*

Autore Topic: Assorbenti di stoffa  (Letto 2678 volte)

Tempesta

• Visitatore
Assorbenti di stoffa
« il: Marzo 28, 2008, 10:28:46 pm »
Come sollecitato da alcune utenti nella discussione sul moon cup, mi accingo a dare delucidazioni in merito.
Attualmente per l'acquisto in italia c'Ŕ solo il modello denominato Luna Pads, in vendita presso la bottega della luna.
Di modelli ce ne sono di vari tipi. Tutto in uno, quelli con l'imbottitura assorbente estraibile e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Il metodo piu' economico Ŕ farseli da soli, non saranno bellissimi i primi realizzati, ma sicuramente potrete scegliere con piu' precisione le dimensioni che vi sono necessarie.

Tosawi

• Visitatore
Re: Assorbenti di stoffa
« Risposta #1 il: Marzo 29, 2008, 07:41:47 am »
ottima ide agli assorbenti in stoffa...non si producono rifiuti(che giÓ ne abbiamo abbastanza!!!) e non danno problemi di irritazioni cutanee a seguito degli sbiancanti al cloro contenuti negli usa e getta...stesso discorso in merito ai pannolini per bambin(in questo caso il mercato offre molte pi¨ possibilitÓ di scelta!)che oltre alle stesse motivazioni dette sopra per gli assorbenti femminili, aiutano il bambino ad abbandonare prima l'uso del pannolo a favore del vasino e, altra cosa, fanno risparmiare fino al 70% rispetto all'usa e getta.

vorrei aggiungere solo una cosa, se qualcuno fosse interessato all'argomento esistono anche gli assorbenti(e i pannolini) biodegradabili, un po' costosetti, ma altrettanto validi come prodotto.

qual'ora i Mod volessero posso passare i link di riferimento.

Tempesta

• Visitatore
« Risposta #2 il: Marzo 29, 2008, 09:36:11 am »
Se mandi il link forse possiamo anche darci un occhio.

░Chandra░

• Visitatore
« Risposta #3 il: Marzo 29, 2008, 10:22:09 pm »
mmm io nn sono tatnto brava con ago e filo.... ma  si possono trovare da qualche parte? io sono di bari.....nn ne ho mai visti in giro!!!

Tempesta

• Visitatore
« Risposta #4 il: Marzo 29, 2008, 10:25:28 pm »
 :biggrin2:
http://www.labottegadellaluna.it/
L'ho detto nel primo post... i costiper˛ sono molto alti... ci sonopoi dei sitiinglesi e americani...

erwin

• Visitatore
« Risposta #5 il: Marzo 30, 2008, 09:24:34 pm »
scusate..ma a me non sembra molto igienico..se vi va,fatemi capire un attimo..perche dovrei usarli di stoffa invece che quelli normali?

Tempesta

• Visitatore
« Risposta #6 il: Marzo 30, 2008, 10:11:22 pm »
Intanto perchŔ non li ritieni igienici?
La tua biancheria Ŕ igienica?
« Ultima modifica: Marzo 30, 2008, 10:15:34 pm di Tempesta »

Tosawi

• Visitatore
« Risposta #7 il: Marzo 31, 2008, 07:42:18 am »
scusate..ma a me non sembra molto igienico..se vi va,fatemi capire un attimo..perche dovrei usarli di stoffa invece che quelli normali?

innanzitutto l'igene Ŕ la stessa dell'usa e getta(se Ŕ sporco sono sporchi entrambi). Nel lavaggio basta igienizzarli prima di metterli in lavatrice lasciandoli in ammollo un po' in acqua e bicarbonato, poi li lavi e sono igienici tanto quanto le mutandine che indossi quando non hai il ciclo!

secondo me sono da preferirsi a quelli usa e getta per i motivi che ho scritto sopra:
- non crei ulteriori rifiuti non degradabili, quindi un maggiore rispetto per la nostra amata Natura
- non danno irritazioni cutanee di alcuna sorta(se li realizzi in cotone o flanella 100%) e sappiamo bene che molte donne ne soffrono dovendo ricorrere magari agli assorbenti anallergici delle farmacie che costano un sacco di soldi
- non contengono sostanze tossiche come gli sbiancanti e gli antiodore che possono provocare anche gravi danni alla salute
- si risparminano parecchi soldini, considerato che stiamo parlando di un prodotto che siamo costrette ad usare comunque per molti anni della nostra vita

Offline Lacrima Di Pioggia

• -
  • **
  • Io non credo. So.
    • Iride & Mercurio
« Risposta #8 il: Marzo 31, 2008, 09:48:11 am »
Premetto che ora che sono convertita alla mooncup non ne voglio piu sapere di assorbenti esterni  :biggrin2:
Pero' mi resta un dubbio..

Come fate restando fuori casa anche 12/13 ore? 

Leggendo sul sito della bottega della luna, ho visto che parlano di bustine di plastica dove tenerli..
Ma in questo caso non c'e' davvero un proliferare di germi? Sopratutto d'estate col caldo?   E il conseguente cattivo odore che esce dalla borsetta?

**************avatar in onore di Nyssa***************
"I am the beauty of the green earth and the white moon among the stars"

Tempesta

• Visitatore
« Risposta #9 il: Marzo 31, 2008, 10:28:37 am »
Come detto basta lavarli con un po' di bicarbonato, o di teatree se proprio sei maniaca della iper pulizia. Un po' come quando vai in palestra e poi torni a lavoro... tutta la roba nel sacco come fa?

nebraska

• Visitatore
« Risposta #10 il: Marzo 31, 2008, 10:48:17 am »
ehi,Ŕ una bella idea io,ci avevo pensato per i pannolini del mio bambino ma per i miei assorbenti non sapevo proprio che potevo costruirli da me,anche perche non ho la macchina per cucire...
solo una domanda piu o meno quanti servono ,in media, per una giornata normale...tipo cinque o sei?
e grazie per le istruzioni, non sembra complicato.... :59:

nebraska

• Visitatore
« Risposta #11 il: Aprile 02, 2008, 11:16:57 am »
marachella scusa il disturbo ma volevo chiederti se i bottoni li devo attacare nelle ali,cosi di attaccare un ala con l'altra oppure posso fare in modo che si attachino alla mutandina cosi da evitare ogni movimento... non lo so.. faccendo il primo mi e venuta quel idea ma non l'ho fatto volevo vedere se ci avevi provato anche tu visto che non sono molto prattica nella materia :baby:... grazie mille e scusa il disturbo...

Offline Lucelibera

• Moderator
  • -
  • Ci metto la faccia!
« Risposta #12 il: Aprile 02, 2008, 11:23:10 am »
Quelli che ho visto in giro hanno il bottone che attacca le ali tra loro...

Offline Lucelibera

• Moderator
  • -
  • Ci metto la faccia!
« Risposta #13 il: Aprile 02, 2008, 11:35:09 am »
Volendo usare mutandine solo per quello si potrebbe cucire del velcro...

Chiara86

• Visitatore
« Risposta #14 il: Aprile 02, 2008, 07:21:05 pm »
L'idea degli splip dedicati alla scopo non Ŕ male, ricordo che anni addietro mia madre me li compro quelli in commercio per il periodo mestruale.

Sono plastica pura che oltre a soffocare la pelle ti fanno sudare, una esperienza orribile.
L'unico pro era che non facevano passare la macchie dalle mutandine ai vestiti, ma restano lo stesso allucinanti da portare

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Settembre 17, 2021, 05:21:36 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB