*

Autore Topic: Fase del Sanguinamento: la sintesi tra Serpente ed Uccello  (Letto 767 volte)

Offline Idhunn

• -
  • **
  • Essenza della Labrys,della Farfalla giaci in Me.
    • Associazione Culturale Ruscello Argentato
Fase del Sanguinamento: la sintesi tra Serpente ed Uccello
« il: Aprile 04, 2008, 06:17:07 pm »
Generalmente la società odierna ci ha portati a far coincidere il "ciclo mestruale" esclusivamente con i giorni del sanguinamento escludendo tutte le altre importanti fasi che compongono l'intero ciclo mestruale e ,he oltre ad essere ovviamente fondamentali,rievocano lo stretto rapporto tra la femmina e la Luna.
Questa piccola premessa mi è servita per introdurre la meditazione alla quale mi stavo dedicando oggi visto che ci stiamo avviando nuovamente verso la Fase del "mestruo lunare".
Tantissime delle statuine che sono state ritrovate e che si pensa rappresentino la Dea in diversi dei suoi aspetti posseggono elementi appartenenti ad animali quali l'uccello ed il serpente. Ora non voglio fermarmi sul simbolismo di questi due animali perchè credo che sia bene o male chiaro a tutti. Ciò che principalmente mi interessava mettere in risalto è come le caratteristiche simboliche dell'Uccello e del Serpente, (che sono anche manifestazione della creazione e della distruzione), siano presenti nella donna nei giorni del sanguinamento.
Quando abbiamo il ciclo siamo serpenti ed uccelli: serpente perché sentiamo il nostro corpo in tutte le sue peculiarità, perchè siamo pronte a "mutare" a cambiare, a lasciar andare qualcosa che ormai è diventato "vecchio", uccello perché la nostra dimensione psichica ed emotiva è ampliata e il nostro flusso di pensieri e di sensazioni,dopo essersi ripiegato su noi stesse, si alza verso il cielo e si prepara al nuovo ri-creare, (creazione di cui simbolo è l'uccello stesso).

Ancora una volta nel momento della distruzione scorgiamo i semi della ri-nascita.
Siamo Serpente/Uccello. Delphys(Grotta)/Montagna

Bona Dea, Mater Matuta. Potnia Théron
Tu sei la Vita che costantemente si trasforma
per perpetuare Se Stessa.

*Idhunn va al supermarket a comprare un kg. di Wicca*

Offline violetsky

• -
  • **
  • siate benedetti!
Re: Fase del Sanguinamento: la sintesi tra Serpente ed Uccello
« Risposta #1 il: Giugno 06, 2008, 09:38:35 pm »
interessanti queste informazioni, e grazie alla mitica funzione cerca ho trovato la risposta che cercavo! grazie! avevo solo qualche interrogativo dal momento che effettivamente durante il ciclo mestruale (che oltretutto mi capita in luna piena!) mi viene molto più facile praticare, soprattutto la divinazione!
siate benedetti!
Nell'infinito silenzio di una notte  solitaria, scorgo la tua luce fioca ma rassicurante;...compagna silenziosa di questo cammino,guidami in praterie sconfinate dove poter correre libera;portemi per mano dove il mare si incontra con la terra,e accarezzami con la tua dolce brezza.Il tuo splendore mi illumina l'anima;riscalda questa notte senza fiati o Venere diafana,lasciami addormentare tra le braccia di Morfeo lieta di averti ancora per musa domani.                                     ....alla luna.

Ciuffybluffy

• Visitatore
« Risposta #2 il: Ottobre 30, 2008, 06:12:52 pm »
Che discorso interessante. Mi hai fatto pensare al circolo di statuette di donne con la testa di serpente. Mi è sempre piaciuto quello che la Gimbutas diceva a proposito di quelle statuette.
comunque se condivido quello che tu dici riguardo il sentirsi serpente, mi torna invece un po' più strana la fase uccello che invece, almeno per quel che mi riguarda, non coincide con la fase del sanguinamento, ma con i primi giorni successivi. In quel momento percepisco e sento in maniera ampliata e di fatto ricreo...
Sarà che la fase del sanguinamento è per me molto molto interiorizzata e quindi molto ripiegata.

laisial

• Visitatore
« Risposta #3 il: Ottobre 30, 2008, 08:09:57 pm »
Le tue parole rispondono a una domanda che non ho posto ad alta voce, ma c'era.  :smile:
Mi ritrovo in quello che dici, e anche a me come a violetsky la diviniazione risulta più facile quando ho il ciclo... se capita in luna nuova poi è il massimo!

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Settembre 23, 2021, 02:24:31 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB