*

Autore Topic: Luna Rossa  (Letto 3959 volte)

Quesse

• Visitatore
Luna Rossa
« il: Dicembre 17, 2007, 08:21:15 pm »
Ho provato a cercare, ma non ho trovato niente che lo riguardasse nel forum.
Non so se posso postare qui questo libro...ma mi pareva la sezione giusta.

Luna Rossa di Miranda Gray è un libro tutto sommato semplice e pratico che aiuta le donne ad avvicinarsi alla bellezza della nostra naturale ciclicità in un mondo che pare giri intorno solo ai cicli solari maschili.

La Gray riesce in un semplice sritto a rendere consapevoli le donne dei poteri del loro ciclo mestruale. lo divide in 4 fasi:

La fanculla
La madre - luna piena, ovulazione
L'incantatrice
La strega - luna nera, mestruazioni

Ci aiuta a capire come le varie fasi del ciclo interagiscono nella nostra vita...
(es. il periodo mestruale è un periodo di morte, distruzione delle pareti uterine, eliminazione del vecchio..al fine poi di ritornare al nuovo, alla fertiità, alla rinnovazione)

Immaginate la fortuna che abbiamo noi donne del poter morire e rinascere ogni 28 giorni...

..questo libro dovrebbe far parte della biblioteca di ogni donna, nonna, ragazza del pianeta..

Voi lo conoscete?L'avete letto?Che ne pensate?
Premetto che è una lettura semplice, magari qualcuno avrà già approfindito l'argomento, però per cominciare è l'ideale..

..alice..

• Visitatore
Re: Luna Rossa
« Risposta #1 il: Dicembre 17, 2007, 08:50:06 pm »
io non l'ho mai letto, ma penso che sia molto interessante, anzi lo cercherò prima possibile, poichè credo molto nel potere che risiede nella nostra natura di donne, in quanto tali.
grazie per il consiglio! a presto

Offline Breeseide

• Adepti
  • -
  • Guardiana del Cuore
« Risposta #2 il: Gennaio 05, 2008, 03:52:52 pm »
E' vero è molto bello ed è importante che noi donne ci riappropriamo della consapevolezza della nostra forza... :happy:
Credi nell'impossibile,Credi nel potere del cuore.

Tempesta

• Visitatore
« Risposta #3 il: Marzo 29, 2008, 10:38:13 pm »
Posto una breve recensione tratta dal sito della casa editrice:
Il ciclo mestruale non è solo un fenomeno fisico; può essere una forza creativa in grado di influenzare profondamente la donna anche a livello spirituale

Questo è ciò che dimostra l'autrice, Miranda Gray, integrando miti, leggende e tradizioni antiche con strumenti e metodi pratici.

Un saggio unico e completo sull'argomento il cui scopo è quello di rendere coscienti le donne delle varie fasi dell'intero ciclo mestruale per poter vivere in armonia con esse e sfruttarle al meglio, rispettare la propria natura e quindi vivere attivamente la propria femminilità.

Illuminante l'idea del Disco Lunare con il quale si può avere, nel corso del tempo, un'idea precisa dell'andamento del proprio ciclo, di ciò che lo influenza e del suo orientamento rispetto alla Luna.

In breve, Luna Rossa è un valido strumento per:
interagire con le energie del ciclo mestruale;
applicare queste energie a livello creativo, sessuale e spirituale;
vivere in armonia con le fasi mensili;
riscoprire le tradizioni femminili e passarle alla prossima generazione;
aiutare gli uomini a comprendere meglio le loro compagne.

akalupa

• Visitatore
« Risposta #4 il: Marzo 30, 2008, 01:51:57 am »
Molto bello. L'ho sempre consigliato.
La consapevolezza in stregoneria è fondamentale, come la conoscenza di sè.

E per una donna questo è un'ottima guida.
Nonostante fossi già molto avanti nel cammino quando l'ho letto, anche se si può considerare un libro semplice, per il modo in cui è scritto e quindi alla portata di tutti, è stato lo stesso illuminante, oltre ad avervi trovato molte conferme di cose che "sentivo" ma non "sapevo".

Lo consiglio anche quando volete "aprire la mente" ad una amica. Parlare direttamente di Wicca o di Stregoneria non è facile. Questo libro, senza essere di tema direttamente religioso, può aiutare ad aprire il dialogo su ciò in cui crediamo, non direttamente sul tema religioso, ma su qualcosa che è condivisibile da qualunque donna, di qualunque generazione e di qualunque età.

Lupa

Offline OcChiVerDi

• -
  • **
  • ☽ Creatura Lunare ☾
« Risposta #5 il: Aprile 02, 2008, 04:48:38 pm »
bello bello non sapevo proprio l'esistenza di questo libro!

Andrò a sbirciare in libreria hihih

Trovo molto interessante, il fatto di cercare, di capire realmente cosa sia il ciclo mestruale, in cosa comporta a livello energetico spirituale, ma sopratutto di saper "sfruttare" ogni mese questa Energia al meglio:)

mi avete fatto venire in mente una cosa:
Ho un amica che mi diceva spessso (lei pratica la ginnastica ritmica) che quando aveva delle gare, e gli è capitato piu volte di avere il ciclo durante una gara, che si sentiva più forte, più armoniosa nei muovimeti, il ritmo, la resistenza fisica eccc

interessante sta cosa molto interessante :biggrin2:

☽ La sacralità della Luna racchiude la linfa vitale dell'energia, come un'armoniosa sinfonia colorata ☾

Offline Keys

• -
  • **
« Risposta #6 il: Aprile 03, 2008, 02:30:26 pm »
Lo voglio assolutamente.....anche perchè non so voi ma durante il ciclo mestruale io personalmente ho delle sensazioni molto strane.....di solito mi sento molto triste ..... non so voi :60:

Tempesta

• Visitatore
« Risposta #7 il: Aprile 03, 2008, 02:31:40 pm »
è della macro edizioni...

Quesse

• Visitatore
« Risposta #8 il: Aprile 03, 2008, 03:58:26 pm »
Il periodo della mestruazione a me fa un effetto meditativo...
Se devo eliminare qualche screzio, qualche rancore, qualche cavolata mia interiore questo è il periodo giusto.

Mi sento riflessiva ed introversa. Amo stare in tranquillità a leggere o pensare sotto l'iflusso di una scia malinconica.
Qualche volta mi nasce una sorta di vena creativa e scrivo o disegno.

E quando andavo a cavallo, nemmeno mi accorgevo che mi venivano ^^'

Ecco..direi che cali di attività, o stanchezza, non ne provo.

La tristezza a cui alludi Keys potrebbe proprio riferirsi al fatto che ti potresti, come me, sentire più introversa. La tristezza porta riflessioni molto profonde. Magari usa questo periodo per riflettere e fare un pò di lavoro interiore ^^

Quesse

• Visitatore
« Risposta #9 il: Aprile 03, 2008, 04:44:02 pm »
Io mordo in fase premestruale ad esempio ^^'

giulietta90

• Visitatore
« Risposta #10 il: Aprile 03, 2008, 08:30:47 pm »
visto che ne parlate così bene ho deciso che lo prenderò anche io( e poi ho anche appena scoperto che nella mia biblioteca ne hanno una copia per fortuna :biggrin:) comunque io durante il periodo premestruale sono un po più nervosa e acida del solito..poi quando arrivano il primo giorno vorrei solo stare in casa tranquilla a non fare niente o a leggere..gli altri giorni invece sono attiva come al solito! :60:

Offline Keys

• -
  • **
« Risposta #11 il: Aprile 06, 2008, 01:16:01 pm »
il mese scorso le mie mestruazioni mi hanno fatto un brutto scherzo sinceramente....mi hanno sempre fatto cadere in una stato depressivo soltanto molto più forte e abbastanza distruttivo in una decina di giorni ho ripensato alla mia vita o alla mia vita degli ultimi tre anni .... stavo malissimo ma sono sicura che sia stato necessario per la mia crescita....

Offline rhuna

• Adepti
  • -
  • gnōthi seautón
« Risposta #12 il: Aprile 06, 2008, 01:58:15 pm »
...premetto che io sono una persona molto emotiva...nel periodo premestruale divento nervosa...e, non avendo un ciclo regolare, mi accorgo esattamente d'essere al giorno prima dell'inizio dal fatto che ho un bisogno famelico di cioccolata fondente...ho letto che potrebbe essere carenza di magnesio :unsure:
poi durante il ciclo ho degli eccessi d'emotività...spesso piango per un nonnulla e mi viene il nervoso anche per questo...come un cane che si morde la coda :chair:...anch'io sono molto stanca in quel periodo, come se le mie energie fossero risucchiate... :rolleyes:
leggerò senz'altro il libro...potrebbe essere un aiuto per comprendermi meglio.. :smile:
« Ultima modifica: Aprile 06, 2008, 02:16:07 pm di rhuna »
I sentieri si fanno camminando...

Offline hariarti

• Adepti
  • -
« Risposta #13 il: Aprile 06, 2008, 02:12:47 pm »
Da come se ne parla, questo libro deve essere interessantissimo...sono molto curiosa, credo che sarà il mio prossimo ordine!!!!

Quesse

• Visitatore
« Risposta #14 il: Aprile 06, 2008, 07:28:53 pm »
il mese scorso le mie mestruazioni mi hanno fatto un brutto scherzo sinceramente....mi hanno sempre fatto cadere in una stato depressivo soltanto molto più forte e abbastanza distruttivo in una decina di giorni ho ripensato alla mia vita o alla mia vita degli ultimi tre anni .... stavo malissimo ma sono sicura che sia stato necessario per la mia crescita....

Esiste un'esercizio che consiste nel scrivere un pò il resoconto della tua vita andando in dietro di 3 in 3:

3 secondi
3 minuti
3 ore
3 giorni
3 settimane
3 mesi
3 anni....

...e poi di 3 anni in 3 anni...Forse ti può aiutare ^^

La fase delle mestruazioni son la fase di morte quindi tutto quello correlato alla morte di qualcosa (un rancore, chiudere una cosa in sospeso, finire qualcosa, lasciar morire qualcosa del nostro carattere..ecc..ecc..) sono ben accette...nel momento che il periodo è passato ecco che si ha la rinascita..e via dicendo.

La mestruazione è un momento molto mistico e va vissuto come tale. Avere le mestruzioni deve essere motivo di gioia..perchè stiamo per rinascere..

Manenere un calendario con le fasi lunari e le mestruzioni ad esse correlate può aiutare a renderle regolari.
L'irregolarità della mestruazione è più un fatto mentale che altro. Come il flusso troppo forte o troppo lungo.

Essere contente di avere le mestruzioni, darle il "benvenuto" come meritano (e non il solito: "che palle mi sono venute starò male per giorni"), capire i motivi per cui ci fanno male.

Un ciclo doloroso è dovuto dal fatto che i muscoli degli addominali bassi, nonchè i fasci muscolari uterini e delle tube, sono tesi...in fase mestruale si devono contrarre...se cercate di contrarre un muscolo teso che succede? Crampo..e questo è un crampo dato da muscoli involontari, quindi dolore o meno continuano a muoversi e non ci possiamo fare niente......
......o meglio........cosa possiamo fare?
Perchè i miei fasci muscolari sono tesi?
Cosa mi rende così nervosa?
Come sto respirando? (importante è portare il respiro nel basso ventra non solo sotto l'ombelico, ma a livello dell'utero addirittura)
..ecc..ecc..ec..

Con semplici esercizi e domande il ciclo tenderà pian piano a normalizzarsi e ad essere meno doloroso.

Io fortunatamente sono regolarissima (ok,ora prendo l'anticoncezionale..ma ora parlo di prima di prenderlo) e il mio flusso è più che normale ovvero:
giorno 1 - gocce
giorno 2 e 3 - flusso più abbondante (ma mai esagerato)
giorno 4 e 5 - goccie di fine ciclo

Questo dovrebbe essere l'ideale.

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Luglio 28, 2021, 07:03:40 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB