*

Autore Topic: BACCHETTA  (Letto 13589 volte)

Vento Notturno

• Visitatore
Re: Bacchetta
« Risposta #180 il: Settembre 09, 2009, 09:35:06 am »
In che senso "usata per i poteri"? mmm... mi sa molto di Harry Potter questa frase...

Tempesta

• Visitatore
« Risposta #181 il: Settembre 09, 2009, 10:08:23 am »
Rimaniamo in tema? Grazie!!!

Offline Ariesignis

• -
  • **
    • Salakabula313
« Risposta #182 il: Settembre 15, 2009, 11:21:09 am »
Se posso, stando alla mia piccola esperienza, oltre a motivi di ordine per così dire "magico", esistono anche motivi pratici che generalmente fanno decidere per il fai da te...

Provo ad elencarne alcuni:

-DIMENSIONI
Secondo la tradizione più diffusa, le dimensioni della bacchetta sono "personali" e, come un abito di sartoria, sono vestite sulla strega/mago. E' veramente difficile che un prodotto commerciale "vesta bene"!
Generalmente le dimensioni sono:
Lunghezza: pari alla distanza fra il gomito e la punta del vostro dito indice
Larghezza: pari al diamtro del vostro dito indice (alcuni preferiscono bacchette che partono dallo spessore del pollice per terminare a quello del mignolo)

-MATERIALI
Il legno "da bacchetta" per antonomasia è generalmente il nocciolo oppure, anche se non condivido quest'ultima impostazione, è da scegliersi in base agli usi che se ne vuole fare (io però continuo a trovare un poco bizzarro chi si destreggia fra 10 bacchette, 4 athami e 10 coppe... ma vabbé, degustibus).
Ora, a quanto mi è dato di vedere, in commercio il più delle bacchette hanno steli in metallo (!!!) o non è dato conoscere il legno... oppure ancora, anche conoscendo il legno, chi mi assicura che questo materiale sia stato tolto alla pianta con le dovute "gentilezze"?

-PIU' IMMAGINE CHE SOSTANZA
Il marketing è l'anima del commercio e, l'immagine, la confezione, sono l'anima del marketing. In giro si trovano bacchette esteticamente bellissime a vedersi... sembrano uscite da un film fantasy... ma in uno strumento rituale, dove i simboli non sono vezzi decorativi, quanto senso possono avere certi ghirigori "elfici", cristalli ecc. che non è raro trovare?
Io tenderei a consigliare una certa diffidenza verso queste cose.

Infine, per terminare, è così facile scegliere un rametto di giuste dimensioni e pelarlo con un coltellino...per iniziare (e forse anche per finire) credo potrebbe andare più che bene.

In ogni caso, non sta scritto da nessuna parte che, scelta una bacchetta, sia da tenerla come strumento magico vita natural durante... anzi, spesso, cambiando e crescendo, alcuni strumenti variano con noi...

IMHO
.:.Ignis et Azoth Tibi Sufficiunt.:.

Vento Notturno

• Visitatore
« Risposta #183 il: Settembre 15, 2009, 11:28:47 am »
Assolutamente d'accordo.
Pensate che ho trovato un libro sulla bacchetta in cui te la regalavano. E sostenevano anche che fosse di nocciolo! A vista secondo me era bambù... e assomigliava tanto alle bacchette per mangiare il sushi.
La bacchetta va fatta dalla strega... non ce n'è. Comprarla già fatta implica comunque sbattimenti in più che non ha senso farsi quando te la crei da solo.

Offline unkind

• -
  • **
« Risposta #184 il: Settembre 15, 2009, 11:46:26 am »
si, ce l'ho quella bacchetta!! l'ho data a mio figlio per giocarci :biggrin2:

si diverte un mondo..poi è della sua misura dato che è minuscola

comunque sono assolutamente d'accordo..la bacchetta non si compra!!

Xavier

• Visitatore
« Risposta #185 il: Settembre 16, 2009, 03:53:29 pm »
Ioadoro la bachetta ma non vorei comprala so fare il faidate :60: faccio da anni il decupage ma non so i materiali per crearla mi potete aiutare grazie

Offline Lucelibera

• Moderator
  • -
  • Ci metto la faccia!
« Risposta #186 il: Settembre 16, 2009, 04:05:14 pm »
Xavier, l'utente Ariesignis pochi post più sopra ha dato delle ottime informazioni sulla bacchatta...

alexia

• Visitatore
« Risposta #187 il: Ottobre 04, 2009, 04:03:28 am »
Una domanda solo...volevo chiedere un consiglio...ma voi come avete consacrato la vostra bacchetta?????
io non conosco assolutamente il rituale della consacrazione!!!!mi potreste aiutare??

Offline nierne

• Adepti
  • -
« Risposta #188 il: Ottobre 04, 2009, 04:13:49 pm »
su guardi nell sezione neofiti c'è un thread apposta :60:

Offline rei81ko

• Utenti Normali con presentazione
  • -
  • **
Re: BACCHETTA
« Risposta #189 il: Dicembre 31, 2010, 02:13:38 am »
Ciao!
Premetto che sono neofita...  :sgrat:  detto questo, leggendo i post mi sono sorti alcuni dubbi:

1) Come si scorteccia al meglio il legno?
2) C'è qualche limitazione nell'uso di coltelli (ad esempio può ferire od offendere la pianta..) per praticare incisioni?
3) Per rendere il legno più resistente è possibile indurirlo col fuoco? (se c'è qualcuno esperto di legno può cortesemente rispondermi a questa domanda in particolare???)
4) l'elemento della bacchetta è l'aria, vero? (ho letto altrove che era il fuoco.). :confused:
5) Quanto tempo devo lasciare che il ramoscello si secchi? E come SO che è pronto alla lavorazione?

:chair: scusate son un po' testona..
thanksss ^^

Offline galatea

• -
  • **
« Risposta #190 il: Febbraio 14, 2011, 01:48:45 pm »
scusate ma piu o meno per quanto tempo deve stare la bacchetta a bagno?
colei che abbraccia la luna;colei che indossa un vestito fatto di stelle;colei,e'la mia dea.Luce pura e gioia infinita                                                                              GALATEA

Offline GLYSED

• -
  • **
« Risposta #191 il: Marzo 15, 2011, 01:36:37 pm »
Scrivo questo topic col dubbio che ce ne sia già uno, ma cercando nel bricostrega non l'ho trovato, quindi:

Io ho un bel ramo di nocciolo per la bacchetta, ma come posso fare a farlo diventare una bella bacchetta? Qualche consiglio?

ciao madeline anche la mia è di nocciolo io prima le ho tolto la corteccia poi l' ho fatta essiccare e infine l' ho decorate con pietre varie e un filo di rame spero di esserti stato utile. In bocca al lupo  :smile:
La luna,la mia guida nelle tenebre.

Offline Andrè Diamòn

• -
  • **
« Risposta #192 il: Marzo 15, 2011, 01:41:59 pm »
utilissimo  :biggrinthumb:

Offline areaoscura

• Adepti
  • -
« Risposta #193 il: Marzo 15, 2011, 07:23:31 pm »
La mia bacchetta la feci parecchio tempo fa raccogliendo un rametto di nocciolo che lo stesso albero aveva lasciato cadere, non l'ho spelato perche' era gia abbastanza liscio di suo e quasi secco, gli detti  vita dipingendolo con la mia vernice preferita naturalissima, l'unica cosa un po' faticosa fu  scavarci all'interno per permettere di inserirci ... sapete bene cosa
Oggi la mia bacchetta e' nel mio Mobile circondata da tanti altri strumenti che non uso piu', tranne l'Athame
mi piace averla ma ora, dopo parecchio  il miglior strumento sono io

Offline lunargentea

• -
  • **
  • Figlia della Luna
« Risposta #194 il: Marzo 16, 2011, 06:01:07 pm »
La mia bacchetta è dilegno di nocciolo, l'ho raccolta nel bosco accanto a casa mia, dopo aver lasciato un nastro vin segno di gratitudine alla pianta.
L'ho messa ammollo in acqua e camomilla e lasciata una notte alla luce della luna piena.
Poi ho messo sulla punta un cristallo incastonato nell'argento e l'ho avvolta in un nastro giallo e oro.
Lunargentea, figlia della Luna, strega per amore...

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Luglio 27, 2021, 08:54:52 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB