*

Autore Topic: Tarocchi  (Letto 15925 volte)

Offline Lilium

• -
  • **
Re: Tarocchi
« Risposta #405 il: Settembre 08, 2009, 07:54:32 pm »
E cosa ne pensate dei tarocchi celtici? Io ho sempre letto quelli "classici" ma sinceramente non li sento cosi "vicini"
Mi piaci quando taci perché sei come assente, e mi ascolti da lontano, e la mia voce non ti tocca. Sembra che si siano dileguati i tuoi occhi e che un bacio ti abbia chiuso la bocca.

(P. Neruda)

E' l'amore degli amanti come l'araba fenice,
che ci sia ciascun lo dice,
dove sia nessun lo sa.

Tempesta

• Visitatore
« Risposta #406 il: Settembre 08, 2009, 07:58:46 pm »
Attualemnte sono in cerca di un mazzo (dopo la scomparsa del mio mazzo storico). Sicuramente sarà una variante dei raider waite... per me non c'è speranza i marsigliesi non parlano...

Offline Lilium

• -
  • **
« Risposta #407 il: Settembre 08, 2009, 08:16:40 pm »
Secondo me non è questione di autori o di tipologie di mazzo ma l'importanza che dai al mazzo stesso. Ho un mazzo che non scambierei per nulla al mondo di quelli per i principianti, e con quel mazzo ho imparato le regole fondamentali, l'ho consultato per tante persone, ci ho condiviso le mie emozioni, è intriseco della mia energia come io della sua e lo sento davvero come mio Terzo Occhio.
Mi piaci quando taci perché sei come assente, e mi ascolti da lontano, e la mia voce non ti tocca. Sembra che si siano dileguati i tuoi occhi e che un bacio ti abbia chiuso la bocca.

(P. Neruda)

E' l'amore degli amanti come l'araba fenice,
che ci sia ciascun lo dice,
dove sia nessun lo sa.

Iris

• Visitatore
« Risposta #408 il: Settembre 15, 2009, 07:53:55 pm »
Vorrei comprare i miei primi tarocchi.... Ma non sono proprio esperta. Non so neanche quali scegliere, come distinguerli... Avete consigli?

Offline Lucelibera

• Moderator
  • -
  • Ci metto la faccia!
« Risposta #409 il: Settembre 16, 2009, 09:09:50 am »
Iris, prima di comprare un mazzo di tarocchi, sarebbe il caso che tu leggessi qualcosa sulla loro simbologia.. non il siginificato delle carte, ma il perchè vengono usati dei colori, quali sono i simboli ricorrenti, quali sono i particolari di risalto.. almeno vedendo i vari mazzi avrai modo di sapere cosa cerchi in una carta.

Tempesta

• Visitatore
« Risposta #410 il: Settembre 16, 2009, 10:06:31 am »
Vorrei comprare i miei primi tarocchi.... Ma non sono proprio esperta. Non so neanche quali scegliere, come distinguerli... Avete consigli?

Per distinguerli basta leggere il nome sopra,ma eviterei mazzi artistici troppo elaborati o particolari. Per quanto riguarda il testo di riferimento, be' ce ne sono molti, purtroppo quelli che ho trovato utili nel mio percorso di apprendimento sono fuori stampa.

Vento Notturno

• Visitatore
« Risposta #411 il: Settembre 16, 2009, 11:26:13 am »
Tempesta e Lucelibera hanno assolutamente ragione.
I Tarocchi sono tanti e tante le letture. Ma al contrario di molti altri strumenti divinatori, i Tarocchi conservano dentro una simbologia arcaica e numerologica oltre che cabalistica che richiede uno studio profondo. Non è solo fare due domande e tirare fuori le carte.
Ti consiglio Alejandro Jodorowsky e i tarocchi Marsigliesi. Sono le scelte migliori per cominciare secondo le mie fonti (io NON so leggere i Tarocchi ma sono praticamente asserragliato da streghe che li leggono).

Offline Ariesignis

• -
  • **
    • Salakabula313
« Risposta #412 il: Settembre 16, 2009, 04:58:54 pm »
Oltre a quanto consigliato da Vento Notturno (personalmente ho trovato Jodorowsky perlomeno bizzarro ma vabbé, le opinioni restano tali) suggerisco "I Tarocchi" di O.Wirth.
.:.Ignis et Azoth Tibi Sufficiunt.:.

Vento Notturno

• Visitatore
« Risposta #413 il: Settembre 16, 2009, 05:03:13 pm »
Come sei gentile! dico nei confronti di Jodorowsky... Definirlo bizzarro è come definire Jacob Sprenger e Heinrich Institor Kramer due che avevano delle ideuzze un po' contestabili! Quello è un pazzo scatenato, altro che (quindi è geniale per quello).

Offline Lucelibera

• Moderator
  • -
  • Ci metto la faccia!
« Risposta #414 il: Settembre 16, 2009, 05:04:13 pm »
Ho anch'io quel libro (I Tarocchi" di O.Wirth.) ed era proprio in base a quello che parlavo di simbologia, colori e dettagli ripetuti.. ottimo libro per iniziare...

Offline qyla

• Utenti Normali con presentazione
  • -
  • **
« Risposta #415 il: Ottobre 06, 2009, 07:46:34 pm »
L'ho letto anch'io...ottimo per iniziare. Ti fa capire che, soprattutto nei tarocchi, ogni dettaglio, ogni colore, ogni sfumatura è importante. Visto che ti da anche gli Arcani Maggiori è davvero un ottimo libro per iniziare.
Le 13 mete sono pura poesia secondo me.

Riguardo il mio avatar...per me la Wicca è iniziata così, come un sogno colorato e pieno di meraviglia. E in un certo senso è ancora così :)

Offline Sibilla Astro

• -
  • **
  • ...eccomi qua...
« Risposta #416 il: Ottobre 09, 2009, 02:36:27 pm »
Io leggo i Rider Tarot.
Ho fatto un corso 20 anni fa. Lezione dopo lezione abbiamo associato ogni carta con la propria simbologia. Fra l'altro i Rider sono ottimi per i principianti perche' hanno dei disegni che rappresentano gia' il significato della carta.
Una volta che si hanno le basi bisogna iniziare con la pratica e vedere se questi sono il nostro metodo divinatorio ideale. Certo è possibile anche prevedere luoghi e date perche' in determinate situazioni la nostra sensitivita' si acutizza e ci fa vedere oltre il semplice significato di una carta.
Un consiglio? Create un gruppo di persone con qualcuno un po' piu' esperto e iniziate a scambiarvi le esperienza. La pratica vale piu' dei libri!

Offline Auroraw

• -
  • **
« Risposta #417 il: Gennaio 07, 2010, 03:46:04 pm »
Secondo me ognuno di noi a una sua peculiare inclinazione a un certo tipo di divinazione.C'è chi coglie segnali guardandosi attorno chi facendo i tarocchi ecc.Personalmente io ho un mazzo di tarocchi , non sono molto brava a farli , anche se spesso colgo il mesaggio che vogliono darmi .Ma so per certo che i tarocchi non sono il tipo di divinazione a cui sono più affine.Invece nei sogni riesco sempre a prevedere cosa mi succederà.Riesco a distinguere quando un sogno è "premonitore" e quando è solo fantasia o quando è l'inconscio a cercare di farmi capire la soluzione di un problema a modo suo.Delle volte vere questo tipo di capacità non mi piace perchè più volte mi è capitato di sognare cose i anticipo che non avrei mai voluto sapere ma purtroppo non riesco a controllare i miei sogni.Questa piccola parentesi era per spiegare più o meno la mia esperienza riguardo alla divinazione e ai tarocchi!!! :smile:

Offline dana3

• Adepti
  • -
« Risposta #418 il: Gennaio 08, 2010, 09:53:31 pm »
Ragazzi sucsate ma il libro di Wirth, va bene anche per i marsigliesi? Perchè anche se sto continuado a usare il libro di Jodorwsky vorrei qualcosina di più...esoterico. Così da poter coniugare le opinioni di Jodorowsky, che vanno più sullo psicologico, con qualcosa di più classico. Oltre a Wirth sennò? Thanks!

Offline qyla

• Utenti Normali con presentazione
  • -
  • **
« Risposta #419 il: Gennaio 09, 2010, 01:30:54 pm »
Quoto Auroraw sul fatt che ognuno preferisce un metodo di divinazione...è naturale  :biggrin2:
Ora un aneddoto!
Io ho un mazzo di carte e l'ultima lettura che ho fatto mi ha lasciata così sconvolta che da allora prendo raramente il mazzo in mano  :look: ho chiesto dell'amore..non ricordo esattamente cosa ma l'argomento era quello e le carte erano tutte molto positive e inerenti all'amore...vado a guardare l'ultima...la regina di spade... la definizione diceva "vedovanza, sterilità, forza" O.O
Le 13 mete sono pura poesia secondo me.

Riguardo il mio avatar...per me la Wicca è iniziata così, come un sogno colorato e pieno di meraviglia. E in un certo senso è ancora così :)

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Settembre 27, 2021, 06:49:26 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB