*

Autore Topic: RICETTE PER BELTANE  (Letto 1018 volte)

[email protected]

• Visitatore
RICETTE PER BELTANE
« il: Aprile 23, 2004, 04:07:55 pm »
credo che andrò con mia madre in campagna con le mie amiche ( loro lo sanno cosa si festeggia!), mangeremo fuori in un luogo sacro dietro casa mia e poi la sera accendo candele e festeggiamo con cibi cucinati da noi!

ora vi lascio alcune ricette che ho trovato quì nel foum e in giro per la rete ( grazie e scusa a tutti quelli al quale ho rubato le ricette! :oops: )

MARMELLATA DI FRAGOLE
Ingredienti:
- 3 kg di fragole
- 1,5 kg di zucchero - 1 limone
Istruzioni:
Pulire e lavare le fragole, senza metterle però sotto il getto dell\'acqua. Metterle in una terrina coprendole con il succo del limone. Lasciarle macerare così per un paio d\'ore, poi versarle in una pentola d\'acciaio coprendole con lo zucchero e far cuocere per 1 h e 1/2 o 2 fino a che raggiunge la giusta densità. Appena la marmellata si sarà intiepidita metterla nei vasetti chiusi ermeticamente

INFUSO ROSSO
Ingredienti:
Per persona:
1 cucchiano di karkadè
1 cucchiaino di rosa canina Per persona:
1 tazza da thè di acqua
Istruzioni:
Lasciare in infuso il karkadè e la rosa canina in acqua bollente per dieci minuti
Serving Suggestions:
Freddo, d\'estate, è rinfrescante e dissetante.

Si può aggiungere qualche goccia di limone.
Commenti Aggiuntivi:
Per chi lo vuole un po\' più \"vizioso\": aggiungere un po\' di limoncello ghiacciato!

Ricco di vitamina C

IDROMELE ANALCOLICO (dal libro wicca di Scott Cunningham)

1 litro di acqua, preferibilmente sorgiva
250 grammi di miele
1 limone affettato
1/2 cucchiaino di noce moscata

Fate bollire insieme tutti gli ingredienti, in una pentola, ma non di metallo (se è possibile). Mentre bolle, scremate la schiuma che si forma, con un cucchiaio di legno. Quando non ne forma più, aggiungete:

1 pizzico di sale
e il succo di mezzo limone.

Filtrate e fate raffreddare. Bevetelo al posto dell\'idromele alcolico o del vino, durante il Piccolo Banchetto.

Tè dell\'amore
dividetelo con la persona amata
1 parte rosmarino
3 timo
3 noce moscata
3 foglie di menta fresca
6 petali di rosa
6 foglie di limone
miele

Tè fiorito
4 cucchiaini di tè al gelsomino
2 foglie di geranio
un cucchiaino di boccioli d\'arancio

Tè fiorito per innamorati
parti uguali di:
erba luigia, ibisco e camomilla,1/4 di fiori di lavanda.
Lasciate in infusione per non più di 10 minuti. Servite con miele.

Per attirare l\'amore
(preparatelo all\'aperto)
3 manciate di petali di rosa rossa
3 fiori di lillà
3 bastoncini di cannella in pezzi
3 foglie di menta
1 cucchiaio di rosmarino
Tè da meditazione 1 cucchiaio di tè nero
2 cucchiaini di camomilla
un cucchiaino di ibisco
due cucchiaini di fiori di sambuco

Tè alla rosa
4 cucchiai di Orange Pekoe
un cucchiaio di boccioli di rosa o petali di rosa(in erboristeria)
mezzo cucchiaino di cannella
mezzo cucchiaino di chiodi di garofano

PANE DEI SABBAT ESTIVI

500 g di farina
150 g di margarina
4 cucchiai di latte in polvere
300 g di mirtilli
3 cucchiai di lievito
1 pizzico di sale

Risotto alle rose

Ingredienti
80 gr.di riso arborio,

petali di rosa,
20 gr. di burro,
20 gr. di
parmigiano,
panna,
noce moscata,
pepe bianco,
sale,
olio di rose,
vino rosso
,brodo
leggero  
e miele d\'acacia.
Preparazione
Far appassire i petali di rosa con il burro,aggiungere
il riso,salare,noce moscata e pepe.Dopo qualche minuto si inizia a bagnare con
il vino e un p di brodo.A met cottura aggiungere altri petali di rosa.Quando il
riso sar al dente lo  mantecheremo con il burro e la panna e 1 cucchiaio raso di
miele d\'acacia.Quando  cotto completeremo con il parmigiano.
Succo di gramigna.
Ingredienti:
radici di gramigna    
Istruzioni:
se il vostro giardino è infestato di gramigna,sfilate la pianta estraendo la radice ,si presenterà bianca e polposetta tagliatela pulitela molto bene e poi mettetela in una pentola di acqua fredda copritela e fatela bollire 5 minuti.lasciatela raffreddare versate in una bottiglia e mettete in frigo senza zuccherare è molto dissetante.                    

Vivien

• Visitatore
RICETTE PER BELTANE
« Risposta #1 il: Aprile 07, 2005, 05:32:00 pm »
Ho trovato questa ricetta per festeggiare Beltaine :rolleyes: mi piacerebbe molto provarla, ma una cosa mi perplime :blink: :
Cos'è l'acqua di rose?! E come posso farla (e/o procurarmela)? :straconfuso:

Crema di Calendule di Beltane

1/2 litro di latte
250 grammi di  petali di calendula
un pizzico di sale
2 o 5 cm di stecca di vaniglia a pezzetti
3 cucchiai di zucchero
3 tuorli d'uovo leggermente sbattuti
1/8 di cucchiaino di pimento
1/8 di cucchiaino di noce moscata
1/2 cucchiaino di acqua di rose
panna montata

Sminuzzate i petali di calendula in un mortaio o frantumateli con un cucchiaio. Mescolate insieme sale, zucchero e spezie. Scaldate il latte appena il latte con i petali di calendula e la stecca di vaniglia a pezzetti. Lasciate riposare. Togliete i pezzetti di vaniglia e aggiungete i tuori leggermente sbattuti e gli altri ingredienti secchi. Cucinate a fiamma bassa. Quando la crema si raddensa aggiungete l'acqua di rose, fate raffreddare e riponete in frigo.
Guarnite con panna montata.
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2009, 04:25:04 am di Shaya »

Leah

• Visitatore
Ricetta per Beltane
« Risposta #2 il: Aprile 07, 2005, 08:08:47 pm »
Secondo me puoi benissimo sostituirla con un paio di gocce di olio essenziale di rosa.
Se non ce l'hai in casa lo puoi comprare: è un po' costoso ma si usa in tantissimi modi (anche nella crema per il viso)... e ha un profumo favoloso!

Alessia

• Visitatore
Ricetta per Beltane
« Risposta #3 il: Aprile 07, 2005, 08:15:23 pm »
Come acqua di rose potresti utilizzare un semplice infuso fatto con petali di rosa.
2 cucchiai di petali essicati in infusione per dieci minuti in 1 tazza di acqua bollente

nakta

• Visitatore
Ricetta per Beltane
« Risposta #4 il: Aprile 30, 2006, 12:34:40 pm »
Dunque...
ovviamente infusi e tisane alla rosa canina..

Ma che ne dite di questo? :

Crostata alle Rose di Beltaine:[/size]
•   1/2 kg di pasta frolla
•   4 rose
•   una tazza abbondante di succo di mela
•   100 g di zucchero
•   1 limone
•   1 cucchiaio di acqua di rose
•   3 fogli di colla di pesce
•   burro
Stendete la pasta frolla in uno stampo dal diametro di circa 22 cm, facendo pressione con le dita sul bordo per ondularla. Cuocete in forno a 200 gradi per mezz' ora, togliete dal forno, lasciate raffreddare.
Fate bollire dolcemente i petali di due rose con un quarto di litro d'acqua per una decina di minuti, poi fate raffreddare e filtrate. Ammorbidite la colla di pesce. Fate bollire il succo di mela con lo zucchero e scioglietevi la colla di pesce. Unite l'acqua di rose, il succo di limone e l'infuso di rose fatto in precedenza. Quando la gelatina così preparata si sarà raffreddata, spalmatene metà all'interno della torta. Distribuite i petali delle due rose rimaste sopra lo strato di gelatina, poi ricoprite il tutto con un altro strato di gelatina.

Marmellata alle Rose di Beltaine:[/size]
Procuratevi circa quattro etti di petali di Rosa rosa o rossi o bianchi, un limone, zucchero e gelatina di mele. Mettete i petali di rosa in una padella ampia con il succo del limone, e copriteli d'acqua. Fate cuocere brevemente a fuoco basso per ammorbidirli bene, poi frullateli per qualche secondo. Pesate il composto, la gelatina di mele dovrà avere circa lo stesso peso. Unite ora composto e gelatina mescolando bene. In una casseruola verserete circa mezzo litro d' acqua e sei etti di zucchero. Cuocete a fiamma bassa mescolando. Quando lo sciroppo bolle, aggiungete il misto di petali e gelatina di frutta. Fate bollire il tutto per dieci minuti, sempre mescolando. Lasciate raffreddare un pò e travasate nei vasetti. Potete servirla con pane e burro alle rose, che avrete ottenuto semplicemente triturando una manciata di petali ed impastandoli col burro,per poi lasciarlo riposare in frigo.

Non sono una brava cuoca e ovviamente ho fatto uno spudorato copia incolla..
magari a qualcuno interessava e volevo postarlo...

:bye:
« Ultima modifica: Aprile 30, 2006, 12:36:33 pm di nakta »

Doomdark

• Visitatore
Re: Ricetta per Beltane
« Risposta #5 il: Agosto 10, 2006, 11:54:54 pm »
Salve ragazzi, per quanto riguarda l'acqua di rose, mia madre la prepara mettendo in una bacinella d'acqua fredda dei petali di rosa raccolti freschi!!
Dopo averli lasciati 24 a mollo, basta dire una propria preghiera di purificazione ed è pronta all'uso!!
questa si può usare per un sacco di cose tra cui lavarsi il viso, perchè da un pprofumo incredibile! ciao ciao

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Agosto 04, 2021, 02:05:42 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB