*

Autore Topic: Avete scelto un pantheon? Quale?  (Letto 11031 volte)

Raggio Di Luna

• Visitatore
Avete scelto un pantheon? Quale?
« il: Giugno 05, 2008, 05:49:22 pm »
Ciao a tutti!!
Non so, probabilmente è una domanda stupida  :blushing: , ma mi chiedevo se avete scelto un pantheon (se preferite gli dei celtici, quelli greci, quelli egizi ecc), se avete un dio e una dea preferiti, (o più di un dio e una dea), e con che nomi vi rivolgete a loro...
Vi ringrazio in anticipo per qualunque risposta! :happy:

Mi scuso se ho sbagliato sezione (spero di no! "pantheon"... :rolleyes: ), ho usato la funzione cerca ma non mi sembra di aver trovato qualcosa del genere... :baby:
« Ultima modifica: Giugno 06, 2008, 09:15:25 am di marachella »

Offline Darkotroken

• -
  • **
  • La sottile trama è nota solo al tessitore.
Re: Avete scelto un pantheon? Quale?
« Risposta #1 il: Giugno 05, 2008, 06:02:46 pm »
Se devo scegliere un pantheon direi che il mio sta sul Monte Olimpo, non solo per "facilità" e orientamento ma sopratutto perchè devo molto alla mitologia greca poichè sono stato allevato e cresciuto con lo studio di questa cultura.

E' una passione che mi accompagna da quando ho memoria e se il destino è scritto dalla nascita... Ad ogni modo non escludo le altre divinità, in genere mi riferisco ad un dio più o meno adatto in base alla situazione, al contesto o alla necessità.

Mi rivolgo in genere a loro chiamandoli "Padre", "Madre", "Maestro"... talvolta uso solo il nome proprio... dipende sempre dai casi e dal dio in questione ma il più delle volte è istintivo...
:smile:

« Ultima modifica: Giugno 06, 2008, 09:15:40 am di marachella »
Stringo tra le dita questo dolce filo di seta,
la fragile ragnatela della mia vita,
fatta di nodi impossibili da sciogliere,
danza senza opporsi alla brezza che la sorregge.
Forse troppo leggera per reggere il mio respiro,
forse troppo sottile per nascondermi dietro di essa.
Invisibile allo stolto, pericolosa per l'imprudente,
poiché solo la luce della Luna ne può svelare la trama contorta.

Offline Faden

• -
  • **
« Risposta #2 il: Giugno 05, 2008, 07:07:27 pm »
Anche per me vale ciò che ha detto Darkotroken. La mia Dea preferita è sicuramente Atena, che ho sempre sentito molto vicina, mentre tra gli Dei... non saprei, direi Ade.

Io mi rivolgo ad essi chiamandoli con il loro nome.
« Ultima modifica: Giugno 06, 2008, 09:15:54 am di marachella »
Questo è della strega il canto
che nella notte celebra i segreti,
gli dei più antichi invocando
e rievocando i riti più lieti.
Questo è il tempo di riavere
il nostro antico potere...

Raggio Di Luna

• Visitatore
« Risposta #3 il: Giugno 06, 2008, 10:46:39 am »
 :sgrat: non mi ero accorta..chissà che abominio ho scritto!!! grazie marachella... :blushing:

Offline Eliante

• -
  • **
  • Il cucciolo approfittatore
« Risposta #4 il: Giugno 06, 2008, 06:06:14 pm »
Io ho scelto il pantheon Romano essendo innamorato dalla cultura dell'antica Roma in genere. I miei preferiti sono Bacco, Mercurio e Venere...

Nilthar

• Visitatore
« Risposta #5 il: Giugno 10, 2008, 12:25:48 am »
Io sono affezionata al Pantheon classico.
I miei Dei di riferimento sono quelli Ctonii, Ade, Persefone ed Ecate :)

alysea

• Visitatore
« Risposta #6 il: Giugno 10, 2008, 02:47:10 pm »
anch'io mi riferisco alla divinità chiamandola "madre", ma ora che ci penso non ho mai definito un insieme di divinità a cui rivolgermi.
Mi rivolgo soprattutto alla madre terra e alla dea Luna. :biggrin2:

Offline chiara87

• Utenti Normali con presentazione
  • -
  • **
« Risposta #7 il: Giugno 10, 2008, 06:20:21 pm »
Ho provato a sceglierlo ma non riuscirei a "rinunciare"all'aspetto della Dea come venere o a bastet! Mi limiterebbe "buttarmi" sono sul pantheon greco o romano e non poter fare riferimento a quello egizio o nordico...
Credo che quello romano e greco sono quelli in cui mi baso di più perchè fanno parte del background della mia terra ma in verità mi piace ricercare vari aspetti e varie divinità diverse!Anche le divinità orientali sono stupende ad esempio!
E quando Diana vide che la luce era così bella la desiderò ardentemente.Tremava dal desiderio di ricevere di nuovo la luce nelle sue tenebre, inghiottendola con estasi e delizia. Questo desiderio era l'alba.

Offline Elfsara

• Utenti Normali con presentazione
  • -
  • **
« Risposta #8 il: Giugno 22, 2008, 08:18:37 pm »
Beh direi che io mi rivolgo di più al pantheon greco-romano, perchè è quello che conosco meglio :59: ma comunque amo anche di più gli dei celtici come Dianchecht, Manannan Mac Lir ecc :60:
Sleep,my Bella,dream happy dreams.You are the only one who has ever touched my heart. It will always be yours. Sleep, my only love...     -Twilight-

Ama e vivi           -Robert Kirk-

Chi guarda, vede         - Paracelso-

snake

• Visitatore
« Risposta #9 il: Giugno 22, 2008, 09:57:37 pm »
Bè la mia scelta va da un estremo all'altro, ho passato un po di tempo in Egitto e penso che li ho ricevuto come si dice la chiamata, i pantheon egizi hanno un magnetismo un fascino che non so sembra che tutte le volte che ti rivolgi a loro anche senza riti particolari ti rispondano che siano li con te per guidarti, i miei preferiti sono Thot e Iside.
Essendo poi di origine Insubre i pantheon a qui mi rivolgo sono Celti

Offline Bluviolino

• -
  • **
  • Om Shanti
    • Altre Lune - Associazione Culturale
« Risposta #10 il: Luglio 04, 2008, 09:24:34 am »
io mi sono disteso in orizzontale da ovest ad est partendo da Diana e Giano (o anche Pan) arrivando a Shiva e Parvati e Krishna che sono i nomi più ricorrenti per me..ma in assoluto proprio Shiva e Diana....tra cui ci sono forse più di 10.000 chilometri  :rolleyes: :rolleyes: :biggrin2:
Finchè non nuoce a nessuno, fa ciò che vuoi

Divertiti, suona e sii felice

Sculta el vent che el pica la porta, in crapa ha una nigula in brasc una sporta

In ultima analisi, noi scegliamo

Offline prudens

• Adepti
  • -
  • Non vi libererete mai di me!
« Risposta #11 il: Luglio 04, 2008, 10:01:55 am »
Non ho un pantheon preferito...Ma ho Dee a cui mi sento più legato...In primo luogo ad Hathor poi Ishtar, Iside, Tara...In genere sempre a divinità mediterranee comunque...
Per gli Dei il discorso è più complicato non ho particolari preferenze...ma comunque è raro che mi rivolga alle divinità con nomi specifici, salvo in casi particolari..  ;)
If I read a book and it makes my whole body so cold no fire can ever warm me, I know that is poetry.

Offline acquario88

• -
  • **
  • Sedens Ago
« Risposta #12 il: Luglio 04, 2008, 11:29:35 am »
io mi sono disteso in orizzontale da ovest ad est partendo da Diana e Giano (o anche Pan) arrivando a Shiva e Parvati e Krishna che sono i nomi più ricorrenti per me..ma in assoluto proprio Shiva e Diana....tra cui ci sono forse più di 10.000 chilometri  :rolleyes: :rolleyes: :biggrin2:

*___* Ohhh, un mio simileeee!!! Anche io adotto un sincretismo cosí, anche se attualmente stanno prevalendo le divinitá indú =D

Offline Bluviolino

• -
  • **
  • Om Shanti
    • Altre Lune - Associazione Culturale
« Risposta #13 il: Luglio 04, 2008, 12:02:44 pm »

*___* Ohhh, un mio simileeee!!! Anche io adotto un sincretismo cosí, anche se attualmente stanno prevalendo le divinitá indú =D

:biggrin2: che bello! a me pice moltissimo utilizzare determinati nomi anche perchè associo delle divinità anche a momenti musicali ben definiti utilizzando (a seconda) per i rituali il violino,il sitar o il flauto traverso..krishna per esempio è l'esempio più classico di suonatore di flauto "divino"
Finchè non nuoce a nessuno, fa ciò che vuoi

Divertiti, suona e sii felice

Sculta el vent che el pica la porta, in crapa ha una nigula in brasc una sporta

In ultima analisi, noi scegliamo

Offline acquario88

• -
  • **
  • Sedens Ago
« Risposta #14 il: Luglio 04, 2008, 12:16:05 pm »

:biggrin2: che bello! a me pice moltissimo utilizzare determinati nomi anche perchè associo delle divinità anche a momenti musicali ben definiti utilizzando (a seconda) per i rituali il violino,il sitar o il flauto traverso..krishna per esempio è l'esempio più classico di suonatore di flauto "divino"

Che bell'idea *__*

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Luglio 28, 2021, 06:19:37 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB