*

Autore Topic: Panteismo e Paganesimo  (Letto 2054 volte)

Aresha

• Visitatore
Panteismo e Paganesimo
« il: Luglio 02, 2006, 10:32:19 am »
Quali differenze?
Quale abbraccia di + la religione Wicca?

Koi

• Visitatore
Re: Panteismo e Paganesimo
« Risposta #1 il: Luglio 02, 2006, 02:33:01 pm »
Nessuna differenza, sono due cose diverse che non possono essere comparate.
Al paganesimo appartengono tutte le religioni non cristiane.
Il panteismo è una forma di religiosità che riconosce tutti (e nessuno) i pantheon, dando peso alla spiritualità più che alla religione intesa come rigida codificazione della spiritualità stessa.

Offline Amber

• -
  • **
« Risposta #2 il: Luglio 02, 2006, 05:50:44 pm »
be' ebraismo e islamismo non sono religiooni cristiane, ma nemmeno pagane.
...whichever way you decide, be sure of one thing. You have a right to be a pagan if you want to be.
Doreen Valiente

Mapko

• Visitatore
« Risposta #3 il: Luglio 02, 2006, 11:56:14 pm »
Le religioni pagane sono quelle politeiste dell'europa pre-cristiana. Il termine "paganus" era un appellativo che gli abitanti delle città colonizzate dai cristiani diedero agli abitanti delle campagne. "Pagnus" siginifa infatti abitante delle campagne, luoghi dove ancora i cristiani non avevano distrutto l'antico culto. Riguardo l'Islam e l'Ebraismo, esse sono due religione patriarcali e non hanno nulla a che vedere con le religioni pagane.
« Ultima modifica: Luglio 02, 2006, 11:58:06 pm di Mapko »

Gwydion

• Visitatore
« Risposta #4 il: Luglio 03, 2006, 12:48:10 am »
il panteismo è una filosofia che vede un unico principio divino immanente presente in ogni cosa. Un famoso teorico del panteismo è eriugenta uno dei più grandi filosofi cristiani.

Koi

• Visitatore
« Risposta #5 il: Luglio 03, 2006, 12:51:20 am »
Sorry ma dove le mettiamo le altre religioni come ad esempio buddismo, shintoismo, induismo etc?
Il termine pagano è nato in ambiente cristiano e solo in questo viene (veniva) utilizzato (il pagano era l'abitante del pagus, e poteva essere usato in termine dispregiativo, che oggi corrisponderebbe a cafone, buzzurro, terrone*).
Pagano (sempre nell'accezione originale che è cristiana) è l'adoratore di 'falsi Dei' (idolatra), indipendentemente dal luogo e dalla cultura, che in origine erano sì ristretti all'impero, ma oggi comprendono tutti i non cristiani, fatti salvi gli ebrei e con parecchi dubbi e beneficio di inventario i musulmani, come puntualizzato da Amber.

*N.B. terrone (dallo spagnolo terrones=zolle) non significa meridionale come nell'uso attuale ma contadino, servo della gleba.

Gwydion

• Visitatore
« Risposta #6 il: Luglio 03, 2006, 12:36:22 pm »
terrone è un insulto ai meridionali koi, quando si dice terrone a un meridionale li si vuole proprio dire, servo contadino, non è l'equivalente dfi contadino

Koi

• Visitatore
« Risposta #7 il: Luglio 03, 2006, 01:13:46 pm »
Vuoi insegnare ad un gatto ad arrampicarsi?  :harhar:
Terrone è un dispregiativo, nulla ha a che fare coi meridionali (almeno nell'origine). Il termine contadino può anche avere, nel contesto, un uguale significato dispregiativo, specie se rivolto a qualcuno che coltivatore non è, e quindi dispregiativo senza possibilità di equivoco.
Fatta salva la stima (e un poizzico di invidia) per chi, coltivando la terra, vive a stretto contatto con Gea, i suoi ritmi e le sue regole.

Offline Amber

• -
  • **
« Risposta #8 il: Luglio 03, 2006, 05:57:16 pm »
bè si, "terrone" non significa originariamente "meridionale", è chiaro, ma viene usato per indicare dispregiativamente i meridionali, inquanto al meridione l'economia si basava principalmente sull'agricoltura e prevaleva il mondo rurale 
...whichever way you decide, be sure of one thing. You have a right to be a pagan if you want to be.
Doreen Valiente

Mapko

• Visitatore
« Risposta #9 il: Luglio 04, 2006, 12:41:59 am »
Torniamo in topic e lasciamo perdere l'etimologia della parola "terrone"  :biggrin: Secondo me le religioni quali scintoismo, iduismo, buddismo ed altre possono essere messe nella categoria delle... religioni orientali? Comunque sia non credo sia necessario etichettarle in qualche macromassa.

Aresha

• Visitatore
« Risposta #10 il: Luglio 04, 2006, 02:43:10 am »
Koi ... nn t sembra un pelo kontraddittoria la frase "Nessuna differenza, sono due cose diverse"  :harhar:

cmq su di un libro ho trovato questa definizione:

"L'idea che stà alla base di quasi tutte le religioni pagane è il panteismo.
Il principio fondamentale di questa forma di pensiero è la sacralità della Terra e quindi anche gli uomini,che fanno parte della materia universale,partecipano direttamente alla divinità.(...)
Chi pratica una religione Panteista stabilisce una connesione diretta con la divinita;egli vive nel rispetto per la natura e comprende che esiste uno stretto legame tra uomini,animali,piante ed esseri inanimati.(...)"

ho riportato solo una pikkola parte perchè sn le 2.31 e nn mi và di copiare tutto :P (in caso se volete domani lo posto tutto)

IO che nn sono una strega,che mi stò avvicinando solo "teoricamente"(per il momento) a questo mondo,girando x forum e leggendo libri apprendo che  la religione Wicca è una religione pagana,e fin quì ci siamo,continuo a cercare in giro e t leggo che (approfitto del reply di Mapko perchè non mi va di scrivere :P,ma cmq l'ho letto anche su vari libri)

"Le religioni pagane sono quelle politeiste dell'europa pre-cristiana. Il termine "paganus" era un appellativo che gli abitanti delle città colonizzate dai cristiani diedero agli abitanti delle campagne. "Pagnus" siginifa infatti abitante delle campagne, luoghi dove ancora i cristiani non avevano distrutto l'antico culto."

E oki ci posso stare,poi puf!!! su un libro trovo la definizione di un termine che fino ad ora nn avevo mai incontrato Panteista/Panteismo che rapportato alla "spiegazione" del Paganesimo mi colpisce di più
Ora io Niubba(rende più l'idea della caprona che nn ne capisce nulla  :lol_2: ) in cerca di risposte vi richiedo,ci sn differenze effettive?Nel senso Paganesimo e Panteismo sono due cose distinte l'una dall'altra o son collegate come mi sembra di aver capito dalla definizione che ho postato su?

Assie e scusate x l'assillo ma mi piacerebbe capirce
sorry anche x i vari Orrori ma abbiate pietà sn le 3 meno 10 e comincio ad aver sonno :P

« Ultima modifica: Luglio 04, 2006, 02:46:09 am di Aresha »

Koi

• Visitatore
« Risposta #11 il: Luglio 04, 2006, 05:35:32 am »
Koi ... nn t sembra un pelo kontraddittoria la frase "Nessuna differenza, sono due cose diverse"  :harhar:

Beh non se tu sia abituata a comparare le mele con i tubi di rame.....
Personalmente ritengo che due soggetti/insiemi siano comparabili se, pur nelle differenze, hanno una qualche uniformità.

Carmen

• Visitatore
« Risposta #12 il: Luglio 26, 2006, 02:44:10 pm »
Scusate se porto su questo post ma anche io vedo delle affinità tra neopaganesimo (quindi anche wicca) e panteismo...

Voi che ne pensate? I wiccan non sono anche panteisti?

Io direi di si dal momento che il panteismo riconosce il Divino in Tutto, e che la Natura è manifestazione divina, proprio come per la wicca o il paganesimo!

Offline Anto

• -
  • **
  • L'Anto del Consiglio dei Grigi
    • Sentiero Pagano
« Risposta #13 il: Marzo 03, 2010, 12:06:15 pm »

Voi che ne pensate? I wiccan non sono anche panteisti?

girellando cercando altre risposte ho trovato questo thread. Tiro su.

Mi interessa il pensiero dei wiccan. Per come la vedo io, poiché il panteismo vede la "creazione" come "Dio" e non ha "Dei", la Wicca, che "ha gli Dei" non è panteista.

Personalmente, posso dirmi pagana e panteista, per quel che valgono le definizioni.
माँ अंबा ललिता देवी नमो नमः

Offline Vanth

• Adepti
  • -
  • L' Orco Cattivo
    • http://www.paganpride.it
« Risposta #14 il: Marzo 03, 2010, 12:30:12 pm »
Mi interessa il pensiero dei wiccan. Per come la vedo io, poiché il panteismo vede la "creazione" come "Dio" e non ha "Dei", la Wicca, che "ha gli Dei" non è panteista.

Non necessariamente. Si fa sempre confusione tra il Divino e gli Dei.
Vanth
"...there are more things in heaven and earth, Horatio, than are dreamt of in thyne philosophy..."

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Settembre 17, 2021, 07:32:30 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB