_blu07_giulug.html
http://www.astrofilitrentini.it/attiv/lavori/lunablu.html
http://devarakadus.iobloggo.com/27/la-luna-blu

edit: coreretto link interno Cordelo
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2012, 12:39:09 pm di Wicca.it »

Offline Cordelo di Quart

• Adepti
  • -
  • The best (la bestia...)
« Risposta #8 il: Dicembre 05, 2009, 12:15:46 am »
Si confermo. il 31.12.09 sarà la luna blu.
In realtà quest'anno nessuna luna blu. Non nel senso classico, dato che l'attuale interpretazione deriva da un errore di un astropistola di Sky & Telescope.
Come giustamente detto da Athar, la Luna blu è la terza luna di una stagione che ne ha quattro (quindi non necessariamente la seconda luna in un mese)

Le ultime lune blu scorse erano:
Venerdì 19 Agosto 2005 h.17:54
e Martedì 20 Maggio 2008 h.02:13

La prossima sarà Venerdì 18 Febbraio 2011 h.08:38

Ci sono 7 lune blu ogni ciclo di 19 anni (metonico).

« Ultima modifica: Dicembre 05, 2009, 12:26:56 am di Cordelo di Quart »
Ieri è storia, domani un mistero, oggi un dono.
Ecco perchè lo chiamiamo presente.

Schainy

• Visitatore
« Risposta #9 il: Dicembre 05, 2009, 01:00:33 pm »
...ciao vai a vedere meglio sul calendario e vedrai che la sera del 31 c'è plenilunio.... :cool:

oh... direi che il mio calendario è sbagliato... mi da luna nuova...  :mellow:

Schainy

• Visitatore
« Risposta #10 il: Dicembre 05, 2009, 01:06:11 pm »
...ma il 31 dicembre è sempre considerata una luna della quercia? oppure essendo luna blu è come se facesse "da sè"?? non so se mi spiego...

Offline Shaya

• -
  • **
  • Sono vecchia. Ma mi piace
« Risposta #11 il: Dicembre 05, 2009, 01:28:02 pm »
Il 31/12 sarà la decima lunazione dell'anno lunare 2009/2010, ovvero la luna del Lupo.

Quanto affermato da Cordelo è corretto, niente Luna Blu, ho controllato.

Le lunazioni di quest'anno lunare sono 12, non 13.

La prima lunazione è iniziata con il novilunio di marzo 2009, il giorno 26.

Offline Blodeuweed

• -
  • **
  • Siete mie,sino alla fine del tempo..)0(
« Risposta #12 il: Dicembre 07, 2009, 01:26:09 pm »
Scusa Shaya,ma la Luna del Lupo,non è quella che cade in gennaio?? Ho letto attentamente i vostri interventi ma non riesco a capire bene perchè la luna del 31\12 non sia quella Blu... Scusate la testa dura....

Offline dana3

• Adepti
  • -
« Risposta #13 il: Dicembre 07, 2009, 02:45:07 pm »
Io non si sto capendo più niente...ma come? Pure sul Lunabar la luna piena del 31 viene segnata come Blue Moon...chi ha ragione allora?

Offline Elizabeth

• Utenti Normali con presentazione
  • -
  • **
  • Quando esci dal buio, la Luce è quasi accecante...
« Risposta #14 il: Dicembre 07, 2009, 06:30:07 pm »
Correggtemi se sbaglio... io so che è chiamata Luna Blu la seconda luna che si presenta in un mese.. solitamente se ne presenta una ogni 3 anni e proprio perchè non è molto frequente è considerata carica di energia.. e poi perchè gli influssi della luna in questo mese si presentano per due volte!!!! la prossima dovrebbe essere il 31 dicembre perchè anche il 2 dicembre la luna era piena.

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Giugno 25, 2021, 11:39:01 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB