*

Autore Topic: L'Altare  (Letto 656 volte)

Offline Rejna

• Adepti
  • -
L'Altare
« il: Ottobre 31, 2014, 07:51:08 pm »
Buonasera a tutti 😊
Mi sono trasferita oggi a firenze con un mio amico per l'università e ho appena posizionato l'altare sopra il quale ho messo melograni, bastoncini di cannella, anice e castagne.
Poi ho pensato che verranno sicuramente a farmi visita i miei amici di Livorno e che quindi tutti vedranno il mio altare e chiederanno spiegazioni...
In realtà io non saprei dargliele, sto iniziando un percorso seguendo il mio istinto...
So bene che non Devo dare spiegazioni, ma so che posso confidarmi con gli amici che verranno a trovarmi e stavo solo cercando le parole giuste per far capire bene e finire lì il discorso.
"È una cosa personale, vi celebro me stessa" è l'unica cosa che mi è venuta in mente, può essere corretto? consigliatemi per favore! 😊

Offline Mercurio

• Adepti
  • Newbie
Re:L'Altare
« Risposta #1 il: Novembre 01, 2014, 11:46:58 am »
Ciao,
io come te ho lo stesso problema, ho provato con alcuni ( gli amici che credevo fidati ) a dare spiegazioni ma l'unica cosa che sono riuscito ad ottenere è stato l'essere preso per "quasi pazzo" ed essere deriso, per cui ho deciso, almeno per il momento, di tenere il tutto per me, forse un giorno sarò cosi forte, sicuro e saggio sull'argomento, da poter tener testa alle provocazioni o riuscirò a trovare qualcuno come me che mi dia sostengo, anche se alla fine penso... "ma perchè dovrei dar spiegazioni a qualcuno su qualcosa che fa parte di me?"
Comunque io ho risolto usando una cassettiera come altare, pratica da spostare e rimettere a posto, e tutto ciò che tengo sopra durante i riti li ripongo con cura nel primo cassetto. Certo uno a casa sua potrebbe fare e tenere benissimo ciò che vuole, ma almeno per ora preferisco cosi....

Saluti

Offline Cordelo di Quart

• Adepti
  • -
  • The best (la bestia...)
« Risposta #2 il: Novembre 02, 2014, 03:12:58 am »
Non si danno le perle in pasto ai porci...

Conoscere, volere, osare, tacere é la regola, e non per nulla.
Il proprio sé interiore é un segreto da condividere solo con pochi eletti, e solo quando e se sarete pronti a perdere la loro amicizia ed avrete la forza, la sicurezza e la determinazione necessarie per proseguire il proprio cammino che é comunque sempre solitario.
Agli inizi quella forza, e quella determinazione potrebbero anche esserci, ma manca certamente la sicurezza che si ottiene solo con la pratica e lo studio.
E' quella sicurezza che permette di spiegare, eventualmente, con chiarezza le proprie idee rendendole chiaramente comprensibili a chiunque; la sicurezza nella materia specifica, che permetterebbe di contrastare le idee consolidate (leggi luoghi comuni) che sono i macigni che si frappongono fra la vera comprensione, anche al di là di una condivisione.
Del resto cui prodest? Mai dare a qualcuno un'arma che domani possa eventualmente essere usata contro di voi.

"Conoscere, volere, osare, tacere" é la regola!

P.S. molto bello il tuo altare Rejna...
« Ultima modifica: Novembre 02, 2014, 03:15:19 am di Cordelo di Quart »
Ieri è storia, domani un mistero, oggi un dono.
Ecco perchè lo chiamiamo presente.

Offline Rejna

• Adepti
  • -
« Risposta #3 il: Novembre 02, 2014, 05:31:57 pm »
E' veramente brutto tacere se non si fa niente di male, anzi... mi piacerebbe condividere qualcosa di buono! ma magari non è il loro momento, non sono pronti, ok, ok, ho capito  :P
Ci sono altre regole fondamentali?

Offline Mercurio

• Adepti
  • Newbie
« Risposta #4 il: Novembre 02, 2014, 05:34:23 pm »
Farò tesoro della tua regola:

"Conoscere, volere, osare, tacere" é la regola!

Per quanto riguarda il "consiglio":

Mai dare a qualcuno un'arma che domani possa eventualmente essere usata contro di voi.

Purtroppo l'ho già vissuto di persona per cui, mai tante parole sono state azzeccate!!!

Saluti

Offline Rejna

• Adepti
  • -
« Risposta #5 il: Novembre 24, 2014, 08:27:06 pm »
I primi di Dicembre cambierò le decorazioni dell'Altare, ma non so cosa fare con le altre!
Mi sembra di mancare di rispetto buttando nell'immondizia i melograni, la cannella e le altre cose... sono offerte...
Come potrei fare?

Offline Mercurio

• Adepti
  • Newbie
« Risposta #6 il: Novembre 24, 2014, 08:43:06 pm »
Ciao,
non credo sia possibile "conservare" tutto, le offerte sono un gesto simbolico, non verranno mai consumate realmente e se sono state offerte hanno svolto ottimamente la loro funzione.
Io ti consiglierei, almeno per tutte le cose naturali e biodegradabili tipo i melograni, frutti, fiori ecc... se hai un giardino o un orticello magari di "restituirli" alla terra,  fungeranno da fertilizzante seguendo il corso della natura, se proprio non hai altre alternative, abbi almeno cura di gettarle nell'umido in modo tale che, dopo i dovuti processi, torneranno in equal modo a servire la natura.

Saluti

Offline Cordelo di Quart

• Adepti
  • -
  • The best (la bestia...)
« Risposta #7 il: Novembre 25, 2014, 10:57:05 am »
benché condivida grandemente la visione ecologica mi troverei a disagio a gettare nelle immondizie, per quanto destinate al riciclo, ciò che resta.
Affronterei il problema a monte evitando di 'offrire' cose poi non facilmente gestibili; a valle, se non puoi bruciare le offerte, seppellirle in un luogo per te carico di energie e significato credo sia una buona soluzione.
Ovviamente le offerte di cibo 'consumabile' (leggi mangiabile) possono (devono?) essere messe a disposizione della natura, che provvederà a consumarle in accordo con le sue leggi ed i suoi ritmi. Ed é per questo che personalmente preferisco sempre queste offerte, anche se quasi sempre meno decorative e durature di altre.

Ieri è storia, domani un mistero, oggi un dono.
Ecco perchè lo chiamiamo presente.

Offline Rejna

• Adepti
  • -
« Risposta #8 il: Novembre 25, 2014, 12:25:07 pm »
Le offerte sul mio Altare sono tutte biodegradabili, le metterò in una cesta e le porterò nel bosco vicino alla mia casa in campagna! Grazie!!  ;D

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Settembre 19, 2021, 04:22:51 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB