*

Autore Topic: MABON  (Letto 7853 volte)

skayler

• Visitatore
MABON
« il: Agosto 26, 2003, 09:13:58 pm »
DIVINITà: Mabon,Modron, Persefone,Demetra
ERBE:calendula,girasole,ibisco,petali di rosa,mirra
PIETRE:ambra ,cristallo di rocca,okkio di tigre citrino,

la festivita prende il nome dal Dio gallese Mabon ilcui nome significa\"Grande Sole\".la leggenda narrache a soli 3 anni venne rapito dalla Grande Madre, Madron che lo condusse nell\' Ade x impedire che la sua luce risplendesse sul mondo.
ma egli era molto intelligente ,durante il soggiorno negli inferi egli crebbe interiormente diventando nuovo seme ora appena avrebbe voluto si srebbe salvato cosi fu e fecondo la terra
 mabon annuncia il  primo giorno d\'autunnoe segna il secondo periodo del raccoltosia agricolo che personale
come il precedente sabba esso celebra l\'abbondanza della Terra
tale giorno e considerato \"IL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO DELLE STREGHE\"Proprio x questo

si preparanbo pranzi luccicantie si consuma ogni boccone con gratitudine

l\'associazione Mabon con l\'Ade ci fa ricordare i nostri antenati  si rinfgraziano x il sangue che scorre di noi e x quello che oggi siamo
un ringraziamento totale x tutto cio che siamo e abbiamo e x il futuro che attende ringraziamo x noi e x tutti xfino xki nn e ankora nato
e un momento x riflettere sulla comunità la famiglia la liberta,per prendere atto dell nostre fortune e di chi ha contribuito a renderle tali

decorate l\'altare con il grano rami di quercia pigne di pino e cipresso,pannocchie spighe frumento e altri frutti e noci.stendete su esso un panno di color arancio scuro, rosso, porpora.
decorate con i fasci d\'erbe tutto l\'ambintegirasoli fiori e foglie patate ghiande e mai vano agginti a lì\'elenco di prima.

preparate un pikkolo cestino rustico pieno di foglie secche multicolori e di diverso tipopo
verranno sparse durante il rituale alzando il cestino cantando all autunno che arriva
è tradizione passeggiare in luoghi selvaggi e foreste raccogliendo bacellio piante seccheusateli anke x decorare casa o x future magie con le erbe
i cibi ideali x mabon cereali frutta e verdura grano una pietanza tradizionale è il pane di granoinsieme a fagioli e zucchuine al forno

bruciate l\' incenso di mabon (mistura di ibisco,mirra,salvia petali di rosa)
formate il cerchio con l\'athame. Dopo il rituale pirtate all\'aperto le decorazioni commestibili per gli animali.

Le patate sono molto simboliche a Mabon perchè crescono e si formano sotto terra. Per questo molti amano arrostirle in questo giorno, a volte in carta stagnola come simbolo di ringraziamento per La Terra e per la sua abbondanza.

Aggiungete al banchetto biscotti di farina di avena, mandorle e succo di mela.

Sfogliate l\'album di famiglia rievocate le vite degli antenati e meditate sull\'importanza della loro esistenza e ringraziate essi.

Alzatevi presto la mattina, ascoltate il canto degli uccelli, augurate un affettuoso arrivederci alle creature che stanno andando in letargo.  

Cucite fra di loro dei girasoli appendete poi i fiori su alberi dove gli uccellini potranno cibarsi dei semi.

Ricordate che non basta dire un semplice grazie bisogna restituire qualcosa che si è ricevuto. Stando cosi\' le cose potreste fare volontariato.    

buona celebrazione a tutti !lieto mabon                    

Breyk9

• Visitatore
MABON
« Risposta #1 il: Agosto 26, 2003, 09:22:36 pm »
fate anche la bambolina di granoturco da usare l\'anno prossimo a imbolc. Auguri!!!!                    

Kisha

• Visitatore
MABON
« Risposta #2 il: Agosto 26, 2003, 09:22:36 pm »
Grazie mille per le info Skayler!  :D                    

Raven

• Visitatore
MABON
« Risposta #3 il: Agosto 26, 2003, 09:27:33 pm »
E brava Skayler :) sono contenta che qualcuno si ricordi delle nostre feste!

Mabon è il solstizio d\'autunno e rappresenta l\'ultimo raccolto prima di Samhaine, In questo giorno, ancora una volta, notte e giorno sono uguali, ma la Ruota dell\'Anno si prepara alla sua fase discendente, e presto la notte avrà il sopravvento. L\'aspetto maschile del Divino si prepara al viaggio che presto intraprenderà nel mondo dell\'oscurità, viaggio che però finirà con la sua rinascita, e con il rinnovamento della Natura.
La Natura si ritira in se stessa, ritrae i suoi frutti, e si prepara al riposo invernale, il Sole si indebolisce, ma sotto la terra, apparentemente morente, cova già una nuova vita!
Questo come diceva Skayler rappresenta il percorso della ruota a otto raggi (o ruota dell\'anno) per cui ora la Dea riposa in attesa di scendere, a Samhaine, negli inferi in questo giorno comincia infatti il suo viaggio verso l\'ignoto che culmina appunto la notte del 31 ottobre. DA qui a Samhaine è indicato lavorare su se\' stessi, sul proprio io interiore...                    

ISIS

• Visitatore
MABON
« Risposta #4 il: Agosto 26, 2003, 09:46:16 pm »
bello.......thanks per le info....solo per il canto degli uccelli ho qualcosa da ridire....non li sopporto...cioè non sopporto il MIO uccellino....che quando canta spakka i timpani... :evil:                    

Breyk9

• Visitatore
MABON
« Risposta #5 il: Agosto 26, 2003, 09:52:57 pm »
tu x me sei un pò fuori...  :wink:                    

ISIS

• Visitatore
MABON
« Risposta #6 il: Agosto 26, 2003, 09:54:28 pm »
bella scoperta....e non mi hai ancora conosciuto bene...                    

Raven

• Visitatore
MABON
« Risposta #7 il: Agosto 26, 2003, 10:05:19 pm »
Ricordate che è bene anche passeggiare nei boschi raccogliendo baccelli e piante secche che possono essere utilizzati per decorare la casa o da conservare per future magie con le erbe                    

skayler

• Visitatore
MABON
« Risposta #8 il: Agosto 28, 2003, 09:09:18 pm »
giusto mi pareva di averlo scritto..voi ke farete???\'                    

Raven

• Visitatore
MABON
« Risposta #9 il: Agosto 28, 2003, 09:17:30 pm »
io al solito seguirò le disposizioni del mio Druido e stavolta dopo un anno cambierò elemento all\'interno del cerchio...mi dedicherò al fuoco                    

Dreaden

• Visitatore
MABON
« Risposta #10 il: Agosto 28, 2003, 11:18:46 pm »
Citazione
io al solito seguirò le disposizioni del mio Druido e stavolta dopo un anno cambierò elemento all\'interno del cerchio...mi dedicherò al fuoco

Dev\'essere bello passare un giorno così in compagnia :)                    

skayler

• Visitatore
MABON
« Risposta #11 il: Agosto 29, 2003, 07:15:16 pm »
ti dichiarerai...xke cambi?come sarebbe ke ti dichiari?                    

Dreaden

• Visitatore
MABON
« Risposta #12 il: Agosto 29, 2003, 08:25:51 pm »
Veramente ha detto che si dedicherà...non che si dichiarerà  :P                    

Raven

• Visitatore
MABON
« Risposta #13 il: Settembre 01, 2003, 06:25:27 pm »
beh mi dedicherò a un altro elemento...solitamente dopo un tot di tempo torno sulle cose basilari come il contatto con gli elementi e come gestirli perciò vado a rotazione...un anno all\'interno del cerchio rituale rappresentol\'aria, l\'anno dopo l\'acqua...questa volta toccherà di nuovo al fuoco :)                    

BlueHawk

• Visitatore
MABON
« Risposta #14 il: Settembre 04, 2003, 10:24:17 am »
Grazie per le informazioni... oltre che festeggiare il sabbah festeggierò anche il mio anniversario... sarò wiccan da due anni! Almeno ufficialmente... in fondo, penso di esserlo dalla nascita :D
Che lo Spirito vi benedica
BlueHawk                    

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Giugno 25, 2021, 12:39:31 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB