*

Autore Topic: Avete scelto un pantheon? Quale?  (Letto 11046 volte)

Offline ombra della notte

• -
  • **
  • Orietur in tenebris lux tua
Re: Avete scelto un pantheon? Quale?
« Risposta #135 il: Settembre 01, 2010, 11:43:03 am »
e che pantheon sarebbe gabrielle?  :smile:
°o¤ø, ̧ ̧,ø¤o°`°o¤ø, ̧ombra della notte °o¤ø, ̧ ̧,ø¤o°`°o¤ø, ̧

Offline Gabrielle

• -
  • **
  • In cammino.
« Risposta #136 il: Settembre 01, 2010, 12:02:13 pm »
Pantheon Nord Europeo, ma quello Finnico... per ora ho trovato solo Wikipedia..che...della serie...ma anche no XD
Karhutar, Mesikämmen.

Offline ombra della notte

• -
  • **
  • Orietur in tenebris lux tua
« Risposta #137 il: Settembre 01, 2010, 01:23:54 pm »
é Ungherese per caso? se trovo qualcosa... te lo dico..  :60:
°o¤ø, ̧ ̧,ø¤o°`°o¤ø, ̧ombra della notte °o¤ø, ̧ ̧,ø¤o°`°o¤ø, ̧

Offline Gabrielle

• -
  • **
  • In cammino.
« Risposta #138 il: Settembre 01, 2010, 01:34:04 pm »
Sinceramente non so se Finlandia e Ungheria condividessero lo stesso pantheon..però può essere!
Grazie!
Karhutar, Mesikämmen.

Offline Eny

• -
  • **
« Risposta #139 il: Ottobre 26, 2010, 07:41:27 pm »
domanda:

E' obbligatorio scegliere un Pantheon??
Mai dire Mai!

Offline Martina28590

• -
  • **
« Risposta #140 il: Ottobre 26, 2010, 07:52:28 pm »
Ho sempre amato la mitologia greca fin da bambina. Sono molto legata ad Afrodite per la la bellezza naturale e Artemide, perchè guardiana della natura. Per il Dio, lo vedo bello, forte e luminoso come Apollo.

domanda:

E' obbligatorio scegliere un Pantheon??

Io non credo proprio che sia obbligatorio. Solo per il fatto che se fosse obbligatorio, non sarebbe naturale da parte tua e se non è naturale... è "bloccato" il tuo rapporto con il divino in qualche modo!
"La stregoneria non è, nè è mai stata un culto per tutti. Se non sei attratto dall'occulto, se non provi un senso di meraviglia e la sensazione di poter scivolare via per alcuni minuti da questo mondo dentro l'altro fatato, allora non è cosa per te." G. Gardner.

Offline Will

• Utenti Normali con presentazione
  • -
  • **
« Risposta #141 il: Ottobre 26, 2010, 11:11:36 pm »
Ho sempre amato la mitologia greca fin da bambina. Sono molto legata ad Afrodite per la la bellezza naturale e Artemide, perchè guardiana della natura. Per il Dio, lo vedo bello, forte e luminoso come Apollo.

Per quanto riguarda il Dio anch'io lo identifico in Apollo: luminoso, aggraziato, un Dio capace di danzare e di portare la spada. Atletico e bello, che sia il vigore perfetto e la perfetta armonia delle forme.
C'è da dire che anche Lugh rappresenta molto bene questo ideale. Nella mia percezione attuale - nel modo in cui ho cominciato ad avvicinarmi a Lui - il Dio mi appare come un uomo giovane, un giovane padre, un giovane guerriero.

La Madre, al contrario, la percepisco senza età. E' una donna senza rughe in volto che potrebbe avere quindici, venti, trent'anni. Ed è madre, sposa, donna.

Il punto è che il Pantheon è solo indicativo. Noi sappiamo che il Dio e la Dea sono dei principi disincarnati che, per mettere in risalto l'uno o l'altro aspetto delle loro personalità, identifichiamo con degli Dèi antropomorfi. Ma appunto è una cosa indicativa, che a volte ha l'unica funzione di semplificarci la comprensione del Loro essere.
Se ti aiuta puoi anche scegliere delle divinità in base alle tue intenzioni. Ad esempio, per Samhain, molti Wicca credo festeggeranno Persefone, regina dell'Ade.

La diversità fa la completezza : ) anche se i princìpi base non cambiano.

Offline Eny

• -
  • **
« Risposta #142 il: Ottobre 28, 2010, 12:40:01 pm »
ciao...io mi rivolgo semplicemente alla luna, alla Dea....
semplice e chiara :-)

è la stessa cosa anche per me,non ho un dio con un nome preferito o dea ecc
Mai dire Mai!

Offline Statuabianca

• -
  • **
« Risposta #143 il: Ottobre 29, 2010, 11:19:26 pm »
non lo so, io non credo molto ai Pantheon, amando tutta la mitologia mi trovo confusa: egizio,  nordico, celtico, graco mi interessano in egual maniera, c'è da dire che ormai abitiamo in un mondo globalizzato e certe tradizioni si son perse quindi avito di catalogarli.
stessa cosa per il dio e la dea.
"V'è un incanto nei boschi intatti;
V'è un estasi sulla riva solitaria;
V'è un mondo senza turbamenti;
Accanto al mare profondo,
E musica è il suo mugghio:
non amo di meno l'uomo,
ma di più la natura"

http://www.youtube.com/watch?v=96SxKk0zeek

Offline Chiara Delia

• Newbie
  • *
« Risposta #144 il: Novembre 10, 2010, 05:43:36 pm »
Salve a tutti, non sono niente ancora, solo un contenitore vuoto che inizio a riempire di conoscenze (troppo poche purtroppo  :unsure:), ma da quello che ho letto e che ho studiato mi sono fatta un'idea un po' particolare.
Credo che tutto e tutti siamo figli di una Forza comune. Immagino questa forza come qualcosa di perfetto, completo, eterno, immutabile (come bloccata nel suo essere perfetta, incapace quindi di sfuttare la sua energia). Credo ancora che questa forza (qua la mia teoria diventa ancora più stupida  :blushing:) si sia scissa, come divisa in due, a causa della sua volontà di creare, di mutare. Queste due parti sono quasi perfette, hanno quasi la stessa forza (energia) che avevano ma, per poter esprimere pienamente la propria volontà devono riunirsi e collaborare.
Vedo in queste due figure la Dea e il Deo, madre e padre di ogni singola cosa. La loro essenza resta nelle creazioni, permettendo loro di "sentirsi" a vicenda, di sentire il divino che c'è in ogni cosa. Gli altri dei e dee? Invenzioni che la mente dell'uomo ha dovuto creare per "ragionare" su qualcosa di così grande.

'uomo primitivo, la cui mente non era sviluppata come la nostra, libero da complicati "percorsi mentali", era capace di sentire in pieno questa presenza divina in tutte le cose. Riusciva così ad interaggire in modo naturale con la natura (evvai con i giri di parole! :(). L'uomo chiamò Dee e Dei ciò che sentiva sotto diverse forme, e creò miti per rendere più semplice agli uomini futuri di percepire come i vari elementi interagiscono. Ogni pantheon quindi è valido, poichè frutto di quella "sensazione"

P.s mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, se vi sembra una cosa  :mellow:troppo ridicola.
...Vorrei imparare la lingua del vento...

CrazyDolly

• Visitatore
« Risposta #145 il: Novembre 10, 2010, 08:09:58 pm »
beh...io mi ispiro molto a quello romano :)

Offline morganafaerie

• Adepti
  • -
    • Facebook
« Risposta #146 il: Novembre 16, 2010, 11:20:48 am »
A me personalmente più che scegliere un Pantheon è capitato di essere "stata scelta" da alcune Divinità...
Fondamentalmente sono una Sacerdotessa di Afrodite, ma non solo... Rimanendo nello stesso "ambito" cioè su energie venusiane (a cui e da cui sono sempre stata molto attratta) ho lavorato anche con Freya e Bastet ad esempio... E spostandomi di "ambito" , anche per riequilibrarmi un pò e per altre motivazioni ho lavorato con Ecate (che amo molto), Atena, Persefone... Per quanto riguarda gli Dei maschili, li ho le idee un pò meno chiare... Fondamentalmente però Dioniso, Pan e Ares (quest'ultimo è un pò da prendere con le pinze però aaahhahah)
L'importante secondo me è stare attenti quando si lavora con più di una divinità contemporaneamente... Ad esempio io non chiamerei Afrodite e Athena nello stesso cerchio, mentre lo faccio con Afrodite e Ecate. Insomma studiare prima un pò di mitologia a volte aiuta :-)
"O sweet illusions of song that tempt me everywhere,
In the lonely fields, and the throng of the crowded thoroughfare!

I approach and ye vanish away, I grasp you, and ye are gone;
But ever by night and by day, the melody soundeth on.

As the weary traveller sees, in desert or prairie vast,
Blue lakes, overhung with trees that a pleasant shadow cast;

Fair towns with turrets high, and shining roofs of gold,
That vanish as he draws nigh, like mists together rolled

So I wander and wander along, and forever before me gleams
The shining city of song, in the beautiful land of dreams.

But when I would enter the gate of that golden atmosphere,
It is gone, and I wonder and wait for the vision to reappear"

(Henry Wadsworth Longfellow)

Offline VeroEagle

• Utenti Normali con presentazione
  • -
  • **
  • Pacifica orsa
« Risposta #147 il: Febbraio 27, 2011, 11:30:07 am »
Il mio Pantheon è la Natura...troppo generico? :)
Rilassati e ascolta la voce della Terra che ti sussurra.

Offline andromeda1985

• Adepti
  • -
Re:Avete scelto un pantheon? Quale?
« Risposta #148 il: Giugno 26, 2013, 09:34:42 pm »
Da appassionata di mitologia e sono affascinata da tutte le tradizionisono, ma personalmente mi sento legata al pantheon greco (per la quantità di miti e le relazioni complesse tra tutti gli dei), celtico (essendo la Wicca nata in Inghilterra lo considero imprescindibile) e assiro-babilonese (lo posso dire? Qui mi hanno trovato loro!).
In particolare sono legata ad Artemide, Selene, Ecate, Ares e Poseidone (studiando il mio tema natale ho rintracciato degli influssi molto forti e mi sto concentrando su di loro) per i greci e Inanna per i sumeri.

Offline folletto

• Adepti
  • -
  • Re dei Folletti
Re:Avete scelto un pantheon? Quale?
« Risposta #149 il: Luglio 02, 2013, 07:04:32 pm »
Ci si evolve,la via è diritta e senza interruzioni,così ora posso pure dire che tutti gli Dei sono gli Dei di Feri.
muovi passi di piombo tu che qui ti addentri,tra fate e folletti.
https://faerieitalia.wordpress.com

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Settembre 27, 2021, 05:50:00 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB