*

Autore Topic: Avete scelto un pantheon? Quale?  (Letto 11033 volte)

vega

• Visitatore
Re: Avete scelto un pantheon? Quale?
« Risposta #15 il: Luglio 25, 2008, 02:53:49 pm »
pantheon quasi esclusivamente celtico ma affascinata moltissimo anche da quello greco e romano.

Offline Earwen

• -
  • **
« Risposta #16 il: Luglio 25, 2008, 04:13:13 pm »
io mi rivolgo a "madre" o "dea" che ha il volto della luna..però mi affascina tantissimo il pantheon celtico..in particolare mi piace la dea morrigan.

Offline Khidra

• -
  • **
« Risposta #17 il: Luglio 25, 2008, 07:34:53 pm »
Io ho la predilezione per quello greco e nordico ^^
"Questo è in verità il grande ciclo della vita e della morte... Verrà un giorno in cui la gente dimenticherà e questo non sarà altro che un cerchio di pietre. Ma io ricorderò e tornerò a te, amor mio."

"Ai miei tempi sono stata chiamata in molti modi: sorella, amante, sacerdotessa, maga, regina. Ora, in verità, sono una maga e forse verrà un giorno in cui queste cose dovranno essere conosciute."

Marion Zimmer Bradley - Le Nebbie di Avalon

SarahMcKenzie

• Visitatore
« Risposta #18 il: Agosto 05, 2008, 03:45:59 pm »
Io sono ancora troppo nella fase di studio per scegliere. Non mi sento ancora pronta a scegliere. Non so come capirò di esserlo, ma credo che tutti siano passati da una fase così... almeno spero :P

Sicuramente mi sento molto vicina agli dei dell'antico egitto perchè fin da piccola sono stata patita di questa cultura...

Pensate che quando sono andata al museo egizio di Torino con mio marito, gli stavo illustrando il grande errore che fanno molti dicendo che tutte sono mummie, in realtà non è così (non sto qua a spiegare il perchè.. troppo lunga, chi volesse sono disponibile in msn), ma una coppia di signori che era dietro di noi hanno iniziato a fare domande e mi sono trovata a spiegare 3 o 4 bacheche del museo come fossi una guida con la gente che ascoltava :P :)

Brigida, signora del fuoco

• Visitatore
« Risposta #19 il: Agosto 10, 2008, 01:30:28 am »
Io mi rivolgo spesso a Diana, Ecate e Afrodite. Considero Brigida la Signora, Colei che è tutto, e penso a Lei come la Dea che globalizza tutte le altre. Mi sono rivolta a Ra quando ricercavo una divinità maschile.
Il pantheon che è nella mia cultura da bambina è quello greco-romano e a seguire quello egizio. Solo molto più tardi ho scoperto che esistevano altre divinità e ho preso a studiarle. Mi sono incuriosita con quelle scandinave e sono rimasta affascinata da quelle celtiche che sento molto vicine.
Penso che non sceglierò mai un Pantheon piuttosto che un altro, e penso che non lo avrebbero fatto neanche i nostri avi, se avessero avuto la possibilità di comunicare velocemente come facciamo noi con l'uso della tecnologia.

Gwenn

• Visitatore
« Risposta #20 il: Agosto 10, 2008, 07:30:34 am »
la mia risposta è un po difficile, nel senso che all'inizio avevo una grande predilezione pe r il pantheon egizio (ho anche adornato la mia camera tutta con georoglifici e secondo modelli egizi...). Dopo del tempo, mi sono un po discostata. Benchè ami la figura di Osiride e della Dea Bastet, mi sono avvicinata molto al pantheon celtico (Cernunnos) e greco (Ecate, Artemide).
In tutto questo, per me prevale sempre la Grande Madre...
cme potete capire, il pantheon attualmente piu vicino a me è quello greco, ma non è l'unico...

Odisseo

• Visitatore
« Risposta #21 il: Agosto 13, 2008, 12:01:56 am »
 L'unico Pantheon che conosco è quello greco-romano, la mia dea protettrice  che mi viene spesso in sogno, specialmente durante i periodi difficili, è vestita con una lunga veste bianca ed ha capelli lunghi e neri, però non riesco a darle un nome o sapere se è una NINFA o una DEA, ma percepisco la sua presenza fin da quando ero bambino.

Saevel )O(

• Visitatore
« Risposta #22 il: Agosto 13, 2008, 12:16:17 am »
Ed ecco arrivati al punto dolente per cui spesso vengo criticato ma io non credo in nessun pantheon se non con una premessa BEN DEFINITA... io vedo gli dei e le dee solo come aspetti della Dea e del Dio che anticamente venivano suddivisi in varie entità quindi non chiamo mai il nome di un antica dea o di un dio se non con la coscienza di stare chiamando un aspetto della Dea o del Dio.... Spero di essere stato chiaro..
Benedizioni

Offline imago

• -
  • **
  • Io sono CATTIVOOOOOOOO
« Risposta #23 il: Agosto 26, 2008, 04:54:42 pm »
per me la wicca è una religione formidabile perchè è molto libera, ognuno si può immaginare gli dei come vuole dargli un proprio nome rendere il proprio culto personale.
Rifletteteci se io venero un qualcosa, non importa con che nome o con che volto la immagino conta solo il sentimento.
Personalmente vedo il dio come cernunnos (o cenumno) e la dea come Freya o come le loro più vicine forme elleniche di pan e diana.
Poi considero le altre divinità come aspetti del dio e della dea "tutti gli dei sono un dio, tutte le dee sono una dea", poi considero le altre forze della natura come spiriti (spitito del monte, della collina, della quercia, del ruscello...)
Streghe e Stregoni
Problemi non hanno
Come gli Zingari
Qunado si incontrano
Chi sono lo sanno

Se invochi la Luna quando essa è rotonda
fortuna e successo di certo abbonda
il frutto che chiedi a te sarà dato
in Terra, nel Cielo o nel Mare salato

Offline CorvoFalco

• -
  • **
    • Ancestrale
« Risposta #24 il: Agosto 27, 2008, 09:23:35 pm »
Domanda ai più esperti:
scegliere un pantheon, o avere divinità preferite a cui ci si rivolge, non condiziona un po' il nostro modo di vivere la nostra religione?
Cioè se mi rivolgo abitualemte a Diana ho una direzione di pensiero molto diversa da chi nelle sue cerimonie si rivolge ad Atena. Magari sono solo sfumature, ma mi ha preso questa curiosità...
  Se i luoghi sacri sono risparmiati dalla distruzione della guerra, allora rendete sacro ogni luogo. E se i popoli santi vengono risparmiati dalla guerra, rendete santo ogni popolo.

)O(geastro)O(

• Visitatore
« Risposta #25 il: Agosto 28, 2008, 01:49:50 pm »
Salve..intanto io..mi rivolgo alla Dea e al Dio chiamandoli Padre o Madre,oppure li chiamo per nome.Il mio pantheon include delle divinità celtiche ma non tutte,e non l'elenco perchè mi sembra una cosa personale e intima..
 :biggrin2: Alla prossima:

)O(Siate benedetti)O(

Lupo Bianco

• Visitatore
« Risposta #26 il: Settembre 20, 2008, 03:43:24 pm »
Il pantheon che conosco meglio, a parte quello greco-romano che più meno è il più noto a tutti, è quello norreno, perché fin da piccolo ho letto libri sui miti nordici. Però in verità non ho ancora identificato gli dei con nomi specifici...l'unica cosa assodata nella mia religiosità personale è la presenza della divinità Natura, che è tutto e si declina in principio femminile e maschile.
Un pantheon che non conosco assolutamente e vorrei conoscere è quello celtico, anche se da quel poco che ho letto qua e là deve essere molto complesso..

violademetra

• Visitatore
« Risposta #27 il: Ottobre 13, 2008, 09:35:00 am »
Io non ho un vero e proprio pantheon, nel senso che spazio un pò dappertutto a seconda delle situazioni, non riesco proprio ad escluderne uno in particolare  :happy:

Offline Lilith91

• -
  • **
« Risposta #28 il: Ottobre 16, 2008, 10:31:17 pm »
Il mio pantheon è quello degli dei celtici, è quello che sento più vicino a il mio modo di essere...storie nella mia famiglia dicono che probabilmente siamo discendenti dei celti...il Dio lo vedo come Cernunnos e la Dea...beh, forse la Dea non la collego a niente di preciso, la vedo nel mio modo personale...
  :biggrin2:
Lilith

Offline ryosho

• -
  • **
« Risposta #29 il: Ottobre 16, 2008, 10:34:34 pm »
Dipende anche dalla zona dove abiti. Se sul profilo fosse indicata magari aiuterebbe anche noi. :59:

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Luglio 28, 2021, 07:38:53 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB