*

Autore Topic: Book of Shadows  (Letto 25740 volte)

Honey

• Visitatore
Re: Book of Shadows
« Risposta #15 il: Luglio 18, 2003, 04:55:27 pm »
Chi è che ti parla????
Non ho ben capito???
Il libro???
Sei sicuro???

:shock:  :shock:  :shock:  :shock:
« Ultima modifica: Aprile 17, 2006, 08:05:21 pm di Faye »

MagoApus

• Visitatore
« Risposta #16 il: Luglio 18, 2003, 09:19:59 pm »
Non parla ma avverto qualcosa di molto personale
« Ultima modifica: Aprile 17, 2006, 08:05:41 pm di Faye »

Nihal

• Visitatore
« Risposta #17 il: Ottobre 11, 2004, 04:09:31 pm »
Apro questo topic per discutere esclusivamente di tecniche per realizzare un BOS.
Tipi di carta, rilegature, segnalibri, inchiostri e tecniche per realizzare un grimorio da fare invidia a un copista medioevale.

La mia carta perferita per i BOS è la carta PAGLIERINA, è una carta molto pregiata e spessa che ha una ottima resa con gli inchiostri e i pennini.
Consiglio di fare almeno 5/6 segnalibri con nastri di raso, sono moootlo utili.

Ecco qualche tecnica per scrivere:

Per la precisione:
prendi un foglio a righe da quadernone, RICALCA le righe con una penna a inchiostri tipo gel NERO,
poi metti il foglio con le righe sotto al foglio che devi scrivere, le righe si intravedono e quindi puoi scrivere senza sbagliare la direzione.

Per le scritte in gotico ci vuole più TEMPO

Anzitutto il pennino è largo almeno 5mm e serve molta PAZIENZA per imparare la tecnica di scrittura gotica..con l'ausilio di un libro di caratteri si può imparare più in fretta e meglio.
Prova prova prova prova e osserva molto.
La rete è piena di immagini di libri medioevali, studiali.

è un lavoro molto lungo.. di solito faccio non più di 2 pagine al giorno per non stancarmi troppo la mano e la vista.

Per quanto mi riguarda la cosa più difficile è NON SBAGLIARE a scrivere, fin'ora non ho cannato manco una parola, bisogna stare davvero attenti e concentrati su quello che si scrive. Calcola che io spesso e volentieri traduco direttamente sul miio BOS dei testi dall'inglese senza fare brutte copie, ma è solo questione di esercizio.

quello che avete visto nelle foto è solo il corpo dei riti wicca.
Per quanto riguarda la pratica magica farò qualcosa di più simile ai manoscritti medioevali, con più icone e molta scrittura in gotico.

Mi servirebbe l'autorizzazione a postare dei link sia di esempi di testi manoscritti sia di fonts.
« Ultima modifica: Ottobre 11, 2004, 04:54:43 pm di Nihal »

Antares

• Visitatore
« Risposta #18 il: Ottobre 11, 2004, 08:07:43 pm »
Io invece ho trovato quest'altro modo per fare i libri delle ombre.
Servono:Fogli bianchi da stampante,Colori ad acquarello(io però uso anchè caffe o vino o altro come mi piace),Colla,filo non sottilissimo.
Coloro i fogli avanti e dietro,poi li cuocio al forno.Di solito con lo stesso colore un po più denso traccio in mezzo al foglio disegni come rune,lune,stelle,zucche....così che dopo cotto restano ombre di questi disegni.
Piego a metà i fogli,a gruppi nn troppo numerosi a seconda da come riesco col filo e quando ho un bel po di mazzi di fogli cuciti col taglierino uniformo i bordi.Per schiacciarli di solito li metto sotto il vocabolario di greco...
Sul bordo laterale dove il libro devo restare chiuso passo la colla(ci sono in cartoleria colle apposite per rilegare)poi l'incollo sulla copertina già pronta.
Per la copertina ci si può sbizzarrire.
Si può usare un semplice cartoncino comprato apposta e poi decorato(rimando a Nihal)oppure a me ad esempio piace usare un semplice cartoncino,poi ci passo la colla e ci appiccico foglie o fiori fatti seccare,o fili di paglia disposti ordinatamente a seconda della decorazione che si vuole ottenere..

Nihal

• Visitatore
« Risposta #19 il: Ottobre 11, 2004, 08:23:49 pm »
Bello, ma attenzione che la carta cotta o scottata diventa molto fragile (perde l'acqua che ha e quindi è meno elastica) e potrebbe rovinarsi col tempo..
io fossi in te proverei con delle carte più pregiate.

Offline xMayax

• -
  • **
« Risposta #20 il: Ottobre 11, 2004, 09:38:33 pm »
Io invece ho comperato in un banco del mercato degli album con fogli di carta riciclata e la copertina è rivestita con foglie di banano essiccato di vari colori.
Essendo brava nel disegno,lo riempio di ogni figura o soggetto che ritengo appropriato nella pagina di quell'incantesimo e incornicio il tutto con rami d'edera,gelsomini e altre piante rampicanti,naturalmente sempre disegnate.
I prossimi magari seguo il tuo consiglio, Nihal.  
Grazie per i consigli  ;)  
In verità è il dolore
che ci fà crescere.
Ma è la certezza
della gioia di domani
che ci permette di superarlo

calu

• Visitatore
« Risposta #21 il: Ottobre 11, 2004, 09:40:44 pm »
Anche il mio e' cosi'!!
Solo che la carta assorbe un sacco di inchiostro!!!

Nihal

• Visitatore
« Risposta #22 il: Ottobre 11, 2004, 09:55:11 pm »
ne ho uno anche io, ma per la mia grafomania non sono adatti..
troppe poche pagine :)
e poi è vero assorbono troppo inchiostro..con i miei pennini non vanno bene O__O

Nihal

• Visitatore
« Risposta #23 il: Ottobre 12, 2004, 09:44:48 am »
ECCO I LINK UTILI: (AUT. ANTARES)

Questa è un'università svedese che presenta un vastissimo archivio fotografico di testi medioevali e rinascimentali. Dalle foto delle pagine potrete prendere ispirazione:

http://laurentius.lub.lu.se/index_by_idno.html

Questo invece è un link che vi aiuterà a dare uno sguardo ai vari tipi di caratteri script e gotici
(potete anche provare delle scritte inserendo un testo in un apposito campo)

http://www.myfonts.com/browse/category/myfonts/blackletter/

Offline butterflyS

• -
  • **
    • http://candra.splinder.com
« Risposta #24 il: Ottobre 12, 2004, 03:09:04 pm »
il mio BOS fa schifo!!! :(  :(  :(  

...I thought we'd be simple together... [/size]

Niniane

• Visitatore
« Risposta #25 il: Ottobre 12, 2004, 08:59:10 pm »
Sweetymoon, credo che l'importante sia che il bos sia il TUO bos.... deve essere personale ed una parte di te, prima di tutto.
Pazienza se non è bello come quelli di cui ci parla Nihal.

Il mio è un quadernotto verde con la cornice dorata... piccolo e discreto, dentro è molto colorato e vissuto (aggiunte, foglietti, foglie secche...) Il mio primo bos l'avevo fatto ricopertinando un quaderno ad anelli e ricoprendo la copertina di foglie e fiori a mò di decoupage. Nessuno dei due è chissà quale figata, però mi rappresentano entrambi e sono contenta così.

Antares

• Visitatore
« Risposta #26 il: Ottobre 13, 2004, 09:54:31 am »
Citazione
Bello, ma attenzione che la carta cotta o scottata diventa molto fragile (perde l'acqua che ha e quindi è meno elastica) e potrebbe rovinarsi col tempo..
io fossi in te proverei con delle carte più pregiate.
Verissimo...infatti ho impiegato un po prima di trovare il giusto momento per togliere i fogli senza farli seccare.....se volete usare questa tecnica vi consiglio di fare qualche prova prima...
Per le carte +pregiate vorrei usarle,ma visto che mi sto ancora perfezionando ho paura di sprecarla....con quello che costa(ho fatto fuori inutilmente nn so quanti fogli di pergamena decorati :( ).........cmq penso che la userò sicuramente tra un po...

Nihal

• Visitatore
« Risposta #27 il: Ottobre 13, 2004, 09:55:46 am »
Nel caso vi servisse studiare i geroglifici egizi vi posto un link di fonts molto buono e gratuito:
http://babel.uoregon.edu/yamada/fonts/egyptian.html

naturalmente vi serve un testo di riferimento perchè i simboli non corrispondono a delle lettere (solo una piccola parte ha una funzione del genere) e i font del pacchetto sono più di 900 (usate la mappatura dei caratteri per visualizzarli tutti, sono divisi in 4 fonts)

Per altri fonts linguistici in generale serpe Yamada:

http://babel.uoregon.edu/yamada/fonts.html

AUT LINK ANTARES
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2004, 07:54:47 pm di Nihal »

Nihal

• Visitatore
« Risposta #28 il: Ottobre 25, 2004, 09:58:20 am »
Se a qualcuno interessa nel topic delle foto ne ho postata una che illustra la scrittura gotica che stò usando.
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2004, 09:59:07 am di Nihal »

Antares

• Visitatore
« Risposta #29 il: Ottobre 25, 2004, 10:09:17 am »
Vista....davvero complimenti.....

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Agosto 06, 2021, 04:54:38 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB