*

Autore Topic: PENTACOLO+  (Letto 7607 volte)

Offline xMayax

• -
  • **
PENTACOLO+
« il: Settembre 21, 2004, 12:20:04 pm »
Ciao amiche magiche!!! :D
Sono alle prese con la costruzione del mio pentacolo personale.....ho uno splendido cerchio di legno da intagliare,ma non ho la pi pallida idea di come farlo.
Chi di voi s darmi qche dritta in proposito....l'altezza del legno di 5 cm.
Aspetto vostri consigli.... :tt: MAYA
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2010, 01:03:38 am di Shaya »
In verit il dolore
che ci f crescere.
Ma la certezza
della gioia di domani
che ci permette di superarlo

morshiba

• Visitatore
Pentacolo...chi mi aiuta?
« Risposta #1 il: Settembre 21, 2004, 12:52:22 pm »
in che senso? su come intagliare il pentacolo o consigli artistici su come abbellirlo?
secondo me devi procurarti degli attrezzi adatti (ad esempio scalpelli, martelli, ecc..) se vuoi fare un buon lavoro, ma penso vada bene anche un coltello affilato ma stai attenta a non tagliarti!!! prima devi fare il disegno a lapis per definire la zona da incidere.
puoi abbellirlo in vari modi colorandolo in diversi toni o magari incollando lelle pietre o altro in base al tuo gusto.
non so se ti sono stata utile ?!? ma lo spero.
ciao

Offline xMayax

• -
  • **
« Risposta #2 il: Settembre 21, 2004, 12:55:26 pm »
Che dite......ma sei io lo disegno solamente senza intagliarlo....vale lo stesso??
Ovviamente lo decoro x bene.
Bhooooo! :o  
In verit il dolore
che ci f crescere.
Ma la certezza
della gioia di domani

Nyssa

• Visitatore
« Risposta #3 il: Settembre 21, 2004, 01:02:04 pm »
A mio parere si, infondo non l'oggetto in se, tanto il significato simbolico che li dai tu!
Cmq devi fare come pi tisenti di fare!  ;)  

Thalia

• Visitatore
« Risposta #4 il: Settembre 21, 2004, 01:35:19 pm »
..io il pentacolo devo ancora "fabbricarlo"...cmq credo di incidere sul legno con uno strumento (ke ho in cantina)..si chiama "pirografo" (forse era questo ke intendevi, Nyssa)...con quello dovrebbe uscire un bel lavoro..nn intagli il legno (ke fatica!)e nello stesso tempo il disegno indelebile!

Spero di esserti stata di aiuto, xMayax..  :D  

Nyssa

• Visitatore
« Risposta #5 il: Settembre 21, 2004, 02:14:30 pm »
Siiiii!!!!!!! E' proprio il pirografo!!!!!!! Grazie Thalia!!! Che memoria che ho ragazzi, son da butt via!!!!  :blink:

Cmq vero, quello del mio amico venuto proprio bene, lo ha disegnato prima col lapis e poi ripassato. Un'alternativa decisamente buona all'intaglio!  :lol:  

Antares

• Visitatore
« Risposta #6 il: Settembre 21, 2004, 09:11:09 pm »
Io li faccio in das...prendo un pezzo,faccio una pizza,lo schiaccio col pollice tutt'intorno ai bordi cos diventa tipo la base del tronco di un'albero che resta a terra quando lo tagli.
poi traccio 2 cwrchi concentrici col compasso sul das e col goniometro puntato al centro traccio 5 punti distanti 72 gradi l'uno dall'altro .
poi con uno stecchino bagnato traccio le linee..con l'acqua si possono cancellare cos puoi fari le line della stella grossa che passano una sopra l'altra..poi decoro in vari modi....posso fare pallini negli spazi vuoti della stella o incidere in profondit cos che il pentacolo sia in rilievo..quando secco lo colori...io l'ho fatto dorato con brillantini spray...col sale e materiali vari che ci ho di volta in volta messo sopra per le consacrazioni mi si tipo ossidato e ora ci sono ombre verdastre... da paura davvero!!sembra antichissimo....

- dolcenera -

• Visitatore
« Risposta #7 il: Settembre 22, 2004, 12:00:04 am »
con il das oppure con la pasta di sale o con l'argilla, o anche con lo stagno (il metallo logicamente :D ), molto morbido e modellabile e poi per chiuderlo lo fai fondere leggermente con un accendino o, se pi grande, con una fiamma ossidrica. ;)

Catlike

• Visitatore
« Risposta #8 il: Settembre 22, 2004, 12:52:37 am »
io me lo sono fatta a manina.. disegnandolo prima su un pezzo di carta.. ritagliandolo e poi riproducendolo sul legno.. facile e rapido... poi lo decori come vuoi.. disegnotti, fiori, piante, bacche.. ah tutto raccolto da terra..  :lol:  

calu

• Visitatore
« Risposta #9 il: Settembre 22, 2004, 12:43:53 pm »
Io l' ho fatto con del filo di rame.. non e' perfetto ma a me piace molto!!!

Offline xMayax

• -
  • **
« Risposta #10 il: Ottobre 09, 2004, 11:38:37 am »
Premetto che in matematica,ho sempre avuto 4,non sono mai riuscita a farmela piacere e adesso che ne avrei bisogno sono in palla totale.
Sono alle prese con la costruzione del mio pentacolo di legno ma non riesco a costruire la stella a 5 punte.
Ho a disposizione un righello e un compasso ma non ho la calcolatrice per il p-greco,quindi non ricordando la formula per costruire un pentagono all'interno del cerchio,chiedo un super-aiuto.
La circonferenza del cerchio di 18 cm;da qui devo togliere circa 2 cm per avere un altro cerchio in cui iniziare la stella.
Chi cos magnanimo da salvarmi dall'enigma?

In verit il dolore
che ci f crescere.
Ma la certezza
della gioia di domani

Kisha

• Visitatore
« Risposta #11 il: Ottobre 09, 2004, 01:10:36 pm »
Goniometro.. 60/70 centesimi di costo, 72 gradi tra un vertice e l'altro, indipendentemente dal diametro del cerchio: preso il centro del cerchio fai un puntino ogni 72 gradi e poi unisci le punte...

Koi

• Visitatore
« Risposta #12 il: Ottobre 10, 2004, 10:13:41 pm »
Partendo dal cerchio in cui va inscritto il pentacolo, disegneremo un pentagono i cui vertici sono ovviamente comuni al pentacolo di uguali dimensioni.

Nella figura abbiamo in nero il cerchio, la sua diagonale verticale e il suo raggio perpendicolare alla diagonale (considereremo le parti colorate man mano che si procede)...
1 - Dal centro a del raggio facciamo un cerchio (in rosso nell'esempio) di raggio uguale a 1/2 del raggio del cerchio iniziale (1/4 del diametro)
2 - Dal punto b tiriamo una retta che passando in a per il centro del cerchio rosso tocchi il cerchio rosso stesso nel punto c (linea blu bc)
3 - Con centro in b e raggio pari alla retta bc facciamo un segmento di cerchio (in blu P1~P2)
4 - Unendo il vertice superiore della diagonale e i punti P (1 e 2) avremo due lati contigui del nostro pentagono (le linee verdi).

Da qui credo sia intuitivo dato che i lati e gli angoli del pentagono sono tutti uguali...

N.B. il disegno di esempio fatto a mano libera, sicuramente non preciso ma dovrebbe rendere l'idea.
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2004, 10:22:35 pm di Koi »

Antares

• Visitatore
« Risposta #13 il: Ottobre 11, 2004, 11:19:20 am »
:o  :o ..ci vuole un geometra per tracciare sto pentacolo!!!per me pi facile come ha detto Kisha.....traccia sulla circonferenza 5punti a 72 gradi di distanza, poi invece di fare pentagoni o altro traccia direttamente la stella unendo i punti come la disegneresti su un foglio...........te risparmi lavoro e il risultato assolutamente identico...

Koi

• Visitatore
« Risposta #14 il: Ottobre 17, 2004, 03:12:00 pm »
aggiornamento:
Avendo giocherellato (e ripassato) col pentacolo vi posto la soluzione facilefacile
il lato del pentagono inscritto nel cerchio di raggio r r*1,1755705045849462583374119092781 beh se non serve un precisione estrema (o stiate costruendo un pentacolo di 16km) direi che 1,1756 vada pi che bene.....
la formula r/2 * (sqrrt(10-2*(sqrrt 5))

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Settembre 26, 2021, 08:30:30 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB