*

Autore Topic: Lavorare magicamente con gli elementi  (Letto 4553 volte)

monica41676

• Visitatore
Lavorare magicamente con gli elementi
« il: Maggio 17, 2004, 05:44:55 pm »
MAGIA DEL FUOCO

IL FUOCO E’ L’ ELEMENTO DELLA TRASFORMAZIONE, E’ ASSOCIATO CON LA DIREZIONE DEL SUD, CON I DRAGHI, I LEONI, LE SALAMANDRE, LA FENICE E LE ALTRE CREATURE CON GLI ARTIGLI CHE VIVONO DOVE IL CALORE DEL SOLE E’ PIU’ INTENSO.
VIENE ANCHE ASSOCIATO CON LE QUALITA’ UMANE DEL CORAGGIO, DELLA PASSIONE, DELL’ INDIPENDENZA, DELLA DETERMINAZIONE E DEL POTERE DI TRASFORMARE LE NOSTRE VITE CON LA MAGIA DIVINA.
IL FUOCO VIENE SPESSO USATO PER ALLONTANARE, PERCHE’ LA SUA ENERGIA E’ IN GRADO DI TRASFORMARE TRAMITE LA COMBUSTIONE.
MAGIA DEL FUOCO – IL SALUTO AL SOLE

DOVREMMO FARLO TUTTI I GIORNI PER UNA SETTIMANA, INIZIAMO OGNI GIORNO ALL’ ALBA, PROPRIO COME GLI ANTICHI.
LASCIAMO CHE IL SOLE RIPROGRAMMI CORPO E ANIMA AD UN RITMO NATURALE. SALUTIAMOLO USCENDO DI CASA, ALZIAMO LE BRACCIA AL CIELO E GUARDIAMO L’ ORIZZONTE. SENTIAMO IL CALORE SULLA PELLE, “ PRENDIAMO” IL SOLE FRA LE MANI E PORTIAMOLO AL CUORE.
DICIAMO PER ESEMPIO: “ SCINTILLANTI SPIRITI DEL FUOCO, BENEDITEMI CON LA VOSTRA PASSIONE E I POTERI DI TRASFORMAZIONE.”
RINGRAZIAMO PER QUESTA NUOVA GIORNATA.
ALTRE MAGIE DEL FUOCO POSSONO ESSERE: CUCINARE, BRUCIARE UN FOGLIO DI CARTA SU CUI SI E’ SCRITTO QUALCOSA CHE SI VUOLE ALONTANARE, PASSARE UNA SERATA A LUME DI CANDELA, FARE L’ AMORE DAVANTI AL CAMINETTO, ACCENDERE UN FALO’ ALL’ APERTO.                    

monica41676

• Visitatore
MAGIE DEGLI ELEMENTI
« Risposta #1 il: Maggio 17, 2004, 05:45:51 pm »
MAGIA DELL’ ARIA

L’ ARIA E’ L’ ELEMENTO DELL’ ISPIRAZIONE, DELL’ ENERGIA VITALE CHE GLI INDUISTI CHIAMANO “ PRANA”, I TAOSTI “CHI”, E LE STREGHE RICONOSCONO COME PARTE DELLA FORZA DELLA VITA.
L’ ARIA CORRISPONDE A TUTTE LE FACOLTA’ DELLA MENTE, QUALI: IMMAGINAZIONE, RISATE, MUSICA, SCRITTURA, POESIA, INTELLIGENZA, SIA INTUITIVA CHE RAZIONALE. E ALLA CAPACITA’ DI FOCALIZZARE L’ ATTENZIONE.
USIAMO LA MAGIA DELL’ ARIA OGNI VOLTA CHE SIAMO IN CERCA DI ISPIRAZIONE, COMUNICAZIONE O ABBIAMO BISOGNO DI LAVORARE CON LA MENTE ( SCRIVERE, STUDIARE, SOSTENERE UN ESAME) O STIAMO COLTIVANDO L’ INTUITO, O STIAMO INIZIANDO UNA NUOVA VITA.
LA RESPIRAZIONE E IL CANTO SONO STRUMENTI IMPORTANTI PER PURIFICARE E CALMARE LA MENTE, E SONO ANCHE MERAVIGLIOSE FORME DI MAGIA DELL’ ARIA.

MAGIA DELL’ ARIA – RESPIRARE IL CICLO DELLA VITA –

UNO DEI METODI + FACILI DI FARE MAGIA DELL’ ARIA E’ RESPIRARE.
E’ ANCHE UN MODO PROFONDO PER MEDITARE ED ENTRARE IN UNO STATO DI COSCIENZA ALTERATO.
IN UNA GIORNATA DI VENTO USCIAMO DI CASA, SENTIAMO IL VENTO SULLA NOSTRA PELLE, CHIUDIAMO GLI OCCHI, RESPIRIAMO A FONDO. SENTIAMOLO NEL CUORE. ORA APRIAMO GLI OCCHI E OSSERVIAMO COME LA BREZZA FA DANZARE GLI ALBERI.
CHIEDIAMO ALL’ ARIA DI STARE CON NOI E INSEGNARCI, PER ES.:

“ SPIRITI DELL’ ARIA,
BENEDITEMI CON LA VOSTRA ISPIRAZIONE.
DONATEMI UNA MENTE APERTA E ACUTA.
AIUTATEMI A SENTIRE GLI UCCELLI
E I BAMBINI RIDERE.
AIUTATEMI A SPIEGARE LE ALI
E A VOLARE SICURA NELLA VITA.”

NON DIMENTICHIAMO DI RINGRAZIARE E DI RIPORTARE L’ ESPERIENZA NEL DIARIO MAGIKO, E RICORDIAMO CHE POSSIAMO FARE MAGIA DELL’ ARIA SEMPLICEMENTE COMPONENDO UNA POESIA, UNA CANZONE O QUALSIASI COSA ESPRIMA I PROPRI SENTIMENTI.
ALTRE FORME POSSONO ESSERE: SCRIVERE SUL DIARIO, SUSSURRARE PAROLE DOLCI ALL’ ORECCHIO DEL PARTNER, SCRIVERE UN INCANTESIMO, FARE VOLARE UN AQUILONE A CUI ABBIAMO ATTACCATO IL NOSTRO INCANTESIMO, ATTACCARE UN INCANTESIMO AD UNA PIUMA E LASCIARLO NELL’ ARIA, LIBERO DI VOLARE VIA.
SEGUIAMO L’ INTUITO: CREIAMO UN INCENSO CHE BRUCIANDO PROFUMA L’ ARIA E CHE E’ UNA DELLE FORME DI MAGIA DELL’ ARIA MIGLIORI E SEMPRE INCLUSA NELL’ APERTURA DEL CERCHIO MAGIKO.                    

monica41676

• Visitatore
MAGIE DEGLI ELEMENTI
« Risposta #2 il: Maggio 17, 2004, 05:46:38 pm »
MAGIA DELLA TERRA

LA TERRA E’ IL CORPO DEL DIVINO, IL DIO, LA DEA, IL SACRO.
E’ ASSOCIATA CON LA DIREZIONE DEL NORD E CON ANIMALI COME: ORSI, LUPI, CERVI E CAVALLI; E’ ANCHE ASSOCIATA CON LE FORESTE, I CAMPI E I POTERI DELLA CRESCITA, FERTILITA’, MISTERO DELLA RINASCITA.
ATTRAVERSO LA MAGIA DELLA TERRA POSSIAMO SINTONIZZARCI CON I RITMI DELLA NATURA E CAPIRE COSI’ I RITMI DEL NOSTRO CORPO MENTRE CRESCIAMO E MATURIAMO.
LA MAGIA DELLA TERRA CI AIUTA A REALIZZARE IDEE E DESIDERI, SFRUTTARE LA CREATIVITA’, CREARE PROSPERITA’, FAR NASCERE LA VITA CHE DESIDERIAMO.

MAGIA DELLA TERRA – TOCCARE LA TERRA

TROVIAMO UN MODO PER LAVORARE CON LA TERRA, COME OCCUPARCI DI UN GIARDINO O LAVORARE ASSIEME AD UN GRUPPO AMBIENTALISTA.
MENTRE LAVORIAMO PRESTIAMO ATTENZIONE ALLA TERRA E AL NOSTRO CORPO, SENTIAMO IL CUORE BATTERE E I MUSCOLI TENDERSI E DOLERE. SENTIAMO LA FORZA E L’ ENERGIA AUMENTARE.
SEMINIAMO QUALCOSA, CONDIVIDIAMO CIO’ CHE STIAMO FACENDO CON QUALCUNO OBBLIGATO A STARE IN CASA O CHE E’ IN DIFFICOLTA’. CHIEDIAMO ALLA TERRA LE SUE BENEDIZIONI E RINGRAZIAMOLA. SCRIVIAMO LE NOSTRE ESPERIENZE SUL DIARIO MAGIKO.
ALTRI MO DI PER FARE MAGIA DELLA TERRA SONO: CURARE UN GIARDINO, TENERE PIANTE IN APPARTAMENTO, PIANTARE UN ALBERO, FARE ESCURSIONI, ANDARE IN CAMPEGGIO, FARE RACCOLTA DIFFERENZIATA, IMPARARE A CAVALCARE, PRENDERE UN CANE, CURARE IL PROPRIO CORPO.
COSI’ COME TRATTIAMO LA TERRA CON RISPETTO POICHE’ E’ SACRA, PRENDIAMOCI CURA DEL NOSTRO CORPO: UNA DIETA APPROPRIATA, FACENDO CONTROLLI MEDICI.                    

monica41676

• Visitatore
MAGIE DEGLI ELEMENTI
« Risposta #3 il: Maggio 17, 2004, 05:47:15 pm »
MAGIA DELL’ ACQUA

L’ ACQUA E’ L’ ELEMENTO DELLA VITA, DELL’ AMORE E DELLA DEA.
E’ ASSOCIATA CON L’ OVEST E CON LE CREATURE CHE VIVONO NEL MARE: BALENE, DELFINI, FOCHE, LONTRE MARINE E TUTTI I PESCI, SOPRATTUTTO IL MITICO SALMONE.
E’ ASSOCIATA CON I SOGNI, I RICORDI, IL GREMBO E IL CUORE. E’ L’ ELEMENTO DELL’ INTUIZIONE E DEI SENTIMENTI.
L’ ACQUA SCIOGLIE LE PARETI CHE ABBIAMO CREATO E CHE BLOCCANO IL FLUSSO DELLE EMOZIONI, COME LA PIOGGIA NUTRE IL PAESAGGIO DELLA VITA AFFINCHE’ I SOGNI POSSANO CRESCERE SELVAGGI E FRUTTUOSI.
E’ ANCHE L’ ELEMENTO PIU’ SPESSO USATO PER LA PURIFICAZIONE, QUINDI E’ APPROPRIATO FARE MAGIA DELL’ ACQUA PER RIMUOVERE I GROVIGLI EMOTIVI, PER SCIACQUARE VIA LE PREOCCUPAZIONI, PER GUARIRE LE FERITE, PER LENIRE L’ ANIMA, PER RICOLLEGARSI CON I PROPRI SENTIMENTI.

MAGIA DELL’ ACQUA – IMMERGERSI NELLE ACQUE DELLA VITA

SE POSSIAMO, RECHIAMOCI A UNA FONTE NATURALE. SEDIAMOCI, OSSERVIAMO L’ ACQUA, IL MODO IN CUI SI MUOVE, ASCOLTIAMO I RUMORI, NOTIAMO COME LA LUCE SCINTILLA E CERCHIAMO DI SCORGERE LE CREATURE CHE LA ABITANO.
CHIEDIAMO IL PERMESSO DI IMMERGERCI PER PURIFICARCI; SE C’E’ QUALCOSA DI CUI DOBBIAMO LIBERARCI, PER ESEMPIO IL DOLORE PER UNA PERDITA, DICIAMO AD ALTA VOCE: “ POTENTI E GENTILI ACQUE, SPIRITI DEI SOGNI, SPIRITI DELL’ AMORE E DELLA COMPASSIONE PULITEMI E PURIFICATE IL MIO CORPO, LA MIA MENTE, IL MIO CUORE E LA MIA ANIMA.”
IMMERGIAMOCI CONCENTRANDOCI SULLA TEMPERATURA E DENSITA’ DELL’ ACQUA; PERMETTIAMO AI NOSTRI SENTIMENTI DI FLUTTUARE IN LIBERTA\'’.
QUANDO ABBIAMO FINITO RINGRAZIAMO E TORNIAMO A RIVA.
SI PUO’ FARE ANCHE IN CASA, FACENDO UN BAGNO DI PURIFICAZIONE CON SALE MARINO, ERBE COME EUCALIPTO, CALENDULA, LAVNDA E MENTA.
PRIMA DI APRIRE UN CERCHIO, O COMPIERE UN RITUALE, USIAMO L’ ACQUA PER PURIFICARCI E PULIRCI.
ALTRI MODI PER PRATICARE MAGIA CON L’ ACQUA SONO: NUOTARE NUDI, DANZARE SOTTO LA PIOGGIA ESTIVA, CAMMINARE NELLA NEBBIA, ANDARE IN BARCA, NUOTARE IN UN LAGHETTO, GUARDARE LE CREATURE CHE VIVONO IN UN FIUME, INNAFFIARE IL GIARDINO, IMMERGERE IL VOLTO NELLA NEVE, FARE UN BAGNO IN UNA SORGENTE D’ ACQUA CALDA.                    

Offline onatah

• -
  • **
MAGIE DEGLI ELEMENTI
« Risposta #4 il: Maggio 17, 2004, 06:36:46 pm »
Sono tratti da qualche libro?Per caso da \"L\' Arte della Strega\"?                    
Sono la terra.
I miei occhi sono il cielo,
le mie membr

monica41676

• Visitatore
MAGIE DEGLI ELEMENTI
« Risposta #5 il: Maggio 17, 2004, 07:59:01 pm »
NON VI SI PUO\' NASCONDERE NIENTE!!
COMUNQUE.....HO TRASCRITTO IL TUTTO PER CHI NON POSSIEDE IL LIBRO DELLA CURROTT...... :D                    

*°[#Morgan°*°(+

• Visitatore
MAGIE DEGLI ELEMENTI
« Risposta #6 il: Maggio 20, 2004, 08:31:48 pm »
Da un punto di vista tutto ciò può essere una buona base di partenza. Ma ritengo comunque che sia sempre meglio cercare un approccio personale con le forze sottili dell\'Universo, in particolare con le forze Elementali.                    

monica41676

• Visitatore
MAGIE DEGLI ELEMENTI
« Risposta #7 il: Maggio 21, 2004, 08:56:51 am »
D\'ACCORDO CON TE MORGAN....TUTTAVIA RITENGO POSSANO ESSERE UN OTTIMO SPUNTO PER CHI E\' AGLI INIZI, PARTENDO DA MAGIE \"SEMPLICI\" POI SI POSSONO ELABORARE A SECONDA ANCHE DELLA PROPRIA ISPIRAZIONE...                    

Offline Lucelibera

• Moderator
  • -
  • Ci metto la faccia!
Lavorare magicamente con gli elementi
« Risposta #8 il: Marzo 05, 2009, 11:25:35 am »
Molto spesso si parla di natura e di come interagire con essa, però troppe poche volte sono stati presi in considerazione gli elementi che la compongono (terra, aria, fuoco, acqua).
Mi piacerebbe che parlaste delle vostre esperienze di lavoro magico con essi a prescindere dal vostro elemento astrologico o dalla vostra predisposizione, poiché “una buona strega” dovrebbe saper operare ed interagire con tutti per creare un equilibrio.
Vi prego inoltre la massima serietà, tenendo conto che la moderazione prenderà seri provvedimenti nei confronti di chi uscirà dal seminato o si permetterà commenti fuori luogo.
« Ultima modifica: Marzo 05, 2009, 12:39:20 pm di Lucelibera »

Offline helldoll

• Utenti Normali con presentazione
  • -
  • **
  • Ex tenebris ad Lucem...
Re: Lavorare magicamente con gli elementi
« Risposta #9 il: Marzo 05, 2009, 12:07:35 pm »
Ciao Luce ^^
Questo post è a dir poco interessante!

Io prima di fare veri e propri rituali mi sono dedicata agli elementi, creando delle invocazioni tutte mie ma attenendomi comunque agli schemi.

Le prime volte non chiedevo cose particolari: ad ogni elemento ho chiesto di donarmi una sua caratteristica, come ad esempio equilibrio, forza, ecc.. in questo modo ho cominciato a lavorarci senza fare troppo tutto insieme, sentendo pian piano la loro presenza..

Sinceramente non so dirti se c'è n'è uno in particolare con cui mi riesce meglio lavorare, perchè cerco sempre di concentrarmi allo stesso modo con tutti e  quattro, forse però quello che ho sentito in maniera più forte la prima volta è stato l'elemento dell'aria..
Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male

Offline helldoll

• -
  • **
« Risposta #10 il: Marzo 05, 2009, 07:12:20 pm »
non avevo capito..  :blushing:

Offline folletto

• Adepti
  • -
  • Re dei Folletti
« Risposta #11 il: Marzo 07, 2009, 12:25:39 am »
ora vediamo, chiamo l'aria per velocizzare e il fuoco per purificare,l'acqua per benedire la terra per manifestare e lo spirito per sigillare,potrei pure invertire i ruoli a seconda di come mi sento,negativo o positivo cosa cambia?armonizzarsi con gli elementi significa viverli come qualità nostre imprescindibili.vieverli come pregi e come difetti,tuccio ciò che ci circonda è formato da essi e pure noi.poi puoi abbinarvi ciò che vuoi le pietre ,le piante,gli dei e le stelle del tuo cielo.
La parte che mi impressiona è il fatto cheal centro ricevi protezione da tutti i lati.
poi io parto dall'aria e chiudo a nord.
anche se l'invito a tenere i piedi per terra mi sembra d'obbligo.
se il vento del nord porta tempesta abbassa le vele e in casa resta...
..da oriente il vento porterà aria di festa e novità.
l'aria che sta ad est che come l'alba in primavera,bruciando galbano tra le primule e le violette,si dice che apprezzi la decisione e pochi tentennamenti e si dice pure che vada sempre ringraziata.
ci stanno le silfidi,le fate e io ho da sempre visto la dea Aradia perfetta.
la dea fanciulla che ha insegnato alle streghe.(un pò quella di Ostara)
pare che il soffio delle streghe sia una derivazione di quello dei druidi.
pare che non bisogni supplicare o lamentarsi.
ma respirare armoniosamente e soffiare sui sassi.

il sambuco sia l'albero della signora non bruciarlo o maledetto tu sia ora quando la ruota inizia a girare i fuochi di beltane inizia a bruciare...
il fuoco che sta a sud va beh è forse l'elemento che più serve quando non van bene le cose,scalda attiva ciò che l'aria ci respira sopra.come il sole a mezzogiorno,naturalmente d'estate ci stan dentro il leone,l'ariete e il sagittario.dicono che sua è la trasformazione di tutti e tre gli elementi...

« Ultima modifica: Marzo 07, 2009, 01:07:14 am di folletto »
muovi passi di piombo tu che qui ti addentri,tra fate e folletti.
https://faerieitalia.wordpress.com

Offline Shaya

• -
  • **
  • Sono vecchia. Ma mi piace
« Risposta #12 il: Marzo 07, 2009, 12:33:45 am »
Credo che alla base di un buon lavoro con gli elementi ci sia anche un periodo di studio degli stessi..

Ovvero lo studio delle loro caratteristiche, il loro operato in natura, le loro interazioni, il loro significato nel campo astrologico e magico.

Non da meno lo studio delle sensazioni sia fisiche che emotive che ci suscitano con il contatto, l'osservazione e l'esperienza.

Per quanto mi riguarda, essendo una cuspide acquario/ pesci, caratterizzata da un ascendente scorpione, ovviamente mi trovo molto bene con i miei elementi astrologici aria ed acqua.

Un altro elemento con il quale lavoro molto bene è il fuoco.

L'elemento con cui ho fatto più fatica ad armonizzarmi è stata proprio la terra, citata da Mara.

Per armonizzarmi con essa ho trascorso molto tempo nei campi, ho lavorato con essa sia da un punto di vista materiale che spirituale.
Ho eseguito meditazioni con le mani saldamente conficcate nel terreno cercando di percepirne le vibrazioni..
Ho lavorato con la visualizzazione, cercando di vedere me stessa come un seme, accolto nel ventre caldo della terra, cercando di percepirne il conforto ed il silenzio.

Per una persona sempre attiva come me non è stato facile.
Anche perchè partivo dal pregiudizio di considerare la terra come immobile.
Uno sbaglio grosso, perchè, conoscendola meglio, è ricca di movimenti.

Spero che la mia esperienza serva.

Offline acquario88

• -
  • **
  • Sedens Ago
« Risposta #13 il: Marzo 10, 2009, 12:25:26 am »
Mi é piaciuto l'approccio di Shaya per la terra... e la condivido. É uno dei metodi piú diretti e decisi, poi dipende dalla persona ovviamente.

Lavorare con gli Elementi dovrebbe essere una base importante (parer mio), e non si tratta solo di recitare la chiamata del fuoco o il congedo del sud... essi sono alla base del nostro piano fisico e trovo necessario comprenderli bene per imparare ad agire in modo adeguato su questo piano... e non vale solo per l'atto magico.

Ovviamente essi rappresentano moooolte cose quindi é certo che uno studio approfondito é piú che necessario... trovo molto interessanti i riferimenti filosofici e culturali extra-europei per dire...

Come esercizi... beh... ce ne sono molti, e molte possibilitá di sfruttare l'inventiva e la fantasia. Basta ricordarsi che gli elementi sono in ogni cosa... negli oggetti, nelle azioni, negli stati d'animo... inoltre é bene non fermarsi sulle conoscenze classiche, ma spingersi oltre... un elemento non ha solo due o tre caratteristiche, ma molte piú... combinazioni di elementi hanno significati particolari... poi ovviamente dipende sempre dal proprio tipo di cammino. =)

Offline helldoll

• -
  • **
« Risposta #14 il: Marzo 10, 2009, 02:45:50 am »
Rimedio alla figuraccia iniziale (:

Solitamente cerco di armonizzarmi con gli elementi tramite la meditazione, utilizzando la visualizzazione o meglio eseguendola all'aria aperta.. non vedo l'ora che si alzino le temperature per provare con l'acqua
« Ultima modifica: Marzo 10, 2009, 02:47:25 am di helldoll »

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Settembre 27, 2021, 06:32:17 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB