*

Autore Topic: Wicca e stregheria!  (Letto 9197 volte)

Windwolf

• Visitatore
Wicca e stregheria!
« il: Giugno 03, 2003, 04:52:24 pm »
Ehy...leggendo il forum mi è venuta una domanda...ma che differenza c\'è tra stregoneria e Stregheria. Non mi ricordo dove l\'ho letto, ma queste due parole dovrebbero avere significato diverso...ora, scusate l\'ignoranza, ma ...  :oops:  :oops:  :oops:  potreste spiegarmi la differenza?                    

Dreaden

• Visitatore
Wicca e stregheria!
« Risposta #1 il: Giugno 03, 2003, 11:15:39 pm »
Non so se centra ma ho trovato questo:

La Stregheria, o Vecchia Religione delle streghe italiane, è una tradizione occulta che ha visto la luce nel XIV secolo attraverso gli insegnamenti di Aradia, la Santa Strega. Essa è però basata su un sistema spirituale molto più antico, derivante dal culto delle streghe italiane pre-etrusche. È una religione lunare la Stregheria, è la \"fonte di tutte le cose\", ed è la personificazione della Dea Diana e del Dio Splendor.

Bho!   :D                    

Windwolf

• Visitatore
Wicca e stregheria!
« Risposta #2 il: Giugno 04, 2003, 12:35:02 pm »
Grazie Dreaden...ma la differenza fra i due?
Mi stanno venendo di dubbi che siano delle cose diverse  :?  Riuscirò mai a capirne di più????                    

ginevra

• Visitatore
Wicca e stregheria!
« Risposta #3 il: Giugno 04, 2003, 04:03:42 pm »
Coooooosaaaa?!?! Tutte le mie convinzioni stanno cadendo... :cry:
Io ho sempre saputo e letto su alcuni libri che la stregheria e la stregoneria sono la stessa cosa: gli inquisitori nel 600\' chiamavano la stregoneria \"stregheria\" perchè i loro adepti si chiamavano streghe...almeno questo è quello che ho sempre saputo...ora controllo sul vocabolario..che è l\'unica cosa che ho ora sotto mano!.......................
trovato...li dà come sinonimi appunto...bhoo! :D                    

Dreaden

• Visitatore
Wicca e stregheria!
« Risposta #4 il: Giugno 04, 2003, 10:56:47 pm »
Anch'io ho fatto ulteriori indagini e ho concluso che sono sinonimi  :)
« Ultima modifica: Aprile 04, 2006, 05:05:30 pm di Faye »

Offline Run

• -
  • **
  • Divinatrice di Sogni
    • Morgaine's Blog
Wicca e stregheria!
« Risposta #5 il: Giugno 07, 2003, 11:42:04 am »
Che io sappia la stregoneria è la pratica principalmente di magia (soprattutto nera) mentre la "stregheria" è una religione tutta italiana che si basa sulla tipologia pre-etrusca. Per certi versi assomiglia alla Wicca... ma non troppo!
La divinità prima è Diana che si innamora di suo fratello Lucifero (che è il sole) e da qui nasce Aradia, la prima dele streghe che ha la misione di insegnare ai mortali la stregheria per difendersi dagli oppresori e dai preti!

Se vi interessa vi consiglio di leggere "Aradia. Il vangelo delle streghe" di Charles G. Leland, che è una raccolta di credenze tutte italiane!

Un bacio
« Ultima modifica: Aprile 04, 2006, 05:05:55 pm di Faye »
Scompaio e ritorno come un onda del mare... ora sono qui.. domani chissà!

admin2

• Visitatore
Wicca e stregheria!
« Risposta #6 il: Giugno 07, 2003, 03:11:32 pm »
Allora...credo la spiegazione sia abbastanza semplice, la stregheria italiana fa parte della Stregoneria ma non è tutta la  Stregoneria, la Wicca fa parte della Stregoneria ma non è tutta la Stregoneria, in poche parole, la Stregoneria è la categoria, Wicca e Stregheria italiana sono due sue sottocategorie.   

vi segnalo comunque
http://www.wicca.it/wiccainfo.html

In particolare le Faq di Witchvox che risolvono molti dubbi.
Naturalmente essendo un sito americano non si fa accenno alla Stregheria italiana, ma per il resto è molto chiara la trattazione.                    
« Ultima modifica: Giugno 04, 2009, 10:43:48 am di marachella »

Filo Extremo

• Visitatore
Wicca e stregheria!
« Risposta #7 il: Agosto 02, 2003, 03:08:23 pm »
significa quindi che le streghe bruciate (almeno quelle che erano streghe davvero) sul rogo appartenevano a questa religione?                    

Defrel

• Visitatore
Wicca e stregheria!
« Risposta #8 il: Agosto 03, 2003, 09:57:51 am »
quella storia di cui stava parlando Run e la storia della nascita di Aradia che ho trovato nella maggior parte dei siti internet sulla Wicca. personalmente a questo punto non so che dire... i libri non citano quella storia ma molti wiccan in internet la riportato come racconto religioso. fa parte della Wicca oppure no? o meglio: è corretto che molti Wiccan si basino su questo testo?
se vi interessa posso riportarvi il testo:

Come Diana generò Aradia:
Diana amava ardentemente suo fratello Lucifero, il Dio della Luna e del Sole, il Dio della Luce, che tanto andava orgoglioso della propria bellezza e che a cagione di tale orgoglio fu scacciato dal Paradiso.
Diana generò a suo fratello una figlia che fu chiamata Aradia (Erodiade).
In quel tempo, v'erano sulla terra molti uomini ricchi e molti uomini poveri. E i ricchi resero schiavi i poveri.
In quel tempo v'erano molti schiavi, i quali venivano crudelmente trattati: in ogni palazzo regnava la tortura, in ogni castello languivano prigionieri.
Alcuni schiavi fuggirono e si diedero alla macchia: quindi divennero ladri e malfattori. A notte, invece di dormire, essi complottavano evasioni e derubavano i loro padroni e li uccidevano. Così presero dimora tra i monti e foreste come banditi e assassini, al fine di sfuggire alla schiavitù.
Un giorno Diana disse a sua figlia Aradia:
E' vero che tu sei uno spirito,
ma sei nata per essere ancora
mortale, e tu devi andare
sulla Terra e far da maestra
a donne e uomini che avranno
volontà di imparare alla tua scuola
che di sortilegio sarà fatta.
Non devi essere come figlia di Caino
ne della razza di coloro che son divenuti,
a causa dei maltrattamenti, scellerati e infami;
come Giudei e Zingari,
tutti ladri e briganti,
tu non diverrai...
E tu sarai la prima delle streghe,
la prima d'esse al mondo conosciuta.
Insegnerai l'arte d'avvelenare
i signori nei loro palazzi,
di legare* lo spirito dell'oppressore.
E dove incontri un ricco contadino avaro
insegnerai alle streghe tue discepole
come rovinare il suo raccolto
con tempesta, folgore e baleno,
con grandine e con vento.
Quando un prete t'arrecherà danno
con le sue benedizioni,
danno doppio tu gli renderai
nel mio nome di Diana
regina delle streghe...
Quando nobili e preti vi diranno:
"Dovete credere nel Padre, nel Figlio
e in Maria" rispondetegli sempre:
" Il vostro Dio Padre, suo Figlio e Maria
sono tre diavoli....
Il vero Dio Padre non è il vostro;
ed io sono venuta
a distruggere i malvagi,
a li distruggerò...
Voi poveri patite anche la fame,
e lavorate duramente e spesso
subite la prigionie;
ma possedete un'anima
di gran lunga più buona
e nell'altro mondo conoscerete la gioia;
ma il tormento attende chi vi fece torto!"
Or quando Aradia ebbe appreso le pratiche della stregoneria e come con esse distruggere la malvagia razza degli oppressori, ella impartì tali conoscenze alle sue discepole, e disse loro:
Quando io avrò lasciato questo mondo,
di qualsiasi cosa abbisognate,
una volta al mese,
quando la luna è piena,
venite in luogo deserto,
nella selva, tutte insieme,
e adorate adorate lo spirito possente
di mia madre Diana; e colei che voglia
apprendere la stregoneria, e ancor non abbia
penetrato d'essa i più profondi segreti,
mia madre gliel'insegnerà; i segreti
di tutte le cose ancora sconosciute.
E così, dalla schiavitù sarete liberi:
liberi in ogni cosa voi sarete!
E in segno di tale libertà
nudi vi mostrerete, uomini e donne.
E questo fino a quando
l'ultimo degli oppressori non sia morto.
E celebrerete il rito
del cero di Benevento,
estinguendo le luci;
quindi appronterete
una cena in tal guisa.
*legatura: arte di paralizzare e bloccare le facoltà umane mediante incantesimi

sinceramente io a leggere una cosa così sto un po' male, mi sento in un qualche modo offeso e più che io i miei Dei.
qui si parla di Diana, della luna piena, di streghe... però tutto quello che fanno è malvagio e scorretto..
« Ultima modifica: Aprile 04, 2006, 05:07:07 pm di Faye »

desdred

• Visitatore
Wicca e stregheria!
« Risposta #9 il: Agosto 03, 2003, 12:52:51 pm »
infatti..c\'è molta influenza cristiana , lucifero scacciato dal paradiso...e comunue chiama la loro arte stregoneria.                    

Kisha

• Visitatore
Wicca e stregheria!
« Risposta #10 il: Agosto 03, 2003, 01:09:42 pm »
Già, streghe che fanno del male, che rovinano i raccolti, Streghe che cercano di imporre la loro volontà e il loro credo...
Un po\' tutto il contrario di quello che è la Wicca...  :roll:                    

Defrel

• Visitatore
Wicca e stregheria!
« Risposta #11 il: Agosto 03, 2003, 01:11:57 pm »
esattamente! è proprio questo che volevo intendere! questa cosa è davvero terribile! ci sono dei riferimenti in quel racconto che sono troppo TROPPO simili alla Wicca!! questo è orribile!                    

Offline elaphe

• Adepti
  • -
  • Redattore di Athame
    • www.athame.it
Wicca e stregheria!
« Risposta #12 il: Agosto 04, 2003, 06:17:15 pm »
La questione è veramente lunga, ma basti dire questo: in effetti Gardner si ispirò (anche) all\'Aradia di Leland nel codificare (ed integrare) gli insegnamenti ricevuti. L\'Aradia del resto non è priva di punti oscuri, come del resto osservato dalla curatrice di una delle varie edizioni che ho avuto la fortuna di conoscere di persona. E\' tuttora incerto che quanto consegnato dalla (altrettanto incerta) Maddalena a Leland sia stato poi correttamente riportato dall\'etnologo, ed effettivamente gli aspetti ereticali dell\'opera sono quantomeno accostati se non sovrapposti a quelli squisitamente pagani. Ci sono chiari segni di pratica sciamanica, come se non bastasse. E\' comunque un testo da leggere, anche solo per cultura personale. Sulla Stregheria... Ne so troppo poco, ma mi pare che ultimamente si stia utilizzando questa terminologia in opposizione alla Wicca per indicare quelle pratiche stregonesche che a quest\'ultima NON si rifanno...
Trovo limitativo e semplicistico, comunque, sentirsi offesi o chiamare in causa i \"propri\" Dei (e forse la questione sta proprio in questo possessivo, che può voler dire molte cose...). Prima di tutto per ragioni cronologiche, poi per motivazioni di esperienza personale. Ovviamente sono opinioni solo e soltanto mie, ed in ogni caso sono disponibile per qualunque chiarimento.

Baci.

E.                    
The weird sisters, hand in hand,
Posters of the sea and land,
Thus do go about, about:
Thrice to thine and thrice to mine
And thrice again, to make up nine.
Peace! the charm's wound up.

Filo Extremo

• Visitatore
Wicca e stregheria!
« Risposta #13 il: Agosto 06, 2003, 10:20:57 am »
.. voluta, come inconsapevolezza .. ?  :)                    

Offline elaphe

• Adepti
  • -
  • Redattore di Athame
    • www.athame.it
Wicca e stregheria!
« Risposta #14 il: Agosto 06, 2003, 11:36:14 am »
Voluta? Buona domanda. In parte, sicuramente. O semplicemente frutto di un atteggiamento morale (ed antietico) basato sul dualismo non solo cristiano di bianco e nero che per un Wiccan è una barzelletta. Molte volte frutto di semplice ignoranza, insomma. Altre volte c\'è la paura... Se non mi conosco, comprendendo in ciò i miei lati oscuri ed i miei limiti, ben difficilmente guardandomi dentro ed espandendomi al di fuori non rimarrò sconvolto...

Baci.

E.                    
The weird sisters, hand in hand,
Posters of the sea and land,
Thus do go about, about:
Thrice to thine and thrice to mine
And thrice again, to make up nine.
Peace! the charm's wound up.

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Giugno 21, 2021, 12:01:18 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB