*

Autore Topic: ZUCCHE PER SAMHAIN  (Letto 4382 volte)

Offline ladydiana

• -
  • **
Re: intagliare le zucche
« Risposta #15 il: Ottobre 21, 2008, 07:09:05 pm »
riapro questo vecchiiiiiiiissimo topic perchè ho una domanda prettamente pratica.allora:
ho aperto la zucca,l'hosvuotata dai semi e ho incominciato a scavare col cucchiaio.ora,ecco la mia domanda:fino a che punto devo scavare?un centimetro di spessore va bene?ho una stanza dove metterla a seccare che non apro quasi mai.ma siamo sicuri che mi dura fino a samhain?vi prego non ditemi di no!!!

Offline ladydiana

• -
  • **
« Risposta #16 il: Ottobre 21, 2008, 07:45:17 pm »
noooooooooooooooooooooooooo
 :crying: :crying: :crying:
me distrutta dal dolore......
non cè un materiale con cui la posso rivestire dall'interno per "sigillarla"?avevo pensato alla cera,ma se poi ci metto la candela non so che viene fuori.però la cera non è male.....

Offline Lucelibera

• Moderator
  • -
  • Ci metto la faccia!
« Risposta #17 il: Ottobre 22, 2008, 09:26:49 am »
Confermo.. non la mettere in freezer altrimenti quando si scongela diventa moscia... prova a tenerla in una stanza non umida al buio a seccare, ma non garantisco che duri...

Offline ladydiana

• -
  • **
« Risposta #18 il: Ottobre 23, 2008, 03:29:10 pm »
l'ho messa in camerina al buio e non la porta chiusa,per ora dura.oggi al bar una signora mi ha detto di usare il phon per farla seccare....che ne dite?

Offline Lucelibera

• Moderator
  • -
  • Ci metto la faccia!
« Risposta #19 il: Ottobre 23, 2008, 03:32:16 pm »
Che rischi di cuocerla e farla diventare molle...

Offline Khepren

• -
  • **
  • Il Sole del Mattino
    • OltreLeDune
« Risposta #20 il: Ottobre 23, 2008, 08:44:55 pm »
Ladydiana, non vorrei scoraggiarti ulteriormente... e non ho esperienza nella conservazione della zucca... ma fai conto che le zucchine, in frigo oltretutto, a me non durano mica una settimana...
... l'unica cosa che mi viene in mente sarebbe riempirla e ricoprirla di sale, teoricamente dovrebbe disidratarla.
Nulla è più pericoloso di un'idea, quando è l'unica che abbiamo.

Anche tu sei dello Scorpione, e sei orgoglioso di esserlo nonostante tutti ti dicano che il tuo è il segno più str**** dell'intero zodiaco?
Aderisci allo Scorpio Pride!

Khepren è momentaneamente assente. Ripassa dopo il 2012.

Offline violetsky

• -
  • **
  • siate benedetti!
« Risposta #21 il: Ottobre 23, 2008, 09:45:45 pm »
 ciao a tutti, mi spiace darvi brutte notizie, ma una volta tagliata la zucca,non dura più di 5 o 6 giorni. è fatta per gran parte di acqua, e nel momento in cui viene tagliata, inizia il processo di decomposizione. io generalmente la faccio il giorno prima o addirittura il giorno stesso.
in tutti questi anni , ne ho fatte davvero tante e di tutti i generi,quest'anno purtroppo non le ho coltivate, ma c'è stato un anno in cui ho messo lungo il viale di casa ben 17 e tutte coltivate da me! che soddisfazione ragazzi!
se volete un consiglio le zucche ideali sono quelle che oggi in commercio chiamano proprio zucche di halloween. fino a qualche anno fa, queste zucche non erano commerciabili perchè praticamente non hanno polpa all'interno e quindi non sono commestibili, ma con l'arrivo in italia di feste e culture oltre continente la richiesta è aumentata e così ora le troviamo anche in commercio

....... comunque tutte le zucche vanno bene, è solo che alcune varietà come la mantovana o la napoletana, hanno la pelle particolarmente dura!(p.s. sono fruttivendola!)
bhè buon lavoro a tutti......siate benedetti!

« Ultima modifica: Ottobre 23, 2008, 09:53:08 pm di Idhunn »
Nell'infinito silenzio di una notte  solitaria, scorgo la tua luce fioca ma rassicurante;...compagna silenziosa di questo cammino,guidami in praterie sconfinate dove poter correre libera;portemi per mano dove il mare si incontra con la terra,e accarezzami con la tua dolce brezza.Il tuo splendore mi illumina l'anima;riscalda questa notte senza fiati o Venere diafana,lasciami addormentare tra le braccia di Morfeo lieta di averti ancora per musa domani.                                     ....alla luna.

Offline ladydiana

• -
  • **
« Risposta #22 il: Ottobre 24, 2008, 03:40:07 pm »
il sale!!!!!di chi è stata l'idea del sale????
si è vero disidrata perchè l'acqua esce e io oggi ho trovato la zucca mezza piena d'acqua!!
oh mamma saura....  :crying: :crying: :crying: :crying:
sto lavorando col phon:meglio bruciata che marcia!!!

Offline Lucelibera

• Moderator
  • -
  • Ci metto la faccia!
« Risposta #23 il: Ottobre 24, 2008, 03:43:12 pm »
Hemm Ladydiana non hai mai usato il sale per fare uscire l'acqua dalla cavolella???
Non ci rimanere male, ma secondo me non ci arriva al 31....

Offline Khepren

• -
  • **
  • Il Sole del Mattino
    • OltreLeDune
« Risposta #24 il: Ottobre 24, 2008, 07:12:53 pm »
il sale!!!!!di chi è stata l'idea del sale????
si è vero disidrata perchè l'acqua esce e io oggi ho trovato la zucca mezza piena d'acqua!!

io veramente intendevo "seppellirla" completamente col sale, in modo da fargli assorbire l'acqua... mica l'avrai salata solo in superficie vero?
vabbeh, a sto punto ti consiglio anche io la degna sepoltura...
Nulla è più pericoloso di un'idea, quando è l'unica che abbiamo.

Anche tu sei dello Scorpione, e sei orgoglioso di esserlo nonostante tutti ti dicano che il tuo è il segno più str**** dell'intero zodiaco?
Aderisci allo Scorpio Pride!

Khepren è momentaneamente assente. Ripassa dopo il 2012.

Offline ladydiana

• -
  • **
« Risposta #25 il: Ottobre 24, 2008, 08:21:14 pm »
si l'ho salata appena,solo in superficie.... :baby:
ma mi ci vogliono 10 kg di sale pr riempirla!!!!
sto mandando la mia energia positiva alla zucca(o meglio,la mia disperazione!).
sopravviverà sopravvirerà!!!
e se sopravvive voglio un'applauso da tutto il forum!!
vado a fonarla un altro po,pregate per lei...

ps:non posso seppellirla è la mia prima zucca mi ci sono affezionata(e mio suocero mi uccide se viene a sapere che l'ho fatta marcire...e il mio compagno sarà il primo a dirglielo se succederà!!!!)

Vento Notturno

• Visitatore
« Risposta #26 il: Ottobre 22, 2009, 12:03:02 pm »
E' quello il problema. La zucca devi svuotarla completamente, arrivare a lasciare solo la buccia esterna, graffiandola all'interno, e la zucca commestibile ha troppa polpa. Se non lo fai poi marcisce più in fretta e si ammoscia. Devi prendere quelle arancioni, che sono tutte filamenti e semi e che sono più facili da svuotare, nonché rimangono rigide più facilmente e con la candela all'interno si seccano.

Offline Naera

• Utenti Normali con presentazione
  • -
  • **
    • I fumetti di Naera
« Risposta #27 il: Ottobre 28, 2009, 12:45:24 am »
Visto che altri chiedevano consigli per la zucca, posto qui quello che so ^_^
La mia prima, intagliata per inesperienza qualche giorno fa, è inesorabilmente marcita appena un giorno dopo.
Mi sono documentata e ne è risultato che:
- Al supermercato vendono le "zucche di Halloween" ovvero quelle non commestibili, come si diceva sopra, poca polpa e molti filamenti e semi.
- Scegliete la più pesante e dura che trovate, senza graffi, ammaccature o parti molli.
- Una volta portata a casa tenetela al buio (comunque in ombra) e al fresco, magari non in frigo però... quando la tirate fuori rischia di ammosciarsi prima. Se avete una cantina...  :rolleyes:
- Fate un buco in alto attorno al picciolo in modo da poterci infilare la mano e pulirla.
- Con un cucchiaio o se serve aiutandovi con un coltello o altro arnese, raschiate tutti i filamenti, i semi e la polpa all'interno. Gli americani dicono  :jamie: (loro sono più esperti!) di lasciare circa un cm fra buccia e la polpa che non riuscite a grattare (nà faticaccia!!!).
- Con un coltello appuntito intagliate occhi naso e bocca, se questo vi può aiutare prima disegnateli con una matita, o con una penna (preferite matita e penna a pennarelli con solventi o comunque indelebili)
- Se poi infine volete essere pignoli, all'interno, sul fondo, scavate leggermente un tondo della dimensione del lumino o della candela che ci volete mettere dentro, così da non farlo "andare in giro" mentre spostate la zucca magari, e rischiare danni o ustioni.
- Accendete la candela dentro e chiudete il coperchio. Meglio una candela bassa, o un lumino tipo tea light, così non rischiate di cuocere il coperchio, piuttosto potete metterne più d'uno se la zucca è grossa.
- C'è chi dice che può essere utile spalmare la vaselina sui tagli di occhi bocca naso e coperchio per rallentare il marciume ma nessuno a quanto pare l'ha provato ed io non ho avuto il coraggio di rovinare un'altra zucca!  :bleh:
Chi invece dice di mettere la zucca in acqua fredda con un goccio di candeggina. Anche qui, non trovo testimonianze in merito quindi idem con patate: io non rischierei! ^_^
- Infine: intagliate la zucca il giorno prima o il giorno stesso se volete essere sicuri che duri! A me è marcita il giorno dopo per esempio... ma non l'avevo scelta bene, non mi ero accorta che era troppo... "matura" e anche un pò ammaccata. Mea culpa, adesso non mi fregano più!  :lol_2:
Niente termosifoni, niente sale, niente phon. ^^ Si rovina soltanto. Anche io cercavo disperatamente un metodo per seccarla, ma una volta tagliata c'è davvero poco da fare.
...
Spero di essere stata un pò utile!  :rolleyes:
"L'unico viaggio possibile è quello dentro di noi. Almeno finchè non mi riparano l'auto."

Offline Ariesignis

• -
  • **
    • Salakabula313
« Risposta #28 il: Ottobre 28, 2009, 08:20:06 am »
Citazione
Anche io cercavo disperatamente un metodo per seccarla, ma una volta tagliata c'è davvero poco da fare.

Avete presente qui deumidificatori a base di sali igroscopici?
Sembrano dele piccole vaschette d'acquario, in un cestello si mette il sale igroscopico che attira l'acqua e la fa precipitare sul fondo.

Prima di andare a letto, basta spruzzare un poco d'alcool all'interno della zucca e, lungo la notte, si dovrà chiudere zucca e vaschetta in un sacco di plastica (ci si deve ricordare di svuotare la vaschetta il giorno dopo).

Durano il doppio... almeno una settimana.
.:.Ignis et Azoth Tibi Sufficiunt.:.

Offline Naera

• Utenti Normali con presentazione
  • -
  • **
    • I fumetti di Naera
« Risposta #29 il: Ottobre 30, 2009, 11:46:38 pm »
Ecco la mia zucca...
Spenta...

... e accesa:

Spero di non aver fatto male a mettere le foto qui ^_^
"L'unico viaggio possibile è quello dentro di noi. Almeno finchè non mi riparano l'auto."

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Agosto 06, 2021, 04:17:14 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB