*

Autore Topic: 13a luna - Luna blu - blue moon  (Letto 3191 volte)

Offline Enid Black

• -
  • **
  • )O( )O( )O(
Re: 13 luna
« Risposta #30 il: Dicembre 09, 2009, 05:17:47 pm »
Feeermi tutti, se ci mettiamo anche i segni zodiacali allora sì che dobbiamo decidere se andiamo per reale entrata nel segno (che è slittata di quasi un mese!) o per quella "normale". e a quel punto se andiamo per quella REALE, dobbiamo rifare tutti i conti e non so che viene fuori (quasi quasi assumo un mio amico astronomo/matematico/informatico e mi faccio fare un programmino O_o...no, non conviene :P), e se prendiamo quello normale, allora possiamo anche andare coi mesi del calendario...
Enid Black

Ascoltate ora le parole delle Streghe
I Segreti che nella notte abbiamo nascosto
Quando il buio era il sentiero del Destino
Che ora ci porta nella luce al nostro posto...

Offline Cordelo di Quart

• Adepti
  • -
  • The best (la bestia...)
« Risposta #31 il: Dicembre 09, 2009, 05:39:21 pm »
nell'inverno 2010, che terminerà nel marzo 2011 ci sono quattro lune piene, la terza è la blu.E scusate, forse canno io, ma se proprio vogliamo esser precisi continuo a non vedere lune blu nel novembre 2010 ma nel già citato febbraio 2011, luna nuova sarà il tre, col primo giorno di luna crescente vedremo luna blu.
Cordelo, puoi spiegarmi meglio i tuoi calcoli? tecnicamente vanno contate le piene, non l'inizio del ciclo di una quarta luna :baby:

Questo thread sta diventando sempre più interessante (IMHO ovviamente).

Qui la tabella dell'inverno 2010-2011, come vedi ci sono solo tre esbat, mentre nel precedente autunno ce ne sono quattro.
Bisogna fare attenzione perchè non basta contare il giorno di cambio stagione, anche l'ora è importante, non è infatti rarissimo che un evento (Luna piena o nuova) si verifichi poco prima o poco dopo l'inizio della stagione, spostando quindi, appunto di una stagione, l'evento ricercato (luna blu), vedi ad es. l'autunno 2010 in cui l'equinozio precede solo di sei ore l'esbat.

La vexata quaestio probabilmente dipende proprio da ciò che si ritiene valido per definire la data di una luna blu, la luna piena, quindi la data dell'Esbat o tutta la lunazione?
Io ho scelto la prima dato che la definizione di Luna blu riguarderebbe (condizionale d'obbligo) la Luna piena, ma la domanda non è peregrina Athar.
Mi reimmergerò nei sacri testi cercando di svelare l'arcano, se qualcuno avesse riferimenti (fondati ed autorevoli...) e volesse condividerli riceverà benedizioni a millanta...
Ieri è storia, domani un mistero, oggi un dono.
Ecco perchè lo chiamiamo presente.

Offline Cordelo di Quart

• Adepti
  • -
« Risposta #32 il: Dicembre 09, 2009, 05:48:34 pm »
so che magari non è corretto dal punto di vista astronomico ma io continuo a rimanere più propensa verso la versione della Luna Blu per il 31\12...
La Luna blu del 31/12 non ha nessun motivo di esistere dato che se vogliamo trasformare un errore di poco più di 50 anni fa in tradizione, allora è inutile star qui a passere le ore a fare calcoli astrusi, festeggiamo gli esbat la domenica (o il venerdì a piacere) e i Sabba a Natale e feste comandate e buonanotte...  :biggrin2:

Offline Shaya

• -
  • **
  • Sono vecchia. Ma mi piace
« Risposta #33 il: Dicembre 09, 2009, 05:52:20 pm »
Allora calmi tutti che si sta creando confusione!

Primo punto.

L'anno lunare parte dalla prima lunazione di marzo; per lunazione s'intende il periodo che parte dal novilunio fino al prossimo novilunio.
Per cui il nome che noi diamo ad una lunazione si riferisce a tutto il ciclo lunare, non solo alla luna piena.
Faccio un esempio.

Anno lunare 2009-2010

Prima lunazione della Lepre
26.03.2009 Novilunio
02.04.2009 primo quarto
09.04.2009 Plenilunio
17.04.2009 Ultimo quarto

Seconda lunazione della Coppia
25.04.09 Novilunio
01.05.09 primo quarto
09.05.09 plenilunio
17.05.09 Ultimo quarto

E così via.... Capito meglio?

Secondo punto.

Per il conteggio della luna blu, bisogna considerare le stagioni. Per una questione di comodità si contano solo i pleniluni.
Per farvi capire meglio, basta che guardiate lo specchietto di Cordelo.
Fatto? Non avete ancora capito?
Allora ve lo spiego meglio.

Anno Lunare 2010-2011

Inizio Prima Lunazione della Lepre in data 15.03.2010
Equinozio di Primavera in data 20.03.2010
Solstizio d'Estate in data 21.06.2010

Lune Piene presenti in tale periodo = 3 (30.03/28.04/28.05)

Solstizio d'Estate in data 21.06.2010
Equinozio d'Autunno in data 23.09.2010

Lune Piene presenti in tale periodo = 3 (26.06/26.07/24.08)

Equinozio d'Autunno in data 23.09.2010
Solstizio d'inverno in data 22.12.2010

Lune Piene presenti in tale periodo = 4 (23.09/23.10/21.11/21.12)

Solstizio d'inverno in data 22.12.2010
Equinozio di Primavera in data 20.03.2011

Lune presenti in tale periodo = 3 (19.01/18.02/19.03)

Per cui la Luna Blu cade in novembre, seguendo la regola della terza luna piena in una stagione che ne comprende 4.
Cito testualmente dal sito "Il calderone magico"
Siccome la Luna Blu è calcolata in accordo con le stagioni, essa può verificarsi solamente nei mesi di febbraio, maggio, agosto e novembre, ossia circa un mese prima dell'equinozio o del solstizio.
Per maggiori info http://www.ilcalderonemagico.it/lune_blu07_giulug.html

Oggigiorno si usa indicare col termine Luna Blu, la seconda luna del mese solare. Ma se vogliamo armonizzarci davvero col ciclo lunare, bisogna lasciar perdere le comuni descrizioni e sforzarsi di capire davvero il ciclo lunare.

Terzo punto.
Infatti,io mi riferivo a quello Athar,e lo dico anche per Cordelo.... perchè se seguo quello che state dicendo,che come giustamente sottolineava Enid è ineccepibile dal punto di vista astronomico,non lo è altrettanto per la valenza simbolica delle varie lune... Per esempio la Luna del Grano a luglio o ad agosto quella del Vino.... è sballato anche come periodo stagionale....so che magari non è corretto dal punto di vista astronomico ma io continuo a rimanere più propensa verso la versione della Luna Blu per il 31\12...

A me rimane comunque una grossa stonatura in tutto ciò.... di solito la valenza simbolica dell'Esbat è legata a quella del Sabba. Se la Luna del 31 dicembre è quella del Lupo mi scala tutto il calendario delle festività e non torna più nulla!!! Senza contare che comunque la Luna che sarà piena a gennaio non può avere la valenza simbolica della successiva.....

Gli esbat hanno una valenza simbolica a se stante che non centra nulla con quella del sabbat. Le lune e le loro valenze simboliche fanno riferimento al periodo stagionale, infatti di solito cadono sempre più o meno nello stesso periodo.
Faccio un esempio.

Anno lunare 2009-2010

Lunazione della Lepre; dal 26.03 al 25.04
Lunazione della Coppia; dal 25.04 al 24.05
Lunazione del Miele; dal 24.05 al 22.06
Lunazione delle Erbe; dal 22.06 al 22.07
Lunazione del Grano; dal 22.07 al 20.08
Lunazione dell'Uva; dal 20.08 al 18.09
Lunazione del Sangue; dal 18.09 al 18.10
Lunazione della Nebbia; dal 18.10 al 16.11
Lunazione della Quercia; dal 16.11 al 16.12
Lunazione del Lupo; dal 16.12 al 15.01
Lunazione del Ghiaccio; dal 15.01 al 14.02
Lunazione dei Venti, dal 14.02 al 15.03

Anno lunare 2010-2011

Lunazione della Lepre; dal 15.03 al 14.04
Lunazione della Coppia; dal 14.04 al 14.05
Lunazione del Miele; dal 14.05 al 12.06
Lunazione delle Erbe; dal 12.06 al 11.07
Lunazione del Grano; dal 11.07 al 10.08
Lunazione dell'Uva; dal 10.08 al 08.09
Lunazione del Sangue; dal 08.09 al 07.10
Lunazione della Nebbia; dal 07.10 al 06.11
Lunazione Blu; dal 06.11 al 05.12
Lunazione della Quercia; dal 05.12 al 04.01
Lunazione del Lupo; dal 04.01 al 03.02
Lunazione del Ghiaccio; dal 03.02 al 04.03
Lunazione dei Venti, dal 04.03 al 03.04

E via così.

Come potete notare le lunazioni cadono sempre a cavallo di due mesi; per esempio la luna del Lupo, cade fra dicembre e gennaio nel 2009/2010 e fra gennaio e febbraio nel 2011. E cadrà fra dicembre e gennaio nel 2011/2012, nel 2012/2013, ed in gennaio nel 2014.

Quindi siamo sempre nello stesso periodo. La luna del Lupo, sempre per restare in questo esempio, simboleggia la riduzione delle attività nel regno animale causa il freddo intenso. Siccome anche i lupi appartengono a tale gruppo e siccome rappresentano un animale di potere, si è scelto di dare alla luna che simboleggia tale periodo questo nome.

E così via per le altre lune.

Per cui Blo, non capisco la tua perplessità.

Spero di essere stata comprensibile.

Offline Athar

• Adepti
  • -
  • shhh... camminate piano... un sogno giace qui
« Risposta #34 il: Dicembre 09, 2009, 06:49:12 pm »
Enid, non è una cosa aggiuntiva, è importante. La luna Piena del 31 Dicembre si trova nel "mese" del capricorno - Lupo-,
30 Gennaio - Acquario - ghiaccio -,
28 Febbraio - Pesci - Vento,
30 Marzo - Ariete - Lepre,
28 Aprile - Toro - coppia
28 Maggio - Gemelli - Miele
26 Giugno - Cancro - Erbe
26 Luglio - Leone - Grano
24 Agosto - Vergine - Uva
23 settembre - Bilancia - sangue
23 ottobre - Scorpione - nebbia
21 Novembre - Scorpione - cacchiarola Cordelo hai ragione due lune nello scorpione, vuol dire che la luna d'ottobre è blu forse? Ma calcolando le stagioni non è così, la luna di dicembre è fuori di un giorno O_O:
21 Dicembre - sagittario - quercia.

Ok, non ci sto capendo più nulla, ma calcolando lune piene e segni così come va fatto ci ritroviamo con il prossimo Yule in luna di quercia così come deve essere.
Shaya, okkappa, tornano anche a me.

Oh, che la dea sia con te e accompagni il tuo sentiero boscoso ovattato e profumato di camomilla filtrofiore bonomelli mentre le nuvole sfiorano le tue gote rosate odoranti di culetto di bambino e la natura ti cinge nel suo abbraccio vellutato di carta igienica foxy....

MA PARLA COME MAGNI!!!

Ascoltami e ti farò volare

Ama l'Arte, fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno.
- Flaubert -

Offline Enid Black

• -
  • **
  • )O( )O( )O(
« Risposta #35 il: Dicembre 09, 2009, 07:01:32 pm »
Athar, quello che sto dicendo è che i segni zodiacali non sono più astronomicamente negli intervalli in cui siamo abituati ad averli, quindi, ad esempio, il segno dell'acquario, che noi determiniamo andare dal 20 gennaio al 20 febbraio (circa) in realtà non è più lì: il sole nel 2009 è uscito dall'acquario ed entrato nei pesci il 12 di febbraio.
Quello che forse io e Blod volevamo sottolineare è che se vogliamo rispettare alla lettera tutti calcoli, le levate astronomiche corrette degli astri, etc, non ne caviamo le gambe e finiamo nella confusione più totale.

Quindi quello dei segni zodiacali è un conto forzato, basato su una convenzione esattamente come dire che la luna blu è la seconda luna piena del mese... se poi pensate che in moltissimi libri (e parlo della Ravenwolf, ad esempio) la luna blu  è identificata come la seconda luna piena del mese, ciò significa che ci sono persone che usano un bel po' di metodi diversi per contare le lune, e c'è da dimostrare ancora quale sistema funzioni e quale no.

L'unica cosa che possiamo determinare è l'esattezza ASTRONOMICA dei nostri conti, che come sono riportati sopra, non sono esatti comunque...
Enid Black

Ascoltate ora le parole delle Streghe
I Segreti che nella notte abbiamo nascosto
Quando il buio era il sentiero del Destino
Che ora ci porta nella luce al nostro posto...

Offline Cordelo di Quart

• Adepti
  • -
« Risposta #36 il: Dicembre 09, 2009, 08:00:40 pm »
Athar, quello che sto dicendo è che i segni zodiacali non sono più astronomicamente negli intervalli in cui siamo abituati ad averli, quindi, ad esempio, il segno dell'acquario, che noi determiniamo andare dal 20 gennaio al 20 febbraio (circa) in realtà non è più lì: il sole nel 2009 è uscito dall'acquario ed entrato nei pesci il 12 di febbraio.
Quello che forse io e Blod volevamo sottolineare è che se vogliamo rispettare alla lettera tutti calcoli, le levate astronomiche corrette degli astri, etc, non ne caviamo le gambe e finiamo nella confusione più totale.

Quindi quello dei segni zodiacali è un conto forzato, basato su una convenzione esattamente come dire che la luna blu è la seconda luna piena del mese... se poi pensate che in moltissimi libri (e parlo della Ravenwolf, ad esempio) la luna blu  è identificata come la seconda luna piena del mese, ciò significa che ci sono persone che usano un bel po' di metodi diversi per contare le lune, e c'è da dimostrare ancora quale sistema funzioni e quale no.

L'unica cosa che possiamo determinare è l'esattezza ASTRONOMICA dei nostri conti, che come sono riportati sopra, non sono esatti comunque...
Con la piccola differenza che l'astrologia usa i segni convenzionali da qualche migliaio di anni;  un lasso di tempo sufficiente a farlo definire 'tradizione' con maggior diritto della definizione di luna blu errata (seconda in un mese) che risale alla metà del secolo scorso.
La Ravenwolf, che adoro per molti versi, non è che sia la fonte del sapere, ho sempre un accostamento critico a ciò che mi viene insegnato; nel pieno rispetto del maestro cerco sempre di approfondire ed incrociare i dati prima di farmi un'opinione che, naturalmente, rimane sempre un'opinione, quindi sempre perfettibile.
Così come il posizionamento astrologico, che richiederebbe un ricalcolo di tutto il calendario, e solo a pensarci mi viene il mal di mare.
Ho un solo dubbio, riguardo all'inizio del calendario lunare sapevo che inizia, sempre secondo la tradizione, a dicembre....
Ma questo in realtà non è che cambi nulla, lunazioni e stagioni avvengono comunque sempre alle stesse date.

Offline Shaya

• -
  • **
  • Sono vecchia. Ma mi piace
« Risposta #37 il: Dicembre 09, 2009, 08:39:53 pm »
Enid, per farla breve, visto che sembra non leggiate le mie spiegazioni, la Luna Blu si ha quando ci sono 13 lune in un anno lunare.

Dato che quest'anno le lune sono 12, quest'anno niente luna blu.

E non centrano nulla i segni zodiacali per il calcolo delle lune. Basta vedere le date dei solstizi e degli equinozi.

I segni zodiacali sono una cosa in più, che servono semplicemente per completare il quadro.

Cordelo, l'anno lunare inizia a marzo, anche se in realtà la tradizione celtica lo fa iniziare a dicembre, subito dopo il solstizio. Ti rimando alla prima discussione della board Esbat, dove viene spiegata questa cosa.

Offline aria

• -
  • **
« Risposta #38 il: Dicembre 09, 2009, 08:45:26 pm »
ah ecco Shaya...perche'non potevo proprio  capire la connessione con i segni zodiacali...thanks x x x

Offline sherazade

• Newbie
  • *
« Risposta #39 il: Dicembre 09, 2009, 09:29:02 pm »
anche io sapevo che era luna blu,tra l altro ho sentito certi pareri che pronosticano a questa luna molta sfortuna ...chi invece dice che è una luna d amore,chi mi sa chiarire le idee?

Offline Athar

• Adepti
  • -
« Risposta #40 il: Dicembre 09, 2009, 10:11:23 pm »
anche io sapevo che era luna blu,tra l altro ho sentito certi pareri che pronosticano a questa luna molta sfortuna ...chi invece dice che è una luna d amore,chi mi sa chiarire le idee?
tattaradaaaaaaaa:
Citazione da:
Poiché è un evento che di suo si presenta raramente corrono varie opinioni... ho letto da qualche parte [scusate, non ricordo proprio dove] che nelle tradizioni popolari europee la luna blu porta con sé afflizioni, dolore, malattie, catastrofi naturali e chi più ne ha... più ne ha. Sottolineo quell'"europee" perché se non erro secondo alcune tradizioni dei nativi americani simboleggiava novità benevole in arrivo... nessuna visione negativa dunque...

La connessione coi segni zodiacali completa lo studio, ma di fatto se ci pensate anche i segni zodiacali sono sempre a cavallo di due mesi, con un periodo di segno pari ad un ciclo lunare completo... Pensaci Shaya, non vi sono mai due lune piene contigue nello stesso segno zodiacale, a meno che non si presenti luna blu. è un calcolo semplice questo: delle due lune contigue associate ad uno stesso segno zodiacale la seconda è blu.
Confutate visto che la teoria è uscita fuori dai miei astrusi ragionamenti nel topik. Cord, confido in te.

bacissimi.
Oh, che la dea sia con te e accompagni il tuo sentiero boscoso ovattato e profumato di camomilla filtrofiore bonomelli mentre le nuvole sfiorano le tue gote rosate odoranti di culetto di bambino e la natura ti cinge nel suo abbraccio vellutato di carta igienica foxy....

MA PARLA COME MAGNI!!!

- Flaubert -

Offline aria

• -
  • **
« Risposta #41 il: Dicembre 09, 2009, 10:37:19 pm »
no scusa Athar...cosa intendi che i segni zodiacali si trovano a cavallo di 2 mesi....cioe' che un segno inizia in un mese e finisce in quello successivo...in quel senso?
l'inizio dello zodiaco coincide con l'equinozio di primavera....comunque mo'ci penso su pure io....

Offline Athar

• Adepti
  • -
« Risposta #42 il: Dicembre 09, 2009, 10:41:10 pm »
ogni segno zodiacale è a cavallo di due mesi: ariete - Marzo/ Aprile. Toro Aprile/ Maggio. Gemelli Maggio/Giugno.

MA PARLA COME MAGNI!!!

- Flaubert -

Offline aria

• -
  • **
« Risposta #43 il: Dicembre 09, 2009, 10:42:34 pm »
ok in quel senso...si' pero' l'inizio dello zodiaco coincide appunto con l'equinozio di primavera....

Offline Athar

• Adepti
  • -
« Risposta #44 il: Dicembre 09, 2009, 11:01:59 pm »
E l'inizio dei cicli lunari? La luna della lepre in che mesi è?

MA PARLA COME MAGNI!!!

- Flaubert -

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Giugno 18, 2021, 04:10:59 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB