*

Autore Topic: Reincarnazione  (Letto 4215 volte)

Offline Elfsara

• Utenti Normali con presentazione
  • -
  • **
Reincarnazione
« il: Dicembre 09, 2007, 05:24:33 pm »
è da un pò che una domanda morbosa mi si è affaciata alla mente; riguarda la reincarnazione. Dai libri che ho letto non sono riuscita a capire se un'anima può passare da corpi maschili a femminili, o da umani ad animali (ovviamente anche viceversa... :biggrin:) vi prego rispondetemi in tanti non riesco a giungere ad una conclusione! :unsure:
Sleep,my Bella,dream happy dreams.You are the only one who has ever touched my heart. It will always be yours. Sleep, my only love...     -Twilight-

Ama e vivi           -Robert Kirk-

Chi guarda, vede         - Paracelso-

Chiara86

• Visitatore
Re: Reincarnazione
« Risposta #1 il: Dicembre 09, 2007, 05:27:07 pm »
Prova qui http://portale.wicca.it/forum/index.php?topic=533.0

é un topic con molte risposte sulla reincarnazione.

Offline prudens

• Adepti
  • -
  • Non vi libererete mai di me!
« Risposta #2 il: Dicembre 09, 2007, 05:28:58 pm »
Secondo molti wiccan l'anima dell'essere umano può rinascere solo in corpi umani , sia maschili che femminili poiché l'anima non ha sesso....e non può reicarnarsi in altri esseri poiché le energie spirituali dell'anima umana sono diverse da quelle degli altri esseri , dunque vi sarebbe incompatibilità e squilibrio...
Secondo le teorie orientali invece l'anima può rinascere anche in corpi non umani come gli animali o le piante...o esseri superiori...anche alcuni wiccan comunque la pensono cosi...

P.s. Credo che già ci sono discussioni di questo genere , dovevi usare la funzione cerca :P
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2008, 06:42:23 pm di prudens »
If I read a book and it makes my whole body so cold no fire can ever warm me, I know that is poetry.

Tempesta

• Visitatore
« Risposta #3 il: Dicembre 09, 2007, 07:22:10 pm »
 :no: mi spiace contraddirti, ma non tutti credono nella reincarnazione...

Nyssa

• Visitatore
« Risposta #4 il: Dicembre 09, 2007, 07:44:29 pm »
Diciamo che è una Credenza diffusa, però di certo non è un "dogma" (notare le virgolette).

Offline prudens

• Adepti
  • -
« Risposta #5 il: Dicembre 10, 2007, 05:32:49 pm »
:no: mi spiace contraddirti, ma non tutti credono nella reincarnazione...

Dici a me?
If I read a book and it makes my whole body so cold no fire can ever warm me, I know that is poetry.

Tempesta

• Visitatore
« Risposta #6 il: Dicembre 10, 2007, 05:39:09 pm »
Si.

Offline prudens

• Adepti
  • -
« Risposta #7 il: Dicembre 10, 2007, 05:41:01 pm »
lo so che non tutti la condividono...infatti mi sono espresso male XD intewndevo dire molti wiccan credono che l'uomo possa reincarnarsi solo in un altro essere umano...non ho detto che tutti i wiccan lo credono , non esiste una credenza unica nella wicca , in nessun campo credo...

Tempesta

• Visitatore
« Risposta #8 il: Dicembre 10, 2007, 05:54:19 pm »
alcuni punti saldi ci sono...  :biggrin2: comunque nonla reincarnazione.
Non tutti la ritengono giusta

Offline prudens

• Adepti
  • -
« Risposta #9 il: Dicembre 10, 2007, 05:55:03 pm »
cioè?

Offline Kalki

• -
  • **
« Risposta #10 il: Gennaio 13, 2008, 03:04:22 pm »
Cosciente del fatto che la Wicca, di per sé, non indichi che oltre la morte avvenga una reincarnazione piuttosto che l'ingresso in un qualche tipo di aldilà, né viceversa, mi accorgo comunque che una buona fetta dei wiccan si dichiarano reincarnazionisti. Consapevole, inoltre, del fatto che la Wicca non abbia una propria escatologia, è logico porsi la seguente domanda:

qual è, per un wiccan, la funzione della reincarnazione? Quest'ultima è intrinsecamente "afflittiva", come per un buddhista? Oppure... che?

So bene che esistono già numerose discussioni sul tema della reincarnazione, ma nessuna relativa più specificamente ai punti che vorrei toccare. Mi rendo conto, inoltre, che la domanda potrebbe apparire confusa, tale da non permettere di dare una risposta: in tal caso, comunque, mi farò carico della responsabilità di chiarire cosa io volessi intendere con la mia richiesta. Grazie della lettura!

Tempesta

• Visitatore
« Risposta #11 il: Gennaio 13, 2008, 05:07:25 pm »
Cio' non toglie che anche se nei Topic non si parla di quello che intendi te è comunque bene accodarsi adiscussioni già esistenti onde evitare confusioni...
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2008, 05:09:12 pm di Tempesta »

Leannan

• Visitatore
« Risposta #12 il: Gennaio 13, 2008, 07:01:45 pm »
Mio padre, tecnico e appassionato di fisica, da bambina mi spiegò che il nostro sistema nervoso funziona con segnali/impulsi elettrici. Siccome l'energia non si perde, quando si muore, questa energia si libera e si immette, in maniera più o meno concentrata in altri esseri viventi. Io la reincarnazione me la immagino così..  :60:

Sahfra

• Visitatore
« Risposta #13 il: Gennaio 13, 2008, 08:48:13 pm »
Non ci sono scambi tra mondo animale e mondo umano. E poi... voi siete tutti troppo legati ai libri, ci sono cose che i libri non dicono. Anche le anime hanno un "sesso".

Chiara86

• Visitatore
« Risposta #14 il: Gennaio 13, 2008, 09:02:03 pm »
Non ci sono scambi tra mondo animale e mondo umano. E poi... voi siete tutti troppo legati ai libri, ci sono cose che i libri non dicono. Anche le anime hanno un "sesso".

Però sembri parecchio certa.... e giusto per sapere da dove prendi tante certezze? Giusto per sapere, hai buttato lì alcune frasi e ti sarei grata se potessi approfondire... è un argomento interessante

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Settembre 26, 2021, 08:16:27 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB