*

Autore Topic: ZUCCHE PER SAMHAIN  (Letto 4383 volte)

Offline butterflyS

• -
  • **
    • http://candra.splinder.com
ZUCCHE PER SAMHAIN
« il: Ottobre 15, 2004, 09:54:29 am »
mi sapete spiegare come intagliare e svuotare le zucche senza rovinarle? Quanto tempo resistono dopo la decorazione?
Merci!!!

...I thought we'd be simple together... [/size]

Suzuran

• Visitatore
intagliare le zucche
« Risposta #1 il: Ottobre 15, 2004, 11:17:56 am »
io sapevo che si faceva così, anche se non l'ho mai fatto.
La prendi fai un incisione circolare in altro alla zucca intorno al picciolo. Il buco deve essere abbastanza grande affinche ci passi una mano.
metti da parte la parte col picciolo e cominci a scavare la polpa togliendola dall'interno  aiutati con un cucciaio o mestolo.
quando l'hai svuotata fai le decorazioni : due occhi e una bocca ghignante.
all'interno puoi mettere un lunimo per la notte(magari evitanto di mettere il coperchio..la parte col picciolo)

save

• Visitatore
intagliare le zucche
« Risposta #2 il: Ottobre 15, 2004, 12:51:57 pm »
devi intagliarle molto molto bene eliminando  più polpa possibile. poi mettile ad essiccare capovolte, o il fondo marcisce in pochissimi giorni. quando sono DAVVERO ben essiccate resistono per anni e anni

Antares

• Visitatore
intagliare le zucche
« Risposta #3 il: Ottobre 15, 2004, 01:50:47 pm »
Io l'ho fatta l'anno scorso,poi ci siamo portate dietro"Jack"ad un concerto metal dove il cantante cel'ha rubata e sel'è messa sul palco.....era uno spettacolo il nostro Jack!!!
Secondo me l'incisione in'alto non dev'essere circolare,ma a zigzag,così si re-incastra anche se aperta e si richiude subito.L'incisione circolare nn fa restare il tappo chiuso.
Poi la svuoti titta per benino,il più possibile,con un cucchiaio bello duro,che quelli da minestra semplici si piegano.Conserva la polpa e surgelala,noi ci abbiamo fatto il menù di Halloween(risotto,torta di zucca,biscotti di zucca.....Grazie Jack....).
Falla seccare qualche tempo .Se nn hai tempo per farla secare falla pure così,ma è vero che marcisce in pochissimi  giorni.....a me manca tanto il mio zuccotto.......
Poi incidi gli occhi cn la forma che preferisci.Due triangoli è più facile,perchè basta che dai 3 coltellate,ma se riesci puoi fare anche due cerchi o due semilune o quarti di luna ...come preferisci....
Idem per ilo naso(un triangolo è l'ideale,ma vanno bene anche due triangolini scaleni vicini per il lato lungo...)e per la bocca ci si può sbizzarrire....i dentoni a tagliola o la bocca sdentata con uno o due quadratini a fare i denti....o come ti pare....
Dentro come ha detto Suz metti un lumino o una candela quadrata,che si regga bene.....metterei la foto di Jack,ma nn ho lo scanner...se riesco a fare la foto della foto però.....

- dolcenera -

• Visitatore
intagliare le zucche
« Risposta #4 il: Ottobre 16, 2004, 07:38:23 pm »
le faccio ogni anno.
è un'usanza che ho da quando andavo al liceoperchè la nostra preside era americana e l'intera settimana di Halloween era festa grande. si cominciava 4 o 5 giorni prima e si facevano le zucche, oppure le decorazioni come pipistrelli e streghette col cartone, dolci, ecc.

per le zucche:
prendi un pennarello e ci disegni sopra tutto quello che vuoi fare, io di solito non faccio il naso, solo gli occhi e la bocca e, logicamente, il buco per il tappo.
il buco per il tappo appunto devi stare attento perchè devi farlo un po' obliquo in modo che non caschi dentro! :D
poi, prima di tagliare i fori per occhi e bocca, prendi un cucchiaio abbastanza grande e svuoti tutta la polpa, in modo da lasciare solo la parte dura. poi fai i buchi per gli occhi e la bocca!
Di solito le zucche resistono circa 4 o 5 giorni, poi dipende anche dalla temperatura, non puoi metterle in un ambiente che ha 30 gradi 24 ore su 24 perchè dopo 2 giorni puzzano! :D

qui da noi c'è un negozio che vende qs zucche apposta per Halloween, che sono grandissime e costano poco o niente, l'anno scorso con 15 euro ho comprato 5 zucche che avranno avuto un diametro di 40 cm l'una!!

poi come usanze, qui al mio paese si usa mettere una candela sulla finestra per tutta la notte, di modo che le anime possano vedere la via e non perdersi nella notte.

nei locali poi fanno festa tutta la notte in maschera, è molto sentito Halloween qui da noi!

Buona Fortuna con le zucche Sweetymoon! :)
un grandissimo bacio!

-dolcenera-

Morty

• Visitatore
intagliare le zucche
« Risposta #5 il: Ottobre 29, 2004, 03:34:15 pm »
antares dici che se la metto a testa in giu si secca?!?!
 :o  o provato tutti gli anni a seccarle ma sono sempre marcite!!!
ho fatto di tutto... dal metterle al sole, in zone ventilate, sui termosifoni...e anke al fresco  <_<  ma non ho mai ottenuto niente... ho provato a seccare quelle intagliate e anke quelle intere... piccole, grandi... non ce la farò maiiiiiiiiiiii

:piango:  :piango:  :piango:

a voi riesce davvero???
sperimentato???
come fateeeeeeeeeeeeeeeeeeeee  :(

Antares

• Visitatore
intagliare le zucche
« Risposta #6 il: Ottobre 29, 2004, 08:36:53 pm »
Io di solito per far seccare piante in genere le metto in una stanza asciutta al buio,o in un'armadio,però le zucche nn le ho mai fatte seccare,ma le ho fatte il giorno stesso che mi servivano(poi ovviamente mi marciscono).
Penso che però si secchino come le altre piante..qualcuno ha un modo preciso?

madeline

• Visitatore
intagliare le zucche
« Risposta #7 il: Ottobre 31, 2004, 02:54:10 pm »
Quest'anno ho avuto tanta da fare coni miei 18 anni, che ho dimenticato di comprare le zucche...per fortuna ne ho molte di ceramica veramente molto belle.

ma ora pasiamo alla lezione :D

1
Aprire la zucca con un grsso coltello dalla parte di sopra.

2 svuotare completamente la zucca e poi raschiare bene servendosi di un cucchiaio, tutta la superficie.

3
lasciar seccare qualche ora

4
disegnare con una matita l'espressione da dare alla zucca, e poi riportarla, sempre con la matita, sulla zucca stessa.

5
con un ago, bucare per bene le forme degli occhi, il naso e la bocca, sui contorni già segnati in matita, in modo che il taglio risulti facile, agevole, e soprattutto per evitare che la zucca possa rovinarsi.

6
a quel punto aggiungere una candela non troppo grande, chiudere la zucca ed esportla.

la zucca può durare per un lasso di tempo intorno ai dieci giorni. Poi va buttata.  

- dolcenera -

• Visitatore
intagliare le zucche
« Risposta #8 il: Ottobre 31, 2004, 08:22:00 pm »
di solito non le faccio seccare; ma le faccio il giorno di Samhain.

non mi ricordo che abbia detto che le fa seccare al sole; guarda, nessuna pianta o fiore o cos'altro, non va mai seccata al sole! devi metterla in un posto asciutto e al buio! :)

Buon Samhain a tutti voi!

Benedizioni! :) :)

-dolcenera-

madeline

• Visitatore
intagliare le zucche
« Risposta #9 il: Novembre 01, 2004, 05:01:36 pm »
Per seccare io lascio la zucca su di un davanzale all'ombra, di solito anche per tutta la notte, così senza lasciarla al sole si ottiene un risultato accettabile.

Antares

• Visitatore
intagliare le zucche
« Risposta #10 il: Novembre 01, 2004, 11:53:26 pm »
Penso sia normale quando iniziano a marcire....prova a lasciarla in una stanza buia che apri poco,come uno sgabuzzino,magari sei ancora in tempo

Cacciatrice_di_Sogni

• Visitatore
Re: Zucche per Samhain
« Risposta #11 il: Aprile 02, 2007, 11:13:32 am »
contro gli schizzi cosa fare...
1) indossare nulla sotto ... ma  armarsi solo di un bel grembiule magari aggiungere anche una cuffietta per i capelli, occhiali (per eventuali schizzi negli occhi) e un erogatore di ossigeno da sub , non si sa mai che uno schizzo di zucca ostruisca le vie respiratorie..(questo però è facoltativo ) :P)
2) con un coltellino ben affilato tagliare attorno al "picciolo" della zucca  poi con un altro coltello altrettando affillato ma dalla lama più lunga e flessibile fare all'interno della zucca numerosi taglietti ma senza estrarre il contenuto, farne molti in modo che si riduca in "poltiglia" la polpa, rovesciare la zucca  a "testa in giù" mettendola in un catino o lavandino o altro che possa fungere da contenitore per i liquidi, ovviamente senza la parte del picciolo e lasciarla cosi il più possibile finchè essa non lascia scorrer via il succo. Alla fine di ciò passare alla rimozione totale della polpa (prova con un cucchiaio e quando trovi ancora della polpa compatta sfiletta con il coltello) e i tagli decorativi della zucca... questi devono essere fatti solo alla fine dopo che essa è ben pulita.

« Ultima modifica: Aprile 02, 2007, 11:54:35 am di Cacciatrice_di_Sogni »

mizar92

• Visitatore
« Risposta #12 il: Aprile 13, 2007, 09:33:41 pm »
secondo voi qual'è l'intaglio più adatto per la zucca??
scusate ma mi è capitato di intagliare delle zucche solo un paio di volte, quindi sono un po' incapace.. :laugh:

Tyrande

• Visitatore
« Risposta #13 il: Aprile 13, 2007, 09:41:04 pm »
Intendi il metodo con cui intagliare o COSA intagliare sulla zucca? Io ne feci una bellissima in stile Jack Skellington... me la sogno la notte tanto era venuta bene!
A proposito... come va con i germogli Miz?

*zelda*

• Visitatore
« Risposta #14 il: Aprile 29, 2007, 01:37:38 pm »
Io ho sempre usato pennarello per disegnare il faccino e seghetto per intagliare..munita di busta nera da indossare per evitare schizzi e sprazzi arancioni....e vado sempre nel cortile disotto a intagliarla,su una panchina...coi bimbi che mi osservano...
Però non ne ho mai coltivate!
Anzi,sapete che vi dico....chiedo al mio vicino di box,che ha anche un orticello,se può ospitare qualche mio semino di zucca...è un signore molto gentile e in pensione,per cui credo che mi conceda di adottare un po' della sua terra....e chissà che quest'anno non  intagli una zucca di produzione propria!
Grazie dell'idea Tyrande!

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Agosto 06, 2021, 05:39:54 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB