*

Autore Topic: Avete scelto un pantheon? Quale?  (Letto 11045 volte)

Offline Coluichefa

• -
  • **
  • Enuma elis la nabu shamanu...
Re: Avete scelto un pantheon? Quale?
« Risposta #120 il: Febbraio 14, 2010, 03:47:54 pm »
A mio modestissimo parere sia affermare che le divinità sono emanazione di un'unica energia fondamentale, che il contrario è un po' fuorviante e, citando Alister, "troppo umano". Diverso è approcciare culti diversi nei modi appropriati, se (esempio scemo) il colore sacro di Marduk è il viola, non colorerò la bacchetta magica di rosa. Che Marduk sia una divinità a sé stante o un aspetto di "qualcos'altro" non ho modo di determinarlo. A questo punto la scelta di applicare o meno un pantheon e quale pantheon applicare è "estetica", e si basa sulla propia sensibilità e sulle proprie affinità a determinati discorsi religiosi.
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2010, 03:58:00 pm di Coluichefa »
"Dal Caos primordiale gli Dei presero forma;
essa è malvagia per i malvagi, pura per i puri."

-Sauthenerom

Offline Blodeuweed

• -
  • **
  • Siete mie,sino alla fine del tempo..)0(
« Risposta #121 il: Aprile 17, 2010, 03:33:58 pm »
Personalmente mi sono avvicinata alla Wicca grazie al mio amore per l'Egitto e per le sue divinità. Dopo alcuni anni sono passata al celtico, che continuo ancora a trovare uno dei più consoni per me.... Ma dallo scorso Yule nel nostro gruppo abbiamo pensato di scegliere un pantheon e lavorarci durante tutta una ruota dell'anno,e io,non so bene spinta da quale impulso,mi sono buttata sull'Etrusco. Essendo toscana sto scoprendo la bellezza di chiudere i libri (che tra l'altro purtroppo non sono tantissimi sull'argomento) e andare a visitare in loco i vari siti etruschi. Ancora una volta,nel mio percorso personale, mettere in pratica quello che sto studiando è di gran lunga migliore di ciò che si trova nei libri,per accurato che sia. Con questo non voglio certo dire che mi metto a fare invocazioni o altro nei luoghi visitati,ma che poter vedere sul campo,mi aiuta ad entrare meglio nell'ottica del pantheon stesso. Devo dire che grazie ai libri (che mi ha passato Lucelibera tra l'altro...)di Giovanni Feo,sto scoprendo una cultura incentrata sul culto della Dea. Cosa che, sinceramente,non mi sarei mai aspettata di trovare,non avendo mai approfondito.

Offline scheggia91

• -
  • **
  • abbiate il coraggio di essere ciò che siete
« Risposta #122 il: Aprile 20, 2010, 08:52:10 pm »
non ho un pantheon in particolare...mi rivolgo sempre al dio o alla dea...però per essere onesta mi sento milto leagata a quello egizio...probabilmente da riminescenze di vite passate...fin da quando ero piccola l'egitto era il mio pallino..

baci.

S.
"l'essenziale è invisibile agli occhi"
il piccolo principe

Offline folletto

• Adepti
  • -
  • Re dei Folletti
« Risposta #123 il: Aprile 21, 2010, 03:07:48 am »
Io adoro stare tra gli dei greco-romani.
E seguire gli insegnamenti di Diana da sempre la strada
« Ultima modifica: Aprile 21, 2010, 03:12:04 am di folletto »
muovi passi di piombo tu che qui ti addentri,tra fate e folletti.
https://faerieitalia.wordpress.com

Offline Sumanitu taka Sapa

• -
  • **
« Risposta #124 il: Aprile 21, 2010, 12:09:45 pm »
Nessun pantheon, solo la consapevolezza che c'è e la vita è qualcosa di molto più grande di quanto possiamo immaginare
Now the hungry lion roars,
And the wolf behowls the moon

- William Shakespeare , A Midsummer Night's Dream-

Non preoccupa mai il lupo
il numero delle pecore che ci potrebbe essere

-Virgilio, Eneide-

Offline MindMaze

• Newbie
  • *
« Risposta #125 il: Aprile 21, 2010, 11:08:00 pm »
Io in genere mi rivolgo alla Dea e al Dio, anche se ho studiato un po' alcuni pantheon che ritengo per me più importanti (cletico, romano/greco, egizio, nordico ed anche le divinità dell'induismo) e tra questi ho visto le divinità che ritengo a me più vicine e alle quali in occasioni particolari mi rivolgo.

Offline Suigintou

• -
  • **
  • Bananach, sulla via dei Druidi
« Risposta #126 il: Maggio 02, 2010, 11:28:12 pm »
Pantheon celtico all the way, ma non solo. In fondo, seguo il Druidismo.
« Ultima modifica: Maggio 28, 2010, 12:51:56 pm di Suigintou »
Die Herren des Waldes

Offline Solidea Luxfera

• -
  • **
  • Anadiomene
    • I Corvi Verdi
« Risposta #127 il: Maggio 04, 2010, 04:12:23 pm »
Appartengo sicuramente alla culla Mediterranea e per più ragioni sono legata alla terra di Grecia: porto il nome di una delle dee lunari della prima religione matriarcale e fui concepita proprio su una costa greca.
Legata a doppio filo, non posso che sentire più vive le correnti con quella tradizione per quanto ami tutti i pantheon che abbia conosciuto fino ad ora.
Tra tutti, mi rivolgo principalmente ad Aphrodite, che è la dea che ha presieduto alla mia nascita, e a Dioniso Zagreo, suo paretro.

Offline Rudra88

• -
  • **
« Risposta #128 il: Maggio 27, 2010, 11:07:26 pm »
Quella del culto della Dea mi giunge nuova, comunque la costante esperienza con queste realtà mi indirizza verso tutt'altro parere.
Poco ha a che fare il culto originario con la bucolica rappresentazione che si tende a dare del culto della Dea.
Potrei concordare piuttosto, sotto certi aspetti, con la figura della Madre Terribile che si riscontra in alcuni contesti orientali.
Inoltre non ci si può esmiere dal concetto di morte, che deve essere piuttosto maturo, sviluppato e metabolizzato, in chiunque vogia accostarsi a certe realtà.
"Quello che venera una divinità ritenendo che essa sia altra da sé "Altri è Dio, altri sono io" quello non sa. Per gli Dei è come una bestia. Così come le bestie nutrono gli uomini, gli uomini nutrono gli Dei."

(Bṛhadāraṇyaka Upaniṣad I, 4, 10)

Offline Einherjar

• Utenti Normali con presentazione
  • -
  • **
  • The day to answer Oden's call
« Risposta #129 il: Maggio 28, 2010, 11:37:45 am »
io seguo la corrente norrenica, quindi tutto il pantheon nordico, non essendo wiccan ho una visione delle divinità un pò diversa da quello che ho letto qui, le divinità sono, ci sono, sono tante ed hanno una loro storia, ovvero i miti.
Under the winter skies we stand glorious! and with Oden on our side we are victorious!                         

Offline Rudra88

• -
  • **
« Risposta #130 il: Maggio 28, 2010, 02:30:50 pm »
Come al solito, non hai capito le mie parole, siccome mi riferivo al pantheon etrusco. Inutule proseguire con chi non è in grado di vedere.
"Quello che venera una divinità ritenendo che essa sia altra da sé "Altri è Dio, altri sono io" quello non sa. Per gli Dei è come una bestia. Così come le bestie nutrono gli uomini, gli uomini nutrono gli Dei."

(Bṛhadāraṇyaka Upaniṣad I, 4, 10)

Offline Natalia

• -
  • **
  • Cucciolosa Maya
« Risposta #131 il: Giugno 21, 2010, 11:06:28 pm »
I pantheon con cui ho sempre avuto molta confidenza sono quelli greco-romano e nordico, tuttavia mi è capitato spesso di sentire il richiamo di Iside, Ishtar e Inanna, che io ho sempre visto come alcune delle Dee Madri principali.
Buona fortuna!  :60:
Strega oggi, domani pure

Offline Davy

• -
  • **
  • Il mondo a colori
« Risposta #132 il: Luglio 02, 2010, 06:49:22 pm »
Io personalmente sono legato al pantheon celtico, non  a quello Irlandese, ma quello dei celti continentali,  per intenderci quelli che i romani chiamavano Galli.
Non saprei ben dire perchè ma li sento miei e durante le mie preghiere e riti invoco il loro nome a seconda dello scopo.
Forse una motivazione è che quegli stessi nomi che pronuncio io con tanto rispetto venivano pronunciati allo stesso modo dai miei antenati e dai druidi.

Offline ombra della notte

• -
  • **
  • Orietur in tenebris lux tua
« Risposta #133 il: Settembre 01, 2010, 10:48:12 am »
ciao io non ho un vero proprio pantheon se io mi rivolgo alla Dea come: Madre nautra,Iside, Morrigan ,Ceridwen e Notte  mentre per il Dio mi rivolgo come: Padre cacciatore, a Erebo e Eros   :biggrin2:
°o¤ø, ̧ ̧,ø¤o°`°o¤ø, ̧ombra della notte °o¤ø, ̧ ̧,ø¤o°`°o¤ø, ̧

Offline Gabrielle

• -
  • **
  • In cammino.
« Risposta #134 il: Settembre 01, 2010, 11:01:09 am »
Al momento non ho un pantheon specifico, mi riferisco alla Dea come Signora, e al Dio come Signore, o agli Elementi come Madre Terra, Padre Vento, Nonno Fuoco e Nonna Acqua :)
Del pantheon di cui mi piacerebbe informarmi non trovo nulla :(
Karhutar, Mesikämmen.

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Settembre 23, 2021, 02:10:43 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB