*

Autore Topic: VISUALIZZAZIONE  (Letto 8350 volte)

Offline Lui

  • -
  • **
  • Post: 22
  • L'etica è la costante.
Re:VISUALIZZAZIONE
« Risposta #120 il: Giugno 25, 2011, 01:40:19 pm »
Ci sono ottimi contenuti in questo topic...
Una cosa che magari può sembrare insignificante, ma che io invece ritengo vitale è evitare di roteare eccessivamente gli occhi (da chiusi).
funziona un pò come nei sogni, se ci si gira in fase di sogno lucido, si perdono parte dei dettagli.
dipende dall'attività elettrica del cervello.
Il mio più grande consiglio per cui è quello di cercare di trovare la posizione degli occhi (da chiusi), che è più rilassante per l'individuo in questione.
avendo per esempio bruciore oculare si ha difficoltà nella visualizzazione profonda dei dettagli, poichè la soglia di attenzione cala notevolmente.
Nel focalizzare un'immagine generalmente la difficoltà superiore sta nel riuscire a tenerla attiva per medio-lunghi periodi di tempo.
Si può superare (con un pò di esercizio) questo ostacolo, dando il via alla pratica in luoghi con temperatura ottimale, in momenti in cui vostro corpo non è eccessivamente stanco (in pratica se siete come me amanti della notte, cercate di riposare un pò prima di esercitarvi, altrimenti i cali energetici del vostro corpo vi causeranno giganteschi problemi di concentrazione.
Concludo dicendo che respirare correttamente è vitale, per cui evitate di andare in iperventilazione a causa di respiri eccessivamente profondi.
seguendo queste piccole regole, è possibile in tempi non troppo lunghi, riuscire persino a passeggiare ai caraibi, (o alla vostra immagine mentale dei caraibi se come me non ci siete mai stati), o conoscere addirittura gente "fantastica"!! :)
Buona fortuna a tutti, e se posso essere ulteriormente di aiuto chiedete pure.
l.
l.

Offline panda.gallo

  • Utenti Normali con presentazione
  • Newbie
  • **
  • Post: 4
Re:VISUALIZZAZIONE
« Risposta #121 il: Dicembre 29, 2011, 06:49:19 am »
ciao! scrivo per chiedere un consiglio sperando di non aver sbagliato topic o addirittura la domanda.
mi sto accorgendo che trovo davvero molta difficoltà  a visualizzare qualcosa che scelgo, soprattutto se si tratta di oggetti o immagini statiche.
nel migliore dei casi, non vedo niente o comunque in modo davvero poco dettagliato e senza riuscire a mantenerlo. altre volte, e sono le più frequenti (e quelle che mi disturbano di più), mi si presentano immagini  che non c'entrano niente (ma queste le vedo nitidamente) con quello che mi ero proposta. ad esser sincera non riesco bene a capire il perché di questa "anarchia".

non sono per niente brava a spiegarmi, chiedo scusa.
quello che volevo sapere è se è normale, e se col tempo e con la pazienza riuscirò a controllare meglio, oppure se quello che mi succede è indice di un qualche errore (magari pure grossolano) che io sto commettendo.
grazie  :)

Offline Cordelo di Quart

  • Adepti
  • -
  • ***
  • Post: 1496
  • The best (la bestia...)
Re:VISUALIZZAZIONE
« Risposta #122 il: Dicembre 29, 2011, 07:15:44 am »
Il problema sta nel dialogo interiore che andrebbe sospeso.
Immagina di essere in un cortile affollato di bambini, l'errore più comune è cercare di fare silenzio zittendoli uno ad uno man mano che iniziano a chiacchierare o peggio gridando più forte di loro.
Ma nel momento stesso in cui parli, gridi, o anche solo pensi di farlo rompi il silenzio; un cane che insegue la propria coda.
Potrai cominciare con la visualizzazione solo dopo aver imparato ad interrompere quel chiacchiericcìo dispettoso...
Ieri è storia, domani un mistero, oggi un dono.
Ecco perchè lo chiamiamo presente.

Offline panda.gallo

  • Utenti Normali con presentazione
  • Newbie
  • **
  • Post: 4
Re:VISUALIZZAZIONE
« Risposta #123 il: Dicembre 29, 2011, 09:00:12 am »
la mente mente....  me lo dovevo immaginare, sbatto sempre lì  :-\
il problema è più grande di quello che pensassi  ;D anche perché, con altre pratiche, avevo avuto la sensazione - forse soltanto illusoria - di esser riuscita a trovare la strada per superare questo, che è sempre stato un grande limite.
beh, continuerò a lavorarci! grazie  :)


 

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Settembre 26, 2021, 05:50:15 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB