*

Autore Topic: LA MADRE OSCURA  (Letto 2812 volte)

Hontasil

• Visitatore
LA MADRE OSCURA
« il: Luglio 07, 2004, 01:21:11 am »
Scusate vorrei capire: la Madre Oscura è la terra, ma è anche una forma della Dea o è un'entità a se?

Antares

• Visitatore
LA MADRE OSCURA
« Risposta #1 il: Luglio 07, 2004, 09:47:41 am »
Dunque:le questioni mitologiche mi sono un po ostiche da ricordare nei particolari,quindi qualcuno mi corregga se sbaglio:
La Dea oscura cui tu ti riferisci credo sia HECATE,dea il cui potere è al massimo nella fase di luna  NUOVA e in eclisse lunare.E'il 4aspetto della Luna,in fase calante si omora la Dea come saggezza,nella luna nuova la Dea come tomba e ventre.E'il luogo dove a Lughnasadh il Dio entra per regnare come signre oscuro.
E'un momento di contemplazione ed unione con i misteri dell'aspetto ombra del divino.
Le energie sono più calme perchè si celebra la stasi della morte,il momento di quiete dopo la morte e prima della rinascita,quindi le operazioni magiche nn hanno molto successo.
Ci sono precisi rituali per festeggiare questa luna.

Sempre su Hecate,La tradizione la vuole accompagnata da cani,si aggira nei boschi ululando in una corsa frenetica,signora di incubi e tenebre. onorata negli incroci e cimiteri,Gli ebrei la identificano con Lilith,prima sposa di Adamo.E'la figura anziana della Dea,per molti la sua parte negativa,ma io nn sono daccordo...Si accompagna alle Erinni,Dee della vendetta per eccellenza,puniscono tutti coloro che infrangono un tabù
Di Dee oscure ce ne sono comunque altre:
HEL=Dea anziana norvegese della morte da cui deriva la parola inglese "Hell"
KALI=Aspetto scuro dellaDea della natura madre dell'India,è il passaggio dalla morte alla nuova vita(ricorda qualcuno?)
KALMA-Dea megera finlandese della morte
LIBITINA-Dea dei riti funebri
LOUHI-Dea oscura finlandesee della magia
PRISMI-Sempre in India dea scura della terra,fertilità e donatrice di vita
RHEA-Aspetto oscuro della Grande Madre che nn riuscì a evitare che i suoi figli fossero divorati,ma ne salvò uno che spodestò il padre,per cui è artefice della prima morte.

Scusate le imperfezioni.Ho scritto qualche cavolata?

*°[#Morgan°*°(+

• Visitatore
LA MADRE OSCURA
« Risposta #2 il: Luglio 07, 2004, 11:21:31 am »
Ecate e la Madre Oscura?? Un pò difficile da vedercele accoppiate... :D
Nella wicca spesso il quarto volto della Dea è assimilato al ruolo dell'Anziana. Ma in origine, probabilmente, non era così. Nè Cerridwen, nè Hecate nè la Morrigan credo possano rappresentare tale aspetto. Forse una divinità c'è: Scathach. La Madre Oscura è ciò che distrugge senza discriminazione: bene e male, bello e brutto... ogni cosa viene trasformata in cenere, per fertilizzare il futuro.

Fearn

• Visitatore
LA MADRE OSCURA
« Risposta #3 il: Luglio 07, 2004, 11:57:17 am »
La Madre Oscura è uno degli aspetti della DEa,quello che ha competenza sulla distruzione da cui rinascono le cose.Può essere associata a Kali Durga(la distruttrice indù),ma anche agli aspetti della Morrigan legati alla guerra(la Morrigan nasce come divinità della notte,della guerra e della morte,controparte femminile delle divinità maschile Dagda,Lugh e Arawn).

*morgana*

• Visitatore
LA MADRE OSCURA
« Risposta #4 il: Luglio 07, 2004, 02:13:16 pm »
Citazione
Scusate vorrei capire: la Madre Oscura è la terra, ma è anche una forma della Dea o è un'entità a se?
è la Dea si..
è la luna nuova..
qndo nel cielo "la luna nn c'è" ;)  

Aryanne

• Visitatore
LA MADRE OSCURA
« Risposta #5 il: Luglio 07, 2004, 04:13:21 pm »
per quanto mi riguarda festeggio Ecate Trina durante le fasi lunari "canoniche"
Luna Crescente-aspetto della vergine, Luna Piena-aspetto della madre, Luna calante-aspetto dell'anziana. Credo che Ecate rappresenti bene questa trinità.
Poi c'è Lilith, che come madre oscura chiude il cerchio....

*°[#Morgan°*°(+

• Visitatore
LA MADRE OSCURA
« Risposta #6 il: Luglio 07, 2004, 09:16:51 pm »
Citazione
La Madre Oscura è uno degli aspetti della DEa,quello che ha competenza sulla distruzione da cui rinascono le cose.Può essere associata a Kali Durga(la distruttrice indù),ma anche agli aspetti della Morrigan legati alla guerra(la Morrigan nasce come divinità della notte,della guerra e della morte,controparte femminile delle divinità maschile Dagda,Lugh e Arawn).
Bhe vedi... la Morrigan in origine non era proprio una dea oscura: era la forma irlandese di Rhiannon e di Damona, dea della terra, della sovranità e della sessualità. In sè poi racchiudeva certo anche un aspetto distruttivo, come la maggior parte delle Dee celtiche.
Ah, un appunto: Morrigan non sta a significare Regina dei Fantasmi, ma SignificaRegina del Mare... o Madre Regina (mor = madre, mare [v. Morgan, Morgana]; rigan = regina [v. Rigantona]).

*°[#Morgan°*°(+

• Visitatore
LA MADRE OSCURA
« Risposta #7 il: Luglio 07, 2004, 09:18:35 pm »
Citazione
Citazione
Ecate e la Madre Oscura?? Un pò difficile da vedercele accoppiate... :D
Scusa Morgan,ma io,quando festeggio la luna nuova,mi sono sempre rivolta ad Hecate,forse sbagliando a questo punto,ma puoi spiegarmi la tua opinione in merito e motivare l'affermazione?
Il tuo sarcasmo quando nn è costruttivo nn mi è gradito,invece di deridere chi nn ha opinioni come le tue illustra la tua saggezza...si può imparare anche da chi è molto più piccolo di noi tante volte...Tu chi festeggi in luna nuova?
Non vedo perchè tu te la debba prendere così... era una frase introduttiva, siccome l'accoppiamento mi stupiva. E comunque nel messaggio motivavo.
E' vero: Hecate e Cerridwen molto spesso sono chiamate Madri Oscure, ma credo che in origine il così temuto quarto volto non fosse rappresentato da loro ma, ripeto, da una Dea più simile a Scathach.

*°[#Morgan°*°(+

• Visitatore
LA MADRE OSCURA
« Risposta #8 il: Luglio 07, 2004, 10:30:08 pm »
Allora, IO PERSONALMENTE la vedo così...
la Dea ha Tre volti: Vergine (ossia Libera), Madre e Anziana [o meglio: Banfaith, Bandruir e Banfile]... e questo è il pensiero di fondo della wicca. Ma, se ben notiamo, abbiamo anche la Luna Nuova, e spesso nella wicca è associata alla Luna Calante e quindi all'Anziana. Io non la vedo proprio così: la Madre Oscura è la Vergine Oscura, cioè Colei che non è ne vecchia ne giovane, ma semplicemente è al di fuori del tempo. Indiscriminatamente essa distrugge e pone i semi, profetessa e guerriera. Per questa la vedo molto bene in Scathach. Anche se, ovviamente, Luna Nuova e Calante sono facilmente assimilabili. In un canto di congrega Ecate e Keridwyn sono dette Madre Oscura. La questione è estremamente soggettiva. Ma Ecate, come ti dicevo, più che come Luna Nuova la vedo nella Luna Calante... o ancora meglio, in tutte e quattro le forme: il crocicchio infatti non sono tre strade che si incontrano in un solo punto, bensì un incrocio a +, come dice il nome... infatti se proveniamo da una strada ed arriviamo ad un crocicchio, tre sono le strade che abbiamo davanti, poichè la quarta si trova dietro dinoi... e lo stesso vale per Hecate e la Dea Oscura. O almeno, ora così credo.

Fearn

• Visitatore
LA MADRE OSCURA
« Risposta #9 il: Luglio 09, 2004, 03:44:57 pm »
Per l'interpretazione del crocicchio,direi che è un'idea azzeccata.Per la Morrigan,c'è anche da considerare che uno dei suoi aspetti(quello centrale o mediano)era Badbh,la Cornacchia,che era la Divinità che presiedeva alla guerra e alla battaglia.Non è proprio un'aspetto tranquillo e pacifico,mi pare,bensi alquanto distruttivo...

*°[#Morgan°*°(+

• Visitatore
LA MADRE OSCURA
« Risposta #10 il: Luglio 09, 2004, 04:17:40 pm »
Errato: Badb non c'entra molto con massacri e distruzioni. Questo è ciò che ci viene passato a causa di generalizzazioni.
Badb è piuttosto una consolatrice: Lei lava dalle vesti dei moribondi il sangue versato, li purifica al suo sacro pozzo, dal quale un giorno attingeranno l'acqua della vita.
Le altre forme della Morrigan sono Macha e Nemain. La prima è la vera e propria Dea Corvo, signora della distruzione ma anche della sensualità e della sessualità: rappresenta il tipico binomio celtico dell'odio e dell'amore carnale.
Nemain invece è una sorta di fanciulla maga: attraverso le sofferenze altrui, il sangue versato e tutto il resto, scatena potenti sortilegi ed incantesimi... qui vediamo un riassunto della figura di Morrigan più conosciuta, ossia la signora dei fantasmi. Nemain è colei che sa sfruttare a proprio vantaggio il potere della morte.

Offline Run

• -
  • **
  • Divinatrice di Sogni
    • Morgaine's Blog
LA MADRE OSCURA
« Risposta #11 il: Luglio 12, 2004, 05:40:59 pm »
Allora a parer mio l'oscurità fa comunque parte della Dea... non è un entità a parte ne slegata di per sè. Perchè ricordiamo che tutto segue un circolo e la morte fa parte della vita così come la nascita. Il ruolo oscuro è quindi parte intergrante e fondamentale della Divinità.

Per quanto riguarda il volto che ella prende sicuramente è assimilabile alla nuova e fin qui tutto ok....

Ma avrei da obiettare sul terzetto della Morrigan.... dal Mabinogion e dai testi epici irlandesi essa è la grande regina ma gli aspetti negativi ad essa legati sono stati appiopateli dal cristianesimo....

Le sue tre manifestazioni sono Macha la guerriera, colei dal quale diriva Emain Macha, la grande fortificazione ove risiedevano i duerrieri del ramo rosso (vedi le storie di Cuchulain);
Nemain  la fanciulla, essa era il presagio di morte, se un querriero era destinato a morire in battaglia la sera prima dell'evento vedeva una fanciulla lavare i suoi panni sporchi di sangue nel fiume;
Infine Badb il corvo, era il messaggero della battaglia, la forma che la divimità assumeva dopo la battaglia che sorvolava il campo e dileggiava i corpi dei caduti.

Forse a leggere così vi sembrerà macabro, ma ricordatevi che i celti erano un popolo di guerrieri e per loro la morte in battaglia era il più grande onore che poteva essere concesso, inoltre il fatto che il corvo si cibasse poi della carne dei morti era segno che le divinità avevavo accettato e glorificato l'anima del guerriero (un po' come la storia di Odhino e degli Heinrjar).

Questo dimostra che il lato oscuro della Dea non è malvagio, ma necessario e anche da onorare!
Scompaio e ritorno come un onda del mare... ora sono qui.. domani chissà!

*°[#Morgan°*°(+

• Visitatore
LA MADRE OSCURA
« Risposta #12 il: Luglio 12, 2004, 07:11:24 pm »
Citazione
Allora a parer mio l'oscurità fa comunque parte della Dea... non è un entità a parte ne slegata di per sè. Perchè ricordiamo che tutto segue un circolo e la morte fa parte della vita così come la nascita. Il ruolo oscuro è quindi parte intergrante e fondamentale della Divinità.

Per quanto riguarda il volto che ella prende sicuramente è assimilabile alla nuova e fin qui tutto ok....

Ma avrei da obiettare sul terzetto della Morrigan.... dal Mabinogion e dai testi epici irlandesi essa è la grande regina ma gli aspetti negativi ad essa legati sono stati appiopateli dal cristianesimo....

Le sue tre manifestazioni sono Macha la guerriera, colei dal quale diriva Emain Macha, la grande fortificazione ove risiedevano i duerrieri del ramo rosso (vedi le storie di Cuchulain);
Nemain  la fanciulla, essa era il presagio di morte, se un querriero era destinato a morire in battaglia la sera prima dell'evento vedeva una fanciulla lavare i suoi panni sporchi di sangue nel fiume;
Infine Badb il corvo, era il messaggero della battaglia, la forma che la divimità assumeva dopo la battaglia che sorvolava il campo e dileggiava i corpi dei caduti.

Forse a leggere così vi sembrerà macabro, ma ricordatevi che i celti erano un popolo di guerrieri e per loro la morte in battaglia era il più grande onore che poteva essere concesso, inoltre il fatto che il corvo si cibasse poi della carne dei morti era segno che le divinità avevavo accettato e glorificato l'anima del guerriero (un po' come la storia di Odhino e degli Heinrjar).

Questo dimostra che il lato oscuro della Dea non è malvagio, ma necessario e anche da onorare!
Aspetta... confondi Badb e Nemain: la prima lava i panni insanguinati al pozzo presagendo la morte (come con Cuchulainn)... o no?? Oddea... mi mandi in loop! :P  

Nihal

• Visitatore
LA MADRE OSCURA
« Risposta #13 il: Luglio 12, 2004, 07:49:58 pm »
Interessante...
Come può la triplice dea avere una quarta emanazione?
indubbiamente non bisogna mai prendere troppo alla lettera le cose e sicuramente ogni tradizione ha il suo modo di vedere.
E' certo che alcune tradizioni hanno esbat nelle notti di Luna Nuova e di Luna Oscura dove si celebrano l'aspetto oscuro delle divinità. Trovo molto affascinante che ci consente di affrontare il tema dell'oscurità da un punto di vista "grandangolare".
Il nome della divinità sinceramente non è fondamentale, Lilith è un po' inflazionata, a me piace immaginarla come Nut, e in definitiva è sempre una questione di affinità.
Ricordate che i nomi sono utili solo a noi.

Il termine luna nuova comunque può generare qualche confusione nella wicca visto che è usato in maniera differente dall'odierna astronomia.

Per luna Nuova alcune tradizioni intendono l'ultimo spicchio di luna prima della luna oscura (l'attuale luna nuova).
La seconda Luna Oscura in un Mese (simile come concetto alla Luna Blu) è Sidhe e ha dei rituali di esbat molto più delicati che richiedono maggior preparazione.

La luna oscura è il volto misterioso della dea, mentre come giustamente avete citato pocanzi, le tre fasi principali sono Maiden (Waxing/crescente) Mother (Full/Piena) Crone (Wan-ing/calante).
In questo senso la triplicità non viene elusa

Sia durante Luna Nuova che Oscura non viene praticata nessuna attività magica, solo meditazione e divinazione sono propizie.
Consiglio gli esbat di Aumiel per queste Lune.
« Ultima modifica: Luglio 12, 2004, 07:54:12 pm di Nihal »

Mandragora

• Visitatore
LA MADRE OSCURA
« Risposta #14 il: Luglio 12, 2004, 09:04:06 pm »
ma alla fine a parte il nome che ognuno di noi da a ciascuna dei tre profili della luna....cosa fate in luna nuova...cioè..quali incantesimi preferite associare alla luna nuova??? perchè so che molti wiccan non la festeggiano
 :tt:  

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Luglio 28, 2021, 06:39:51 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB