*

Autore Topic: Armonizzarsi con una Dea (o un Dio) in particolare  (Letto 480 volte)

Offline Alys

• -
  • **
  • Io sono colei che è straniera in ogni terra
Armonizzarsi con una Dea (o un Dio) in particolare
« il: Novembre 12, 2009, 09:05:55 pm »
Come sempre avviene, leggendo un topic mi si piazza in mente una domanda. Io di solito mi armonizzo con la Dea. Non una Dea in particolare, ma la Dea diciamo come archetipo. In un intervento di Shaya ho letto un particolare sull'armonizzarsi con Freya, e da questo mi è giunta la domanda: come si fa ad armonizzarsi, ad entrare in sintonia, con una Dea (o un Dio) particolari ? Con Freya piuttosto che con Demetra piuttosto che con Lugh ? Ci sono tecniche che potete suggerirmi, oltre all'ovvio "conoscere quanto più possibile sulla mitologia della figura presa in considerazione" ?

Grazie !

Offline acquario88

• -
  • **
  • Sedens Ago
Re: Armonizzarsi con una Dea (o un Dio) in particolare
« Risposta #1 il: Novembre 13, 2009, 02:58:24 am »
Ogni dea ha un "carattere" personale e svolge una funzione specifica, é una delle emanazioni che caratterizza la Grande Dea (nb: secondo il mio punto di vista, la mia tradizione, il mio modo di percepire, etc etc...)

:look:

Partendo dal principio... la Grande Dea é Colei che da la vita, che nutre, che ama, che combatte, che distrugge, concede la morte e riaccoglie in Se... un'unione di opposti che permettono la continuitá.

Ogni Dea é un'emanazione particolare di tutto ció, un volto specifico con specifici attributi e compiti, con i propri miti, simboli, significati... ovviamente lo studio é il primo passo: come farei altrimenti a rapportarmi con una divinitá che non ho mai sentito nominare?

In seguito avviene l'armonizzazione vera e propria che, aldilá di consigli e suggerimenti, é comunque un procedimento molto personale che tra l'altro coinvolge e puó svilupparsi su piú  livelli... dal piú banale ed esteriore a quello piú profondo ed intimo.

É sempre meglio partire da una cosa semplice, per esempio (ovviamente dopo aver studiato la figura) creare dei paralleli tra la divinitá e se stessi: "quando ho agito nel modo in cui avrebbe agito Lei?", "in che occasione, invece, mi sarebbe stato utile possedere le Sue qualitá", "mi riconosco in questi atteggiamenti?", etc etc ... piú variazioni sul tema.

Va da se che piú si é in sintonia con il "carattere" della divinitá, meglio si riesce ad approfondire il contatto, per esempio: difficilmente una persona introversa, timida, che fatica a lasciarsi andare, etc riesce a sentirsi affine a divinitá come Dioniso o Lilith... tuttavia é interessante notare come il superamento di una cosí grande differenza puó apportare notevoli benefici al praticante che assorbe in se le "qualitá" (e anche i "difetti" ehh, infatti: non c'é luce senza oscuritá) della divinitá stessa.

E questo é uno dei risultati dell'armonizzazione, mentre il secondo (ma piú importante) é, ovviamente, l'acquisizione di una maggiore e piú approfondita conoscenza del determinato aspetto della Grande Divinitá archetipica.

Poi la tecnica piú spontanea é "l'immedesimazione"... per esempio: vestire dei colori caratteristici della divinitá, ragionare e agire come agirebbe e/o secondo i suoi insegnamenti/la sua filosofia, portare addosso i suoi simboli, etc... integrando con riti e gesti rituali come ad esempio meditare sulla sua figura (in senso astratto ma anche con l'ausilio delle immagini) ripetere il suo nome, offrirle o dedicarle qualcosa, ritualizzare e/o compiere qualcosa in suo onore... insomma, molte strade possibili e tante corrispondenze applicabili.

Senza contare, tra l'altro, le armonizzazioni naturali, ad esempio: una ragazza vergine ha un'affinitá naturale con Diana, mentre una madre é sicuramente piú vicina a Demetra (tanto per fare un nome), cosí come quando si é nel periodo mestruale ci si armonizza con la Dea oscura... oppure durante certi momenti intimi riguardo ai quali la lista delle divinitá associabili sarebbe infinita xD

In ogni caso... dipende sempre dal perché ci si vuole armonizzare: per approfondire quell'aspetto, per trarne un beneficio specifico (magico o di equilibrio) o "semplicemente" per un motivo di devozione personale...  per quest'ultimo motivo io penso che debba trattarsi principalmente di un atto spontaneo... l'importante é che non sia una presa di posizione indotta magari da una preferenza apparente stile: "no, secondo me la dea piú fiqua é Ecate e quindi io mi armonizzo con Lei, punto, deciso" (quante se ne sentono  :rolleyes: )... anche perché... in questo caso, tra il dire e il fare... xD

Comunque, bell'argomento stimolante  :bounce:

Edit: decorazione con emoticon
« Ultima modifica: Novembre 13, 2009, 03:19:14 am di acquario88 »

Offline Alys

• -
  • **
  • Io sono colei che è straniera in ogni terra
« Risposta #2 il: Novembre 13, 2009, 10:47:35 pm »
Grazie ad entrambi per le risposte, credo di aver capito meglio, ora.

Offline fataprezzemolina

• -
  • **
« Risposta #3 il: Novembre 14, 2009, 09:23:25 am »
Come sempre avviene, leggendo un topic mi si piazza in mente una domanda. Io di solito mi armonizzo con la Dea. Non una Dea in particolare, ma la Dea diciamo come archetipo. In un intervento di Shaya ho letto un particolare sull'armonizzarsi con Freya, e da questo mi è giunta la domanda: come si fa ad armonizzarsi, ad entrare in sintonia, con una Dea (o un Dio) particolari ? Con Freya piuttosto che con Demetra piuttosto che con Lugh ? Ci sono tecniche che potete suggerirmi, oltre all'ovvio "conoscere quanto più possibile sulla mitologia della figura presa in considerazione" ?

Grazie !

Ciao, a tale proposito, vorrei congliarti un libro molto bello e interessante che ho letto tempo fà "Le Dee dentro la donna" della Bolen , :-) esiste anche il corrispettivo al maschile "Gli dei dentro l'uomo" sempre della Bolen...fammi sapere ciao

comunque credo che dipenda anche dai momenti della vita...io per esempio anni fà,  mi sentivo piu affine ad Artemide....altri periodi a Persefone...dipende dal tuo percorso..da come ti senti e che particolare momento della tua stai vivendo....ciao

PS. Corretto ed unito i quote. Shaya

« Ultima modifica: Novembre 14, 2009, 10:11:11 am di Shaya »

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Settembre 26, 2021, 06:38:32 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB