*

Autore Topic: PRIMI PIATTI  (Letto 377 volte)

skayler

• Visitatore
PRIMI PIATTI
« il: Luglio 25, 2003, 11:13:05 am »
Ingredienti:
400 g di spaghetti integrali
2 cipolle
300 g di pomodori maturi
15 foglie di alloro cannella
olio extravergine d\'oliva
sale
peperoncino

Istruzioni:
Fate rosolare la cipolla finemente affettata nell\'olio e appena imbiondisce unite i pomodori passati al setaccio dopo essere stati sbucciati. Aggiustate di sale, aggiungete un pizzico di peperoncino in polvere e anche un pizzico di cannella. Lasciate addensare un poco e unite, quindi, le foglie di alloro.

Dopo 10 minuti di cottura, nel corso dei quali potete approfittare per cuocere la pasta, togliete il sugo dal fuoco e versatelo in una zuppiera nella quale condirete la pasta scolata. Mescolate con cura e servite.                    

skayler

• Visitatore
RISO ALLE ERBE
« Risposta #1 il: Luglio 25, 2003, 11:16:06 am »
Ingredienti:
Riso integrale  Timo, timo serpillo, maggiorana, menta, basilico, erba cipollina
Istruzioni:
Tritare fini le erbe e passarle brevemente in padella con qualche cipollotto affettato (se piace); lessare il riso  
Serving Suggestions:
Può essere mangiato così, caldo o tiepido. Si può usare come base per un\'insalata di riso aromatica (ma non aggiungete sottaceti, si perde tutto il bello!)
Commenti Aggiuntivi:
Si può fare anche usando i ceci, il farro o l\'orzo. Freddo, d\'estate, lo trovo molto rinfrescante.                    

akiredark84

• Visitatore
PRIMI PIATTI
« Risposta #2 il: Novembre 17, 2004, 05:46:51 pm »
gnocchi di pane

200gr pane grattugiato
100gr farina
1 uova
sale

impastare il pane, uova, farina,sale.
fare degli gnocchi e cucere in acqua salate.
condire con burro fuso,pepe macinato,salvia grana,o con gongorzola.. :tt:  

akiredark84

• Visitatore
PRIMI PIATTI
« Risposta #3 il: Novembre 17, 2004, 05:54:13 pm »
bigoli alla senese

200gr di bigoli
un vasetto di pesto
50gr di funghi tipo a piacere
2 cucchiai di polpa di pomodoro
1 confezione di panna da cucina
prezzemolo trito

in un tegame mettere un filo d'olio,pesto,polpa di pomodoro,funghi panna, far amalgamare molto bene il tutto a fuoco moderato.
in acqua salata cuocere i bigoli scolarli e con dire il tutto e guarnire con prezzemolo tritato. :rolleyes:  

StregaDentro

• Visitatore
PRIMI PIATTI
« Risposta #4 il: Settembre 01, 2008, 04:43:27 pm »
Inserisco anch'io una piccola ricetta...

Risotto alle ortiche (per 4 persone)

200 gr. di foglie d'ortica fresche
Brodo di carne (va benissimo anche di dado)
peperoncino
maggiorana
cipolla, carote e sedano
riso (beh fate voi le dosi del riso in base a quanto mangiate)
burro
grana
mezzo bicchiere di vino Moscato

Lavare bene le foglie di ortiche, (occhio ad usare i guanti durante i primi lavaggi), e tagliarle grossolanamente.
Preparare il brodo, e mantenerlo tiepido (attenzione che non sia troppo cado, altrimenti sfiorisce le ortiche facendogli cambiare decisamente il sapore).
Nel frattempo in una casseruola, fare un leggero soffritto, con cipolla, carote e sedano, far imbiondire il tutto, e versare le foglie di ortica, e rimescolate aggiungendo un cucchiao di brodo, tenedo il fuoco medio. Aggiungere un pizzico di peperoncino,e un cucchiaino da te di maggiorana.
A questo punto spegnete il fuoco, fate raffreddare e sminuzzate il tutto con il minipimer (o un frullatore).
Aggiungete il riso, rimettete nel fuoco, e sempre rimescolando, fate ritirare il brodo, aggiungendolo di volta in volta, fino a completa cottura del riso.
A questo punto aggiungete una noce di burro, e il vino, alzate la fiamma, continuando a rimescolare, e prima di servire aggiungere il parmigiano.

Buon appetito

Offline Suigintou

• -
  • **
  • Bananach, sulla via dei Druidi
Re: PRIMI PIATTI
« Risposta #5 il: Maggio 04, 2010, 07:47:15 pm »
Da brava lombarda, sono famelica di risotto. Qualche ricetta interessante et gustosa?
Die Herren des Waldes

Offline BABY

• -
  • **
« Risposta #6 il: Luglio 21, 2010, 12:03:13 am »
Io mi sono dilettata in cucina e  ho preparato risotto alle fragole e risotto alle rose, devo dire che sono venuti molto buoni!!
Risotto alle fragole:
ingredienti: cipolla e olio o burro per il soffritto, risotto di marca a piacere, fragole quanto basta (un cestello piccolo sarà sufficiente se no viene troppo dolce, 6-7 fragole grosse), brodo per la cottura.
fare soffritto con cipolla e aggiungervi il riso come per un normale risotto allo zafferano solo che ovviamente lo zafferano non lo si mette. bagnate col brodo quamto basta finchè non vi accorgete che è quesi pronto (il brodo dovrà essere asciugato se no il riso rimane acquoso) allora aggiungete le fragole che avete precedentemente lavato e tagliato a pezzi. salate durante la cottura quanto basta. NB: se le fragole non sono mature lasceranno un retrogusto acidognolo, non male ma io le preferisco belle mature!
Potete fare lo stesso ma sostituendo le fraole con i frutti di bosco, è squisito anche questo!!!
Risotto alle rose:
ingredienti: cipolle e olio o burro per soffritto, risotto di marca a piacere, petali di rosa (scegliete voi il colore ma un paio di rose dovrebbero dare sapore e colore), brodo per cottura.
procedimento come sopra solo che nel brodo che userete per bagnare il riso in cottura ci dovete far bollire i petali di rosa per cuocerli e far prendere al brodo il loro colore. normale cottura e quando vedete che è quasi pronto aggiungete i petali di rosa sbollentati...sarà buonissimo vedrete!!!
Buon appetito!

Offline Shiray

• -
  • **
  • Noi viviamo per rendere possibile l'impossibile...
« Risposta #7 il: Luglio 21, 2010, 11:46:57 am »
A quest'ora è una pessima idea leggere queste cose.... Mi viene fame!!! >.<
<<Vedere non è Credere... Credere è Vedere!>><<Io credo nella filosofia!>> [Ipazia]

Offline BABY

• -
  • **
« Risposta #8 il: Luglio 22, 2010, 04:27:36 pm »
direi che leggere ricette di piatti squisiti fa venir fame ad ogni ora  :XD:

Offline Roxywow

• Utenti Normali con presentazione
  • Newbie
  • **
  • La normalità mi sta stretta
Re:PRIMI PIATTI
« Risposta #9 il: Novembre 02, 2013, 06:39:00 pm »
Ho provato il risotto alle fragole, è veramente ottimo.

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Agosto 04, 2021, 03:20:45 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB