*

Autore Topic: Assorbenti di stoffa  (Letto 2680 volte)

Tempesta

• Visitatore
Re: Assorbenti di stoffa
« Risposta #30 il: Aprile 04, 2008, 08:05:11 pm »
Lana a trama fitta tweed e simili... o così segna il mio sgangherato dizionario.. ho preso il tutto da un sito americano...

Offline Idhunn

• -
  • **
  • Essenza della Labrys,della Farfalla giaci in Me.
    • Associazione Culturale Ruscello Argentato
« Risposta #31 il: Aprile 04, 2008, 08:33:42 pm »
Grazie^_^

Idhunna
Bona Dea, Mater Matuta. Potnia Théron
Tu sei la Vita che costantemente si trasforma
per perpetuare Se Stessa.

*Idhunn va al supermarket a comprare un kg. di Wicca*

erwin

• Visitatore
« Risposta #32 il: Aprile 06, 2008, 12:07:43 pm »
ma si..la roba che lavo è igienica..a 90 gradi con candeggina diventerei igienica anchio!!

sì ma mica puoi lavare tutto così!!allora un maglioncino di lana di sicuro non è igienico no?
ma si..la roba che lavo è igienica..a 90 gradi con candeggina diventerei igienica anchio!!

sì ma mica puoi lavare tutto così!!allora un maglioncino di lana di sicuro non è igienico no?
ehmmm..il maglioncino di lana non sta esattamente a contatto con le stesse parti di un assorbente..o no??

Tempesta

• Visitatore
« Risposta #33 il: Aprile 06, 2008, 12:22:13 pm »
Qui nessuno sta cercando di convincere nessuno (forse salvo ad inquinare meno)...
Erwin quindi mi stai dicendo che lavi a 90° tutta la tua biancheria e pure con candeggina?

Quesse

• Visitatore
« Risposta #34 il: Aprile 06, 2008, 07:34:59 pm »
Si anche a me pare che qua si stia esagerando col concetto di igiene o sterilità...

Lavarli a 90° mi pare più che sufficiente (tenendo conto che le proteine, nonchè le pareti cellulari dei batteri, iniziano a denaturarsi intorno ai 42° ^^' )

Il problema igiene quindi mi pare il minore...piuttosto è il problema, trasporto e fiducia (avere i pantaloni sporchi mentre lavoro può essere, nel mio campo, motivo di segnalazione in ufficio ^^' )...comunque il tutto riassumibile in pigrizia  :harhar:

Tosawi

• Visitatore
« Risposta #35 il: Aprile 08, 2008, 01:20:00 pm »
per carità...il discorso di inquinare meno io l'ho tirato in ballo perchè personalmente lo trovo un fatto decisamente importante, ma non voglio convincere nessuno...è solo uno dei tanti punti che metto a favore del riciclabile o riusabile a discapito dell'usa e getta.
ma mio personalissimo punto di vista!

riguardo al discorso trasporto e produzione:
trasporto...è verissimo..crea inquinamento perchè fatto principalmente su gomma(quindi smog da tubo di scappamento), se si cominciasse a spostare il trasporto merci sul rotaia si ridurrebbe l'inquinamento, ma questo è un altro discorso e non mi dilungo...in ogni caso...la riduzione di inquinamento era legata all riduzione dei rifiuti...meglio di niente!

produzione...dipende dall'azienda a cui ci si rivolge nell'acquisto, esistono aziende che producono rispettando il più possibile l'ambiente in un'ottica di politica aziendale ecocompatibile...basta informarsi bene prima!

chiudendo il discorso ambiente(altrimenti vado OT e i mod mi trucidano.... ;))sul materiale da utilizzare per i lavabili credo sia soggettivo....dipende dalle proprie esigenze ed eventuali allergie(concordo con la differenziazone fatta da Temp...ipoallergenico non è anallergico)...comunque di solito il cotone grezzo al 100% non dà problemi oppure la flanella...
possibilmente meglio utilizzare materiale non trattato con sbiancanti(il cloro può dare irritazioni e allergie)...ci sono molti negozi che vendono stoffe naturali al 100% che garantiscono questo!

Ellesime Ganascient

• Visitatore
« Risposta #36 il: Aprile 08, 2008, 05:09:50 pm »
Gran parte dell'infanzia l'ho passata con i pannolini di stoffa e sana ancora sono :P

E sicuramente un bebè si sporca molto di piu'...

Offline Creamy79

• -
  • **
« Risposta #37 il: Aprile 08, 2008, 08:18:12 pm »
grazie marachella per il tuo consiglio..mi sa che mi metto proprio all'opera per il mese prossimo!!

"e Harry Potter e tutti i suoi amici andarono dritti all'inferno perchè avevano praticato stregoneria.." by Ned Flanders..

coshka

• Visitatore
« Risposta #38 il: Gennaio 27, 2009, 12:18:53 am »
Ho letto la discussione e devo dire che l'idea mi attira parecchio... Solo due domande: 4 strati di flanella bastano? Intendo naturalmente con un cambio regolare, mica per tenerne uno tutto il giorno... Seconda cosa: avete parlato di un primo ammollo e poi un lavaggio in lavatrice... Si riesce a lavarli bene anche completamente a mano oppure no? Grazie in anticipo^^

Tempesta

• Visitatore
« Risposta #39 il: Gennaio 27, 2009, 10:04:13 am »
Per i pannolini pe bebè ci sono vari modelli dopo tipassoi link di quelloche ho trovato io

Per quanto riguarda gli assorbenti, a parte usare flanella di lana o simili, per la parte superiore (evita l'effetto capillarità che potrebbe far macchiare i vestiti) il lavaggio è semplice anche senza candeggina, io li lavo regolarmente a mano man mano che mi servono.
 Io uso 5 strati, ma per il semplice motivo che ho usato il modello con inserto (ovvero un involucro contenitivo dove inserisco poi l'imbottitura assorbente)

coshka

• Visitatore
« Risposta #40 il: Gennaio 27, 2009, 02:39:23 pm »
Grazie mille Marachella... Appena ho un attimo proverò, non mi sembra affatto una cattiva idea^^

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Settembre 23, 2021, 01:00:41 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB