*

Autore Topic: STREGONERIA COME RELIGIONE  (Letto 553 volte)

Offline Morgante

• Utenti Normali con presentazione
  • -
  • **
  • Un accademico senza accademia
STREGONERIA COME RELIGIONE
« il: Marzo 11, 2013, 02:24:41 pm »
Stregoneria come fede
Allora, rieccomi qui dopo prolungata assenza, ho da poco terminato di leggere “Il Libro delle Streghe di Buckland”…è stata una lettura abbastanza lunga ed impegnativa, il che mi offre l’occasione di essere ulteriormente ripetitivo, in effetti l’argomento che sto per affrontare si ricollega ad alcuni miei post “trapassati”.
Dunque, all’inizio del libro si fa riferimento alla teoria della Murray che viene citata anche nella sezione approfondimenti del sito, quella sulla quale poggiano le tradizioni che sostengono l’antichità delle origini della Wicca facendole risalire al paleolitico. Non mi preme tanto entrare nel merito della questione poiché non ho sufficienti notizie per prendere una posizione al riguardo, quello che mi ha colpito di più è stato il concetto di Stregoneria intesa come religione, questo perché muovendomi da quello che costituiva il mio punto di partenza nello studio dell’argomento avevo sempre considerato la Stregoneria come una “pratica” più che come una fede.
A livello intuitivo mi è balenata dunque quella che potrebbe essere la risposta ad un vecchio post (vedi “Domanda Aperta”), vale a dire che a conti fatti ciò che accomunerebbe tutte le correnti che vengono riunite sotto il generico termine di Neopaganesimo sia individuabile proprio in questa concezione della Stregoneria come principio ispiratore di fede.
Se ho scelto di aprire un nuovo post è per cercare di sviscerare con voi tutti questa mia intuizione in modo da confermarla/sfatarla/approfondirla/deriderla in bella compagnia, isolandola da qualsivoglia contesto estraneo a quanto ho appena terminato di scrivere QUI!     
Matto???Mmm...Matto...mmsi...Bé, un matto è uno che pensa quello che per la maggior parte della gente è sbagliato, la vostra normalità è sopravvalutata!!!Prova a pensare anche tu come me, mmm......Non ti va?

Offline Aoifa

• Utenti Normali con presentazione
  • -
  • **
Re:STREGONERIA COME RELIGIONE
« Risposta #1 il: Aprile 02, 2013, 05:13:49 pm »
Ciao morgante, il libro non ho avuto modo di leggerlo..ma sul concetto di stregoneria come fede ho seri dubbi, tanto meno come religione!!
Più che altro parlerei di tradizione stregonica, anche tradizione misterica perchè no.
La stregoneria non é mai stata dottrinale, per i wiccan e le streghe in genere, gli aspetti religiosi della loro pratica si incentrano sulla riconnessione al divino che si manifesta, ed è partecipe al suo creato, e quando si parla di "vecchia religione" si fa riferimento appuno a questa accezione;
a differenza le altre forme religiose pressocché monoteistiche, pongono la fede (etimologicamente credere in qualcosa che non vedo), come forza primordiale e, separata dal suo creato.
La stregoneria é un insieme di tradizioni, nell'era moderna é un vero e proprio cammino spirituale e magico in "evoluzione"

Questo chiaramente é il mio pensiero!! A presto ;)
Se ignori le meraviglie della tua casa come pretendi di assaporare altre meraviglie...

Offline folletto

• Adepti
  • -
  • Re dei Folletti
« Risposta #2 il: Aprile 03, 2013, 12:14:14 am »
la wicca è religione..e fin qui ci siamo! però parlare di fede è sbagliato avere fede ,affidarsi è un 'altra cosa..nella wicca gli Dei ci chiamano a fare esperienza di loro,ce ne curiamo autenticamente...tanto quanto poi loro si cureranno di noi.
quello da capire è che il divino è immanente ...non sta nell'alto dei cieli o nell'aldilà.
Dai Morgante su ce la puoi fare a togliere le ruggini cattoliche!  ;)
muovi passi di piombo tu che qui ti addentri,tra fate e folletti.
https://faerieitalia.wordpress.com

Offline Metallaro1991

• Adepti
  • -
« Risposta #3 il: Aprile 03, 2013, 12:35:44 pm »
la wicca è religione..e fin qui ci siamo! però parlare di fede è sbagliato avere fede ,affidarsi è un 'altra cosa..nella wicca gli Dei ci chiamano a fare esperienza di loro,ce ne curiamo autenticamente...tanto quanto poi loro si cureranno di noi.
quello da capire è che il divino è immanente ...non sta nell'alto dei cieli o nell'aldilà.
Dai Morgante su ce la puoi fare a togliere le ruggini cattoliche!  ;)

Non potrei essere più d'accordo con te.
Nella Wicca non si crede in qualcosa, non credo sia la religione del credere...al massimo si può parlare di sentire. Noi sentiamo il divino, non ci limitiamo a credere in lui.
Il divino è intorno a noi e ci accompagna nella nostra vita e nella nostra pratica magica.
Se un giorno mi chiedesserò:"ma tu credi veramente in queste cose?" la mia risposta sarebbe:"No, io le vivo."
STAY POSITIVE

Offline folletto

• Adepti
  • -
  • Re dei Folletti
« Risposta #4 il: Aprile 05, 2013, 02:39:10 pm »
perchè non potresti esser più d'accordo con me?????     :(

Offline Metallaro1991

• Adepti
  • -
« Risposta #5 il: Aprile 06, 2013, 07:08:31 am »
mmmm...mi viene il dubbio che la mia frase:"Non potrei essere più d'accordo con te." non è sufficientemente chiara.
Intendo che condivido il tuo pensiero :)
STAY POSITIVE

Offline folletto

• Adepti
  • -
  • Re dei Folletti
« Risposta #6 il: Aprile 10, 2013, 01:19:39 pm »
anch'io      :P   ! Soprattutto se condividi il mio..   ;)   

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Giugno 18, 2021, 04:03:50 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB