*

Autore Topic: Animali Guida  (Letto 14930 volte)

Tempesta

• Visitatore
Re: Animali Guida
« Risposta #390 il: Maggio 21, 2008, 07:18:55 pm »
Come pero' ti ha detto Lucelibera sono cose che gli sono state riferite da colui che ha tenuto il corso....

Offline Vanth

• Adepti
  • -
  • L' Orco Cattivo
    • http://www.paganpride.it
« Risposta #391 il: Maggio 22, 2008, 10:16:21 am »
temp, animali guida e totem personali sono sinonimi.

Assolutamente no, animali guida e totem sono due cose completamente diverse e lo rivela il termine stesso, laddove l' Ojibwa o'doodem significa precisamente relativo alla parentela: il totem è un essere spirituale in forma animale protettore di un gruppo tribale legato da vincoli di consanguineità (da cui deriva anche evidentemente che il concetto di totem personale è, in termini antropologici, una sciocchezza occidentale), laddove l' animale guida è un essere spirituale in forma animale che stringe un' alleanza con una singola persona.
Inoltre, come giustamente ti ha sottolineato più di una volta Lucelibera, lo studio dello sciamanesimo transculturale, ossia dei tratti comuni a tutte le forme dello sciamanesimo nei diversi punti del globo ed attraverso il tempo (e la cosa è rilevante perchè in antropologia tanto più un tratto è comune e trasversale, tanto più è antico) mostra come gli esseri alleati in forma animale sono sempre ed esclusivamente animali selvatici o mitici e mai animali domestici; l' unica eccezione a questo è il cavallo, che esiste ancora allo stato brado con una certa diffusione. Gli animali domestici sono i nostri compagni nella realtà ordinaria, ma nella realtà non ordinaria non sono le nostre guide perché la continua consuetudine con l' uomo ha indebolito il loro potere spirituale, distaccandoli dalla loro natura primigenia.
Vanth
"...there are more things in heaven and earth, Horatio, than are dreamt of in thyne philosophy..."

Offline Keys

• -
  • **
« Risposta #392 il: Maggio 22, 2008, 01:54:28 pm »
Quindi difatto non è possibile che un aniamle guida possa essere un cane?Scusate se la domanda è banale ma se noi pensiamo al cane e al gatto prima erano animali selvatici e ancora adesso in natura esistono .... sono diversi dai nostri micioni o cagnoloni si ma sono sempre della stessa famiglia!
Inoltre è possibile che un animale guida ci venga a far visita spontaneamente in un sogno?

Offline Vanth

• Adepti
  • -
  • L' Orco Cattivo
« Risposta #393 il: Maggio 22, 2008, 06:05:46 pm »
Quindi difatto non è possibile che un aniamle guida possa essere un cane?

No. Nei fatti questo è quanto ti dirà chiunque pratichi sciamanesimo seriamente

Inoltre è possibile che un animale guida ci venga a far visita spontaneamente in un sogno?

E' possibile, ma questo non vuol dire che qualunque animale vediamo in sogno sia il nostro animale guida: esistono metodi specifici per arrivare a questo incontro, attraverso il viaggio sciamanico.
Vanth
"...there are more things in heaven and earth, Horatio, than are dreamt of in thyne philosophy..."

Offline Hecateio

• -
  • **
  • In Umbra, Lux!
« Risposta #394 il: Maggio 26, 2008, 02:04:57 pm »
Ma scusate è possibili che i conigli siano anche animali guida???
THE MOON WILL ALWAYS WATCH MY PATH OVER...........)O(

Offline rAnA

• Newbie
  • *
  • più conosco l uomo e più vorrei essere un animale.
« Risposta #395 il: Giugno 14, 2008, 03:04:51 pm »
ciao nazzareno puoi mandarmi le indicazioni su come compieri il viaggio sciamano? thanks :harhar:

Offline Vanth

• Adepti
  • -
  • L' Orco Cattivo
« Risposta #396 il: Giugno 14, 2008, 05:07:48 pm »
Ma scusate è possibili che i conigli siano anche animali guida???

Il coniglio è un animale selvatico o domestico?
Vanth

Offline igua

• -
  • **
« Risposta #397 il: Giugno 14, 2008, 05:12:51 pm »
penso che ce ne siano di selvatici come di domestici, se non sbaglio...

Darren

• Visitatore
« Risposta #398 il: Giugno 15, 2008, 11:33:20 am »
Tutti gli animali sono sia selvatici che domestici,io ho un coniglio che ovviamente è domestico ma in natura ci sono i conigli selvatici così come i cavalli tenuti nei maneggi e quelli liberi nella steppa,i cani che si hanno a casa e quelli che selvatici...

Offline Vanth

• Adepti
  • -
  • L' Orco Cattivo
« Risposta #399 il: Giugno 15, 2008, 02:54:54 pm »
penso che ce ne siano di selvatici come di domestici, se non sbaglio...

e sono specie diverse
Vanth

Offline igua

• -
  • **
« Risposta #400 il: Giugno 15, 2008, 03:49:26 pm »
Tutti gli animali sono sia selvatici che domestici,io ho un coniglio che ovviamente è domestico ma in natura ci sono i conigli selvatici così come i cavalli tenuti nei maneggi e quelli liberi nella steppa,i cani che si hanno a casa e quelli che selvatici...

va bhe, il "cane" è comunque una specie nata dalla domesticità non è una specie selvatica, ma una specie a volte inselvatichita... prima dell'avvento dell'uomo il cane come lo conosciamo ora non esisteva...
è diverso per i cavalli... si parla piuttosto di "razze"....

Vanth, vuoi dire che è la stessa cosa per il coniglio domestico, è divenuto specie a sé stante per processo di selezione in cattività?

snowelk

• Visitatore
« Risposta #401 il: Giugno 22, 2008, 05:03:30 pm »

canis canis è domestico, ma il suo antecedente selvatico era la medesima specie. oggigiorno i cani selvatici sono specie diverse (salvo forse i dingo che sono rinselvatichiti).
coniglio selvatico=domestico
gatto domestico non uguale selvatico. (di brutto):P
vacca domestica non c'è selvatica
poi?:PPPPPPPPPPPPPP

Offline igua

• -
  • **
« Risposta #402 il: Giugno 22, 2008, 08:57:15 pm »
ma da dove hai preso queste informazioni Snowelk?

perché da quello che mi risulta il cane  (Canis lupus familiaris) è stato selezionato dal lupo ( Canis lupus) ed il "canis canis" che menzioni non mi pare neanche che esista

da Wikipedia, "Canis lupus familiaris":

Citazione
l cane è un mammifero onnivoro (con la addomesticazione si è distinto dal suo predecessore carnivoro, il lupo, del quale rappresenta una forma neotenica e rispetto al quale ha canini meno aguzzi, intestino più lungo, ed è privo di artigli affilati).

Tempesta

• Visitatore
« Risposta #403 il: Giugno 23, 2008, 08:49:42 am »
Igua per favore, wiki avrà tanti pregi, ma soprattutto la versione italiana ha molte pecche, quindi citami qualcosa dipiu' attendibile.
E se proprio proprio non ti tornano certe cose,  contatta qualche centro specializzato.

altheasun

• Visitatore
animale guida: cavallo?
« Risposta #404 il: Ottobre 11, 2008, 09:53:39 am »
chiedo scusa a tutti,lo so che ci sono già numerosi post su questo argomento,ma non ho trovato la risposta alla mia domanda,che credo sia personale...mi spiego:
quando ero piccola,molto piccola (ero ancora nel girello,perciò fate voi...) ero fissata con il terzo volume dell'enciclopedia posta nel mobile sotto la televisione...ero presa da quel libro tanto che la sua copertina è tutta rovinata rispetto agli altri volumi che invece sono intatti.
I miei genitori ed io,quando sono diventata più grande,non siamo mai riusciti a capire il perchè di questo mio accanimento su quel povero libro,eppure ne avevo tanti altri a portata di mano,ma niente,una qualche forza mi attirava li...
contemporaneamente inizia a manifestarsi il mio amore verso uno splendiso animale,il cavallo appunto,l'adoro...ne imito l'andatura,il nitrito...tutto...fingo di essere io un cavallo (tutto questo da piccola...)...
direte,che c'entra ora il cavallo con l'enciclopedia e con l'animale guida?
Il famoso terzo volume dell'enciclopedia trattava l'argomento CAVALLO...l'ho scoperto a distanza di tempo,e da lì si è poi spiegato il perchè del mio "interesse" per quel volume.
Quello che io adesso mi chiedo,è possibile che il cavallo sia il mio animale guida,alla luce di tutto questo?
ve lo chiedo perchè tutto questo non è avvenuto attraverso la meditazione,ma di un fatto sotto gli occhi di tutti.
Senza dimenticare che dietro la spalliera del mio letto,sul muro,ho disegnato la testa di un unicorno...e il mio profondo amore per un magnifico popolo:i nativi americani,di cui mi sento un parte,e per i quali il cavallo non era solo un mezzo di trasporto,ma godeva di un profondo rispetto da parte loro...
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.Buona giornata a tutti.

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Luglio 31, 2021, 09:58:26 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB